Malaga - Le migliori attività gratuite

In passato, la città di Malaga veniva spesso "trascurata" dai turisti, che in genere preferivano dirigersi verso le spiagge della Costa del Sol piuttosto che dedicare del tempo a visitarla. Negli ultimi anni invece, la città ha conosciuto una crescente popolarità: molti viaggiatori, che in passato transitavano per l'Aeroporto Internazionale di Malaga solo per raggiungere le destinazioni più popolari della Costa del Sol, si sono resi conto che la città in sé ha davvero molto da offrire.

Malaga conserva ancora il suo carattere tradizionale; si tratta di una città molto bella e molto economica. Ci sono infinite cose da fare anche se viaggiate con un budget modesto, perché è possibile scegliere tra molte attività gratuite.

Scoprite la nostra selezione delle migliori attività gratuite disponibili a Malaga.

1. Il mercato di Atarazanas 

Il mercato Atarazanas, Malaga
 
Il mercato centrale di Malaga risale al XIV° secolo. È stato originariamente costruito dai Mori come cantiere navale, il nome arabo "Atarazanas" significa appunto "luogo dove si costruiscono le barche".
 
Con la sua storia affascinante, il mercato offre un'atmosfera molto piacevole e si rivela un ottimo luogo dove poter comperare tutti i prodotti locali, tra cui: olive, olio, pesce, oltre a frutta e verdura di stagione. Per una panoramica più dettagliata sul mercato, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul mercato centrale di Malaga.
 
È aperto dal lunedì al sabato (chiuso la domenica) dalle 8:00 alle 14:00.

2. Il Museo Picasso, il Centro Pompidou, il Museo Carmen Thyssen

Il museo Picasso, Malaga
 
Tre dei musei più ricchi ed interessanti di Malaga.
 
Il Museo Picasso è il museo più famoso della città e celebra la vita e l'opera dell'artista più famoso di Malaga. Recentemente ha ampliato la sua collezione fino ad accogliere 233 opere d'arte. L'entrata è gratuita nelle ultime ore pomeridiane della domenica.
 
Il Centro Pompidou è sia un museo che una galleria d'arte, ed i suoi spazi sono suddivisi in un museo, uno spazio espositivo temporaneo, ed un'area adibita a laboratorio per bambini. Le collezioni spaziano dalla fotografia, al design, ai video ed all'architettura, e si svolgono inoltre delle esibizioni creative di danza, di film e anche di letteratura. L'ingresso è gratuito dalle 16:00 alle 20:00 la domenica.
 
Il Museo Carmen-Thyssen espone una collezione di 230 opere, create da pittori andalusi del XIX° secolo. L'ingresso è gratuito ogni domenica dalle 17:00 alle 20:00.

3. Il Centro d'Arte Contemporanea di Malaga

Centro d'arte contemporanea di Malaga
 
Il Centro d'Arte Contemporanea di Malaga (conosciuto come CAC) ospita una fantastica collezione d' arte del XX° e XXI° secolo, con artisti come Demian Hirst, Louise Bourgeois, Olafur Eliasson e numerosi artisti andalusi. Il museo sicuramente non vi deluderà, e l'ingresso è gratuito.

4. L'Alcazaba ed il Castello di Gibralfaro 

La fortezza di Alcazaba, Malaga
 
La fortezza di Alcazaba ed il Castello di Gibralfaro sono due dei monumenti più coinvolgenti di Malaga, e sono entrambe attrazioni indimenticabili per chiunque visiti la città.
 
Un'esperienza veramente incantevole che Malaga ha da offrire, è quella di passeggiare attraverso gli eucalipti ed i giardini curatissimi, per poter poi godere di una vista mozzafiato dall'alto del castello.
 
L'ingresso al Castello di Alcazaba ed a Gibralfaro è gratuito la domenica dalle 14:00.

5. Panorami su Malaga

Vista da Gibralfaro, Malaga
 
La collina di Gibralfaro ha due dei migliori punti di vista panoramici di tutta la città. Uno si trova sul lato del pendio, tra i giardini ed il castello, e l'altro si trova proprio in cima alla collina proprio accanto al castello, che è possibile raggiungere in auto, se non si desidera camminare.
 
Se si sceglie di camminare per raggiungere i punti panoramici, tenete presente che l'ascesa è molto ripida e può richiedere tra i 20 ed i 45 minuti, in base a quanto velocemente si cammina. Una buona idea è quella di portarsi un pò di cibo e delle bibite e, una volta arrivati, sedersi, riposare, ed assaporare, magari al tramonto, l'atmosfera rilassante della vista fantastica della città.

6. Parco Naturale Montes de Malaga  

Montes de Malaga, Malaga
 
Los Montes de Malaga sono i polmoni verdi di Malaga. Situati a pochi chilometri fuori dal centro, regalano la sensazione di trovarsi in un mondo lontano dal trambusto della città.
 
Il Parco Naturale è attraversato da numerosi sentieri escursionistici, con punti per concedersi un pic-nic, e ristoranti tipici tradizionali. Qui si può provare uno dei piatti della cucina popolare chiamato "plato de los montes" o "piatto delle montagne".

7. I parchi di Malaga 

Parque de Malaga, Malaga
 
Malaga ha diverse piazze e parchi che offrono piccole oasi d'ombra, immerse in una vegetazione rigogliosa, che ispira pace. Donano sollievo dal sole e consentono di riposarsi in tranquillità, nella pausa tra una visita al museo ed i vostri acquisti.
 
Il Parque de Malaga e il Paseo de los Curas formano un parco botanico attraversato da una lunga passeggiata, che si snoda tra il porto e l'Alameda Principal. I giardini sono costituiti da una ricca varietà di piante ed alberi tropicali, con fontane ed aiuole molto curate. L'aria profuma di fiori d'arancio e l'atmosfera è molto tranquilla e rilassante.

8. Le spiagge  

Spiaggia la Malagueta , Malaga
 
Malaga è una città di mare, quindi è necessario menzionare tutte le attività che è possibile svolgere lungo la sua costa, per rendere completa questa lista. Alcune delle spiagge più belle di Malaga sono Playa las Acacias ad est, Playa de la Malagueta al centro, e Playa de la Misericordia ad ovest, che tutte sono spiagge ideali per le famiglie, dotate di numerosi servizi, come ad esempio i parchi giochi per bambini, i ristoranti ed i bar.
 
Se desiderate scoprire altri litorali nella zona, vi raccomandiamo l'area di Pedregalejo, che si estende verso est. Pedregalejo, uno dei quartieri di pescatori più antichi di Malaga, è un ottimo posto per soggiornare vicino al città; vanta una grande varietà di insenature, ed offre molti divertimenti per tutta la famiglia.

9. La Termica

La Termica, Malaga
 
La Termica è uno spazio pubblico adibito a centro culturale e creativo, situato ad ovest di Malaga, appena fuori città. Gli spazi accolgono regolarmente mostre, workshop, conferenze e concerti di musica dal vivo per artisti di ogni provenienza.
 
È un'ottima opportunità se desiderate, durante la vostra vacanza, partecipare alla scena culturale ed artistica di Malaga; l'ingresso è generalmente gratuito, ma può dipendere dall'evento.
 
Per tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti culturali, consultate il sito web La Termica.

10. Palestre in spiaggia

Ginnastica in spiaggia, El Morlaco, Malaga
 
Lungo la costa, troverete delle palestre all'aperto, dotate di un'ampia gamma di attrezzature per la cura di tutto il corpo. Se siete soliti allenarvi regolarmente a casa, e desiderate mantenere lo stesso ritmo durante la vostra vacanza a Malaga, potete scendere in spiaggia e trovare la vostra palestra all'aperto più vicina, totalmente gratuita. Queste aree sono molto popolari, soprattutto durante la mattina e la sera, quando chi si allena crea un'atmosfera piena di energia e motivazione.   

11. Giardini botanici

Giardini botanici, Malaga
 
I giardini botanici di Malaga coprono un'area di 250.000 metri quadrati, ed accolgono oltre 2000 specie di piante ed alberi; questi sono uno dei giardini botanici più esotici e variegati in tutta Europa. Sono realmente un'oasi di vegetazione lussureggiante, ricca di acqua, uccelli ed insetti.
 
Nei mesi invernali, l'ingresso è gratuito per tutto il giorno della domenica, dalle 9:30 alle 16:30. In estate invece, l'ingresso è gratuito solo la domenica pomeriggio dopo le 15:30; questo lo rende il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio in totale tranquillità. C'è un'area pic-nic e sono presenti anche molte panchine tra le aiuole, questo vi consentirà di poter mangiare qualcosa, se ve lo siete portato da casa.

12. Museo di Malaga 

Museo di Malaga, Malaga
 
Questo museo di oltre 18.000 metri quadrati ha otto diversi spazi, di questi cinque sono dedicati all'archeologia, con una raccolta di oltre 15.000 reperti, e tre alle arti figurative, con una raccolta di oltre 2.000 opere. Riaperto recentemente nel dicembre 2016, offre l'ingresso gratuito.
 
Se state andando in vacanza sulla Costa del Sol e pianificate di visitare Malaga per 24 ore, controllate il nostro itinerario da compiere in un giorno a Malaga, con molte idee per le cose da vedere e da fare.

Mappa

 

Curioso? Con tutto questo in mente, perché non prenotare un traghetto sull'acqua da Málaga? Prenota biglietti da Málaga a destinazioni come Africa e Melilla qui su DirectFerries.it con barche disponibili con orari e prezzi convenienti.