Spagna in aprile - Le migliori destinazioni

Appena le temperature iniziano a salire, ecco arrivare la primavera, il periodo dell'anno ideale per una breve vacanza. Abbiamo selezionato 6 destinazioni, che offrono un'esperienza unica se visitate durante una vacanza in Spagna ad aprile; città famose per la ricca tradizione storico-culturale, circondate da paesaggi  mozzafiato, insieme a località che rimangono relativamente sconosciute ma varrebbe la pena esplorare. Scopritele con noi.

Granada

Granada ospita bellissimi quartieri molto diversi fra loro, per la diversa storia culturale che li ha attraversati. Se decidete di soggiornare nel quartiere dell'Albaycin, potrete assaporare l'atmosfera hippy che si respira tra le sue strette vie lastricate. È la zona che sorge vicino al Palazzo dell'Alhambra e che, più di tutte le altre parti della città, conserva ancora influenze dell'occupazione moresca, ed ospita mercatini rionali molto frequentati.

Per conoscere da vicino la cultura gitana, potete soggiornare nel quartiere di Sacromonte. Qui si trovano le famose casette scavate all'interno della roccia della collina, dove risiedono i locali; nelle aree limitrofe è possibile invece assistere agli autentici spettacoli di flamenco. Il Barrio Realejo è il vecchio quartiere ebraico della città che ospita i migliori bar di tapas. L'architettura dei suoi edifici è davvero spettacolare.

Semana Santa, Granada

Ad aprile molti turisti visitano questa città per assistere allo spettacolo delle celebrazioni della Semana Santa, ossia la "settimana santa" di Pasqua. L'emozionanti processioni che si svolgonoper tutta la città, sono animate dalle varie confraternite, che sfilano con orgoglio dopo mesi di preparazione ed attesa. I fedeli portano sulle spalle le statue sacre della tradizione cristiana, accompagnati da incenso e musica.

Nel centro storico, e precisamente in Calle Párraga, potete fare un bagno davvero particolare. Avete l'opportunità di rilassarvi nel primo centro benessere della birra in Spagna, da poco inaugurato. Si tratta di una spa unica nel suo genere, dove è possibile immergersi nella birra in una vera botte di legno, e rilassarsi su di un letto d'orzo godendosi gli effetti benefici di questi prodotti sulla pelle. I prezzi partono da 50 € a persona e, a causa della crescente popolarità, vi consigliamo di prenotare in anticipo per evitare delusioni.

Murcia

Soggiornare a Murcia è la scelta ideale se siete amanti della cultura. Qui potete visitare molti musei gratuitamente, e scoprire i costumi e le tradizioni di un territorio unico. Questa città è famosa per la sua splendida architettura islamica e la grande tradizione gastronomica.

Murcia vanta una lunga storia come centro di commercio e coltivazione di frutta e verdura ed in questa regione molte feste seguono le consuetudini legate alla vita di campagna. Durante le Fiestas de Primavera si svolge il Bando de la HuertaQuesta celebrazione ha carattere propiziatorio e si apre con un'offerta di fiori alla Virgen de la Fuensanta. Prosegue con una sfilata di carri trainati da tori, accompagnati da gruppi folkloristici in abiti tradizionali chiamati "huertanos". Una festa unica, che vede gli abitanti di Murcia onorare la propria eredità storica.

Mar Menor, Murcia

Se volete vedere da vicino la più grande laguna d'acqua salata d'Europa, allora dovete visitare Mar Menor. Questa spettacolare riserva naturale è separata dal Mar Mediterraneo da La Manga, una striscia di terra lunga 22 km. La luguna è totalmente protetta per preservare un ecosistema complesso, e risulta essere una delle parti della costa spagnola più attentamente monitorate dagli enti ambientali.

Grazie al clima temperato, presso La Puntica potrete fare il bagno durante tutto l'anno, ma la zona è conosciuta anche per le proprietà curative dei suoi fanghi e dell'argilla. Mar Menor ospita un ambiente spettacolare e per questo è molto popolare tra gli appassionati di sport acquatici, che possono approfittare delle ottime condizioni meteo-marine.

Catalonia

Aprile è uno dei migliori periodi dell'anno per affittare un appartamento vacanze in Catalogna. L'arrivo della primavera e del bel tempo facilitano l'organizzazione di eventi e feste, per cui troverete sempre qualcosa di interessante da fare. Vi consigliamo di soggiornare nella città di Barcellona, per avere la possibilità di vivere nel centro pulsante dell'arte e della cultura catalana, e poter scoprire i Pirenei e la loro splendida natura.

Il Camino de Santiago può essere percorso a piedi o in bicicletta, e si possono effettuare trekking tra i piccoli paesini montani. Molti di questi si affacciano su profonde gole, soprattutto nei pressi dei sentieri dell'Alto Aragona. Caratterizzati da cime innevate e frastagliate, questi territori accolgono rigogliose foreste montane e villaggi collinari. Per questi motivi, i Pirenei catalani vengono spesso annoverati tra i paesaggi più belli di Spagna.

Barcellona, Casa Battlò

St. Jordi vi ammalierà con il suo romanticismo e la sua atmosfera romanzesca, e riuscirà a riportarvi alla Catalogna del XIV° secolo. A Sant Jordi gli uomini erano soliti regalare rose alle donne, mentre queste ricambiavano offrendo agli uomini libri. Anche oggi, le sue strade e le piazze sono animate da baracchini che vendono libri e rose. Da ogni parte della Catalogna si arriva alla città di Barcellona per passeggiare in libertà tra questi piccoli mercatini ed assaggiare il vermouth. Due luoghi imperdibili sono La Rambla ed il Passeig de Gràcia.

Siviglia

Il periodo migliore per visitare Siviglia è durante la primavera, prima che si raggiungano le temperature troppo elevate dell'estate. Soggiornare nel centro della città vi consente di scoprire l'affascinante architettura urbana, che è un interessante mix di edifici in stile moresco, gotico e barocco. Potrete esplorare i suoi incantevoli quartieri, ricchi di cultura e tradizione andalusa.

Se desiderate sperimentare la tranquillià dei paesini collinari, potete affittare una casa di campagna a Siviglia in uno dei villaggi bianchi di questa provincia. Moron de La Frontera, Osuna o Marchena si trovano nel cuore della campagna sivigliana, ed offrono alcune delle migliori tradizioni gastronomiche di tutta l'Andalusia, a contatto con una natura incontaminata.

Feria di Siviglia

Un evento assolutamente da non perderea Siviglia è la Feria de Abril. Potete partecipare alle colorate celebrazioni, a contatto con la gente del luogo, scoprendo una delle più affascinanti feste d'andalusia. Vestiti tradizionali, carrozze, addobbi floreali e musicisti di flamenco, sono solo alcune delle cose che vi aspettano, e che attirano visitatori da tutta la Spagna. Situate appena fuori città, le 'casetas' sono piccole capanne dove viene servito il cibo tipico della regione, e dove si svolgono spettacoli di flamenco tra bar e balli di ogni tipo.

Minorca

Questa piccola isola delle Baleari è un vero e proprio paradiso incontaminato, fatto di paesaggi naturali spettacolai e splendide spiagge. Aprile è il periodo dell'anno ideale per soggiornare in una villa sulla spiaggia a Minorca, prima dell'arrivo delle folle estive. Binibeca è un tradizionale villaggio di pescatori di Minorca, perfetto per rilassarsi sulla spiaggia. Cala de Blanes è invece una delle località più movimentate e vivaci dell'isola ed è sicuramente molto adatta per le famiglie, grazie alla grande offerta di attività che riesce a proporre, ed una vasta selezione di negozi e ristoranti.

Durante aprile si raggiungono facilmente i 20 gradi, e con questo clima piacevole si può andare in costume alla scoperta delle baie nascoste di Minorca. Si può praticare lo snorkeling ed ammirare la ricchezza della vita marina che caratterizza questa splendida isola. Alcuni dei siti per immersione più salvaguardati dell'isola sono Cala Moragues e Cala en Calderer, facilmente raggiungibili senza l'aiuto di una guida. Per chi viaggia in famiglia, consigliamo la Blue Islands Diving che organizza escursioni appositamente studiate per bambini e principianti.

Caceres

Questa splendida città medievale è il capoluogo della regione dell'Estremadura. Caratterizzata da stradine lastricate e palazzi fortificati, Caceres è l'ideale per una vacanza in aprile in Spagna. Questa località è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO per la straordinaria bellezza architettonica. Sono presenti i resti ben conservati di insediamenti pre-romani, romani ed arabi che, ma anche cristiani ed ebraici.

Qui viene celebrata la famosa Fiesta de St Jorge in onore del santo patrono della città. Il festival fa rivivere la simbolica riconquista della città, con la simulazione delle battaglie storiche tra mori e cristiani e la vittoria di San Giorgio sul drago. Si svolgono inoltre processioni, il rogo del drago ed una gara di falò.

Valle del Jerte, Caceres

Per ammirare la straordinaria natura di Caceres, vi consigliamo di visitare la Valle del Jerte . Qui potrete passeggiare vicino a cascate molto belle, come la Garganta de las Nogaledas, e tuffarvi nelle piscine naturali della valle. La primavera è il momento migliore per visitarle, specialmente durante il Festival de las Flores che si svolge per tutto il mese di marzo e metà di aprile. Oltre un milione di ciliegi della valle fioriscono e colorano i panorami di rosa e di bianco.

Il festival si divide in tre parti principali chiamate: il risveglio della valle, il ciliegio in fiore e la pioggia di petali che è l'ultima e chiude i festeggiamenti. Durante tutto il festival le città vicine organizzano diverse attività culturali collaterali, che comprendono eventi gastronomici legati allo stile di vita tradizionale, sia del passato, che del presente.