Madrid o Barcellona, quale città scegliere? Scopri le 10 differenze!

La frizzante Madrid o la allettante spiaggia in città di Barcellona? Tutte e due sono tra le migliori città spagnole da visitare e sono attraenti in modi diversi. Scopri quale delle due città è la migliore per i tuoi gusti, rispondendo alle 10 domande di seguito.

Che città visitare se….

1...sei un amante del cibo e ti piace scoprire la gastronomia locale?

Rambla del Poblenou, Barcellona

 
Barcellona offre la possibilità di assaggiare sia la famosa cucina catalana che deliziosi piatti internazionali, spesso a prezzi ragionevoli se trovi i posti giusti.

Barcellona è diventata una città perfetta per vegetariani: in nessun’altra città spagnola c’è la stessa offerta e ci sono anche molti ristoranti vegani. Inoltre La Boquería sulle Ramblas è sicuramente uno dei più famosi mercati di Spagna e in Europa! 

 
Madrid - Mercado de San Miguel
 

Madrid, essendo la capitale, offre molto dal punto di vista culinario. La città è piena di ogni tipo di bar e ristoranti, da nomi famosi della cucina internazionale ai più tradizionali bar di tapas spagnoli. A Madrid inoltre c’è una grande varietà di mercati gastronomici da visitare, molto popolari anche tra gli abitanti del luogo.

Sapevi che Madrid è la città in Spagna dove è stato aperto il primo vero ristorante? Secondo il libro del Guinness dei primati Botín è addirittura il più vecchio ristorante del mondo!

2. … ti piace uscire la sera?

Caffetterie e bar, Madrid

 
Madrid è conosciuta in Spagna come "la ciudad que nunca duerme" (la città che non dorme mai). I madrileni amano definirsi “gatos” (gatti) proprio per questo motivo!

La vita notturna è particolarmente attiva intorno alla piazza di Puerta del Sol, dove troverai sempre qualcuno fuori, anche a mezzanotte o più tardi. Non sono solo turisti, ma anche molti madrileni, che amano uscire la sera anche durante la settimana, godendosi le tante offerte della città.

Ogni notte a Madrid puoi andare a teatro, a vedere un musical o un concerto, oppure ad una festa o altro tipo di evento. Gli eventi spesso cominciano tardi, verso le 23, a volte anche a mezzanotte. Inoltre nella capitale spagnola è normale entrare in un ristorante per cenare alle 23. 

 
Flamenco a Madrid
 
 
Madrid è probabilmente la città in Spagna che offre più spazio agli artisti, per esempio sulla famosa Gran Vía, considerata un po’ la Broadway di Madrid. Puoi anche andare a vedere uno dei migliori spettacoli di flamenco nei tablaos (locali specificamente pensati per questi spettacoli) di Madrid ogni giorno della settimana.
 
Ci sono talmente tante cose da fare che ti troverai a sperare di avere più tempo a disposizione! Prenotare uno dei nostri appartamenti a Madrid ti darà la possibilità di stare per qualche giorno senza spendere troppo per il soggiorno e per i pasti. 
 
La Mercé a Barcelona
 

Naturalmente anche Barcellona offre molto dal punto di vista culturale. Dopotutto è la seconda città più grande di Spagna. 

La sua vita notturna mediterranea attrae molti turisti. Il Port Olímpic sulla spiaggia, per esempio, è un luogo molto vivace di notte, pieno di bar e ristoranti.

 
Festival di Gracia nel mese di agosto, Barcellona
 

Barcellona offre alcuni dei miglior festival cittadini in Europa durante l’estate e grandi feste in strada di notte. Le tradizioni di queste feste offrono un’esperienza indimenticabile sia per gli abitanti che per i turisti e anche i bambini, essendo alcune di queste manifestazioni pensate per la famiglia.

 
Festival in strada a Barcellona
 
 
Per assistere al festival Mercè può anche valere la pena decidere di pianificare il tuo viaggio a Barcellona a settembre, perché è uno dei festival più emozionanti.

3. ...ti piace goderti un buon clima durante le vacanze?

Alcuni preferiscono il bel tempo e temperature miti, con il sole splendente ogni giorno. Altri preferiscono non soffrire troppo il caldo, specialmente quando visitano una città.

 

Spiaggia di Barcellona

 

Generalmente durante l’estate a Barcellona fa abbastanza caldo, ma le favolose spiagge della città rendono la calura più mite, in quanto ventilata. Durante la maggior parte dell’anno a Barcellona c’è il sole e il cielo è blu: sarà quindi molto piacevole godersi la città durante il tuo soggiorno in uno dei nostri appartamenti a Barcellona.

 

Caffetteria all'aperto, Madrid

 

Durante l’estate a Madrid, invece, il caldo può essere molto soffocante. Il clima di Madrid è perfetto in primavera o in autunno, mentre, per la sua posizione geografica nell’entroterra spagnolo, le temperature tendono ad essere estreme sia in estate che in inverno. 

Nonostante le differenze di temperature, tutte e due le città sono in genere soleggiate con un bel cielo blu e agli abitanti piace rimanere affacciati dalle terrazze durante tutto l’anno, anche se a volte devono coprirsi e munirsi di una stufa!

4. ... ti piace l'arte e sei un amante dei musei?

Thyssen museum, Madrid
 
 
Se ti piacciono i musei pieni di prestigiose opere classiche, Madrid è sicuramente la città che fa per te. La capitale è famosa per il suo così chiamato Triángulo del Arte, che rappresenta la più densa concentrazione di dipinti in tutta Europa!

Tre musei formano il triangolo, chiamato così perché unendo i punti sulla mappa si ottiene una forma geometrica triangolare: museo del Prado, museo Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bornemisza.

 

 
Prado museum, Madrid
 

Il famoso Museo del Prado di Madrid riceve più di 2 milioni di visitatori ogni anno ed è uno dei più importanti e più visitati musei del mondo, con dipinti dal XV al VIV secolo. Assolutamente da vedere per gli amanti dell’arte e della storia.

Ci sono anche altri musei nel centro di Madrid e, anche se non è la prima volta che visiti la città, ci sono spesso esibizioni temporanee nei musei o centri artistici di Madrid.

 
CCCB
 
 

Anche a Barcellona ci sono dei buoni musei. Tra questi ci sono alcune delle migliori case di Gaudí, come per esempio Casa Batlló, spettacolare da visitare al suo interno. 

Il Museo di Picasso è un altro esempio molto conosciuto, insieme al CCCB, che celebra la cultura urbana attraverso esibizioni tematiche, dibattiti internazionali e festival del cinema. Si trova al centro del quartiere del Raval ed è uno dei centri artistici più visitati di Barcellona. Accanto c’è anche il museo di arte moderna, MACBA.

5. …sei un amante dell’architettura? 

Giardini dell'Hospital Sant Pau i Santa Creu, Barcellona
 

Barcellona è famosa nel mondo per l’arte di Gaudí e la sua onnipresente architettura Modernista, tra le migliori attrazioni della città. 

 
Park Güell
 

Questo stile architettonico fa di Barcellona una di quelle città che devi vedere almeno una volta nella vita e infatti è una delle città più visitate d’Europa. La chiesa della Sagrada Familia, le case di Gaudí, il Parc Güell, sono tutti complessi unici da visitare!

 
Vista dal tetto di Belles Artes, Madrid
 

D’altro canto Madrid è la capitale spagnola ed offre quindi una serie di edifici impressionanti, oltre alla tipica atmosfera di una città cosmopolita e multiculturale. Anche nella parte economica e politica della città ci sono alcuni edifici assolutamente da non perdere. 

 
Palazzo Reale, Madrid
 

L’impressionante e maestoso Palazzo Reale, per esempio, meraviglia chiunque lo veda per la prima volta, nel centro della città! Sapevi che i tanti parchi della città erano spazi verdi tutelati per essere utilizzati come terreni di caccia privati del Re?

 
Templo de Debod, Madrid
 

Avrai molte sorprese visitando la capitale. Per esempio un vero tempio Egizio in pieno centro, il Templo de Debod, che si trova a pochi passi dal Palazzo Reale.

6. … ti piace lo sport?

Vuoi vedere lo stadio più grande d’Europa? Il Camp Nou di Barcellona può ospitare fino a 120.000 spettatori.
 
Camp Nou, stadio dell'FC Barcelona
 

Puoi entrare all’interno della struttura e visitare luoghi generalmente non accessibili come gli spogliatoi, dove si cambiano alcuni dei più grandi calciatori del mondo. Puoi visitare la stanza dei trofei del Barcellona e tornare indietro nel tempo immaginandoti i giochi Olimpici del 1992 oppure i concerti di grandi star quali Michael Jackson e gli U2.

 
Museo dell'FC Barcelona
 

A Barcellona puoi visitare anche il complesso Olimpico, una struttura sportiva situata sul Monte Montjuic, ristrutturata e inaugurata per i giochi del 1992. Il Port Olímpic sulla spiaggia di Barcellona è un’altra eredità lasciata dai giochi e ha ospitato le gare di vela delle Olimpiadi.

 
Ronaldo in una partita Real Madrid contro Barcellona
 

A Madrid puoi visitar il secondo stadio più grande di Spagna, il Santiago Bernabeu, casa di uno dei più grandi club del Mondo, il Real Madrid. Guardare una partita insieme a 81.044 tifosi madrileni è un’esperienza indimenticabile, ma anche se non sei abbastanza fortunato da capitare in un giorno in cui c’è una partita, puoi sempre fare un tour dello stadio. 

 
Beach volley sulla spiaggia di Barceloneta
 

Se vuoi allenarti o fare sport anche durante le vacanze, probabilmente avrai più possibilità a Barcellona, dove sono molto popolari sport come il beach volley oppure sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il paddle. Inoltre puoi fare lunghe camminate o andare in bicicletta percorrendo il lungomare pieno di palme.

I migliori luoghi per andare in bicicletta a Madrid sono i parchi che fiancheggiano il fiume Manzanares. Dai parchi puoi anche ammirare lo stadio Vicente Calderón, dove gioca l’Atletico Madrid.

 
Cabinovia a Casa de Campo, Madrid
 

Il gigantesco parco Casa de Campo vicino al fiume è molto popolare tra gli amanti della mountain bike. Oppure puoi raggiungere i Madrileni al parco del Retiro, il polmone verde della città dove puoi andare a fare jogging, in bicicletta o in skate.

7. … sei con i tuoi bambini?

Madrid è molto accogliente, con la sua rete di strade pedonali nei quartieri centrali. Ci sono posti dove ti puoi riposare con i bambini, come per esempio piazze con un’area giochi e potrai vedere molti abitanti affacciati dai balconi guardando i bambini giocare.

 
Palacio de Cristal, Retiro - Madrid
 

Ancora più attrezzato è il Parco del Retiro, con teatri per bambini di domenica e il fiabesco palazzo di vetro da dove puoi vedere le tartarughe nel laghetto e le piccole barche, che puoi noleggiare, nel lago più grande.

 
Giostra al Tibidabo, Barcelona
 

A Barcellona ci sono ancora più attività dedicate ai bambini, in quanto ci sono larghe spiagge e passeggiate lungomare, il parco giochi di Tibidabo con viste spettacolari della città e altri parchi e spazi con aree attrezzate per bambini.

 
Plaça del Rei - Barcelona
 
Inoltre a Barcellona troverai alcuni ottimi ristoranti dove puoi portare i bambini. Ci sono anche tante aree giochi per i più piccoli sulla spiaggia.

8. …ti piace visitare le città in bicicletta?

In bici sul lungomare di Barceloneta
 

Andare in bicicletta lungo la spiaggia è un’esperienza difficile da battere. Inoltre, a Barcellona ci sono ottime piste ciclabili. È forse la città in Spagna dove più abitanti utilizzano regolarmente la bicicletta.

Per troppo tempo a Madrid non ci sono stati né i fondi né la volontà di costruire piste ciclabili. In ogni caso sempre più madrileni utilizzano la bicicletta per muoversi in città, specialmente da quando, come a Barcellona, sono state installati dei centri di noleggio di city bike in punti strategici.

 
City bike a Barcellona
 

Le city bike di Madrid sono anche elettriche, perché la città presenta alcuni saliscendi. Se vuoi una gita rilassante lontano dal traffico e dalla folla, puoi seguire i percorsi lungo il fiume Manzanares o in uno dei parchi della città.

9. ... ti piace andare a passeggio e fare shopping?

El Rastro Madrid
 

Sarai sorpreso dalla grande quantità di strade pedonali e piazze molto vivaci a Madrid. C’è un’atmosfera molto spagnola e non noterai la presenza dei tanti turisti, al contrario di Barcellona.

La capitale spagnola è anche molto popolare per i suoi negozi. La strada Fuencarral è un luogo molto famoso per lo shopping, per esempio. Non perderti il Rastro, il più grande mercato delle pulci domenicale del mondo!

 
Cattedrale van Barcelona
 
D’altro canto Barcellona è piena di luoghi famosi, quali le Ramblas e il quartiere gotico, dove è possibile passeggiare e godersi una giornata di sole. Ti puoi fermare in uno dei tanti piccoli negozi e caffetterie in tutti i quartieri più centrali di Barcellona: nel quartiere alla moda di El Born troverai un’ampia scelta di tutti e due. 

In area modernizzate di recente, quale per esempio Poble Nou, c’è molto da scoprire, come la Rambla de Poble Nou (nella prima foto), piena di balconi e con un’atmosfera molto gioviale. Vicino, in Plaça de Les Glòries, puoi visitare Els Encants Vells, il più grande mercato delle pulci di Barcellona.

10. … ti piace fare escursioni fuori porta? 

Madrid si trova nel centro della Spagna e questo la rende un ottimo punto di partenza per altre destinazioni.

 
Segovia
 
 
Se hai tempo per un’escursione, non perderti alcune delle magnifiche città intorno a Madrid, come per esempio la bellissima Toledo, oppure la vecchia città di Segovia, uno dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Puoi raggiungere tutte e due le città con il treno veloce da Madrid.
 
 
Tossa de Mar en Playa Gran
Tossa de Mar (Foto Jordi Ferré)
 

Se Madrid è circondata da aride pianure, i dintorni di Barcellona sono invece delle vere e proprie bellezze naturali. Ci sono spiagge fantastiche e panorami mozzafiato. Prenotando in una delle case vacanze al mare in provincia di Barcellona avrai tantissime opzioni per un’escursione in una giornata di sole.

 

Madrid e Barcellona sono tutte e due grandi città e hanno quindi molto in comune. Madrid è particolarmente adatta per chi ama una capitale molto affollata con una atmosfera spagnola e verace, che offre tante possibilità di intrattenimento. Barcellona garantisce una perfetta combinazione di città e spiagge, con architetture uniche e artisti di strada. Qualsiasi sia la tua scelta finale, entrambe le città ti assicureranno una vacanza indimenticabile.

Casa in campagna a Santanyi

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 5 bagni
  • 400 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Terrazza
  • Giardino
  • Barbeque
  • Parcheggio
Id: 78800 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.355 - 3.295/settimana   Mostra dettagli

Villa a Santa Margalida

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 100 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Giardino
  • Barbeque
  • Parcheggio
Id: 39262 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 910 - 2.226/settimana € 130 - 318/notte Mostra dettagli

Appartamento a Bellreguard

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • Piscina comune
  • Patio
  • Parcheggio privato
  • Aria condizionata
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie
Id: 58730 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 854 - 1.324/settimana € 122 - 189/notte Mostra dettagli
X


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.