Alla scoperta di Tossa de Mar, il gioiello della Costa Brava

Tossa de Mar

In provincia di Girona si trova uno dei borghi costieri più belli di Spagna, in grado di lasciare un ricordo indelebile in chiunque lo visiti. Nel corso dei decenni viaggiatori, artisti (il pittore Marc Chagal lo chiamava "il paradiso azzurro"), scrittori, personaggi dello spettacolo (Ava Gardner si innamorò del suo paesaggio e le splendide spiagge), e semplici turisti sono rimasti invaribilmente stregati dal fascino semplice ed antico di Tossa de Mar.


Situata nel bel mezzo della selvaggia Costa Brava, la cittadina ha nella natura e nella storia le sue carte migliori. Abitata già durante il Neolitico, la località era conosciuta dai Romani come Turissa. Resti della loro presenza sono ancora visibili nel giacimento della Villa dels Ametllers, la cui ricchezza testimonia l'importanza della zona nello scacchiere economico dell'antico mondo mediterraneo.

Il litorale che caratterizza Tossa de Mar poi, è uno dei più spettacolari di Spagna. Irregolare, selvaggio, caratterizzato da una natura rigogliosa, e per buona parte rimasto vergine dall'urbanizzazione selvaggia che caratterizza altre Coste di Spagna, vale da solo il prezzo di un viaggio. 

La Vila Vella

Tossa de Mar


La Vila Vella è il simbolo di Tossa de Mar. Le sette torri che punteggiano le mura della sua cittadella, affacciate sulle acque blu della piccola baia, servivano un tempo come punto di avvistamento e postazione di difesa dagli attacchi dei pirati. Oggi, proteggono come in uno scrigno le viuzze scoscese e le antiche case del barrio viejo ("il vecchio quartiere"). La struttura difensiva arrivata fino a noi risale al XVI° secolo, anche se le prime fortificazioni furono erette sulla collinetta di circa settanta metri di altezza che domina la piccola baia già nel XII° secolo.

All'interno delle mura, le stradine strette che si arrampicano verso la cima della collinetta, fiancheggiate da affascinanti case in pietra perfettamente restaurate e decorate da giardini pieni di fiori, nascondono piacevoli locali e ristoranti con terrazza, e regalano splendidi ed inaspettati scorci sulla baia. I monumenti più noti e fotografati della Vila sono il Faro di Tossa (costruito nel 1917 per sostituire i tradizionali falò, utilizzati fino a quel momento per aiutare i naviganti); i resti della Església de Sant Vicenç (una chiesa costruita nel XV° secolo e distrutta da un'esplosione nel XIX°, quando veniva utilizzata dall'esercito francese come polveriera); e la Casa del Governador (una costruzione in stile gotico risalente al XIV° secolo, attualmente adibita a sede del Museo Municipale di Tossa).

Spiagge e cale

Tossa de Mar beach


Le spiagge e cale di Tossa de Mar sono sicuramente tra le più belle della Costa Brava, divise equamente in arenili dotati di tutti i servizi e cale dall'accesso quasi impossibile. Le acque della zona sono sempre limpide, e spesso offrono spettacolari sfumature di azzurro e smeraldo, grazie ai fondali rocciosi tipici di questo tratto di costa. 

Il verde delle pinete regala poi una cornice ancora più spettacolare al litorale di Tossa. Se avete voglia di camminare per i sentieri che circondano il centro e si allontanano in direzione delle località di Lloret de Mar (verso sud) e Sant Feliu de Guixiols (verso nord), avrete la possibilità di godere di panorami mozzafiato su scenografiche calette incastrate tra ripide scogliere ai piedi di una fitta e verdissima vegetazione mediterranea.

La località offre spiagge per tutti i gusti, tanto per gli amanti della comodità, quanto per chi è alla ricerca soprattutto di natura e silenzio, o desidera praticare sport acquatici. Qualsiasi siano le vostre preferenze, non esitate ad affittare una casa vacanze a Tossa de Mar vicino alla spiaggia; la vacanza al mare perfetta vi sta aspettando.

Gastronomia

Tossa de Mar cafè


Natualmente non potete tralasciare un assaggio della cucina locale. Trovandosi in Catalogna, una delle regioni di Spagna più celebrate in quanto a tradizione gastronomica, non vi mancheranno certo le occasioni per gustare un pasto da ricordare. 

La cucina di mare è come prevedibile la protagonista. Uno dei piatti da non perdere, è il famoso cim-i-tomba, un piatto a base di pesce fresco (in genere baccalà, coda di rospo, razza, ma sono possibili molte varianti), patate, prezzemolo, aglio, pomodoro, zafferano, olio d'oliva e salsa ali-olí.

Ogni anno, a settembre, la località celebra questo piatto povero, tipico della tradizione marinara della Costa Brava; quindici ristoranti preparano la loro ricetta segreta, che viene offerta ad un prezzo speciale.

Punti di interesse - Le mura ed il faro di Tossa

Muraglia di Tossa de Mar

Una delle grandi attrazioni di Tossa de Mar è rappresentata dalle imponeti mura medievali che circondano la città vecchia. Erette tra il XII° ed il XIII° secolo, racchiudono un pittoresco labirinto di viuzze ed antiche case in pietra. Una passeggiata per il perimetro fortificato è altamente consigliata, soprattutto al tramonto, quando la vista della piccola baia e del centro di Tossa si tingono di sfumature affascinati.

Le mura sono interrotte da sette torri di forma cilindrica, la pià famosa ed imponente delle quali è la Torre d'en Jonas, che domina la baia. Sul punto più alto delle mura, si erge il Faro di Tossa, eretto nel luogo che ospitava il castello. Vale la pena visitarlo; oltre al panorama, potrete sorprendervi con la storia dei fari del Mediterraneo, raccontata dall'esposizione permanente ospitata dall'adiacente Centro Interpretació dels Fars de la Mediterrània.

Fiestas Mayores

Tossa rappresenta una destinazione ideale in ogni periodo dell'anno. Quando la stagione non è la migliore per approfittare delle sue splendide spiagge, sono il clima ed il ricco calendario di eventi festivi e culturali ad attirare i visitatori.
 
La Festa Major d'Hivern, o Fiestas de Sant Vicenç, si celebra ogni anno a partire dal 20 gennaio con sagre, fiere, sfilate tradizionali e mostre. Il rogramma prevede inoltre la celbrazione di una tradizione vecchia di oltre seicento anni, il "Voto del Peregrino", un pellegrinaggio di circa 40 km che da Tossa de Mar raggiunge Santa Coloma de Farners, con una partecipazione moltitudinaria.
 
Nel mese di giugno, Tossa de Mar dà il benvenuto all'estate con la Festa Major d'Estiu, o Fiesta de San Pere. La celebrazione si tiene durante la settimana del 20 giugno, ed offre spettacoli di sardana (la danza tradizionale catalana), concerti, spettacoli, giochi per bambini e fuochi d'artificio.

Panorama dalle mura di Tossa de Mar
Festival Internazionale della Rumba Catalana

Sempre a giugno, la Playa Gran di Tossa diventa lo scenario di un festival di musica a un genere musicale tra i più popolari della regione, la rumba catalana. Fin dalla sua nascita negli anni sessanta, e grazie al suo ritmo trascinante la rumba catalana si è progressivamente consolidata come uno dei generi più più amati dai catalani. La spiaggia di Tossa è sicuramente la cornice perfetta per un festival diretto a celebrare l'allegria trasmessa  da questa musica coivolgente.
 
Tossa de Mar è una destinazione imperdibile per chi visita la Costa Brava. Questo antico borgo di pescatori, caratterizzato da un patrimonio storico notevole e circondato da spiagge da sogno, si è col tempo rivelato una località turistica di primo livello, con una vivace vita notturna e servizi di qualità. Non esitate, prenotate una casa in affitto a Tossa de Mar per godere dei suoi tesori.

Tossa de Mar - Mappa delle spiagge e dei luoghi di interesse