Le migliori spiagge di Tossa de Mar

Tossa de Mar, in provincia di Girona, non è solo una bella città costiera circondata da antiche mura, ma offre anche delle bellissime insenature lungo la costa. Il suo litorale è immerso in una cornice naturale ricca di vegetazione e di affascinanti formazioni rocciose; il tipico paesaggio da cartolina che rende ogni vacanza al mare sulla Costa Brava un'esperienza difficile da dimenticare.

Tossa de Mar e Playa Gran

Foto Jordi Ferré


Abbiamo preparato per voi una guida alle migliori spiagge situate in un raggio di 6 chilometri da Tossa de Mar, in ordine geografico da Nord verso Sud:

1. Cala Futadera 

Cala Futadera, Tossa de Mar

Foto Jordi Ferré

Questa piccola Cala si trova 6 chilometri a Nord di Tossa de Mar, ed è lunga 100 metri e larga 10. È un luogo molto tranquillo, senza servizi a disposizione e molto frequentato da nudisti. Alcuni turisti vi arrivano in barca, ormeggiandola al largo della cala.

Le acque non molto profonde nascondono un fondale particolare, che dona loro uno splendido colore turchese, regalando all’ambiente colori e contrasti molto caratteristici. Soprattutto la mattina è un luogo fantastico per prendere il sole e rilassarsi immersi nel silenzio.

I colori del mare di questa baia possono essere ammirati ancora meglio dall'alto: per arrivare alla spiaggia si devono scendere delle scale e, non a caso, questo luogo è chiamato la "baia dei 300 gradini". Un gioiello incontaminato e l'immagine tipica della Costa Brava: acqua cristallina, un ambiente roccioso e foreste di pini profumati.

Come arrivare:

Cala Futadera si trova lungo la strada che collega Tossa de Mar a Sant Feliu. Al chilometro 29 inizia una strada asfaltata verso il mare: dopo poco si lascia la macchina e si prosegue a piedi, prendendo le scale ricavate nelle rocce. Non è pericoloso, ma è consigliabile stare attenti se si portano bambini piccoli o persone in non buone condizioni di salute.

2. Cala Giverola

Cala Giverola, Tossa de Mar

Foto Jordi Ferré

Ad appena 5 km a nord di Tossa si trova questa baia a ferro di cavallo, incorniciata in un paesaggio naturale rigoglioso, con acque di un invitante colore blu-verde. La sabbia dorata è soffice e fine.

L'arenile è lungo circa 170 metri - la larghezza varia da 15 a 50 metri - ed ospita ogni tipo di servizio per poter passare una piacevole giornata al mare, comprese docce e noleggio di ombrelloni e lettini. Si possono inltre noleggiare barche e canoe, e vengono anche organizzate gite lungo la costa (su barche con il fondo trasparente per poter ammirare i fondali). Si può anche mangiare (per esempio, la tipica fideuà) nel ristorante con terrazza affacciata sulla cala, o nel grazioso chiringuito situato sulla spiaggia.

Non dimenticate la maschera ed il boccaglio e, se possibile, una macchina fotografica subacquea! L'acqua è abbastanza profonda già a pochi metri dalla riva ed è perfetta per andare alla scoperta di pesci e vegetazione marina, sia facendo snorkeling che vere e proprie immersioni. È anche possibile esplorare la montagna vicina per una vista dall'alto sulla cala.

Come arrivare:

Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in auto. La graziosa cittadina di Pola - Giverola è visibile dalla strada tra Tossa de Mar e Sant Feliu. C'è anche un parcheggio all’entrata della spiaggia.

3. Cala Pola

Cala Pola si trova a 4 km a nord di Tossa, proprio accanto a un campeggio con lo stesso nome. Questa insenatura della costa offre uno dei paesaggi più caratteristici della Costa Brava.

Come arrivare:

Cala Pola si trova all'inizio della GI- 682 fra Tossa e Sant Feliu. In sostanza, si può anche camminare dal centro di Tossa, anche se la strada non è molto ben indicata. In auto è abbastanza facile: basta seguire le indicazioni per Camping Pola. C'è anche un parcheggio che però nei mesi estivi si riempie molto presto. Il parcheggio si trova a circa 350 metri a piedi dalla spiaggia.

4. Cala Bona

Cala Bona, Tossa de Mar

Foto Jordi Ferré

A circa 3 km a nord di Tossa si trova questa piccola caletta, pittoresca e ben protetta, situata al fondo di uno stretto braccio di mare. Non troverete molto posto per stendere il vostro asciugamano, ma la cala è perfetta per nuotare e fare snorkeling! Inoltre è ben protetta su entrambi i lati dal vento e dalle onde, che si infrangono sulle pareti pareti rocciose che la circondano.

Nonostante lo spazio limitato e l’accessibilità ridotta, c'è una splendida atmosfera in estate, soprattutto presso l'accogliente chiringuito. Il paesaggio è idilliaco, con la spiaggia circondata da scolgiere e pinete.

Come arrivare:

La cosa migliore sarebbe arrivare in barca, ma comunque la spiaggia si trova ad appena cinque minuti di cammino dal centro di Tossa de Mar. È raggiungibile a piedi anche dalle vicine spiagge di Cala Pola e Giverola. La passeggiata arrivando dalle altre spiagge dura circa quindici minuti lungo una piacevole strada sterrata che attraversa boschi profumati.

5. Mar Menuda

Playa Menuda, Tossa de Mar

Foto Jordi Ferré

Dopo Gran Playa, questa è la spiaggia principale di Tossa de Mar: troverete quindi molti servizi ed attività, tra cui immersioni subacquee. La qualità dell'acqua è stata riconosciuta con la Bandiera Blu. Questa spiaggia si può vedere nel nostro video di Tossa de Mar (dal minuto 2:45).

Sul limite settentrionale della spiaggia c’è una piccola baia, chiamata in modo scherzoso La bañera de las mujeres ("la vasca da bagno delle donne"): l'acqua è poco profonda, chiara e calma, ideale per portarci i bambini.

Come arrivare:

Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in quanto si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Tossa. Per lo stesso motivo, è una spiaggia che risulta spesso molto affollata.

6. Playa Gran

Platja Gran Tossa


Questa è la spiaggia più famosa di Tossa de Mar, situata immediatamente sotto all’emblematico castello medievale ed alla parte murata della Vila Vella (la città antica di Tossa de Mar). Senza dubbio, una delle spiagge più fotografate della Costa Brava!

La spiaggia è a forma di mezzaluna, lunga 385 metri, l’acqua è calma e limpida ed offre tutti i servizi necessari: caratteristiche che le hanno valso la Bandiera Blu. National Geographic l'ha inserita nel 2013 nella lista delle 25 migliori spiagge del mondo.

Trovare parcheggio non è sempre facile in estate. Il lungomare corre lungo tutta la lunghezza della spiaggia, e si può accedere al centro storico dal limite meridionale della spiaggia.

7. Playa d'es Codolar

Playa D'es Codolar, Tossa de Mar

Foto Jordi Ferré

Nella parte opposta del Cabo de Tossa rispetto a Playa Gran, ai piedi della cinta muraria della città, si trova Playa d'es Codolar (lunga da 60 a 80 metri), un tempo la più utilizzata dai pescatori. La spiaggia è visibile dalle alte mura della Vila Vella, da un'altezza di circa 50 metri! Avrete subito voglia di buttarvi in mare e stendervi a prendere il sole!

L'ambiente naturale, contrapposto al paesaggio medioevale di Tossa, è spettacolare! Inoltre ci sono ancora le tipiche barche da pesca colorate, pronte a salpare.

Questa cala è piacevolmente riparata dal vento del nord e l'acqua è molto pulita e profonda già a pochi metri dalla riva. Ai lati della baia ci sono grandi banchi di alghe, che offrono l'habitat a numerose specie di pesci; è il luogo ideale per lgi appassionati di snorkeling!

Come arrivare:

Dal centro storico di Tossa si può arrivare a questa spiaggia in pochi minuti tramite la calle del Portal del Socors, una strada piena di negozi e ristoranti. Vi consigliamo di non soffermarvi troppo nei negozi, in quanto la spiaggia è molto popolare e in estate può diventare piuttosto affollata.

In ogni caso la posizione centrale di questa spiaggia ha i suoi vantaggi, essendo molto ben servita: ci sono un chiringuito ed un noleggio di sedie a sdraio e kayak. Troverete tutto ciò che vi serve per passare una giornata piacevole e divertente! 

8. Cala Llevadó

Questa famosa spiaggia, lunga 65 metri e larga 35, si trova a circa 3 km a sud di Tossa. Si tratta di una spiaggia abbastanza tipica della Costa Brava, con sabbia dorata, acque turchesi, scogliere coperte di vegetazione e pinete che arrivano quasi al mare. Qui sarete lontani da automobili e urbanizzazione, provando una meravigliosa sensazione di relax.

Siccome la spiaggia è molto piccola, non ci sono molte strutture per i bagnanti, ma si possono comunque noleggiare kayak. Anche lo snorkeling è un must da queste parti, grazie al mare cristallino e alla zona rocciosa, con fondali ricchi di pesci e vegetazione

Come arrivare:

Questa cala si può raggiungere tramite la GI- 682, prendendo l’uscita per Lloret de Mar/Tossa de Mar. Girate a destra quando vedete il cartello per il Camping Llevadó. L'auto si può lasciare all'ingresso del campeggio. Da lì a piedi sono circa 10 minuti, passando oltre al campeggio e ad alcuni appartamenti. 

La vicinanza del camping e di diversi alberghi significa che la spiaggia è molto affollata, soprattutto in estate, e ci sono molti stranieri. I prezzi di noleggi, cibi e bevande sono un po’ più alti rispetto alla media.

9. Cala d'en Carlos

Questa deliziosa baia con la sabbia dorata e le acque limpide si trova lungo una pittoresca strada lungo il mare, venendo da Cala Llevadó. E' circondata da due imponenti pareti di roccia, una delle quali la divide dalla spiaggia accanto, Cala Figuera sud.

Questa spiaggia è lunga 125 metri e larga 55, quindi abbastanza spaziosa, e offre vari servizi, come docce e un chiringuito dove mangiare e bere.

Anche se è abbastanza popolare, la spiaggia conserva il suo fascino, essendo abbastanza lontana dalla città. E' anche tenuta molto pulita ed è stata premiata con la Bandiera Blu. Molto bella anche la strada che arriva da nord dalla vicina Cala Llevadó. Da qui si ha inoltre una bella vista sulla baia di Santa María de Llorell, che comprende anche le vicine cale, Llevadó e Figuera.

Come arrivare:

Essendo questo luogo pulito e incontaminato, non si può arrivare alla spiaggia con l’auto, ma solo a piedi (la strada è ben segnalizzata) o in barca. Si può lasciare l'auto in un parcheggio custodito con oltre 100 posti che si trova abbastanza vicino alla spiaggia. C'è anche una fermata dell'autobus a 800 metri dall'arenile (linea di Lloret - Tossa).

10. Cala Figuera

Questa piccola baia, con una spiaggia di ghiaia di 20 metri per 5 immersa nella natura, si trova tra la Cala d'en Carlos e Playas de Llorel, a 3 km a sud di Tossa de Mar. Di solito è molto tranquilla, anche in estate. E' ideale anche per gli amanti del nudismo.

Come arrivare:

Ci si arriva a piedi: la macchina si lascia all'inizio di Sta. Maria de Llorell, o all'ingresso del campeggio Cala Llevadó.

11. Playas de Llorel

Queste due spiagge di Llorel (Levant e Garbí) si possono effettivamente considerare come una unica grande spiaggia, molto fornita di servizi e strutture, in particolare molto adatta per gli sport acquatici. Si trova a circa 3,5 km a sud di Tossa.

Come arrivare:

E’ consigliabile parcheggiare l'auto prima di entrare nel piccolo centro abitato; si può poi proseguire a piedi attraverso le case per arrivare in spiaggia.

12. Porto Pi

La spiaggia di Porto Pi si affaccia sulla stessa baia delle spiagge di Llorel, ma trovandosi proprio ai piedi di una rupe enorme, l'accesso via terra è piuttosto difficile. È quindi più tranquilla e isolata rispetto alle altre spiagge della baia. Porto Pi è un centro urbano, ma le case non disturbano il paesaggio, in quanto si trovano in cima alla scogliera. Il paesaggio circostante è veramente spettacolare.

Come arrivare:

Vi si arriva attraverso un percorso pedonale che dalla spiaggia di Santa Maria de Llorell corre verso sud lungo la Roca Negra.

Dopo Porto Pi si arriva finalmente a Cala Morisca, l'ultima spiaggia di Tossa de Mar, completamente circondata dalla natura.

Sono tante le spiagge e gli angoli da scoprire lungo il litorale di Tossa e nei dintorni. Vale la pena avventurarsi un po' fuori dal centro per scovare dei piccoli angoli di paradiso. Ecco un esempio:

13. Cala Salionç

Nonostante si trovi a circa 7km a nord del centro di Tossa, Cala Salionç è una caletta che vi consigliamo di visitare. Si tratta di una vera e propria oasi naturale, una spiaggia tranquilla e quasi incontaminata, ideale per praticare un po' snorkeling. Nonostante le dimensioni ridotte (l'arenile è lungo circa 80 metri e largo circa 40) e l'affollamento relativamente scarso, a Cala Salionç avrete a disposizione diversi servizi: un ristorante sulla spiaggia, docce e servizio di salvataggio. La spiaggia è delimitata a nord da un piccolo promontorio, dal quale è possibile godere un panorama fantastico, soprattutto all'alba.

Spiaggia di Tossa de Mar

A Tossa de Mar vedrete meravigliose insenature immerse nel verde e spiagge incontaminate: dei veri e propri paradisi di natura e relax. Se poi volete dedicare alcune ore ad una visita alla scoperta della storia e la cultura della Costa Brava, potete decidere di visitare anche alcune splendide località della zona, tra cui la bellissima Besalú, un centro di epoca medievale.

Ora che sapete qualcosa in più sulle spiagge, non vi resta che cercare la casa ideale per il vostro soggiorno a Tossa de Mar e cominciare a pianificare una vacanza al mare indimenticabile.

Mappa 

Villa a Tossa De Mar (Santa Maria de Llorel)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 90 m² vivibili
  • 25 m² terrazza
  • 700 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 72037 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.386 - 2.394/settimana € 198 - 342/notte Mostra dettagli

Appartamento a Tossa De Mar

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 75 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Lavatrice
  • Televisione
Id: 68926 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 446 - 1.202/settimana € 64 - 172/notte Mostra dettagli

Casa in città a Tossa De Mar

  • 4 camere
  • posti letto 10
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 140 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Terrazza
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 68930 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 522 - 1.882/settimana € 75 - 269/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.