Divertirsi in famiglia a Tossa de Mar

Tossa de Mar è la località perfetta per godersi una vacanza in famiglia. Il centro storico medievale, circondato da mura impressionanti che si innalzano direttamente dal mare, fanno di Tossa de Mar uno dei borghi più magici della Costa Brava. 
 
Mura di Tossa de Mar
 
In questo articolo vi diamo dei suggerimenti su come godervi una vacanza a Tossa de Mar con la famiglia. 

Splendore medievale a Vila Vella

Oltre che per le sue spiagge paradisiache, Tossa de Mar è molto conosciuta per la medievale Vila Vella. Le mura di questo centro antico fortificato danno direttamente sulla baia di Tossa de Mar e al loro interno conservano un reticolo di vicoli lastricati e case bianche in tipico stile mediterraneo. Perdersi per Vila Vella è come viaggiare nel passato: il tempo sembra essersi fermato al XII secolo e si respira tutt’oggi l’antica atmosfera medievale. 
 
Oggi Vila Vella è l’unico borgo medievale fortificato della Costa catalana ed è pieno di negozi di artigianato locale e ristoranti specializzati nella gastronomia locale. Inoltre, le finestre in stile gotico di molti edifici rimandano ad un glorioso passato, aumentando ulteriormente la bellezza di questo luogo con dettagli architettonici e decorazioni di tutti i tipi. 
 
Vila Vella di Tossa de Mar
 
Nel cuore di Vila Vella troverete il Museo Municipal de Tossa de Mar, situato in un edificio del secolo XIV conosciuto come Casa Falguera o Cal Governador, dove venivano riscosse le tasse in epoca medievale. Il Museo Municipal di Tossa de Mar fu il primo museo di arte contemporanea che aprì le porte in Spagna, e oggi accoglie opere, ispirate dai paesaggi e dal patrimonio culturale locale, di artisti famosi come Marc Chagall o André Massón. Inoltre c’è una zona archeologica di grande rilievo, nella quale sono esposti i resti più importanti ritrovati nel sito di Els Ametllers.
 
Per poter vivere tutto quello che offre questo splendido luogo, l’opzione migliore è prenotare una casa vacanze per famiglie a Tossa de Mar, e assicurarvi di avere tutto il necessario per godervi la vacanza con i vostri figli. 

La vista dalle mura

Quando il sole scende un po’, non c’è niente di meglio che godersi il panorama e la brezza del mare dall’alto delle mura della Vila Vella di Tossa de Mar. I suoi 300 metri di perimetro vi offrono un’esperienza che vi rimarrà impressa. Durante il percorso, attraverserete le torri che compongono le mura ma, soprattutto, vedrete i resti dell’antica chiesa di Sant Vicenç, situati sopra un imponente scogliera alta 50 metri. 
 
Resti dell'antica chiesa di Sant Vicenç
 
Inoltre vale la pena salire fino al Faro di Tossa de Mar, situato nel punto più elevato, costruito al posto di un antico castello. Il Faro di Tossa de Mar è famoso per il suo museo, il Centro de Interpretación de los Faros del Mediterráneo, nel quale troverete tutte le informazioni e i dettagli sui fari della costa mediterranea. 

Un viaggio nell’antica Tunissa romana

Un’altra visita interessante da fare in famiglia è quella alle rovine della villa romana Els Ametlers. Si trovano fuori di Tossa de Mar, sul lato della collina di fronte al mare, e sono molto conosciute perché rimandano all’origine di questa località. Nonostante le piccole dimensioni, vale la pena passeggiare per le sue strade e scoprire trame, mosaici ed edifici antichi più di due mila anni. In uno dei mosaici fu ritrovata un’iscrizione con il nome Turissa, dal quale prende il nome Tossa de Mar. 

Mura medievali di Tossa de Mar

Divertimento in famiglia nei parchi di attrazione 

Nei dintorni di Tossa de Mar troverete diversi parchi attrazione, perfetti per godervi una giornata diversa di divertimento in famiglia. Uno dei migliori è lo Gnomo Park, un parco che ricrea il mondo di questo piccoli uomini. Si trova nella vicina località di Lloret de Mar, a soli 20 minuti in macchina da Tossa de Mar. 
I suoi 40.000 metri quadri offrono tutti i tipi di attrazioni, dalle aree dedicate ai bambini, ai circuiti avventura, ai tanti giochi, il golf e varie zone per gli adulti. Senza dimenticare gli gnomi che animeranno la vostra visita con i loro dispetti. 

Aquabrava, Costa Brava

A Lloret de Mar si trova anche il parco acquatico Waterworld, un’oasi di divertimento che piacerà a tutti i membri della famiglia allo stesso modo. Oltre alle sue piscine con le onde, offre tutti i tipi di scivoli, idromassaggi, rapide, kamikaze e aree per i bambini, che fanno di Waterworld un posto dove è impossibile annoiarsi. 

Visitate la pagina web di Waterworld per trovare offerte interessanti se viaggiate con la famiglia e che includono il trasporto in treno da Tossa de Mar e da altre località. Se questo non bastasse, con lo stesso biglietto per Waterworld potrete accedere anche ad Aquabrava, un altro degli incredibili parchi acquatici della Costa Brava. 

Aquabrava, Costa Brava

Paintball Can Garriga

Che ne pensate di sorprendere i vostri figli con una giornata completamente diversa? Una vera e propria battaglia campale! Con palle colorate! Questo è esattamente quello che troverete nelle strutture del Paintball Can Garriga a Tossa de Mar, e i bambini tra i 7 e i 13 anni potranno provare l’adrenalina del paintball con palle più piccole e leggere, in modo da non correre nessun pericolo. 

Tutti i membri della famiglia potranno partecipare in questa singolare battaglia, nella quale si possono vivere momenti emozionanti. Dovrete nascondervi, pianificare la vostra tattica e muovervi con cautela per non essere scoperti mentre cercate di colpire la squadra avversaria. Immaginatevi una battaglia di genitori contro i figli! Sarà un’esperienza che i vostri bambini non dimenticheranno sicuramente. 

Panoramica da Tossa de Mar

Verso il litorale

Il tratto di litorale che separa Tossa de Mar da Lloret de Mar è pieno di scogliere e spiagge nascoste. Su tutta la costa si estende un piccolo sentiero di terra, conosciuto come il Camì de Ronda, che vi regala viste incredibili e che potrete percorrere con la famiglia, sia a piedi che in bicicletta. 
 
In origine, il Camì de Ronda era usato per vigilare le coste contro gli attacchi dei pirati del Mediterraneo e i pescatori lo utilizzavano anche per accedere alle cale dove ormeggiavano le loro barche. Per questo il Camì de Ronda si estende per tutta la Costa Brava. Oggi vari tratti sono stati modernizzati, facendolo diventare un fantastico itinerario escursionistico che si estende parallelamente alla costa, all’ombra dei pini. 
 
Bicicleta in spiaggia
 
A Tossa de Mar vi suggeriamo di seguire il Camì de Ronda in direzione sud, perché non presenta particolari difficoltà e le viste sono stupende. Inoltre potrete sempre fare delle pause per rinfrescarvi in una delle spiagge che incontrerete durante il percorso. Una delle migliori opzioni è noleggiare una bicicletta in un centro locale, dove vi daranno informazioni sui migliori itinerari da Tossa de Mar. 
 
Se scegliete le spiagge del nord, troverete altri belvedere splendidi come quello di Sant Jaume, a solo 1 km di distanza dal centro urbano e dal quale avrete viste della località e delle scogliere della Costa Brava che vi lasceranno a bocca aperta. Come vedete, Tossa de Mar offre numerose alternative per il turismo familiare e per questo è considerata una delle migliori mete per una vacanza in famiglia in Spagna. 

El Parc de Sa Riera: il polmone verde di Tossa de Mar

La principale zona verde dei dintorni è il parco de Sa Riera, che si estende su 5 ettari di terreno molto vicino al centro urbano di Tossa de Mar. Ci sono tavoli e panchine per godersi una giornata all’aperto e fare un pic-nic, oltre che varie aree per i bambini. Per questo, grazie a tutti i servizi, il parco de Sa Riera è un luogo perfetto per passeggiare, riposare e lasciare che i bambini si divertano.

Senza dubbio la parte migliore è la natura che lo circonda, piena di flora locale di tutti i tipi. Oltre a lecci e pini tipici, durante la passeggiata troverete alberi centenari come la quercia del Buen Retiro, molto amata dalla popolazione locale.

Parc de Sa Riera

Il paradiso azzurro delle spiagge di Tossa de Mar

Le spiagge di Tossa de Mar sono talmente belle che il pittore francese Marc Chagall arrivò a descrivere questa località come il paradiso azzurro. In pieno centro molto famosa è Playa Grande, la spiaggia principale di Tossa de Mar, con mare cristallino e calmo, sabbia dorata e tutti i tipi di servizi e comodità. 
 
Litorale di Tossa de Mar
 
Come abbiamo già visto, vale la pena seguire il Camino de Ronda verso sud per scoprire spiagge come quella di Santa María de Llorell o le cale di Figuerola o Llevado. Anche nella parte nord scoprirete spiagge splendide, più selvagge e autentiche, nelle quali potrete godere della tranquillità e bellezza della natura. Cale come Salionç, Givarola e Futadera sono un vero e proprio paradiso di acque cristalline, fiancheggiate da scogliere e abbondante vegetazione.
 
L’opzione più comoda per godersele con la famiglia è prendere posto in una barca che parte da Playa Grande e si ferma nella maggior parte delle cale. Mole imbarcazioni hanno il fondo trasparente e attraversano nel tragitto diverse grotte, offrendo un’esperienza splendida. 
 
Spiaggia a Tossa de Mar
 
Non dimenticatevi maschera e tubo, perché il fondale marino della Costa Brava è favoloso e pieno di vita, e vale quindi la pena scoprirlo con lo snorkeling. Ricordatevi che molte di queste cale non offrono alcun tipo di servizio, quindi dovrete portarvi provviste sufficienti di cibo e acqua se volete passare una giornata in spiaggia con la famiglia. 
 
Playa Gran a Tossa de Mar
 
Tossa de Mar è una delle mete preferite da molti genitori per godersi una vacanza in famiglia in Costa Brava. La sua magnifica Vila Vella fortificata e le spiagge dei dintorni la rendono una località molto attraente per passare del tempo con la famiglia. 
 
Oltre ad essere una meta di sole e spiaggia, Tossa de Mar offre un ricco patrimonio culturale, nel quale spicca la Vila Vella medievale, circondata da fantastiche mura. Prenotate una casa vacanza a Tossa de Mar e preparatevi a godervi giorni indimenticabili in famiglia. 

Villa a Tossa De Mar (Santa Maria de Llorel)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 90 m² vivibili
  • 25 m² terrazza
  • 700 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 72037 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.386 - 2.394/settimana € 198 - 342/notte Mostra dettagli

Appartamento a Tossa De Mar

  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Lavatrice
  • Televisione
Id: 68928 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 446 - 1.096/settimana € 64 - 157/notte Mostra dettagli

Casa in città a Tossa De Mar

  • 4 camere
  • posti letto 10
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 140 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Terrazza
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 68930 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 522 - 1.882/settimana € 75 - 269/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.