Informazioni turistiche
Valenzia provincia
Affitti per le vacanze in Spagna>>Sulla Spagna>>Comunità Valenziana>>Informazioni sulla provincia di Valenzia

Ricerca rapida



 - 

Numero di persone
arrow
Ricerca
Paga con il sistema di cifraggio sicuro SSL

Seguici

Seguici su facebook

Informazioni di viaggio e video sulla provincia di Valenzia

Informazioni utili, dati, foto e video sulla provincia di Valenzia

Dati

Abitanti 2267503
Aeroporto più vicino Valencia
Temperatura massima 34 °C
Temperatura minima 7 °C


La Provincia di Valenzia

La provincia di Valenzia è la più grande delle tre province che compongono la Comunitat Valenciana (Comunità Valenziana). Situata sulla costa mediterranea spagnola, la provincia si affaccia sul Golfo di Valencia ed è caratterizzata all'interno da una catena montuosa e da pianure e colline coperte di aranceti che si inoltrano fino alle regioni di Aragona e Castiglia-La Mancha (la terra di origine di Don Chisciotte).

Valencia si affaccia sul tratto di mare che separa le Isole Baleari dalla Penisola Iberica ed è equidistante dalle due città più importanti di Spagna, Madrid e Barcellona.


Zona nord
La costa a nord di Valencia, il litorale più vicino al capoluogo, è costituito da una grande distesa di sabbia, con numerosi centri residenziali e infrastrutture di servizio, che danno forma al paesaggio insieme a coltivazioni ortofrutticole di grandi dimensioni.

Zona sud
A sud del capoluogo, separato dalle acque del Mediterraneo da una serie di dune e pinete, si trova il lago de La Albufera, formatosi anticamente in seguito al progressivo deposito di sedimenti da parte dei fiumi Turia e Jucar, che hanno finito per circoscrivere questo piccolo d'aqua.


Storia e cultura
A partire dal XV° secolo, in seguito alla concessione dell'autonomia politica da parte di Giacomo I, re di Aragona, Valencia ha vissuto la nascita della sua età dell'oro.
Le attività commerciali cominciarono a fiorire nella regione, che divenne rapidamente anche un importante centro culturale.
Le ambizioni dei suoi governanti e dei nobili che dominavano l'interno la resero in breve tempo una potenza indiscutibile, con la quale era necessario negoziare per commerciare in questa parte del Mediterraneo.


Spiagge
Le spiagge situate intorno alla città di Valencia sono di altissima qualità. Quelle situate a nord del porto offrono servizi eccellenti ed ottime strutture e noleggi per gli appassionati di sport acquatici. Da segnalare l'esotica spiaggia de La Malvarrosa, molto frequentata e movimentata.

La spiaggia di Pineda, a sud del centro, offre accesso per i disabili e servizi di base per uso pubblico.

La spiaggia di Saler è costituita da oltre sei chilometri di arenile sabbioso, che si stende a poca distanza dal Parco Naturale de La Albufera.

La spiaggia di Devesa, anche se isolata, garantisce tutti i servizi basici per il turismo, e si trova proprio nel cuore del Parco Naturale de La Albufera.

El Recatí, nella zona di Perellonet, a sud di Valenzia, è una lunga spiaggia sabbiosa situata anch'essa vicino al parco, in una piacevole zona residenziale.

La regione di La Safor
La splendida comarca de La Safor, a sud di Valencia, è situata in un fantastico ambiente naturale, caratterizzato dalle catene montuose di Mustalla, Safor, Grossa e Aguilles, che circondano con le loro cime e boschi la pianura sottostante, offrendo un rilassante panorama sulle coltivazioni e le splendide spiagge.

Shopping a Valenzia
La regione è molto nota per l'industria della ceramica (con la città di Manises a rappresentare il centro indiscusso per la produzione tradizionale) ed è facile trovare prodotti di alta qualità, di ogni tipo, dimensione e motivo decorativo.

Tavernes Blanques è invece famosa per le porcellane; il centro è sede della famosa azienda Lladró, che esporta in tutto il mondo.
A parte la terracotta e la ceramica quest'area è un importante centro per la lavorazione delle fibre vegetali, che vengono applicate anche alla decorazione dei mobili e all'oggettistica per la casa. Ottimi esempi di queste tecniche possono essere visti nelle città di Vallada, Montesa, Navarrés e L'Olleria.

A L'Olleria e Llosa de Ranes si possono trovare inoltre interessanti esempi di artigianato in legno e vetro, mentre Alboraya, Xirivella e Torrent ospitano una fiorente industria del mobile.
A Sagunto infine, la specialità è la lavorazione artigianale del sughero.

Le città di Aldaida, Alacuas, Godella e Valencia vantano una raffinata ed apprezzata produzione di ventagli, che varia da semplici disegni a pezzi più elaborati, tra i migliori di Spagna, tutti pazientemente realizzati a mano in madreperla.

Se siete interessati alla gastronomia, la zona offre una grande varietà di prodotti tipici: salumi, dolci tradizionali, riso, agrumi, ed un'infinità di specialità locali.
Da non perdere poi gli ottimi vini rossi e bianchi della zona, con Denominazione di Origine della provincia di Valencia.

Vita notturna
Valenzia è famosa per le sue discoteche, dove la musica e la festa durano sempre fino all'alba.
Le zone principali per i locali notturni sono situate alla periferia della città e sulla strada Valenzia-Cullera (che tocca numerosi complessi residenziali e spiagge). Per quanto riguarda il centro invece, è possibile trovare numerosi bar e discoteche nella zona di Calle Juan Llorens.

Quelle di venerdì e sabato sono naturalmente le serate più movimentate; l'atmosfera è dappertutto vivace, amichevole e coinvolgente.

Tradizioni
Las Fallas è la festa tradizionale di San Giuseppe, e si celebra tra il 12 e il 19 marzo. Migliaia di valenziani e turisti invadono le strade per ammirare le enormi statue di cartapesta costruite pazientemente durante un anno intero dalle varie confraternite della città.

La festa è continua, tanto di giorno come di notte, e l'aria viene saturata dai fumi dei fuochi d'artificio e le esplosioni dei petardi. Alla fine della settimana le enormi figure vengono premiate, per essere successivamente bruciate in spettacolari falò; è il momento più atteso della festa, che segna la fine de Las Fallas e l'inizio della primavera.

Cucina
La paella valenciana, preparata con riso, pollo, coniglio e verdure, è la specialità più tipica di Valencia, e il piatto più famoso ed esportato di Spagna. Ogni paese o cittadina della provincia ha le sue varianti e le proprie preferenze, ognuna con ingredienti diversi, ma sempre freschi e prodotti nella zona.

Le tre varietà più popolari, normalmente servite in ogni bar e ristorante di queste zone, sono la paella di carne (di pollo o coniglio), quella di pesce e la paella mista, preparata con entrambi gli ingredienti.

I pescatori locali ha poi creato un piatto proprio, conosciuto come Arroz Banda; per fare in modo che i sapori siano realmente riconoscibili, la carne ed il pesce vengono cotti separatamente, per poi essere serviti insieme al riso ed a una salsa a base di aglio chiamata alioli.

Un altro piatto molto popolare tra le famiglie valenziane è il riso cotto al forno in un recipiente di terracotta insieme con cavolfiori barbabietole, seppie e spinaci, (tra gli altri ingredienti).

La fideuà è un piatto molto diffuso nella regione di La Safor; si tratta di una specialità molto simile alla pella, eccetto per l'ingrediente base, che è la pasta e non il riso.

Visitando Los Serranos potrebbe venirvi voglia di provare un piatto noto come Olla Churra, con carne di maiale, sanguinaccio e gachas, una specie di porridge preparato con farina, latte ed olio d'oliva.

Se siete amanti della carne, non potete perdervi le semplici e deliziose costolette di agnello cotte su un fuoco aperto (un piatto che potete trovare un pò dappertutto da queste parti), o la grande varietà di salumi tipici di Valencia, come la longaniza (un insaccato lungo e sottile), il sanguinaccio, e naturalmente il chorizo ​​(salsiccia di maiale speziata).

Come per gran parte della cucina spagnola, i cibi più prelibati provengono da ricette tradizionali di cucina casereccia, come il pollo o il coniglio fritto guarniti con salsa di pomodoro, o il popolare Hervido (un piatto a base di fagiolini cotti con patate e serviti con olio e aceto).

Valencia è molto famosa anche per i suoi dolci ed il pane: panquemados (pane tostato), ciambelle valenciane, dolci di cocco, rotoli all'anice, rosegons alle mandorle, ciambelloni, etc.

Per quanto riguarda le bevande, una menzione speciale merita l'orchata (orzata), una bevanda rinfrescante a base di mandorle, servita fresca a quasi ogni angolo di strada.
Molto diffusa è anche la cosiddetta Agua de Valencia, preparata con succo d'arancia naturale e cava (lo champagne spagnolo).

La produzione vinicola della regione è notevole; il settore dispone di oltre 75.000 ettari di vigneti. Le cantine principali si trovano in Requena, Utiel, Llíria, Villar del Arzobispo e Tuéjar. A Requena viene prodotto anche dell'eccellente cava.

Attività nautiche
I 112 chilometri di costa di Valencia offrono innumerevoli occasioni per praticare sport ed attività per il tempo libero. Gli amanti delle discipline nautiche trovanno tutto ciò di cui hanno bisogno dal punto di vista delle strutture, i noleggi e lo scenario; lungo tutta la costa le scogliere sono rare (con l'eccezione della zona di Cullera) per cui le condizioni di accesso alle acque e la sicurezza sono ideali praticamente ovunque.

I principali centri nautici si trovano a Canet d'En Berenguer, Pobla de Farnals o sulle banchine del porto turistico situato all'interno del residence Port Saplaya.
Valencia dispone di un proprio Real Club Nautico, in Sueca, ed esiste anche un club velico sul canale tra La Albufera e Cullera, alla foce del fiume Jucar.

Ulteriori centri nautici sono disponibili a Gandia e Oliva, completando la mappa delle località dedicate agli amanti del mare; la costa di Valencia dispone di un totale di oltre 3.700 punti di ormeggio.

Tutte gli sport più popolari, comprese le discipline tradizionali della zona come la pelota valenciana, possono essere praticati nelle tante strutture disponibili.

Golf
Per gli appassioanti di golf, la zona offre molti percorsi di livello, tra cui vanno segnalati il magnifico campo di El Saler, o il Golf Oliva Nova disegnato dal famoso Severiano Ballesteros.
Altri golf club interessanti sono L'Escorpion (a Betera), o Manises e El Bosque (a Chiva).

Altri sport

Se tutto questo non vi basta, potete cimentarvi in qualcosa di nuovo ed eccitante; potete scegliere tra trekking (con due tra i principali percorsi europei, il GR-7 ed il GR-10), escursioni in bicicletta, discesa in corda doppia, canoa, equitazione, deltaplano o parapendio.

Clima
La provincia di Valencia gode di un invidiabile clima mite, che la rende una destinazione ideale durante tutto l'anno. Le statistiche parlano di una media di circa 2.700 ore di sole all'anno; estati calde ed inverni miti si alternano con autunni e primavere spesso tempestose.



Mappa della provincia di Valenzia

Valenzia - Luoghi interessanti da visitare

Valenzia - Informazioni di viaggio su città e paesi della zona


Recensioni su Valenzia

Punteggio medio
 
Città
Costa
Basato su 209 recensioni

   
Città
Costa
Inviato da:
13 settembre, 2014

Recensione sulla città

cittadina tranquilla ma allo stesso tempo piena di vita con tutti i servizi

Recensione sulla Costa

mare pulito,spiagge immense e sopratutto gratuite
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
10 settembre, 2014

Recensione sulla città

Unica!!!!!!! Siamo conquistati da Valencia, una citta fantastica, pulitia, tranquilla e vivibilissima. Trovi la zona moderna, la parte storica, un bellissimo lungomare. Ottimo cibo e ottima gente La citta con metro tram e bus e comodissima da girare. La adoro!!!!!!

Recensione sulla Costa

Spiaggie grandi e libere.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
18 febbraio, 2014

Recensione sulla città

cittá bellissima, la cittá della arti e la scienza é molto interessante.

Recensione sulla Costa

g
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
05 ottobre, 2013

Recensione sulla città

Intrigante. Inaspettata. Bella

Recensione sulla Costa

Bel mare
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
11 settembre, 2013

Recensione sulla città

L'abbiamo vista troppo poco per dare un giudizio.

Recensione sulla Costa

Non abbiamo avuto la possibilità di visionare bene il luogo,dato il brutto tempo.La spiaggia sembrava non male ed il mare pulito.
1 persone su 2 hanno trovato utile questa recensione.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
01 novembre, 2011

Recensione sulla città

Città perfetta: ottimo clima, arte e cultura in considerazione, spiagge favolose, città a portata d'uomo , efficienti mezzi di trasporto, gente accogliente , gentile e piena di vitalità e apertura.

Recensione sulla Costa

Spiagge meravigliose e vita da mare semplice e vera
3 persone su 3 hanno trovato utile questa recensione.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
17 ottobre, 2011

Recensione sulla città


Recensione sulla Costa

Belle spiagge ma molto caotiche
0 persone su 1 hanno trovato utile questa recensione.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
16 gennaio, 2011

Recensione sulla città

ottimi,nota dolente eccessivi escrementi di cane per la città.

Recensione sulla Costa

buono,se si considera Valencia una città industriale.Leggeri odori maleodoranti in mattinata a secondo della direzione del vento.
1 persone su 1 hanno trovato utile questa recensione.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si  No
   
Città
Costa
Inviato da:
29 settembre, 2014
Tedesco  Questa recensione è in Tedesco - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
23 settembre, 2014
Spagnolo  Questa recensione è in Spagnolo - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
19 settembre, 2014
Olandese  Questa recensione è in Olandese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
18 settembre, 2014
Inglese  Questa recensione è in Inglese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
08 settembre, 2014
Tedesco  Questa recensione è in Tedesco - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
03 settembre, 2014
Inglese  Questa recensione è in Inglese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
31 agosto, 2014
Francese  Questa recensione è in Francese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
30 agosto, 2014
Inglese  Questa recensione è in Inglese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
29 agosto, 2014
Francese  Questa recensione è in Francese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
26 agosto, 2014
Olandese  Questa recensione è in Olandese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
25 agosto, 2014
Francese  Questa recensione è in Francese - Clicca qui per leggere la recensione
   
Città
Costa
Inviato da:
19 agosto, 2014
Francese  Questa recensione è in Francese - Clicca qui per leggere la recensione

Le recensioni esprimono l'opinione personale dei viaggiatori, non di Affittivacanze-Spagna.it.
Chiudi

Vinci un buono
da 750€

Iscriviti alla nostra newsletter per vincere un buono sconto da 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna. Scegli tra 7300 case vacanze.

Registrandoti alla nostra newsletter accetti i termini della nostra politica di privacy.


 
Vinci un buono regalo di 750€ per le tue prossime vacanze in Spagna! Clicca qui