Vacanze a Cambrils: cultura, eventi ed attività

Cambrils è il luogo perfetto per godere di una vacanza sulle rive del Mediterraneo. La natura che la circonda, in piena Costa Dorada, è una perfetta cornice per le sue spiagge di sabbia dorata dotate di tutti i servizi. Cambrils però è molto di più di sole e spiagge: è arte, divertimento e cultura, un’oasi nella quale potrete godervi le meritate vacanze. 
 
Dalle sue spiagge, ai musei, i parchi, gli eventi e i festival, vi vogliamo illustrare quali sono le migliori idee per poter approfittare al massimo delle vostre vacanze a Cambrils. 
 
Lungomare di Cambrils

Sole e mare sulle spiagge di Cambrils

Nella zona di Cambrils, la Costa Dorada regala 9 km di spiagge fantastiche, alle quali potrete accedere attraverso il lungomare. La principale è Playa El Regueral, dove troverete sabbia dorata e fine, mare calmo e tutti i tipi di servizi, che ne fanno una delle preferite dalle famiglie con bambini. 
 
Ci sono poi Playa Vilafortuny, lunga più di 1.5 km; Playa El Cayet, più tranquilla e riservata; La Llosa e Playa de Cap de Sant Pere. Sono tutte note per la qualità delle acque e dotate di accesso per persone con mobilità ridotta oltre che di molti altri servizi, quali noleggio ombrelloni, noleggi attrezzature per gli sport acquatici, chiringuitos e docce: per questo sventolano orgogliosamente la Bandiera Blu durante l’estate.  
 
Spiaggia a Cambrils

Uno splendido lungomare

La magica località costiera di Cambrils è da sempre famosa per la sua attività di pesca e per la produzione di vino e olio. Oggi, anche se la tradizione è rimasta viva, ha aperto al turismo, e accoglie migliaia di persone che vogliono vivere vacanze indimenticabili. Non c’è nulla di meglio che passeggiare sul lungomare di Cambrils per calarsi nell’atmosfera di questa località e scoprire i suoi porti nautici e di pesca.
 
Vi suggeriamo di fare una passeggiata nelle ore più fresche, o di mattina o al tramonto, per godervi le ore più calde in riva al mare. L’atmosfera che si crea con il mare vicino, le palme, la brezza fresca e lo stridio dei gabbiani è inarrivabile. Inoltre il lungomare si va a intersecare con quello di Salou e potrete quindi scoprire i vari tratti oppure percorrerlo tutto in bicicletta o con il segway. 
 
Lungomare di Cambrils
 
Gli amanti dei selfie e delle foto si possono dirigere al Faro Rojo, il simbolo di Camrils, e, arrivati in fondo al molo, la vista è incredibile. Potrete fare una pausa all’ombra del Pino Redondo, un albero centenario spettacolare, dichiarato Monumento di Interesse Locale e regionale e che è diventato un punto di ritrovo, sia per i turisti che per i locali. Sarete incuriositi anche dalla Phitolata, un albero importato dall’Argentina, situato di fronte al Porto Nautico, uno dei pochi del genere in Catalogna. 

Gastronomia mediterranea

Grazie alla natura e alla vegetazione intorno a Cambrils, e alla sua tradizione peschereccia, la gastronomia locale si basa su prodotti freschi e ricette molto popolari. Cambrils è considerata la capitale gastronomica della Costa Dorada e quindi non potete perdervi alcuni dei suoi piatti deliziosi. Uno di questi è il Fideus Rossos, a base di spaghetti con zuppa di pesce e paprika, che conferisce il caratteristico colore rosso, un piatto da leccarsi le dita!
 
Porto turistico di Cambrils

La cultura e la storia di Cambrils all’interno dei suoi musei

Anche se è una piccola località, tra le strade e le piazze di Cambrils troverete molti musei che racchiudono la sua appassionante storia e cultura. Il principale è il Museo Molí de les tres Eres, l’edificio principale del museo di storia di Cambrils, riconoscibile per il suo mulino ad acqua, tutt’oggi funzionante e famoso per i suoi reperti archeologici, molti dei quali in bronzo del secolo III d.C.
 
Per viaggiare nel passato di Cambrils basterà avvicinarsi alla Villa Romana de la Llosa, uno dei siti romani più importanti della regione, grazie a reperti trovati che risalgono ai secoli dal I al IV d.C. Questa visita è specialmente consigliata per chi ha bambini, perché prevede una ricostruzione didattica nella quale è possibile imparare come era la vita nell'antica provincia romana di Tarraco
 
Centro storico di Cambrils
 
Potrete inoltre visitare il museo Agrícola, all’interno di una cantina modernista disegnata da Bernardí Martorell, uno dei discepoli di Gaudí che seppe dare continuità al genio dell’artista catalano. Nel museo imparerete i dettagli della produzione del vino e dell’olio, elementi essenziali della cucina mediterranea. 
 
Un altro museo che vale la pena visitare è la Torre de la Ermita, una torre militare costruita nel secolo XIV per vigilare la costa. Grazie al suo ottimo stato di conservazione, è stata dichiarata come Bene Culturale d’interesse nazionale e solitamente ospita esposizioni su Cambrils dell’epoca medievale. 

Parque Samá: il giardino romantico del Mediterraneo

Preparatevi per una serata diversa, circondati di alberi esotici, laghetti, ruscelli, splendide grotte artificiali e tutti i tipi di animali. Un vero paradiso perduto della Costa Dorada, conosciuto come Parque Samá e che si trova tra le località di Cambrils e Montbrió del Camp.
 
La creazione di questa meraviglia fu ordinata da Salvador Samái Torrens, marchese di Marianao, che voleva far rivivere l’atmosfera della Cuba coloniale, nella quale aveva vissuto. Il progetto fu affidato a Josep Fontserré, conosciuto per essere l’autore del Parque de la Ciudadela di Barcelona e dobbiamo lo splendido risultato finale alla sua immaginazione, che ha portato alla creazione di uno splendido palazzo circondato da una vera e propria oasi.
 
Parque Samá a Cambrils
 
Il Parque Samá è considerato uno dei migliori esempi di design di giardini romantici del Mediterraneo e al suo interno troverete una grande quantità di sculture, fontane, belvedere e laghetti, nei quali potrete ammirare pavoni reali, anatre e pappagalli. Prenotate la vostra casa vacanza in Costa Dorada e scoprite luoghi unici e interessanti come Parque Samá. 

El Parque del Pinaret 

Un altro interessante parco è Parque del Pinaret, il più grande e moderno di Cambrils. In totale si estende lungo 4,5 ettari di terreno e si divide in diverse zone nelle quali troverete aree giochi dedicate ai bambini, zone adibite a picnic dotate di tavoli e panchine, uno spazio verde dove potrete studiare la flora locale e, infine, una piazza dove sono organizzati eventi e attività all’aperto. 
 
Parque Samá - Cambrils

Sport e turismo attivo

Cambrils è conosciuta anche tra gli amanti del turismo attivo, perché se sicuramente le spiagge della costa Dorada hanno il loro grande fascino, approfittare anche di nuove esperienze all’aperto attrae molti turisti. A Cambrils ci sono moltissime attività per tutti i gusti e tantissime infrastrutture, tanto che la località costiera è stata insignita del Certificato di Turismo Sportivo dall’amministrazione catalana.
 
A Cambrils è molto popolare il ciclismo, e ci sono 20 km di strade percorribili e tutta una serie di itinerari turistici in bicicletta con diversi livelli di difficoltà, sia sul litorale che nell’interno. Inoltre, troverete anche molti noleggi e centri riparazioni, rastrelliere e anche menu speciali per i ciclisti in molti ristoranti. 
 
Inoltre quando visitate Cambrils, vi consigliamo di praticare uno dei tanti sport acquatici che offre la Estación Náutica Costa Daurada, pensati per farvi vivere nuove sensazioni ed esperienze nei dintorni di Cambrils. Potrete volare sull’acqua con il parasailing, cimentarvi nello sci d’acqua, provare il brivido della velocità con gli amici o la famiglia nelle gare di banane gonfiabili o sulle moto d’acqua, praticare il SUP, scoprire la costa in kayak, kitesurf o windsurf. A Cambrils non ci sono limiti al divertimento!
 
Port Aventura

Port Aventura: il miglior parco attrazioni di Spagna

A soli 12 km da Cambrils si trova uno dei principali parchi attrazioni di Spagna: il conosciutissimo Port Aventura, con 6 aree tematiche e tantissime montagne russe, attrazioni e spettacoli. Tutte sensazioni che stimoleranno la vostra adrenalina e che vale la pena di vivere in prima persona. 
 
Dedicate una giornata delle vostre vacanze per perdervi in questo fantastico parco attrazioni. Lo scenario vi ricorderà i paradisi tropicali della Polinesia, il vecchio west americano, la Cina imperiale e i suoi spettacoli sono splendide opere di luci, danza e colori. Molto popolare il Dragon Khan, una montagna russa sulla quale raggiungerete i 105 km orari, mentre ammirate il Mediterraneo sullo sfondo. Port Aventura è uno dei principali parchi attrazioni in Spagna.
 
Port Aventura

Eventi e festival a Cambrils

Se tutte queste attività non vi bastassero, a Cambrils si organizzano numerosi festival ed eventi culturali durante l’anno: 

Encarxofa’t en Cambrils: giornate gastronomiche dedicate ai carciofi
A marzo si svolge un originale evento gastronomico il cui protagonista assoluto è il carciofo. Quasi una trentina di ristoranti della località preparano menu speciali a base di questa deliziosa verdura per tutti i budget. Volete saperne di più sull’ottima cucina spagnola? Vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai migliori eventi gastronomici di Spagna
 
Festival de Música de Cambrils
Se vi piacciono i festival musicali, quest’estate non potete non andare a Cambrils. Il Festival de Música di Cambrils si svolge ogni estate tra la fine di luglio e la metà d’agosto nel Parc del Pinaret di Cambrils. Il modo migliore di terminare una giornata di sole e spiaggia in Costa Dorada.
 
Tradizionali Correfoc a Cambrils
 
Festa Major de la Mare de Déu del Camí
Alla fine d’agosto e inizio di settembre si celebrano le Fiestas Mayor di Cambrils, con spettacoli e performance culturali che rendono ancora più piacevoli le giornate d’estate.
Senza dubbio uno dei momenti più attesi è la Nit del Foc, nella quale decine di diavoli con torce e girandole scintillanti si aggirano per il centro storico offrendo un impressionante spettacolo pirotecnico. Inoltre durante questi giorni non mancano balli di sardanas, pasacalles, sfilate di giganti e altre manifestazioni da non perdere se cercate qualcosa di interessante da fare a Cambrils con la vostra famiglia.
 
Fira Marítima Costa Daurada
A maggio si svolge a Cambrils una feria sul mondo delle imbarcazioni nautiche. Durante i giorni de la Fira Marítima Costa Daurada, Cambrils diventa il centro nautico per eccellenza, con esposizioni degli ultimi modelli di imbarcazioni, abbigliamento nautico e tante attività e servizi relazionati con il mare, come la pesca e gite in barca, il kayak o il SUP. Inoltre per i piccoli marinai si organizzano eventi speciali con cantastorie e tanti giochi che li faranno innamorare del mare. 
 
Correfoc a Cambrils
 
Come avete visto, Cambrils è molto di più di una meta di sole e spiaggia. Questa splendida località della Costa Dorada è piena di attività da fare e tesori da scoprire. Per assicurarvi un’esperienza indimenticabile non c’è nulla come prenotare una casa vacanze a Cambrils e prepararsi a vivere un’estate che vi ricorderete sempre. 

Appartamento a Cambrils (Vilafortuny Playa)

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 60 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Parcheggio privato
  • Ascensore
  • Lavatrice

Appartamento a Cambrils

  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 79 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Ascensore
  • Lavatrice
Id: 69388 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 420 - 1.204/settimana € 60 - 172/notte Mostra dettagli

Appartamento a Cambrils (Vilafortuny Playa)

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Balconi
  • Mobili da terrazza
  • Lavatrice
  • Televisione
Id: 48593 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 350 - 896/settimana € 50 - 128/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.