Dove passare le vacanze sulla Costa Dorada

La Costa Dorada si estende lungo più di 90 km di costa, che partono da Cunit, fino al Delta del fiume Ebro. È una zona ricca di insenature paradisiache, che accoglie affascinanti città di mare e complessi turistici che offrono un'infinità di attività per l'intrattenimento.
 
 
Abbiamo viaggiato lungo la costa di Tarragona per scoprire i migliori luoghi in cui soggiornare sulla Costa Dorada; continuando a leggere scoprirete informazioni pratiche su luoghi di interesse, case vacanza e visite obbligatorie per la vostra prossima vacanza sulla Costa Dorada.

Spiaggia de La Mora, Tarragona
La Costa Dorada offre vacanze di ogni tipo, da una semplice visita veloce in città, a destinazioni come Tarragona, che vanta un patrimonio storico unico, immerso nel suo incantevole paesaggio naturale; son presenti luoghi specializzati in vacanze per famiglie come Cambrils e Calafell, ed anche località ideali per abbronzarsi al sole in spiaggia come L'Ametlla de Mar, Altafulla o Miami Playa.
 
Oltre alle classiche destinazioni turistiche sul mare, sulla Costa Dorada si possono trovare anche piccoli villaggi, che sono perfetti per una vacanza in campagna, come ad esempio Montroig del Camp. Una delle destinazioni più visitate della Costa Dorada è Salou, conosciuta anche per il suo lusso, oltre che ai suoi divertenti eventi per bambini, ed una frenetica vita notturna che attira ogni anno migliaia di persone.
 
Tarragona - Rovine Romane

Vacanze in città sulla Costa Dorada

Le migliori occasioni d'affitto per delle vacanze in città sulla Costa Dorada si trovano a Tarragona e Reus. Tarragona, che durante la dominazione dell'Impero Romano era un importante porto commerciale, è diventata una città vivace e prospera. E' stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, grazie all'importanza ed alla bellezza dei suoi beni archeologici, che vantano una storia di più di mille anni, e che, ovviamente, potete visitare da vicino.
 
La tipica cartolina di Tarragona è il suo imponente anfiteatro romano, che offre una splendida vista sul mare; questa città è circondata da spiagge di sabbia dorata ed acque cristalline. Non tutto il suo patrimonio però è di origine romana, Tarragona ha infatti un bellissimo centro storico medievale, con influenze moderniste e numerose piazze. Qui potrete gustare il tipico vermouth accompagnato dalle olive e potrete passeggiare per i suoi vicoli, tra portici e gallerie gotiche, ammirando le botteghe artigiane, non dimenticandovi di provare la gastronomia locale nei suoi ristoranti.

Calle de la Mercería - Tarragona centro
Ad un passo dalle sue spiagge si trova la maggior parte delle case vacanza a Tarragona, mentre nella zona più recente troverete la Rambla Nova, con il suo famoso balcone sul Mediterraneo, che si dice porti fortuna a chiunque lo tocchi. Superstizioni a parte, da questo punto di osservazione godrete di un panorama spettacolare della Costa Dorada e sui dintorni di Tarragona. In quest'area più recente potrete anche percorrere un itinerario modernista, attraverso gli edifici più signorili, come ad esempio Casa Ripoll, Casa Salas, il Metropol Theatre ... con spettacolari punti panoramici, giardini e decorazioni d'epoca che vale davvero la pena scoprire.
 
Dal capoluogo della Costa Dorada, ci spostiamo verso Reus, "la capitale" del vermouth e città natale di Gaudí. Questa città, situata ad un passo da Tarragona, è famosa per la sua architettura modernista, i musei e l'area commerciale, che la rendono una delle principali destinazioni urbane di questa zona. Il centro nevralgico di Reus è la fantastica Plaza Mercadal, dove si trova il Centro Gaudí, e dove è possibile scoprire progetti, disegni e sculture di molte delle sue opere.
 
Al vostro arrivo in Plaza del Mercadal la vostra attenzione è subito colpita dalle forme eleganti e stravaganti della facciata della casa Navas, il cui interno vale la pena scoprire; un edificio fantastico, pieno di stanze e corridoi con incisioni, affreschi, gallerie vetrate, colonne ed una moltitudine di dettagli che vi affascineranno.

Monumento a los Castells - Tarragona centro

Da qui è possibile partire per percorrere un itinerario modernista attraverso la città, visitando diverse residenze che risalgono agli inizi del secolo scorso, come Casa Pinyol, Casa Anguera ed il colorato Institut Pere Mata, il gioiello architettonico della città.
 
Il centro di Reus è anche noto per i suoi negozi, in particolare quelli di Calle Monteroy, una via ricca di boutique e gioiellerie, perfetto per un pomeriggio di shopping e, se desiderate fare il pieno di energia, non c'è niente di meglio che assaggiare un vermouth nelle piazze del centro.

Dove passare una vacanza al mare sulla Costa Dorada

La costa della provincia di Tarragona prende il suo nome dal colore dorato della sabbia delle sue spiagge, infatti la Costa Dorada è piena di baie e spiagge paradisiache, luoghi baciati dal sole e litorali dove apprezzerete il mite clima mediterraneo. Le spiagge cittadine di Tarragona sono altamente raccomandate, è possibile alternare giornate di relax nelle calette appartate, a divertenti pomeriggi nelle spiagge urbane.
 
Se state cercando una casa vacanze al mare sulla Costa Dorada, vi consigliamo di controllare le nostre offerte di affitti vacanze a L'Ametlla del Mar, un piccolo villaggio di pescatori lontano dai grandi agglomerati e dove potrete godervi il ​​contatto con la natura. Situata nei pressi del Parco Naturale del Delta dell'Ebro, questa località è circondata da splendidi litorali e da calette quasi incontaminate. Alcune di queste, come la spiaggia di Pixa-Vaques o de l'Alguer, sono facilmente accessibili e dispongono di tutti i servizi. Ma altre, come Cala Llenya o la baia di Punta de Áliga, sono molto più nascoste, e protette da alte scogliere. Inoltre, quest'area è stata insignita della certificazione del "Turismo sportivo della Catalogna", quindi sarete facilmente incoraggiati a praticare la vela e le immersioni subacquee.
 
Spiaggia di Vilafortuny, Cambrils (Provincia di Tarragona, Costa Dorada)
 
Un altro luogo per godersi la vita da spiaggia sulla Costa Dorada è Miami Playa. Un'area che accoglie 12 km di spiagge paradisiache, come ad esempio: la Riviera, la spiaggia di Estany o la spiaggia di Vienesos, dove è possibile praticare kayak, immersioni e snorkeling per godere al meglio del suo clima favorevole. Inoltre, se decidete di soggiornare in una delle numerose case vacanza di Miami Playa, potrete divertirvi con la sua vivace vita notturna.
 
Se invece desiderate rilassarvi senza preoccuparvi di nulla, è meglio optare per una casa al mare ad Altafulla. Questa piccola città ospita una spiaggia di 1100 metri, costeggiata da un lungomare punteggiato da bar e ristoranti, e dotata di servizi completi, tra cui docce, bagni, affitto ombrelloni ombrelloni ed attrezzature sportive. Il suo arenile è costituito da sabbia fina, e le acque poco profonde e cristalline garantiscono la massima sicurezza per tuffarsi e nuotare. È presente inoltre uno yacht club dove è possibile noleggiare imbarcazioni. Non dovrebbe quindi sorprenderci che centinaia di turisti vengano ogni fine settimana ad Altafulla per godersi le sue spiagge.
 
Le migliori spiagge di Tarragona - Playa Larga
 
Non dobbiamo allontanarci troppo da Altafulla per scoprire un'altra destinazione balneare sulla Costa Dorada: Torredembarra. Questa piccola città accoglie una spiaggia molto pulita e ben gestita, lunga più di 7 km e circondata dall'area naturale protetta di Els Muntanyans, dove è possibile passeggiare tra diversi scenari naturalistici attraverso passerelle di legno. Gli appartamenti turistici a Torredembarra, sono situati ad un passo da queste spiagge, e sono di certo l'opzione migliore per apprezzare le sue acque cristalline.

Dove passare una vacanza di lusso sulla Costa Dorada

La costa di Tarragona non è solo sinonimo di spiagge da sogno, qui infatti potrete rilassarvi anche nei numerosi centri benessere, godere di piscine private, ristoranti prestigiosi e di meravigliose ville di lusso sulla Costa Dorada, per vivere una vacanza indimenticabile.
 
Chiudete gli occhi ed immaginate di essere sdraiati su un asciugamano, mentre la brezza marina sfiora la vostra pelle, sotto il ​​calore del sole. Immaginate poi di aprire gli occhi e contemplare davanti a voi una piscina che sembra estendersi verso l'orizzonte, fondendosi con il mare. Questo non è un sogno, ma la Piscina Infinity al Lumine Beach Club di Salou, un centro con un campo da golf, ed una spiaggia dove potrete riposare all'ombra delle sue aree verdi, e gustare il meglio della cucina locale nel suo ristorante.
 
A poca distanza dal centro cittadino ci sono poi centri termali e molti ristoranti, che rendono la permanenza in una delle sistemazioni di lusso di Salou l'opzione più appropriata se vogliamo sentirci dei re durante le nostre vacanze sulla Costa Dorada.
 
Appartamento sulla spiaggia a Calafell (Provincia di Tarragona)Tarragona

Vacanze economiche

Non è difficile trovare case vacanze economiche sulla Costa Dorada, soprattutto se prenotate in anticipo. L'Ampolla è un buon esempio. Questa città marittima non ha perso il suo fascino tradizionale con il sopraggiungere del turismo; si trova nei pressi del Parco Naturale del Delta dell'Ebro, quindi potrete scoprire i suoi sentieri escursionistici, ma anche visitare i vivai di cozze, e degustare ostriche. È possibile prenotare case vacanze a L'Ampolla per soli € 54 a notte, quindi non esitate.
 
La città di Cunit è la città più settentrionale della Costa Dorada e dista solo un'ora da Barcellona. Anche questa località è un'ottima opzione per scoprire la meravigliosa Costa Dorada.
 
Spiaggia di Tamari (Provincia di Tarragona, Costa Dorada)

Dove passare una vacanza in famiglia sulla Costa Dorada

Quando viaggiate in Catalogna con i bambini, vi consigliamo di cercare il Certificato di Turismo Familiare con cui la Generalitat seleziona le località specializzate nel turismo familiare. Questo certificato è molto utile per sapere dove soggiornare sulla Costa Dorada con la famiglia, dal momento che le opzioni sono molte e diversificate.
 
Anche le destinazioni conosciute per la loro vita notturna o per il lusso, come ad esempio Salou, attirano comunque un gran numero di famiglie. In effetti, il 26% dei turisti che scelgono Salou come meta per le vacanze, sono in realtà famiglie, e le attività per godersi Salou con i bambini sembrano davvero non aver fine. Port Aventura è sicuramente una delle sue principali attrazioni, ancora di più ora che l'area tematica Ferrari Land è stata ufficialmente aperta, con molti simulatori di Formula 1, e le migliori innovazioni provenienti dal mondo dei motori. Inoltre, sia il parco acquatico Aquopolis che il parco avventura Parc Aventura si trovano a poca distanza ... di certo un paradiso per i vostri bambini!
 
Port Aventura, Costa Dorada
 
Un'altra delle nostre destinazioni preferite per famiglie è Cambrils, una bellissima città, che offre le stesse attrazioni di Salou, ma con un'atmosfera più tranquilla. Cambrils offre molte attività per il divertimento dei bambini, come il parco Port Aventura, dove salirete a bordo del treno turistico, o Jumpland, un parco giochi con ponti sospesi e pareti per l'arrampicata. Scoprirete la bellezza di Colonial Cuba, all'interno del Samá Park, con i suoi alberi esotici, i ruscelli, le grotte e gli stagni. Trovate la vostra casa vacanza a Cambrils e lasciatevi ammaliare da un'esperienza unica con i vostri bambini.
 
Un altro luogo speciale per una vacanza in famiglia in Costa Dorada è Calafell. Nei suoi dintorni è possibile visitare il sito archeologico della Ibérica Ciutadella, una cittadella ricostruita sui resti originali dell'età del ferro, ed anche il Castello di Santa Cruz, che ha più di mille anni, e dal quale si gode di una vista panoramica della zona.
 
Per ulteriori emozioni, c'è anche il parco giochi-avventura Diver, con circuiti speciali studiati a seconda dell'età e dell'altezza dei bambini, ed il parco Karting El Vendrell, dove sperimentere la velocità sui go-kart. A Calafell potrete ancora respirare la calma atmosfera di un tipico villaggio di pescatori, scoprite il vostro appartamento per vacanze con famiglia a Calafell e visitate una città piena di vita, in cui sembra che il tempo si sia fermato.
 
Parco acquatico Aquópolis

Dove alloggiare per una vacanza rurale sulla Costa Dorada

Il Parco Naturale del Delta dell'Ebro è il luogo ideale per una vacanza in campagna sulla Costa Dorada. Nei pressi della foce scoprirete lagune piene di fenicotteri, campi di riso ed una atmosfera che vi unirà con la natura e la magia di questo posto.
 
Un'altra destinazione famosa tra le case vacanze rurali sulla Costa Dorada è Mont Roig del Camp. I paesaggi dalle forme morbide delle zone circostanti questa piccola città hanno ispirato il lavoro di Miró. Situato nella vecchia chiesa di Montroig, il Centro Miró vi darà la possibilità di conoscere gli aspetti del suo lavoro. Attorno a voi avrete le montagne che costituiscono il Parco Naturale della Serra de Montsant, la Sierra de Llaberia e  le Montagne della Costa Dorada, ricche di sentieri e punti panoramici spettacolari soprattutto sulla costa.
 
Altafulla, Tarragona

Destinazioni per la vita notturna sulla Costa Dorada

Salou è la città più versatile e ricca di attività della Costa Dorada, con il suo mare e le spiagge, la storia, la cultura e ... soprattutto, le feste. In nessuna città della Costa Dorada come qui troverete tanti bar, pub e disco-club. Discoteche molto note come Pacha La Pineda, La Cage e Tropical e Flash Back Salou, che è la più famosa della città, e che accoglie anche un giardino chill-out e 2 ambienti musicali diversi. State tranquilli che a Salou non mancano mai posti dove poter festeggiare.
 
Anche Sitges è una località molto famosa per il divertimento. Situata a sud della provincia di Barcellona, ​Sitges è conosciuta per gli eventi che si svolgono durante tutto l'anno ed un'ampia scelta per l'intrattenimento ed il divertimento, non dimenticando i suoi chilometri di spiagge.
 
Qui concludiamo il nostro tour della Costa Dorada. Un luogo spettacolare, tra le migliori destinazioni sulla costa della Spagna, dove troverete sicuramente quello che state cercando per la vostra prossima vacanza. Lasciate che la Costa Dorada faccia parte di voi.

Appartamento a L'Ametlla del Mar

  • 4 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 100 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Balconi
  • Ascensore
  • Aria condizionata
  • Televisione
Id: 32167 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 375/settimana € 105/notte Mostra dettagli

Appartamento a L'Ametlla del Mar

  • 1 camera
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 40 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Aria condizionata
  • Televisione
  • Culla
Id: 32155 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 313 - 525/settimana € 82/notte Mostra dettagli

Appartamento a L'Ametlla del Mar

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 5 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Televisione
  • Lavatrice
Id: 43296 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 313/settimana € 79/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.