Ordinati per: Costa Dorada

Le migliori spiagge della Costa Dorada

La Costa Dorada è un tratto di costa tra le più famose della Catalogna. Questa zona è conosciuta per le sue spiagge di sabbia dorata, le acque incontaminate ed i paesaggi naturali mozzafiato. Anche se non è famosa come la Costa del Sol o la Costa Brava, questa costa offre tantissime opportunità per chiunque desideri trascorrere una vacanza indimenticabile.

Se viaggiate con la famiglia, in coppia o con un gruppo di amici, troverete sicuramente una spiaggia adatta alle vostre esigenze. Ci sono infatti tratti di costa molto belli, e potrebbe essere perfino difficile scegliere dove andare!

Vi guideremo attraverso le migliori spiagge della Costa Dorada, partendo da quelle più centrali e note, fino alle sue baie nascoste, e a quelle più isolate per nudisti. Abbiamo concentrato tutte le informazioni essenziali, per consigliarvi al meglio, affinchè possiate godervi appieno la vostra prossima vacanza al mare in Spagna.

1. Spiaggia di Cunit, Tarragona

La spiaggia di Cunit è costituita da 2 km di sabbia dorata, suddivisa in sette parti,con la forma di mezza luna. Le acque all'interno di queste piccole baie sono tranquille e con basso fondale, rendendola una spiaggia particolarmente sicura per i bambini.

Ciascuna delle sette mini spiagge dispone di almeno un ristorante e di altri servizi, tra cui il noleggio di lettini ed ombrelloni, i servizi igienici, il noleggio di attrezzatura per gli sport acquatici, i campi da calcetto ed il noleggio di pedalò.

Cunit è una tranquilla cittadina costiera situata a circa 50 km dalla storica città di Tarragona, si trova nella parte più settentrionale della Costa Dorada, dove si unisce alla costa di Barcellona. Grazie alla distanza da Tarragona, l'area rimane ancora molto naturale ed intatta, circondata da bellissime montagne, senza essere frequentata da molti turisti. È la perfetta combinazione tra natura e spiaggia, e questo la rende una destinazione ideale per le famiglie giovani ed attive, che amano le attività all'aria aperta.

2. Spiaggia di Calafell, Tarragona

La spiaggia di Calafell, anch'essa situata nella provincia di Tarragona, è stata insignita della Bandiera Blu, ed è una spiaggia di sabbia molto soffice, lunga 5 km; gli ampi spazi a disposizione sono frequentati dagli amanti del freesbie, che qui organizzano molti tornei.

3. Spiaggia di Coma-Ruga, Tarragona

Coma-Ruga è una delle tre spiagge di Terragona premiate con la Bandiera Blu, e situate nella città di El Vendrell. Questa spiaggia, sin dal 1988 ha raggiunto questo importante riconoscimento. Il suo arenile è lungo 2 km e largo 120 metri, ed è costituito da sabbia morbida e dorata, con acque molto calme.
 
I servizi disponibili includono il noleggio di sedie a sdraio, ombrelloni, ed attrezzature per gli sport acquatici. Sono presenti i servizi igienici e le docce. Questa spiaggia è molto centrale, proprio accanto alla Marina Masia Blanca e quindi risulta essere molto affollata nel periodo estivo, vi consigliamo pertanto di cercare di arrivare presto la mattina, per poter scegliere il posto che più desiderate in riva al mare.

 4. La baia di Cala de Canyadell, Tarragona

Questa baia dalle acque molto calme e dalla sabbia color oro, è lunga 60 metri e larga 35. Non dispone di strutture ricettive e non è presente il bagnino di salvataggio, ma viene pulita regolarmente. Un piccolo boschetto circonda l'accesso al mare, conferendo a chi raggiunge l'arenile, una sensazione di privacy e di isolamento.
 
L'unico modo per accedere a questa spiaggia è a piedi, questo la rende inadatta a chi ha mobilità ridotta, ma anche agli anziani. Risulta essere perfetta invece, per coppie o gruppi di amici in cerca di una destinazione rilassante, grazie alla sua tranquillità ed alla  bellezza naturalistica.

5. Spiaggia di Altafulla, Tarragona

Estesa dal Cap Gros a La Roca del Gaía, la spiaggia di Altafulla è lunga 1100 metri e larga 20. Ostentando con orgoglio la Bandiera Blu, simbolo di un mare cristallino, il Club della Vela è riuscito ad includere questa spiaggia nel circuito dei campionati internazionali di competizioni veliche. Venendo da Barcellona la strada è lunga più di 100 chilometri, con uno scorrimento piuttosto lento, mentre Tarragona è molto più vicina, a solo 9 minuti di treno. Essendo situata così vicino alla città, questa spiaggia è ideale per le vacanze in famiglia con bambini a Tarragona.

6. Spiaggia di Platja de Tamarit, Tarragona

Questa piccola baia è una delle più belle spiagge della zona di Tarragona. Lo scenario è quello tipico delle calette della Costa Dorada: la spiaggia è circondata da pini, e prende il suo nome dal castello che si affaccia su di essa, dall'alto di una parete rocciosa. Lunga 1750 metri e larga 45, è affacciata su un mare in genere calmo, la cui profondità aumenta gradatamente allontanandosi dalla riva. Quest'ultima caratteristica, unita alla presenza di personale di salvataggio, la rende una spiaggia perfetta per una vacanza sulla Costa Dorada.

Platja de Tamarit si trova vicino alla Riserva Naturale del delta del fiume Gaià, ed è circondata da alberi di pioppo, salici ed un canneto. La riserva naturale accoglie molte specie di uccelli ed è un luogo ideale per una escursione giornaliera.

7. Spiaggia di Platja de la Mora, Tarragona

La spiaggia di Platja de la Mora è lunga 585 metri e larga 65, ha un arenile formato da una sabbia di grana media, che risulta essere meno morbida rispetto ad alcune delle altre spiagge della zona di Tarragona. Sono presenti servizi di base come: docce, servizi igienici, pronto soccorso ed un grande parcheggio.
 
Il pendio che scende verso il mare è piuttosto ripido, per cui le famiglie con bambini piccoli possono incontrare un pò di difficoltà con i passeggini. Un'altra cosa da tenere a mente per i genitori, è che su questa spiaggia sono presenti i nudisti.

8. Baia di Cala de la Roca Plana, Tarragona

La baia di Cala de la Roca La Plana è una spiaggia isolata per nudisti, situata ai margini del bosco chiamato Bosque de la Marquesa. È lunga 205 metri e larga 26, e come tutte le spiagge di Tarragona, ha una sabbia molto fine e di colore dorato, che viene pulita ogni settimana.

Questa baia si trova tra Platja Llarga a Salou e La Mora. Seguite la strada N340 verso est, uscendo da Tarragona prima di girare a destra al cartello per Punta de la Mora. Parcheggiate vicino al Camping Torre de la Mora e camminate lungo un sentiero a piedi, seguendo le piccole ma perfettamente disegnate frecce che vi indicheranno la strada per raggiungere questo paradiso terrestre.

9. Cala Fonda, Tarragona

La spiaggia è formata da 200 metri di sabbia fine e dorata, con acque calde e poco profonde. Come altre spiagge appartate, Cala Fonda non ha servizi o strutture, quindi se state progettando una giornata qui, sarebbe meglio portare il proprio cibo, le bevande e l'ombrellone. È possibile accedere a questa spiaggia solo a piedi e non c'è accesso per disabili.

Per raggiungerla dovrete dirigervi a Nord da Platja Llarga, passando attraverso il Bosque de la Marquesa. Gli autobus 9 ed 1E fermano a distanza di camminata da Cala Fonda.

10. L’Arrabassada, Tarragona

Questa spiaggia è lunga 550 metri e larga 60, la sabbia è soffice, e le acque sono calme e calde. La spiaggia viene pulita quotidianamente e sono presenti i bagnini, oltre alla passerella per l'accesso dei disabili.

Da questa spiaggia, se nuotate per 35 metri, toccherete nuovamente terra su una piattaforma galleggiante dotata di uno scivolo, dove potrete rituffarvi in mare. Se volete esplorare la costa circostante, ci sono yacht che possono essere noleggiati. Il parcheggio della spiaggia ha 100 posti.

11. Playa del Milagro, Tarragona

Playa del Milagro è un'altra delle inconfondibili spiagge di Tarragona ed è una delle spiagge più popolari ed affollate della zona. La spiaggia si trova lungo il tratto di strada che collega il centro città con il porto, rendendola molto accessibile e conveniente per i turisti che soggiornano nel centro storico di Tarragona. La spiaggia è circondata da una moderna passeggiata, con palme e numerose terrazze all'aperto.
 
Playa del Milagro è lunga 500 metri e larga 70, con un arenile di sabbia dorata, ed acque calme e calde. Il fondale degrada dolcemente, rendendo questa spiaggia ideale per i nuotatori molto giovani e gli anziani. Ha anche una serie di servizi tra cui il bagnino, l'accesso per disabili, le docce, i servizi igienici. Si possono noleggiare sedie a sdraio, e sono presenti molti bar e ristoranti, un parcheggio, ed una zona giochi per bambini. La spiaggia inoltre è anche molto vicina al porto, dove potrete trovare molti servizi aggiuntivi per il noleggio, ed una banca.

12. Baia di Cala Penya Tallada, Salou

Questa baia isolata è lunga 125 metri e larga 10, ed è circondata da pini profumati e da una rigogliosa vegetazione. Grazie alla sua posizione nascosta, questa è una delle migliori spiagge di Salou, infatti non è molto conosciuta dai turisti e raramente è affollata.
 
Non sarà difficile trovare uno spazio per il vostro asciugamano, ma ricordiamo che non avrete a disposizione alcun tipo di struttura. Potrete fare spesa per la vostra vacanza a Salou in giornata, per poi immergervi dolcemente in questa perla naturalistica, isolata dal resto del mondo.

13. Playa Larga, Salou

Salou è una delle località tursitiche più popolari della Costa Dorada, e Playa Larga è una delle sue spiagge più note. Situata a pochi passi dal centro, è circondata da fresche pinete.

La principale spiaggia della cittadina di Salou è più adatta alle famiglie che vogliono passare qualche ora in tranquillità, piuttosto che a giovani tra i 18 e i 30 anni. La spiaggia è abbastanza lunga e si estende dalla parte edificata della città fino alla pineta. È in realtà una spiaggia semi urbana.

Questa spiaggia è lunga 600 metri e larga 35, formata da sabbia dorata, con acque tranquille e calde. Troverete le strutture di base, tra cui i servizi igienici, gli ombrelloni, le docce ed i lettini, e noleggio attrezzature nautiche. Il luogo perfetto per passare lunghe giornate e divertirsi con tutta la famiglia durante la vostra vacanza a Salou.

14. Playa del Regueral, Cambrils

La seguente città lungo la Costa Dorada, a sud di Salou, è la bellissima città costiera di Cambrils, una destinazione turistica per famiglie molto popolare, grazie alle sue numerose spiagge ampie e sicure.
 
Playa del Regueral è la spiaggia principale di Cambrils, si trova proprio accanto al centro della città, con il suo lungomare che la circonda. La spiaggia è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale, e per questo è molto frequentata da famiglie, abitanti locali e turisti, che la rendono una spiaggia molto affollata.
 
Ci sono molte cose interessanti da fare e da vedere a Cambrils, e la sua spiaggia principale non è da meno. Troverete 1,2 km di arenile con bar, ristoranti, docce,la possibilità di noleggiare le sedie a sdraio, oltre ai campi da beach volley. Potrete svolgere una vasta gamma di attività sportive in acqua, tra cui consigliamo lo sci nautico e l'essere trainati da barche a forma di banana.

15. Playa de Vilafortuny, Cambrils

Un'altra delle spiagge dorate di Cambrils è la spiaggia di Playa de Vilafortuny, collegata a Playa del Regural. Si tratta di un tratto di sabbia dorata di 1,5 km per 70 metri, che dispone di una serie di servizi tra cui docce, noleggio di lettini e campi da gioco per bambini, che la rendono ideale per una vacanza in famiglia a Cambrils.

16. Baia di Cala de les Sirenes, Miami Platja, Tarragona

La baia di Cala de les Sirenes fa parte del tratto di costa di Miami Platja, ed ha una lunghezza di 180 metri. Le sabbie sono soffici e l'acqua è calma, anche se il fondale è piuttosto irregolare quando si entra in acqua.
 
La spiaggia viene pulita ogni giorno e ci sono alcuni servizi di base tra cui le docce, un ristorante ed il noleggio di attrezzatura per gli sport nautici. È una delle otto piccole baie che sono classificate come aree naturali protette. L'area che circonda la baia è rocciosa, con alberi di pino ed arbusti.

17. El Torn, Tarragona

Situata in una zona naturale protetta, a pochi minuti dalla città di L'Hospital de L'Infant, questa spiaggia per nudisti offre la perfetta combinazione di spiaggia incontaminata e paesaggi naturali lussureggianti. È abbastanza isolata e pertanto è perfetta per rilassarsi, senza essere circondati da troppi turisti.
 
La spiaggia di El Torn è lunga 1.400 metri e larga circa 70, la sabbia è scura e le acque sono tranquille e calde. La spiaggia viene pulita regolarmente e dispone di alcuni servizi di base, tra cui i servizi igienici ed il noleggio delle sedie a sdraio. Questa spiaggia è perfetta per gruppi di amici o coppie in cerca di un posto dove rilassarsi in tranquillità.

18. Riumar

Riumar, dove il fiume incontra il mare: questa spiaggia immacolata si trova sulla punta del Garxal, un’area naturale protetta che si estende lungo le rive del fiume Ebro. Sotto la passerella che percorrerete per raggiungere la spiaggia ci sono delle piccole dune che le autorità locali hanno deciso di preservare, proibendone l’accesso a piedi.

La psiaggia si trova all'interno della Riserva Naturale del Delta de L'Ebre, che ospita numerose specie di uccelli. Il parco è attraversato da molti sentieri, con alcuni punti di osservazione che rendono questa spiaggia la destinazione ideale per gli appassionati degli sport acquatici e della natura.

Con servizi completi, tranquillità e panorami incantevoli, la Costa Dorada è la destinazione ideale per la vostra prossima vacanza in famiglia e con la nostra guida avete ora a disposizione tutte le informazioni necessarie per scoprire la vostra spiaggia preferita!

Mappa

Condividi questo articolo

Commenti

X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


I have read and accept the privacy policy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.