Dove soggiornare a Madrid

Arte, cultura, divertimento, gastronomia, eventi; Madrid è una delle città più vivaci ed affascinanti d'Europa, una destinazione perfetta per una vacanza. Questa splendida città è composta da molti quartieri, ognuno con uno stile e una personalità distinti; per aiutarti a scoprire qual'è il barrio perfetto per affittare il tuo appartamento per le vacanze a Madrid, abbiamo preparato una guida alle zone della città, raggruppate in base al tipo di vacanza.

Puoi pianificare una vacanza a Madrid in ogni periodo dell'anno (anche se la primavera è probabilmente il periodo migliore per clima e numero di eventi ed attività disponibili), però è bene tener a mente che in piena estate le temperature possono raggiungere valori particolarmente elevati (gli stessi madrileños appena possono fuggono verso la costa nei mesi di luglio e agosto).

Vacanze romantiche a Madrid

Organizzare una scappata di qualche giorno a Madrid è un'ottima idea per fare una sorpresa alla persona amata. Potrete trascorrere qualche giorno esplorando insieme la città e tutto quello che ha da offrire, passeggiando per strade acciottolate, visitando musei o rilassandovi nei parchi della città. La sera, avrete solo l'imbarazzo della scelta per trovare la terrazza con la migliore vista per un aperitivo, il ristorante perfetto per una cena romantica, o il club ideale per scatenarvi qualche ora ballando.

La Latina è una delle zone migliori per un soggiorno in coppia a Madrid. Questo barrio, uno dei più antichi della città, non è cambiato molto negli anni, ed offre per questo un'atmosfera unica, intima e tradizionale. Le stradine del quartiere ospitano un gran numero di bar e locali; la sera e durante il fine settimana, La Latina è una delle zone preferite dai madrileñi per godersi un drink e qualche tapas in un ambiente rilassato.

La domenica ed i giorni festivi le strade del quartiere si animano con l'apertura de El Rastro. Questo mercatino delle pulci, che si tiene da ben quattrocento anni, è il luogo perfetto per una passeggiata romantica; potrete trascorrere alcune ore curiosando tra i banchi alla ricerca di un ricordo originale, per poi rilassarvi osservando il passeggio seduti sulla terrazza di un bar e sorseggiando un vermut.

Una delle attività più gettonate tra le coppie che visitano Madrid è trascorrere qualche ora nel Parque del Retiro. Questo magnifico parco, anticamente giardino di corte, si trova proprio nel cuore della città, a pochi passi dalle migliori attrazioni del centro storico. Si tratta di una vera e proprio oasi di pace e natura, punteggiata da antiche sculture, curatissimi giadini all'italiana e bar con terrazza. I luoghi da non perdere se lo visitate in coppia sono il Palacio de Cristal, una affascinate costruzione in stile liberty di vetro e ferro che ospita esposizioni ed eventi, e naturalmente il lago che si apre al centro del parco, che è possibile esplorare affittando una barca a remi, magari per una romantica passeggiata al tramonto.

Affitta un appartamento nel Barrio de las Letras, il romantico barrio letterario e artistico di Madrid. Questa quartiere del centro storico, situato a pochi passi dai musei più importanti della città, è famoso per aver ospitato le residenze di alcuni dei più noti scrittori spagnoli, come Cervantes o Quevedo, ed aver spesso accolto Ernest Hemmingway durante i suoi soggiorni in città. La sua atmosfera bohémienne, i numerosi caffè, le gallerie d'arte ed i negozietti che lo punteggiano contribuiscono a renderlo un luogo unico ed affascinante.

Le migliori zone di Madrid per la vita notturna

La vita notturna di Madrid è ormai nota in tutto il mondo. L'energia della città e la voglia di divertirsi dei suoi abitanti sono palpabili ad ogni angolo ed in ogni strada. Qui le serate si svolgono in maniera diversa rispetto al resto d'Europa: si cena intorno alle 22:00 ed in genere non si entra in un bar o un locale prima di mezzanotte, né in una discoteca prima delle 2:00 del mattino. Se desideri immergerti nella vita della città e fare festa con i locali, visita i quartieri di Malasaña e La Latina. Se al contrario preferisci una atmosfera più cosmopolita, dirigiti verso i barrios di Salamanca, Chamartín o Chamberí.

Affitta un appartamento a Malasaña per esplorare il cuore del quartiere più cool di Madrid. Questo barrio è sempre vivace ed al passo con le ultime tendenze. Con una semplice passeggiata troverai un luogo adatto al tuo stile; il quartiere offre un'infinità di locali, disco bar e clubs con musica di ogni tipo, dall'indie alla musica house.

Chueca è la zona migliore di Madrid per chi cerca locali LGBTQ-friendly. Il quartiere tra l'altro rappresenta ogni anno la tappa obbligata di uno dei più affollati Gay Pride d'Europa, aperto a chiunque abbia voglia di divertirsi.

Las Letras offre una vita notturna rilassata e bohémienne. I numerosi locali del quartiere sono spesso situati in zone pedonali, per cui è possibile fare festa in maniera informale, entrando ed uscendo da pub o club. Immergiti nell'atmosfera artistica di questo quartiere per qualche drink ed un po' di musica dal vivo. Di fronte a Las Letras c'è il quartiere de La Latina, la zona migliore della città per chi cerca tapas, l'immancabile vermut ed un inizio serata non troppo movimentato, magari seduti con gli amici sulla terrazza di un bar.

Il quartiere di Lavapiés sta rapidamente diventando il punto di riferimento per la vita notturna di hipster e giovani professionisti. La zona offre numerosi locali alternativi, oltre a club alla moda e dal design d'avanguardia. Il quartiere mantiene però anche un'anima popolare. A maggio la comunità locale celebra Los Mayos, una delle feste tradizionali più antiche ed importanti della regione per quanto riguarda il folklore; giovani ragazze si vestono in abiti tradizionali e ricevono l'omaggio degli assistenti sedute su troni decorati con un'infinità di fiori. Nella seconda settimana di agosto poi, il quartiere celebra la Verbena de San Lorenzo, una festa popolare durante la quale le strade vengono adornate con decorazioni colorate e si animano con balli in strada, sfilate, costumi e cibi tradizionali.

Il quartiere di Salamanca è il luogo preferito da ricchi e famosi per passare le serate a Madrid. Attori, calciatori, personaggi del jet-set, della televisione e della vita sociale della città si ritrovano immancabilmente nei locali alla moda situati nella zona di Calle Serrano. Anche se le sale vip di alcune discoteche possono a volte risultare off-limits per i comuni mortali, niente paura, il quartiere offre numerose opzioni per una serata di festa.
 
Calle Ponzano nel quartiere Chamberí, uno dei luoghi must di Madrid per chi la sera cerca ottimi ristoranti, bar di tapas e cocktail bar alla moda, si trova a poca distanza da Salamanca. Questa strada è diventata popolare soprattutto tra professionisti e gli impiegati degli uffici di questa ed altre zone della città, che frequentano i suoi locali dopo il lavoro (soprattutto il giovedì ed il venerdì).

A Madrid, alcuni dei migliori locali non si trovano per strada, ma sui tetti. Negli ultimi anni, un numero sempre crescente di edifici storici ha aperto al pubblico i propri attici e terrazze per accogliere bar e club, che offrono una vista privilegiata sulla città. Uno dei migliori roof-top bar di Madrid è The Hat: questo ritrovo alla moda si trova a soli cento metri da Plaza Mayor e serve caffè, cocktail, liquori e birre.

Se cerchi un ambiente lussoso ed elegante, per ammirare il tramonto sulla città nel migliore dei modi, dirigiti invece al Terraza Cocktail Bar Cibeles. Situato sul tetto di uno degli edifici più iconici di Madrid (un tempo sede del servizio postale ed ora centro culturale e spazio espositivo), il bar offre una vista ineguagliabile su una delle piazze più importanti del centro città.

Le migliori zone per una vacanza in famiglia a Madrid

Madrid è una città perfetta per famiglie in vacanza; offre servizi completi, sicurezza, facilità di spostamento e numerose opportunità di intrattenimento per i più piccoli sparse per ogni zona della città.

Naturalmente, se si viaggia con bambini è necessario alternare visite a musei e monumenti con attività che permettano loro di divertirsi e scaricare un po' di energia. A Madrid, uno dei luoghi migliori per intrattenere i più piccoli è il Parque de Atracciones. Situato appena fuori dal centro città e quindi facile da raggiungere, offre giostre, spettacoli, cinema e percorsi avventura, perfetti per divertire tutta la famiglia.

Se alloggi nel centro di Madrid, una delle cose più semplici da fare è visitare il Parco del Retiro. Qui potrai goderti un picnic ed esplorare i sentieri che si snodano tra alberi, affittare una barca e passeggiare per il lago o lasciare i bambini sfogarsi nelle numerose aree giochi e godersi i numerosi spettacoli estemporanei di mimi, giocolieri o musicisti.

Se in famiglia siete appassionati di calcio, non potete perdervi una visita allo stadio del Real Madrid, il famosissimo Santiago Bernabeu. La struttura offre visite guidate durante le quali i bambini possono avvicinarsi ai trofei, entrare negli spogliatoi dei giocatori e passeggiare per il campo.

Quando si viaggia con bambini, è bene assicurarsi che la sistemazione scelta si trovi in una zona tranquilla e sicura. Un'ottima opzione è affittare un appartamento a Salamanca, nel centro di Madrid. Questo quartiere offre diversi vantaggi: si trova a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città (il Palazzo Reale è dietro l'angolo), dispone di ogni tipo di servizio ed è considerato uno dei quartieri più sicuri di Madrid.

Cultura, visite ed attività

Città antica e capitale di Spagna, Madrid non manca certo di storia, cultura e luoghi di interesse. La città offre un'infinità di cose da fare e da vedere, e grazie all'efficente sistema di trasporti (sorattutto, grazie alla metropolitana) è facile spostarsi per visitare i diversi quartieri, tutti con un'anima unica ed una interessante vita culturale. Ovunque tu scelga di soggiornare, avrai la possibilità di immergerti nell'atmosfera vibrante che ha reso questa città famosa in tutto il mondo.

Affitta un appartamento a Puerta del Sol e ti troverai nel cuore stesso della città. Come il nome lascia intuire, qui si trovava anticamente una delle porte che si aprivano nelle mura fortificate che circondavano Madrid. Oggi Puerta del Sol è delle zone più animate del centro storico ed è sicuramente uno dei luoghi migliori per cercare una sistemazione se desideri visitare comodamente le principali attrazioni della città. Plaza Mayor, la piazza più iconica della città, si trova letteralmente a due passi.

Sempre animata e trafficata, la zona di Puerta del Sol diventa il vero e proprio centro di Spagna una volta l'anno, in occasione del Capodanno. È da qui infatti che viene trasmesso il conto alla rovescia ufficiale per l'arrivo del nuovo anno. Se vi trovate in città per festeggiare, potrete unirvi alle migliaia di persone che si riversano in piazza poco prima di mezzanotte e rimangono a divertirsi fino al mattino.

Il Barrios de Las Letras, il quartiere letterario, è l'ideale per chi cerca un soggiorno culturale; oltre a poter godere dell'atmosfera unica della zona e dei suoi numerosi eventi culturali, ti troverai a poca distanza dai migliori musei di Madrid: il "triangolo artistico" costituito dal Museo del Prado, il Museo Reina Sofía ed il Thyssen-Bornemisza, tutti situati a pochi metri l'uno dall'altro.

Se invece preferisci immergerti nella cultura e nello stile di vita locale, puoi scegliere di alloggiare a La Latina. Pur parte del centro storico, questo barrio caratterizzato da stradine, chiesette ed antichi edifici, sembra essere immerso in un'atmosfera differente, più antica e popolare. Negli ultimi anni il quartiere è diventato tra l'altro uno dei posti preferiti dai madrileñi per gustare tapas e cañas e socializzare all'aria aperta.

Malasaña è il miglior quartiere in cui soggiornare se cerchi l'anima più giovane ed hipster della città. Sulle sue stradine si affacciano bar, club e negozi vintage frequentati da giovani sia locali che stranieri. Non lontano da questo barrio troverai l'antico tempio egizio di Debod, risalente al II° secolo a.C e donato alla Spagna dal governo egiziano. Una visita a questo complesso spettacolare e curioso è altamente consigliata.

Se alloggi nel centro storico di Madrid, visita il Palacio de Real, l'antica residenza ufficiale della famiglia reale, oggi utilizzata solo per cerimonie di stato. Si tratta un edificio incredibile, arredato suntuosamente e naturalmente pieno opere d'arte. Sempre nel quartiere, troverai la Fuente de Cibeles, una fontana considerata un vero e proprio simbolo di Madrid, diventata il luogo preferito per le celebrazioni popolari, como le vittorie delle squadre di calcio della città.

Soggiorni economici a Madrid

Trascorrere una vacanza a Madrid spendendo poco è possibile. Anzi, alcune delle zone più animate ed alla moda della città sono anche tra le più convenienti per prenotare una sistemazione. Affittare un appartamento a La Latina è un'ottima opzione per chi desidera spendere poco senza per questo doversi perdere il meglio della città. Il quartiere si trova a due passi da monumenti e luoghi di interesse, ospita numerosi bar e ristoranti dove è possibile mangiare bene senza spendere troppo ed offre una movimentata vita notturna il locali dai prezzi decisamente ragionevoli.

Un altro quartiere perfetto per una vacanza economica a Madrid è Lavapiés, situato a sud del centro, a soli dieci minuti a piedi dalla Puerta del Sol e Plaza Mayor. Si tratta di un quartiere cosmopolita, abitato da gente di ogni paese e frequenstato da giovani viaggiatori, che approfittano dell'abbondanza di locali e sitemazioni a buon mercato. Affittando un appartamento a Lavapiés, potrai godere di prezzi accessibili, un'atmosfera vivace e della vicinanza con il centro.

Oltre a poter approfittare di zone dove le sistemazioni sono a buon mercato, si può vivere Madrid con un budget limitato anche grazie alla disponibilità di numerose attività gratuite. In molti musei di Madrid l'entrata è libera, sempre o per lo meno in orari e giorni particolari. Inoltre, per uno dei luoghi più invitanti per passare una giornata, il Parco del Retiro, l'entrata è totalmente gratuita; qui potrai passeggiare, fare un pic-nic con la famiglia o gli amici, visitare le esposizioni del Palacio de Cristal o assistere agli spettacoli estemporanei che si tengono a quasi ogni ora del giorno.

Per ultimo, va segnalato che il sistema di trasporti pubblici di Madrid è particolarmente efficente, tanto gli autobus quanto la metropolitana. I biglietti giornalieri sono piuttosto economici e puoi facilmente spostarti da una parte all'altra della città.

Vacanze di lusso

Madrid offre diverse zone dove affittare un appartamento di lusso. La città è attraversata da strade eleganti e punteggiata da quartieri cosmopoliti e parchi ben curati. Tradizionalmente, i quartieri di Chamberí, Salamanca e Retiro sono considerati i più esclusivi dell'area metropolitana di Madrid.

Affittando un appartamento a Chamberí potrai approfittare dei numerosi ristoranti e bar eleganti, delle boutique di grandi firme e delle gallerie d'arte della zona. Il quartiere è caratterizzato da palazzi signorili ed un'atmosfera sofisticata e tranquilla. Dirigiti a Plaza Olavide per sperimentare la gastronomia della zona (sia per gustare qualche tapas, che per una cena elegante).

Il barrio di Salamanca ospita alcuni degli edifici più raffinati della città. Case con eleganti foyer, facciate decorate a stucco, interni dal design all'avanguardia. Affitta un appartamento per le vacanze nel quartiere di Salamanca potrai dedicarti allo shopping di lusso. I migliori negozi di alta gamma e le boutique più eleganti si affacciano sulla lussuosa Calle Serrano, dove potrai acquistare creazioni di prestigiose firme spagnole come Loewe e Manolo Blahnik.

El Retiro è una delle zone residenziali più prestigiose di Madrid. Situato proprio di fronte al parco omonimo, il quartiere offre edifici signorili, privacy e la possibilità di raggiungere il centro storico con una piacevole passeggiata di pochi minuti attraverso il parco.

Shopping a Madrid

Se hai in programma una vacanza a Madrid avrai probabilmente pensato di ritagliarti un po' di tempo per fare shopping. La città offre un'infinità di negozi, mercati e boutique che vale la pena esplorare.

Calle Serrano, nel quartiere di Salamanca, è una delle vie dello shopping più costose di Spagna. Qui troverai i negozi delle marche di moda più prestigiose, ed anche se i marchi di fascia alta non rientrano nel tuo budget, varrà comunque la pena passeggiare lungo il viale per ammirare le vetrine dei negozi e vivere l'atmosfera chic che si respira in questo angolo della città.

Se alloggi in un appartamento nel centro di Madrid, ti troverai sicuramente a poca distanza a piedi dalla principale strada commerciale della città, la Gran Vía. Sui suoi marciapiedi lunghi oltre un chilometro si affacciano negozi di ogni tipo e per tutte le tasche; è il posto giusto per cercare prodotti di qualità a prezzi ragionevoli.

Ogni domenica e nei giorni festivi nel quartiere de La Latina si tiene un enorme ed affollato mercato delle pulci, El Rastro. È il luogo ideale per trascorrere qualche ora a curiosare tra i banchi e scovare piccoli tesori o il souvenir perfetto da riportare a casa. Puoi trovare di tutto, da vestiti ad oggetti d'antiquariato.

La zona migliore per lo shopping vintage a Madrid è il quartiere di Malasaña. A volte indicato come il distretto hipster della città, questo barrio ospita un gran numero di negozietti di abiti ed accessori vintage, oltre a librerie e negozi di dischi di seconda mano.

Per i buongustai ci sono diversi mercati dove acquistare, previo assaggio naturalmente, alcune delle specialità più rinomate della regione di Madrid e di Spagna. Tra i più noti e forniti vale la pena menzionare il Mercado de San Miguel (nel centro storico), il Mercado de la Paz (quartiere di Salamanca) e il Mercado de San Antón (a Chueca).

Le zone più sicure per un soggiorno a Madrid

In generale, Madrid è una città sicura. Naturalmente, come in tutte le grandi metropoli, è importante mantenere gli occhi aperti ed usare il buon senso quando si gira per strade, mercati o locali. Questo significa tenere gli oggetti personali sempre sott'occhio, soprattuto in aree affollate, e la sera evitare strade lontane dal centro, poco illuminate e poco frequentate.

Alcune delle zone più sicure in cui soggiornare a Madrid si trovano nei pressi del centro storico della città, come i quartieri de El Retiro e Salamanca. Qui le strade sono ben illuminate e c'è sempre qualcuno in giro. Non è insolito vedere la polizia pattugliare parchi e strade a cavallo o in bicicletta, oltre che nelle normali auto in di servizio. Le forze dell'ordine della città sono in generale amichevoli e disponibili, abituate a trattare con turisti. Lo stesso succede con gli abitanti in generale; i cittadini di Madrid sono famosi per essere aperti e amichevoli per cui se non ti senti al sicuro, non esitare ad avvicinarti a qualcuno per chiedere informazioni o aiuto. Molti in città parlano inglese e con un po' di fortuna, anche italiano.

Appartamento a Madrid citta (Tetuán)

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 80 m² vivibili
  • 15 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 53317 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 483/settimana € 69/notte Mostra dettagli

Appartamento a Madrid citta (Puerta del Sol)

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 80 m² vivibili
  • Balconi
  • Riscaldamento
  • Ascensore
  • Lavatrice
  • Televisione
Id: 37954 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.043 - 2.793/settimana € 149 - 399/notte Mostra dettagli

Appartamento a Madrid citta

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 2 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Ascensore
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.