Dove soggiornare a Siviglia

Siviglia, lo splendido capoluogo dell'Andalusia, ti invita a trascorrere una meravigliosa vacanza al sole in ogni periodo dell'anno. Qui, sulle rive del fiume Guadalquivir, edifici moderni si mescolano a monumenti storici e tradizioni antiche vengono mantenute in vita in uno dei luoghi più emblematici della cultura e dello stile di vita andaluso. Siviglia è una città bellissima, con un'atmosfera davvero unica e un carattere forte e solare; è la destinazione perfetta per avvicinarsi alla cultura spagnola e trascorrere una vacanza difficile da dimenticare.

Grazie alla sua lunga storia ed al carattere della sua gente, i diversi quartieri della città vantano spesso caratteristiche uniche, che li rendono quasi delle città nella città. Ecco una guida per scoprire i luoghi migliori per un trascorrere un soggiorno a Siviglia in base al tipo di tipo di vacanza che stai cercando.

Soggiorni culturali a Siviglia

Per godere dell'ampia offerta culturale di Siviglia, affitta un appartamento per le vacanze nel quartiere di Santa Cruz, l'ex quartiere ebraico della città. Per tutto il quartiere, abbondano gli edifici di interesse storico. Qui troverai il Real Alcazar, o Palazzo Reale, ancora usato dai membri della famiglia reale spagnola in occasione delle loro visite. A poca distanza si erge poi la maestosa Cattedrale, uno dei più grandi tempi cattolici del mondo e vero e proprio simbolo della città.

Questi magnifici edifici sono due delle principali attrazioni turistiche di Siviglia e sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, insieme all'Archivo de Indias. Quest'ultimo contiene numerosi documenti storici sulle conquiste spagnole nelle Americhe e nelle Filippine, tra i quali un diario di Cristoforo Colombo.

Ma a Siviglia la cultura non vive solo nei musei e nei monumenti; la città vanta tradizioni millenarie, che si riflettono nella musica, la gastronomia, il linguaggio en in uno stile di vita unico. Visita il quartiere di Triana sulla riva sinistra del fiume Guadalquivir; in molti casi, più o meno scherzosamente, gli abitanti di questo barrio affermano di non cosiderarsi esattamente sivigliani, ma piuttosto abitanti di una città a parte, Triana appunto. Il quartiere è noto per aver dato i natali a famosi toreri, ballerini e cantanti di flamenco; si tratta di una delle zone di Andalucia più emblematiche per quanto riguarda il folklore e le tradizioni.

In passato, il quartiere era abitato soprattutto da pescatori ed artigiani. Grazie al terreno argilloso della zona, il distretto ospitava numerose fabbriche e laboratori di ceramica. Oggi sono rimasti alcuni produttori che espongono le loro creazioni in piccoli negozi e botteghe.

Molte strade del quartiere sono fiancheggiate da case decorate con mattoni colorati, una tradizione che risale all'occupazione moresca della città. Affitta un appartamento per le vacanze a Triana, passeggia per le sue stradine e senti l'atmosfera speciale di questo quartiere.

Gli appassionati di storia antica, possono programmare una visita a Italica, una città Romana ben conservata situata ad appena dieci minuti dal centro (per raggiungerla, prendete l'autobus n° 6 alla stazione di Plaza de Armas). Il sito ha tra l'altro fatto da scenario a vari episodi della famosa serie TV Game of Thrones.

Anche la vicina ed affascinante cittadina di Carmona (anch'essa facilmente raggiungibile in autobus) ospita interessanti rovine romane, tra cui la necropoli meglio conservata d'Andalusia, oltre ad edifici moreschi ed una affascinante centro storico.

Vacanze in famiglia a Siviglia

Sebbene Siviglia sia una città conosciuta soprattutto per le sue numerose attrazioni culturali, è possibile trovare attività interessanti e divertenti anche per i bambini. A soli dieci minuti a piedi dal centro storico della città si trova Plaza de la Encarnación, sede in passato del mercato principale di Siviglia. Nel 1973 l'edificio che lo ospitava venne demolito per essere sostituito da una struttura più moderna. Durante i lavori, vennero alla luce delle rovine di epoca Romana e Moresca, che vennero incorporate nel nuovo edificio.

Sopra le antiche rovine, è stata costruita un'imponente struttura in legno, soprannominata da subito "Las Setas" ("i funghi") dai sivigliani. L'edificio ospita un museo, un mercato alimentare, tapas bar, ed una spettacolare passerella sul tetto da dove ammirare il centro città. È il luogo perfetto per passare una giornata in famiglia, fare un po' di shopping ed intrattatenere i bambini con uno degli spettacoli ed eventi organizzati periodicamente nelle sale del complesso.

Una delle migliori attrazioni di Siviglia per chi viaggia con bambini è il parco tematico Isla Magica. Se visiti la città d'estate, potrai rinfrescarti con i tuoi bambini godendoti gli scivoli e le attrazioni offerte dal grande parco acquatico ospitato al suo interno. Ma Isla Magica offre anche giochi, spettacoli, percorsi avventura e persino un teatro con regolari proiezioni di film in 4D per bambini di età superiore ai cinque anni.

Due dei posti migliori per affittare un appartamento per le vacanze in famiglia a Siviglia sono nei quartieri Alameda e Macarena. Entrambi si trovano nella zona a nord della città vecchia, a poca ditanza da "Las Setas" e dal centro della città, ed offrono un'atmosfera tranquilla, failità di spostamento e servizi completi.

Gastronomia

In Spagna, in generale, mangiare fuori è sinonimo di socializzazione. La tradizione più famosa del Paese per quanto riguarda le abitudini legate alla gastronomia è il tapeo, cioè l'uscire in famiglia o con gli amici per cenere gustando tapas in locali differenti durante la stessa serata. A Siviglia troverai un'infinità di bar e locali dove soddisfare la tua voglia di tapas, sia tradizionali che più sperimentali ed esotiche.

I piatti tradizionali sono spesso relativamente semplici e realizzati con prodotti locali. La provincia è famosa per la produzione di olive ed olio, vino, arance, mandorle, insaccati e carne proveniente dalle enormi fattorie dell'interno, dove spesso gli animali (soprattutto i maiali) sono lasciati liberi di nutrirsi all'aria aperta.

Questa vasta gamma di prodotti freschi fornisce la base ideale ad un'impressionante gamma di piatti locali che vale la pena assaggiare: il gazpacho (una rinfrescante zuppa fredda di verdure), il jamon (il famoso prosciutto locale, stagionato con particolare attenzione), la pringá (un piatto molto saporito a base di maiale stufato), i pestiños, dolci delle feste preparati con un impasto di farina fritto in olio d'oliva e cosparso di miele.

Affitta un appartamento nel centro storico di Siviglia per avere la possibilità di visitare i bar ed i ristoranti più autentici. Tra questi, El Rinconcillo (in Calle Girona), una delle più antiche taverne sivigliane, fondata nel 1670 e acclamata per le sue tapas tradizionali. Oppure la Bodeguita Romero (Calle Harinas, nel quartiere Arenal), molto frequentata dai locali e famosa per il montadito de pringá, un piccolo panino con maiale stufato a fuoco lento.

Nel quartiere Alameda, in Calle Teodosio, si trova il ristorante Antigua Abacería de San Lorenzo. Situato in un affascinante edificio risalente al XVIII° secolo, una volta era un negozio di alimentari, il cui proprietario era noto per lasciare che i clienti assaggiassero i prodotti; in qualche modo, quest'atmosfera informale e ospitale si è mantenuta fino ai nostri giorni. Il menu offre una vasta selezione di formaggi e vini, piatti facili da mangiare in piedi al bancone.

Non perderti poi il ristorante più antico di Spagna, l'Antigua Taberna de Las Escobas (Calle Álvarez Quintero), aperto nel lontano 1386. Nel corso della storia, molti personaggi famosi hanno cenato in queste affascinanti sale. Il ristorante si trova nel centro di Siviglia, proprio dietro la Cattedrale, e serve sia piatti tradizionali che interpretazioni moderne di alcuni popolarissimi classici della cucina della regione.

Anche il quartiere de La Macarena offre una vasta selezione di ottimi bar e ristoranti. Vicino alle antiche mura Romane e a due passi dalla Basílica de la Macarena si trova El Colmao de Gascón Rubio (Calle Antonio Buero Vallejo), che serve un mix di cucina andalusa e piatti tipici del nord della Spagna.

Appena fuori dalle mura, troverai il ristorante Yebra (Calle Medalla Milagrosa). Aperto nel 1959 ed ancora a conduzione famigliare, il ristorante è noto per unire prodotti di alta qualità con le più recenti tecniche di preparazione con lo scopo di offrire una cucina creativa con radici nella tradizione locale.

Uno dei migliori modi per avvicinarsi alla gastronomia locale durante una vacanza è naturalmente passeggiare per i suoi mercati. Questo è vero anche nel caso di Siviglia; la città ospita mercati allegri, coloratissimi e pieni dei profumi della regione; una visita è altamente consigliata.

In Plaza de la Encarnacion, a pochi passi da "Las Setas" c'è un moderno mercato alimentare, e proprio alla destra del Ponte Triana, mentre si attraversa il Guadalquivir, troverete un mercato di quartiere, aperto nel 1823 che ha conservato il suo fascino e la sua autenticità.

Anche il Mercado Lonja del Barranco (in Calle Arjona) merita una visita. Ospita una ventina di stand moderni che servono i piatti più deliziosi, dal pulpo a la gallega (polpo con patate lesse e paprika), a paella di vari tipi, oltre all'immancabile selezione di prosciutti locali.

Vacanze economiche a Siviglia

Trascorrere una vacanza a Siviglia non è necessariamente una opzione costosa. La città offre sistemazioni di ogni tipo, e cercando un po' riuscirai sicuramente a trovare un appartamento economico a Siviglia. Cibo e bevande hanno in generale prezzi più che ragionevoli, così come i trasporti. Per quanto riguarda visite ed attività, la città ospita diversi musei e luoghi di interesse per i quali non è necessario pagare l'entrata.

È il caso ad esempio dello spettacolare Archivo de Indias (l'edificio che conserva i più importanti documenti storici sui commerci con il Nuovo Mondo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO), o dell'antica "Real Fábrica de Tabacos", situata nel quartiere di Santa Cruz (ed anch'essa risalente all'epoca dorata della corona spagnola).

La Fabbrica di Tabacco si trova a due passi da Plaza de España e dal Parco Maria Luisa, altre due attrazioni gratuite di Siviglia. Appena fuori il Parco Maria Luisa, troverai il Museo Archeologico, la cui entrata è gratuita per i cittadini della UE. Lo stesso vale per il Museo de Bellas Artes (naturalmente, è necessario portare con sé un documento valido).

Basta passeggiare per la città, lungo il fiume Guadalquivir e i vicoli e le stradine delcentro storico per immergersi gratuitamente nella più pura atmosfera andalusa.

Vacanze di lusso

Siviglia è una città piena di monumenti spettacolari, molti dei quali costruiti grazie all'imponente flusso di ricchezze arrivato in città in seguito alla scoperta del Nuovo Mondo e all'apertura di nuove rotte commerciali. Molte di questi antichi edifici, così come numerose residenze dell'aristocrazia dell'epoca d'oro della Corona di Spagna, sono oggi sede di istituzioni e fondazioni, ma anche di hotel, ristoranti, centri benessere. Soggiornare in città ti permetterà di visitare questi luoghi preziosi e ricchi di storia non come un turista in un museo, ma come un ospite.

Se desideri rilassarti e prenderti cura di te, visita l'Aire de Sevilla, un centro bellezza situato all'interno di uno spettacolare ed antico palazzo del quartiere di Santa Cruz, dove potrai goderti un bagno termale, un massaggio o un trattamento per la pelle con immersione nel vino.

Goditi una prospettiva privilegiata sulla città con una gita in barca personalizzata lungo il fiume Guadalquivir. Con Guadaluxe, i prezzi partono da 110€ l'ora per il noleggio della barca ed esiste la possibilità di includere un'esperienza culinaria al programma (i prezzi variano tra 25-45€ a persona). Anche la compagnia Andaluza de Barcos offre tour lungo il fiume con la possibilità di personalizzare il viaggio (se si desidera una cena romantica, i prezzi partono da 140€ l'ora).

Siviglia offre luoghi meravigliosi per un'esperienza culinaria di lusso. Il ristorante Abantal, situato appena fuori dal quartiere di Santa Cruz offre una cucina di alto livello ed un ambiente unico. Puoi scegliere tra due menu fissi, entrambi con enfasi su gusto, creatività e consistenza. Ricorda di prenotare un tavolo.

Il Restaurante Tribeca (in Calle Chaves Nogales), offre un menu di cucina d'avanguardia servito in un ambiente elegante. Il ristorante utilizza prodotti di stagione, di altissima qualità. Anche in questo caso si consiglia la prenotazione.

Vita notturna

Una delle aree migliori per tuffarsi nella vita notturna di Siviglia è Plaza de Salvador, nel quartiere dell'Alfalfa. Qui troverai diversi piccoli bar e disco pub, spesso con terrazza e sempre in grado di offrire un'atmosfera fantastica.

In Calle Perez Galdós e nelle strade circostanti, ci sono molti lounge bar come Cabo Loco, Ruko N' Roll e Berlino. Club come il Culture Club e il Santuario Sevilla, frequentati tanto da turisti come da gente del posto, sono proprio dietro l'angolo. Nel quartiere Alameda, appena a nord del centro storico, lungo la strada principale o in una delle stradine vicine troverai una vasta gamma di locali animati.

La primavera è forse la stagione migliore per visitare Siviglia. In questa stagione la città si anima con gli eventi più importanti del calendario cittadino, che riempiono strade e locali con un'atmosfera di festa come solo una città andalusa riesce a fare. Se desideri divertimento e passeggiare per strade animate ad ogni ora del giorno e della notte, considera la possibilità di visitare la città in questo periodo.

Le celebrazioni pasquali sono molto sentite in Andalucia. A Siviglia la Semana Santa si festeggia in una maniera spettacolare e davvero unica, con processioni continue per tutta la città ed una enorme partecipazione popolare. Sebbene sia una celebrazione religiosa, la Semana Santa è parte integrante delle tradizioni e dell'identità culturale della città, per cui tutti vi partecipano in un modo o nell'altro. Durante una settimana, le strade della città si riempiono di gente e tutti i locali sono aperti, spesso anche di notte.

Subito dopo la Semana Santa, arriva la festa per eccellenza. Affitta una casa vacanze a Siviglia e vivi in ​​prima persona l'incredibile Feria de Abril. Questa celebrazione, che coinvolge l'intera città per un'intera settimana, si svolge sia per le vie del centro che in una vasta area dedicata, situata nel quartiere de Los Remedios, a sud di Triana, dove per l'occasione vengono costruite centinaia di casetas (piccoli stabilimenti) che servono cibo e bevande ad ogni ora del giorno e della notte.

La Feria è davvero una delle feste più belle e coinvolgenti di Spagna; flamenco, abiti tradizionali, eccellente gastronomia, tradizioni, allegria...per chi ne ha la possibilità, si tratta davvero di un evento da non perdere.

Vacanze romantiche a Siviglia

Siviglia è una città ideale per una vacanza di coppia. La città offre scorci e luoghi capaci di stregare chiunque e l'atmosfera che si respira per le sue strade invita a lasciarsi andare e godersi la vita.

Il centro storico è il luogo perfetto per un soggiorno romantico. Tutti gli angoli e le attrazioni più poetici si trovano a portata di mano o a poca distanza. Passeggia per stradine sconosciute e deserte; goditi una cena romantica in un locale antico ed elegante; scopri la luce unica del Guadalquivir su una panchina al tramonto.

Plaza de España, con la sua architettura unica, è uno dei luoghi romantici più iconici della città; molte coppie che vengono qui per una passeggiata sotto i portici e per scattare foto insieme. Proprio dietro la piazza c'è uno dei giardini più emblematici di Siviglia, il parco Maria Luisa. Qui potrai sederti con la tua metà in una delle tante aree erbose per goderti un picnic all'ombra di alberi secolari. Durante le tue passeggiate nel parco, non perderti una sosta davanti alla Glorieta de Bécquer, un gruppo scultoreo che ritrae tre fanciulle, simbolo delle tre forme d'amore romantico: il sognante, il posseduto ed il perduto.

Il flamenco è l'epitome della passione e Siviglia è uno dei migliori luoghi di Spagna per viverlo. Se ti attraggono la forza e l'intensità di questa complessa forma d'arte, puoi iscriverti ad un corso di un fine settimana o prendere alcune lezioni private in una delle scuole di flamenco della città. Sono disponibili corsi per ogni livello, per entrambi i sessi.

Passeggia per il quartiere di Santa Cruz lasciati ispirare dal fascino delle sue strade e dalla sua atmosfera fuori dal tempo. Lo scrittore José Zorrilla ambientò in un palazzo perso tra i vicoli di questo barrio una delle scene che hanno come protagonista il suo celebre personaggio Don Juan. L'edificio in questione è ancora situato in Plaza de Los Venerables. Alla sua destra, si apre una delle strade più romantiche della città. Il suo nome ufficiale è Calle Reinoso, ma è conosciuta ai più come Calle de Los Besos ("Via dei Baci"). Le case case che la fiancheggiano sono così vicine tra loro che sporgendosi dalle finestre si può letteralmente baciare qualcuno che fa lo stesso dall'altro lato della strada.

Passeggia lungo il fiume Guadalquivir al tramonto ed osserva le strade prendere vita e l'atmosfera diventare più rilassata ed allegra, con la gente finalmente libera di godersi un drink e qualche tapas. Attraversa il fiume ed esplora il quartiere di Triana, una delle zone più affascinanti e romantiche della città.

Sia i locali che i visitatori attraversano il Guadalquivir la sera per approfittare dei numerosi bar con terrazza situati lungo le sue rive, in Calle Betis, e per godersi il clima piacevole ed ammirare il tramonto che accende di mille colori le acque del Guadalquivir.

Sicurezza

In generale, Siviglia è una città molto sicura. Passeggiare per il centro ed i quartieri di Santa Cruz, El Arenal, Macarena e Los Remedios durante il giorno non presenta nessun tipo di problema. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai borseggiatori. Come nella maggior parte delle città, intorno alle principali attrazioni turistiche, come la Cattedrale, ci possono essere ladri all'opera. Uno dei trucchi consiste nell'offrire ai turisti un ramo di rosmarino, come portafortuna, in cambio di un'offerta. Quando il turista tira fuori i soldi, il complice della persona che gli ha offerto il rametto vede dove tiene i soldi, e seguendolo cercerà il momento giusto per sfilargli il portafoglio tra la folla.

Come nella maggior parte delle altre grandi città, il buon senso consiglia di evitare la sera o di notte strade lontane dal centro, poco trafficate e scarsamente illuminate. Se ti perdi e ti ritrovi in ​​una zona in cui non ti senti al sicuro, prendi un taxi. Sono numerosi ed efficenti ed i prezzi sono piuttosto economici.

Casa in città a Siviglia citta

  • 2 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 100 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Televisione
  • Lenzuola
Id: 58049 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 840 - 1.400/settimana € 120 - 200/notte Mostra dettagli

Casa in città a Siviglia citta

  • 7 camere
  • posti letto 15
  • 4 bagni
  • 250 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • 90 giardino m²
  • Wi-Fi
  • Piscina privata
  • Patio
Id: 56342 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 4.200 - 6.300/settimana € 600 - 900/notte Mostra dettagli

Appartamento a Siviglia citta (centro di Siviglia)

  • 5 camere
  • posti letto 13
  • 2 bagni
  • 150 m² vivibili
  • 3 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Televisione
  • Lenzuola
Id: 51437 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.974/settimana € 282/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.