Dove soggiornare in provincia di Alicante

La provincia di Alicante è una delle zone turistiche più popolari di Spagna. Sole, mare e divertimento sono garantiti; molte delle destinazioni della zona si sono sviluppate intorno al turismo, diventando un punto di riferimento per altre località spagnole in termini di ospitalità e efficienza dei servizi.

La provincia ospita numerosi parchi naturali ed un notevole patrimonio storico-artistico, ed offre numerose opportunità per per lgi appassionati di sport e vacanze attive. È la destinazione perfetta per chi durante le proprie vacanze desidera avere a disposizione una vasta scelta di opzioni ed attività. Scopri con questa guida la destinazione perfetta per il tuo soggiorno in provincia di Alicante.

 

Dove soggiornare in provincia di Alicante per un vacanza al mare



La costa della provincia di Alicante prende il nome di Costa Blanca ed ospita alcune delle più popolari destinazioni per le vacanze al mare di Spagna. Ovunque lungo la costa troverete splendide spiagge dotate di tutti i servizi, ma anche cale nascoste e spiagge per nudisti; a voi la scelta!

Calpe, Benidorm, Moraira, Denia e Javea sono i luoghi che ospitano il maggior numero di spiagge idilliache. Queste cittadine offrono un'invidiabile combinazione di lunghe e comode distese di sabbia (perfette per le famiglie), calette isolate (ideali per chi cerca tranquillità e un paesaggio affascinante) e servizi ed attività sufficienti a rendere la vostra vacanza confortevole e piena di divertimento.



Se deciderete di soggiornare a Denia, avrete un perfetto esempio di quanto sia ampia e variegata l’offerta di spiagge della zona: a nord del centro si stendono i chilometri di arenili di sabbia bianca che danno forma al tratto di litorale noto come Las Marinas. Spostandovi invece a sud avrete la possibilità di sfuggire alla folla e godervi gli splendidi fondali rocciosi delle numerose piccole insenature che punteggiano il tratto di costa conosciuto come Las Rotas.


Anche Javea offre spiagge per tutti i gusti, che vanno dalla comoda spiaggia sabbiosa di El Arenal alle bellissime calette situate nella zona di Cabo San Antonio. Qui troverete la spettacolare Cala Ambolo e Cala Granadella, senza dubbio tra le più belle spiagge della Costa Blanca.

Dove soggiornare ad Alicante per una vacanza in famiglia


L'intera provincia di Alicante può essere considerata adatta per le vacanze in famiglia, anche quelle con bambini piccoli. L'intera area è perfettamente preparata per ospitare un elevato numero di turisti, quindi i servizi e le attività sono sempre completi, sicuri e di alta qualità. Tuttavia, alcune destinazioni sono particolarmente apprezzate dalle famiglie in vacanza nella provincia di Alicante.

Calpe è il luogo perfetto per trascorrere una piacevole vacanza al mare con tutta la famiglia. Questa cittadina affascinante e dall’atmosfera rilassata ospita delle splendide spiagge, dotate di tutti i servizi e di un bel lungomare punteggiato da negozi e locali. Le acque generalmente tranquille e poco profonde della baia garantiscono una balneazione sicura e piacevole per tutta la famiglia.



Calpe offre numerose attività; dalle visite ai siti archeologici della zona (alcuni situati a pochi metri dalla spiaggia) ai parchi acquatici e di divertimento, nonché alle attività in spiaggia per tutti i gusti e le età. Il centro è dominato dal famoso Peñon de Ifach, un maestoso sperone di roccia che sembra emergere direttamente dal mare. Una passeggiata per raggiungere la cima è altamente raccomandata; da qui si gode una fantastica vista della città e della bellissima laguna abitata da fenicotteri situata proprio dietro al centro.

Denia è una bellissima cittadina affacciata sul mare che offre spiagge per tutti i gusti (dalle insenature rocciose alle spiagge sabbiose) e numerose cose da fare e da vedere. La maggior parte dei servizi e dei punti di interesse è a portata di mano, quindi non è strettamente necessario avere un'auto a disposizione durante il soggiorno. Non perdetevi una visita al castello e godetevi le numerose opportunità offerte dal porto turistico locale: noleggio di barche, centri di immersione e persino gite di un giorno alla scoperta della splendida Ibiza (situato a meno di 100 km).

Instagram

Torrevieja è una delle destinazioni turistiche più popolari nella provincia di Alicante. La città vanta un litorale di ben 20 km, caratterizzato da spiagge ampie e confortevoli, oltre ad un ricco calendario di eventi, diversi parchi e aree naturali perfetti per una passeggiata in bicicletta o un picnic in famiglia.

Durante le vostre vacanze a Torrevieja, potrete trascorrere la giornata rilassandovi a Playa de la Mata (premiata con la Bandiera Blu), oppure divertendovi con i vostri bambini al parco acquatico di Playa de Los Naufragos o nuotando nelle piscine naturali di roccia situate ad un passo dal centro. Non perdetevi una visita alle lagune salate di La Mata e Torrevieja. Entrambe si trovano all’interno di un'area protetta (situata a pochi minuti dal centro) e ospitano molte specie di uccelli, tra cui una grande popolazione di fenicotteri...i vostri figli le adoreranno!

Dove soggiornare per una vacanza culturale

La provincia di Alicante vanta un ricco patrimonio storico e culturale. A causa della sua posizione, storicamente al centro di importanti rotte commerciali nel Mediterraneo occidentale, la regione è stata a lungo lo scenario di scontri e lotte politiche. Secoli di battaglie per il controllo dei confini e dei porti, ha finito per plasmare persino il paesaggio della regione, ricco di castelli e fortificazioni come poche altre zone di Spagna.



La città di Alicante è l'esempio perfetto di questa eredità. La città vanta un interessante patrimonio storico, a cominciare dal suo simbolo più ammirato e amato, il Castillo de Santa Barbara, la grande fortezza che domina il centro della città e la baia dall’alto di uno sperone roccioso di 200 metri di altezza affacciato sul mare.

L'eccellente stato di conservazione del castello e le magnifiche viste che si possono ammirare dalle sue mura, ne fanno una visita essenziale per chi soggiorna ad Alicante. La città ospita anche un'altra fortezza (meno spettacolare), il Castillo de San Fernando, situata a breve distanza dal suo "gemello", sul lato opposto del centro della città.



Se trascorrete le vostre vacanze ad Alicante, non perdetevi una visita al sito archeologico di Lucentum. Situato a soli 3 km dal centro storico, conserva in eccellente stato i resti di un insediamento romano risalente al IV° secolo a.C. Altri punti di interesse sono il moderno Mercado Central, la spettacolare Basilica di Santa Maria e il monastero di Santa Faz, che secondo la leggenda custodisce il panno utilizzato dalla Veronica per asciugare il volto di Gesù durante la Passione.

Essendo il capoluogo della provincia, la città di Alicante è anche il centro culturale più attivo della zona. È sede di numerosi musei e sale espositive e vanta un ricco calendario di eventi, tra cui festival e celebrazioni tradizionali.

Situata a 25 km a sud-ovest di Alicante, la cittadina di Elche detiene un record davvero particolare: è l'unico comune spagnolo che può vantare tre riconoscimenti UNESCO in diverse categorie del programma del Patrimonio Mondiale. Lo spettacolare Palmeral Historico de Elche ha ottenuto lo status di Sito Patrimonio dell'Umanità. Questa vasta oasi, che ospita oltre 200.000 palme da dattero è unica nel suo genere in Europa e risale ai primi insediamenti islamici nella regione. Situato proprio nel centro della città, il Palmeral è stato costruito seguendo le pratiche ancora oggi in uso in molti paesi del Medio Oriente, inclusi gli stessi sistemi di irrigazione che hanno consentito alle popolazioni di paesi aridi di sviluppare un'economia agricola.

El Misteri, o Festa d'Elx, è una rappresentazione religioso-drammatica risalente al XV° secolo, recitata in latino ed antico dialetto valenziano. Incentrata sulla figura della Vergine, è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità nel 2001. Questa rappresentazione spettacolare viene messa in scena ogni anno il 13 e il 14 agosto nella Basilica di Santa Maria.

Il terzo premio ufficiale appartiene al Museo Escolar de Pusol di Elche, incluso nel Registro delle Buone Pratiche dal Comitato UNESCO per la protezione del Patrimonio Immateriale. L’impegno dimostrato del Museo nella conservazione e diffusione delle antiche tradizioni della zona è stato riconosciuto come un esempio da seguire per istituzioni simili.

Elche fa inoltre parte di un percorso di grande interesse culturale: la Ruta de Los Castillos. Questo sentiero storico corre lungo la valle del fiume Vinalopó, una zona rurale famosa da sempre per i suoi vigneti. Nel Medioevo, quest'area era fungeva da confine naturale tra i regni Castiglia e Aragona.

Nel corso dei secoli, la valle fu com’è prevedibile teatro di molte battaglie, che hanno lasciato un retaggio storico visibile oggi nei quattordici castelli che dominano la valle, dalle coste del Mediterraneo fino all’intenro della provincia. Molti di queste fortezze furono costruite tra il XII° ed il XIII° secolo, ma alcune hanno origini molto più antiche, risalenti ai tempi della dominazione araba.

Se desiderate visitare la zona e passeggiare tra torri fortificate ed antichi campi di battaglia, potete pensare ad un soggiorno a Villena. Questa incantevole cittadina si trova proprio nel mezzo del percorso ed è la base perfetta per visitare il Parco Naturale di Maigmó, esplorare la campagna e gustare la gastronomia locale.

Un altro luogo perfetto per cominciare a conoscere la storia e la cultura della provincia è Orihuela. Situata sulle rive del fiume Segura, la cittadina sorge in un centro abitato sin dal Neolitico, che ha visto il passaggio di numerosi popoli: Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Visigoti, Musulmani.

Conquistata nel XIII° secolo dalla Corona d'Aragona, Orihuela visse un momento di grande splendore e divenne il centro più importante di un vasto territorio. La maestosa cattedrale cittadina risale a questo periodo (come spesso accadeva in questi casi, fu costruita sui resti di un'antica moschea).

La città è sede di numerosi monumenti di epoca medievale e di interessanti siti archeologici. Tra i luoghi consigliati per una visita, oltre alla cattedrale gotica, c'è la scuola-convento di Santo Domingo (costruita nel XIV° secolo, vanta due magnifici chiostri e un refettorio decorato con spettacolari ceramiche) e la Iglesia de las Santas Justa y Rufina (costruita in una miscela di gotico e barocco, sul cui campanile si ammira ancora l’orologio aggiunto nel 1439). Se soggiornate in una case vacanze Orihuela Costa, non perdete l’occasione di organizzare una visita a questa interessante città, situata a meno di 20 km dalle sue splendide spiagge.

Vacanze in campagna e nella natura

Pur essendo conosciuta soprattutto per l’ampia offerta di destinazioni per le vacanze al mare, la provincia di Alicante offre anche numerose gemme naturali che vale la pena esplorare.

Una delle escursioni più popolari tra chi passa le vacanze nella zona è quella verso Guadalest. Questo affascinante borgo montano si trova a circa 50 chilometri da Alicante ed a meno di 20 da Benidorm. È il posto perfetto per trascorrere un giornata immersi in un paesaggio rurale. Non perdetevi una visita al singolare castello arroccato sulla montagna, che offre tra l’altro una magnifica vista sulla valle e sul lago sottostanti.

Se preferite vivere la natura in modo attivo, organizzate un'escursione alle Fuentes de Algar. Si tratta di un fantastico paraggio naturale caratterizzato da cascate, piscine naturali e sentieri che attraversano una vegetazione rigogliosa. Se soggiornate ad Altea, vi troverete a meno di 10 km di distanza.

Se invece desiderate avere un assaggio dell’autentica vita rurale della provincia, organizzate una gita ad Alcoy. Oltre a vantare un ricco patrimonio storico, questa affascinante città offre nuomerose attività agli amanti della natura. Avventuratevi lungo i sentieri che attraversano i boschi del Parco Naturale di Carrascal de la Font Roja; noleggiate una bicicletta per un'escursione lungo la locale Via Verde, o scoprite lo spettacolare paesaggio e le pitture rupestri delle grotte di La Sarga, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Alcoy offre inoltre l'opportunità di avvicinarsi ad uno degli eventi più spettacolari della regione, il tradizionale Festival Moros y Cristianos. Questa popolare rivisitazione della vittoria dei cattolici sulle truppe arabe durante la Reconquista va in scena in quasi tutte le città della provincia, ma ha la sua celebrazione più nota ed affollata proprio ad Alcoy.

Vacanze attive e sport da praticare

Grazie al clima piacevole, alle numerose aree naturali protette ed alla lunga e variegata costa, la provincia di Alicante non manca di offrire opportunità per gli amanti dello sport.

Una vacanza a Santa Pola è l'ideale per windsurfisti e kiters. La città offre condizioni meteo-marine perfette per la maggior parte dell'anno, oltre ad ospitare numerosi centri noleggio ottimamente attrezzati. Se amate navigare ma preferite qualcosa di più rilassante, potete scegliere di soggiornare a Denia o ad Alicante; entrambe le città ospitano degli ottimi club nautici, dove è possibile noleggiare barche a vela e catamarani per esplorare la costa al proprio ritmo.

Se la vostra passione sono le immersioni, avrete solo l'imbarazzo della scelta. I fantastici fondali rocciosi di Cabo San Antonio (situati tra Denia e Javea), la costa di Marina Alta ed il fondale irregolare e pieno di anfratti di Las Rotas (a Denia) sono probabilmente le mete più popolari tra i subacquei.

Se trascorrete le vacanze a Moraira, potrete godere di bellissime baie e fondali rocciosi pieni di vita. Il moderno porto turistico ospita un centro immersioni ben attrezzato, che organizza periodicamente escursioni lungo la costa ed attorno a Cap Blanc e Cap d'Or.

L'isola di Tabarca, situata a breve distanza dalla costa e facilmente accessibile da vari porti della regione, offre una spettacolare riserva marina che vale la pena esplorare. Se soggiornate a Torrevieja, un'escursione sull'isola potrebbe essere l'opzione perfetta per combinare un'immersione con una visita a un paesaggio naturale unico.

Alicante è una destinazione molto popolare tra gli appassionati di ciclismo. Il clima eccellente, con un'alta percentuale di giorni di sole durante tutto l'anno, ed il variegato paesaggio della zona attirano irresistibilmente ciclisti provenienti da tutto il mondo. In alcuni periodi dell'anno, la provincia è frequentata anche da molti professionisti, sia di ciclismo su strada che di mountain bike. Se avete intenzione di soggiornare a Calpe o Denia, potete approfittare dei numerosi centri di noleggio biciclette e del ricco calendario di eventi (che includono gare professionistiche e raduni amatoriali).

Vacanze economiche


Le destinazioni turistiche nella zona di Alicante sono in genere relativamente economiche, e il gran numero di alloggi disponibili rende facile trovare la soluzione più adatta per qualsiasi budget.

Se siete alla ricerca di una vacanza a basso costo nella sua interezza, sia per quanto riguarda la sistemazione, che per ristoranti, divertimento e trasporti, scegliere di soggiornare ad El Campello, Torrevieja o Santa Pola potrebbe essere la soluzione perfetta. Tutti questi resort si trovano a pochi chilometri dall'aeroporto di Alicante ed offrono un gran numero di sistemazioni e servizi a prezzi ragionevoli. Inoltre, le principali attrazioni turistiche di Alicante, Elche, il Parco Naturale della Serra del Maigmó e la Valle del Vinalopó si trovano tutte entro pochi chilometri di distanza.

Dove soggiornare per una vacanza di lusso

Se quello che state cercando è una vacanza di lusso in una destinazione idilliaca, affittate una villa con piscina ad Altea Hills. Questa tranquilla zona residenziale, situata a circa 2 km a nord del centro di Altea ed a breve distanza dalla spiaggia, è perfetta per chi cerca un'atmosfera rilassata, privacy e spettacolari viste sul mare.

Anche Moraira è una destinazione ideale per i viaggiatori che desiderano concedersi un soggiorno lussuoso. La città offre sistemazioni esclusive, soprattutto nella zona situata a nord del porto turistico, nelle colline che fanno da sfondo alla bellissima spiaggia di Portet. Qui troverete splendide ville, privacy e un ambiente tranquillo.

Vita notturna

Come in qualsiasi destinazione turistica che si rispetti, nella provincia Alicante non manca certo la vita notturna, soprattutto lungo la costa ed in particolare in estate. Ad eccezione delle località specificamente dedicate al turismo famigliare, tutte le destinazioni più popolari offrono club e locali notturni per tutti i gusti.

Le migliori destinazioni per trascorrere una vacanza piena di feste e serate in discoteca sono Benidorm ed Alicante. Nel capoluogo i locali più popolari si concentrano nel centro storico (soprattutto i quartieri di Santa Cruz ed El Carmen), nella zona del porto e nei dintorni di Playa de San Juan.

A Benidorm le principali aree della vita notturna si concentrano nella casco antiguo (“centro storico”) e del quartiere situato a nord del porto, nei pressi di Playa de Levante. Entrambe le zone offrono numerosi club, pub e discoteche, con un’offerta adatta a tutti i gusti e tutte le età.

Appartamento a Jávea

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 3 bagni
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Piscina per bambini
  • Balconi
  • Attico
  • Satellite

Villa a Benissa

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 200 m² vivibili
  • 250 m² terrazza
  • 250 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
Id: 63014 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 605 - 2.035/settimana € 86 - 291/notte Mostra dettagli

Villa a Benissa

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 160 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Satellite
Id: 49611 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 630 - 4.277/settimana   Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.