Cosa comprare a Malaga

Malaga è rapidamente diventata la destinazione più ricercata della Costa del Sol per lo shopping. Se durante le vostre vacanze visiterete questa bella città, potreste voler riportare a casa con voi alcuni souvenirs tipici, per regalarli ad amici e parenti o anche solo per avere un ricordo del tempo che avete trascorso nello splendido capoluogo della Costa del Sol.

Souvenirs di Malaga

Per chi desidera tornare a casa con un bagaglio di sapori e profumi tipici dell'Andalusia o con oggetti legati alla cultura di questa parte di Spagna, ecco alcune idee su cosa comprare a Malaga.

Cibi e bevande tradizionali

La maggior parte delle volte compriamo souvenirs per fare in modo che, guardandoli, ritornino alcune delle senzazioni provate durante un'esperienza felice. Anche gli odori ed i sapori dei piatti tradizionali, o la dolcezza della frutta acquistata in uno dei mercatini di strada di Malagasono importanti per evocare questi ricordi.

Mercato Atarazanas, Malaga

Situata sulle rive del Mediterraneo, Malaga gode di un'abbondanza di prodotti gastronomici di ottima qualità, accompagnati da vini unici. Quando si visita il capoluogo della Costa del Sol, è molto facile prendere in considerazione l'idea di acquistare queste prelibatezze, per farle assaggiare agli amici che amano provare nuovi sapori.

Mercato Atarazanas, Malaga

Se siete alla ricerca di cosa poter regalare ai vostri cari, vi consigliamo di visitare il Mercato Atarazanas. Situato nel centro della città, in una delle migliori zone dove soggiornare a Malaga per lo shopping, vi consente di scoprire non solo un'infinità di prodotti, colori ed odori, ma anche numerose specialità locali.

Mercato Atarazanas, Malaga

Potrete assaggiare le numerose varietà di olive presenti sui banconi del mercato, per poi scegliere quelle che vi sono piaciute di più. Qui troverete l'aceituna aloreña le chupadedos, termine che letteralmente significa "leccarsi le dita". Quest'ultima varietà  è valorizzata dal marchio di Denominación de Origen, e vanta una storia di centinaia di anni. Non si può certamente paragonare il gusto di queste olive coltivate localmente a quelle di un barattolo che si può comprare in una qualsiasi catena di negozi.

All'ingresso del mercato, troverete anche numerose bancarelle con salumi e formaggi. Non tutti sanno che Malaga è la principale produttrice di latte di capra in Europa, ed è nota per il formaggio, unico nel suo genere, che con esso viene prodotto. Questi formaggi tipici e molto apprezzati dai locali, vincono periodicamente premi prestigiosi agli "Oscar del Formaggio".

Formaggio di Malaga - Sabor a Màlaga

I vari formaggi e le olive appartengono ad un gruppo di prodotti di un marchio chiamato Sabor a Málaga. Questa azienda di promozione mira a conservare le tipicità tradizionali di Malaga e dell'area circostante, ed oltre a valorizzare i fornitori locali, promuove le ricette di famiglia. Potete trovare questa etichetta blu 'Sabor a Málaga' su bottiglie di olio, vini, marmellate, ma anche su miele, noci e dolci.

Mercato Atarazanas, Malaga

Sul suo sito web, Sabor a Málaga elenca una lista di negozi dove è possibile acquistare questi eccellenti prodotti, che provengono sempre da piccole botteghe locali, facilmente raggungibili durante le vostre passeggiate alla scoperta della città, e dove troverete sicuramente qualcosa che vorrete riportare con voi a casa.

Garapinadas - Mandorle caramellate

Camminando per le vie della città, avvertirete spesso un dolce profumo di caramello, specialmente se soggiornate in un degli appartamenti vacanze a Malaga e amate girare a situati nella zona del centro storico. È questo un segnale inconfondibile della presenza di un banchetto di almendras garapiñadas o mandorle caramellate, che vengono principalmente vendute in Calle Larios, Calle Nueva e in Calle Santa Maria. In quest'ultima troverete anche un piccolo negozio chiamato Sabor a España, che offre noci ed altre prelibatezze tipiche di questa regione.

Rosco de vino - anelli al vino

Non possiamo non menzionare la tradizione pasticcera locale, che tra i suoi prodotti più famosi vanta una tipica crostata chiamata La Loca. Questa torta è disponibile in quasi tutti i forni di Malaga, dove viene venduta insieme ad un'infinità di dolci tipici, tra cui vale la pena assaggiare i Roscos de vino. Questi biscotti si presentano in forma di anelli estremamente fragili, che tendono a sbriciolarsi nelle vostre mani, e che i locali magiano di solito aiutandosi con un fazzoletto di carta.

Vini di Malaga, Bodega Málaga Virgen

Malaga ha una lunga tradizione di vini dolci. Durante i festival estivi, e soprattutto quando si svolge la Feria di Malaga, viene servito il Cartojal uno dei vini dolci più popolari della zona. Esistono comunque molte tipologie di vini con queste caratteristiche come ad esempio il Pajarete o il Moscatel. Quest'ultimi godevano di una grande fama e popolarità durante la dominazione di Al-Andalus, anche presso i regni moreschi di Siviglia, Córdoba e Granada, dove si ordinavano litri di questa bevanda per accompagnare le feste più sontuose.

Passeggiando lungo l'Alameda Principal incontrerete il bar Antigua Casa de Guardia, all'interno del quale è possibile acquistare, dopo averli assaggiati, tutti i tipi di vini dolci prodotti nella regione, così da poter portare a casa con sè un tipico souvenir di Malaga.

Calle Larios, Málaga

A pochi passi dall'enoteca si trova la maestosa statua del marchese Larios, che confina con la famosa via dello shopping Calle Larios, che deve il suo nome proprio a questa famiglia. Se amate il gin, potrete assaggiare un gin-tonic preparato con il gin Larios, ed acquistarne una bottiglia da riportare a casa.

Bar La Botica de la Cerveza

Negli ultimi anni la domanda per il consumo di birra artigianale è molto salita e Malaga fa eccezione. La birra più nota a livello locale è la birra Victoria, ma sono presenti moltissimi marchi, che stanno guadagnando rapidamente popolarità tra i consumatori locali.

In spagnolo, una birra artigianale si chiama 'cerveza artesana' ed in città le marche più conosciute sono: Murex, Bonvivant, Rebeldia, ma anche Malaqa e Trinidad. Ci sono molti locali che commercializzano questi prodotti e che potranno offrirvi un tipico souvenir di Malaga: El Rincón del Cervecero, Central Beers, ma anche La Botica de la Cerveza e Cerveceria Arte & Sana.

Biznaga, Málaga

Articoli ed abbigliamento tradizionali

Soggiornado a Malaga vi potrà capitare di incontrare agli angoli delle strade degli uomini vestiti elegantemente con una cintura rossa, che vendono strani fiori ai passanti fiori. Sono i  Biznageros, una figura tipica della città. Il loro nome deriva dalle composizioni floreali che portano con sè (chiamate appunto "biznagas"), create a partire da tanti piccoli gelsomini profumati, intrecciati fittamente su di un ramoscello.

Nelle principali piazze è molto facile trovare i classici souvenir di Malaga, come piccole calamite, magliette e tazze. Decorazioni di buona qualità come gioielli ed altri oggetti, possono essere acquistati in un piccolo negozio del centro situato in Calle Granada, chiamato Rincón de la Biznaga. La maggior parte degli articoli disponibili sono fatti a mano, e sono esposti anche fiori in porcellana. Tutti i prezzi partono da pochi euro.

Abiti per il Flamenco

Le vie di Malaga ospitano molti negozi dove è possibile acquistare i colorati abiti tradizionali da flamenco. Qui potrete trovare vari capi da indossare per calarvi nell'atmosfera festosa di questa regione soleggiata e per provare l'autentico stile andaluso. Il centro città è una zona ideale per fare dello shopping, e vi consigliamo di non mancare di visitare il negozio Rosapeula o la splendida boutique Viva la Feria.

Se un abito da flamenco è un po' eccessivo per i vostri gusti, potete acquistare uno scialle tradizionale con frange che viene chiamato "Mantón de Manila", il cui nome deriva dal porto di Manila, che è solitamente filato in raso o seta, e decorato con fiori o uccelli. Altri fantastici souvenirs di Malaga sono il classico pettine decorativo per fissare i capelli chiamato "Peineta", ma anche orecchini, spille e braccialetti.

Negozio del Malaga Calcio, Malaga

Agli appassionati di calcio e della pallacanestro consigliamo di controllare il calendario delle partite del campionato prima di visitare la città. Il Málaga FC e l'Unicaja Baloncesto hanno raggiunto importanti risultati a livello internazionale e le partite di calcio o di basket giocate in città attraggono ogni anno numerosi tifosi, tanto locali ocme stranieri. Potrete conservare il vostro biglietto come souvenir o acquistare all'interno dei negozi ufficiali una maglietta blu del Málaga o una felpa verde dell'Unicaja.

Negozi ufficiali del Malaga FC: Plaza de la Judería 1, Av. de la Aurora 25, Calle Mendívil 7 e Paseo Martiricos - Stadio de La Rosaleda .

Negozi ufficiali dell'Unicaja Baloncesto: Avda. Gregorio Diego 44 e Plaza de La Marina 3.

Spettacolo di Flamenco

Oltre ad essere profumate di gelsomino e zucchero caramellato, le strade di Malaga sono anche rallegrate dalla musica di artisti che suonano all'aperto e da quella che proviene dai balconi dei residenti e dalle radio dei bar.

Se desiderate riportare a casa come souvenir di Malaga della musica autentica, dovreste prendere in considerazione l'acquisto di album di artisti locali. I più noti sono Pablo Alborán (pop), Pasión Vega (copla) e Vanesa Martín (pop/rock), ma anche valutare l'acquisto di musica di artisti più noti come Chambao (flamenco/electro) ed Efecto Mariposa (rock/pop). I ritmi delicati e romantici di Chambao vi faranno sicuramente ripensare alle lunghe e calde serate sotto il cielo andaluso.

Negozio di souvenir, Malaga

Se invece cercate gadget o piccoli souvenirs per i vostri cari, visitate i negozi che si trovano vicino ai Musei di Malaga. Qui, tra una moltitudine di prodotti esposti, troverete qualcosa di molto più interessante delle semplici calamite con riproduzioni delle opere di Picasso.

Malaga negozio all'interno di un museo

All'interno del negozio del Museo di Malaga potete acquistare profumi con i tipici aromi della città, come l'arancia amara o il gelsomino, ma anche molti giochi per bambini e splendide edizioni di libri sulla storia locale. Se amate i libri d'arte moderna, vale la pena visitare la libreria del CAC  (Contemporary Art Museum) o il negozio del Museo Carmen Thyssen. Qui si vendono anche oggetti di uso quotidiano (penne, quaderni, articoli di cancelleria) finemente decorati e che hanno come tema la storia e l'arte di Malaga.

Appartamento a Málaga citta

(1)
  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 45 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Attico
  • Ascensore
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 49135 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 385 - 770/settimana € 55 - 110/notte Mostra dettagli

Appartamento a Málaga citta

  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 75 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Ascensore
  • Televisione
Id: 73308 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 630 - 1.750/settimana € 90 - 250/notte Mostra dettagli

Studio a Málaga citta (centro storico di Malaga)

  • posti letto 2
  • 1 bagno
  • 32 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Parcheggio
  • Ascensore
  • Televisione
Id: 69739 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 455 - 1.400/settimana € 65 - 200/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.