Dove dormire a Malaga durante una vacanza

Bella, solare, moderna e cosmopolita, stiamo parlando di Malagacapoluogo della Costa del Sol.
 
Generalmente molti turisti approfittano di un ponte, o semplicemente di una piccola pausa lavorativa, per visitare Malaga per una scappata culturale o un weekend all'insegna del divertimento; altri invece si mettono in viaggio durante l'estate per trascorre al mare una quindicina di giorni di vacanza, godendosi le spiagge della città.

Video - Dove dormire a Malaga

 
Le ragioni per visitare Malaga sono tantissime: lunghe e comode spiagge, un ricco patrimonio storico e culturale, una gastronomia incredibile, eventi imperdibili ed emozionanti come la Feria o la Semana Santa. Non importa il tipo di vacanza che state cercando; Malaga è in grado di garantirvi un soggiorno da ricordare. Per vivere al meglio la città, prendete nota delle migliori zone dove dormire a Malaga, in base al tipo di soggiorno che desiderate trascorrere.

Cattedrale di Malaga

Dove dormire a Malaga per una vacanza culturale

Per chi è interessato all'arte, alla storia ed alla cultura, ricordiamo che Malaga è in grado di offrire tantissime opportunità per visite ed attività interessanti: arte urbana, musei e monumenti significativi, oltre a manifestazioni culturali come la Feria o la Semana Santa di Malaga, dichiarati eventi di Interesse Turistico Internazionale. Ecco qualche consiglio per scegliere i quartieri più adatti per una vacanza culturale.
 
Il quartiere de La Malagueta è la base perfetta per un soggiorno culturale a Malaga. Da qui è possibile raggiungere a piedi La Alcazaba, il Teatro Romano, la Cattedrale o, se si è in forma fisicamente, salire fino al Castello di Gibralfaro.

Malaga - Alcazaba e Teatro Romano

Data la posizione del quartiere de La Malagueta, che si trova proprio in riva al mare, e considerando la posizione del porto di Malaga, vi consigliamo una visita al Museo Alborania (nel Palmeral de las Sorpresas, al porto) per scoprire la vita marina di questa particolare area che è chiamata Mare di Alboran (la parte più occidentale del Mar Mediterraneo).
 
Qui a La Malagueta, ad un passo dal Muelle Uno, avrete inotlre la possibilità di visitare il Centro Pompidou Malaga (affiliato al Centro Nazionale di Arte e Cultura Georges Pompidou di Parigi). Il Centro ospita un'esposizione permanente e diverse mostre temporanee annuali. In questo stesso quartiere è situata la Plaza de Toros de La Malagueta, realizzata in stile neo-mudejar, che oltre ad ospitare le corride, è anche utilizzata per concerti e grandi eventi.
 
Il "quartiere delle arti" di Malaga, il Soho, è un museo a cielo aperto. Avventuratevi lungo le sue strade per conoscere lo spirito dell'arte urbana del centro. Potete scegliere di soggiornare alcuni giorni in un alloggio nel quartiere di Soho tra graffiti ed opere di noti artisti di strada come Obey o D * Face. A Soho potete visitare il CAC (Contemporary Art Center) dove si svolgono costantemente mostre temporanee.

Arte urbana a Malaga

A Huelin, ad ovest del centro, nella vecchia fabbrica di tabacco conosciuta come La Tabacalera, vengono ospitati due importanti musei della città di Malaga. Il Museo dell'Automobile, che accoglie una collezione privata di auto d'epoca, ed il Museo Russo di San Pietroburgo. Soggiornate a Huelin per essere vicini a questi due importanti musei.
 
Gli appartamenti del Centro Storico di Malaga sono la soluzione ideale per una vacanza culturale in città. Malaga ha visto nascere Picasso e rende omaggio al grande pittore con il Museo Picasso di Malaga e con la Fondazione Picasso - Casa Natal.
 
Se siete interessati allo stile pittorico di fine Ottocento ed inizio Novecento, ed in particolare desiderate conoscere la pittura andalusa, non dovete perdervi il Museo Carmen Thyssen Málaga. Altri musei che consigliamo sono: il MIMMA, ossia il Museo Interattivo di Musica di Malaga, il Museo delle Arti e dei Costumi Popolari, il Museo del Vino, il Museo Revello de Toro ed il Museo delle Arti Cofrade - Semana Santa.

Dove dormire a Malaga per una vacanza al mare

Le spiagge di Malaga sono tutte tipicamente urbane e per apprezzarle appieno vi consigliamo di dare un'occhiata a questa selezione delle migliori spiagge urbane di Malaga, per godere fino in fondo la vostra vacanza in riva al mare.
 
Il quartiere de El Palo, situato nella zona est della città, è un quartiere molto vivace ed accogliente. Le case sono ad un passo dall'arenile e molte di loro sorgono direttamente sul lungomare. Qui troverete numerosi ristoranti, gelaterie, negozi di moda, supermercati e persino i deliziosi dolci fritti chiamati churros, fondamentali per gustare una colazione tradizionale andalusa accompagnata dal cioccolato. Inoltre, il lungomare è privo di traffico perchè è separato dalla viabilità stradale principale, ed è dotato di diverse aree per bambini. Qui ad El Palo consigliamo Playa Virginia e Playa de la Milagrosa.
 
La playa del Candado si trova accanto al porto turistico, un po' prima dell'ingresso al quartiere di El Palo, ed è una spiaggia lunga appena 200 metri e larga 30. Il ristorante Candado Beach è una scelta consigliata se si desidera gustare un pasto in un luogo elegante, con un panorama sul porto turistico e sul litorale, ma durante i mesi estivi è molto affollato. Per chi si vuole allontanare un pò dal centro cittadino per essere più vicino alla spiaggia consigliamo le sistemazioni ad El Candado.

La spiaggia de El Palo, Malaga

Anche il quartiere di Pedregalejo si trova nella parte est della città e la sua spiaggia durante i mesi estivi è molto popolare, questo grazie agli ottimi ristoranti che servono i piatti tradizionali a base di pesce e frutti di mare. Qui potrete iniziare la giornata facendo colazione sulle terrazze del lungomare, mischiandovi con la gente del luogo, che durante i fine settimana sono assidui frequentatori di questi locali.
 
Il quartiere de El Limonar ha una famosa spiaggia urbana: Playa de la Caleta, che è lunga 1000 metri e larga 25 metri e si trova tra Los Baños del Carmen e La Malagueta.
 
Il quartiere de La Malagueta è un quartiere con una posizione privilegiata poichè è molto vicino al centro città ed al porto di Malaga. La sua spiaggia ha una lunghezza di 1200 metri e una larghezza di 45. È una delle spiagge urbane più conosciute della città e pertanto è anche una delle più frequentate. Prenota una casa vacanze nella zona de La Malagueta per una vacanza al mare comoda e caratterizzata da un ambiente giovane.

Spiaggia de La Malagueta, Malaga

Il quartiere di Huelin (Malaga ovest) è un quartiere residenziale per famiglie, molto prossimo alla spiaggia, a soli 4 km dal centro storico. Sia Playa de San Andrés che Playa de La Misericordia sono due spiagge urbane, che vi consiglio caldamete di visitare se desiderate trascorrere una vacanza alloggiando in un quartiere tranquillo di Malaga, all'insegna del sole e del mare,

Dove alloggiare a Malaga per un weekend

Malaga è una città ideale per un weekend o una vacanza di pochi giorni giorni, ma è importante soggiornare in quartieri che vi permettano di essere vicini alle attrazioni dpiù interessanti.
 
Se alloggerete a Malaga nel centro storico sarete ad un passo dai principali musei, ristoranti e negozi di moda. Inoltre avrete la possibilità di soggiornare nei più bei edifici del centro storico, che ospitano appartamenti moderni e dotati di ogni comodità, per ogni tipo di vacanza, da quella romantica, a quella di lavoro, anche solo per pochi giorni di visita nella Costa del Sol.

Terrazza bar a Malaga
 
Se desiderate allontanarvi un pò dalla vita frenetica della città, potreste trascorrere le vostre vacanze a Pedregalejo, località che dista solo 4 Km dal centro storico. Grazie alla sua spiaggia ed alla sua splendida passeggiata in riva al mare questo quartiere vi affascinerà di certo. Un luogo molto tranquillo, che vi offrirà i migliori ristoranti di pesce, e la possibilità di godere di una atmosfera rilassata, sia che vogliate fare jogging o semplicemente camminare sul lungomare.
 
Spiaggia di Pedregalejo, Malaga
 
Un'altra idea per trascorrere tre o quattro giorni a Malaga senza allontanarvi più di 5 km dal centro di Malaga è soggiornare per le vostre vacanze nel quartire de El Palo; qui avrete a vostra disposizione tutti i servizi e le strutture turistiche del caso. Questo è un quartiere molto frequentato ed accogliente, che si adatta perfettamente ad una breve pausa, dato che qui sarete in grado di soggiornare a pochi passi dalla spiaggia ed essere contemporaneamente collegati con il centro cittadino tramite una passeggiata od una corsa in autobus.

Le migliori zone di Malaga per lo shopping

Lo stile elegante degli abitanti di Malaga dipende molto dai negozi esclusivi situati al centro, e grazie alle numerose boutique e centri commerciali, questa città è ormai diventata una destinazione turistica per lo shopping.

Qui sono presenti anche molti visitatori provenienti dal nord Europa, attirati dai prezzi più bassi rispetto ai loro paesi di origine. Del resto Malaga ha qualcosa da offrire per ogni esigenza o gusto, dai negozi di borse ed accessori, ai migliori negozi di scarpe e di alta moda, oltre alle gioiellerie, agli ottici, ed all'abbigliamento tecnico-sportivo.

Calle Larios, Malaga

Il Centro Storico è senza dubbio il luogo perfetto per fare shopping a Malaga, infatti le vie sono pedonali e vi consentono di passeggiare in tranquillità osservando le vetrine. Calle Larios è la via principale della città ed è una delle vie dello shopping più famose d'Europa. Lungo i suoi 350 metri di lunghezza si trovano i migliori negozi di moda, ma oltre a questa, tutte le vie adiacenti sono ideali per fare compere a Malaga.

 
Il quartiere de La Malagueta si trova vicino al porto Muelle Uno dove sono concentrate eleganti boutique e ristoranti. La Malagueta quindi è un'ottima opzione se state progettando una vacanza all'insegna dello shopping a Malaga, rimanendo ad un passo dal centro.

Vacanze di lusso a Malaga

Visitare Malaga e passeggiare vicino al mare è già di per sè un lusso, ma per chi desidera ancore di più, ecco quattro quartieri in particolare per la vostra vacanza di lusso.
 
La Malagueta: questo quartiere situato nel centro di Malaga dà anche il nome alla sua bellissima spiaggia, ed è caratterizzato da maestosi edifici fronte mare. Molti degli alloggi per vacanze a La Malagueta sono progettati per un soggiorno di lusso, infatti la maggior parte di loro offre una vista sul porto o sul mare, con interni moderni arredati da designer, per soddisfare anche i più esigenti.

Attico con jacuzzi a Malaga
 
Le case vacanza a Pinares de San Antón sono ideali per chi è alla ricerca di una vacanza a soli 5 km dal centro di Malaga, ma in un ambiente naturalistico. Pinares de San Antón è un quartiere residenziale ad est della città, situato sul Monte San Antón da cui prende il nome, e circondato da alberi di pino. Molte case di questa area sono molto eleganti e dotate di piscina. Inoltre, questo quartiere esclusivo ha un grande tennis club dove potrete allenarvi durante le vostre vacanze.
 
Il centro storico di Malaga, con i suoi eleganti e lussuosi loft ed appartamenti per le vacanze, può offrire molti immobili con vasca idromassaggio sulla terrazza, per regalarvi un'esperienza a cinque stelle senza dover lasciare il centro.
 
El Limonar è uno dei migliori quartieri di Malaga, storicamente era un quartiere residenziale dell'alta borghesia della città, le cui ville e palazzi signorili ora sono lo specchio di ciò che era questa località alla fine del diciannovesimo secolo. Oggi potete dormire e soggiornare nella zona de El Limonar, godendovi i suoi giardini e le sue piscine, rimanendo tuttavia molto vicini alla spiaggia.

Quartieri dove dormire spendendo poco a Malaga

Non è necessario spendere una fortuna per soggioranre a Malaga alcuni giorni, infatti se scegliete i quartieri più economici, potete risparmiare molto sul vostro budget per le vacanze.
 
Il quartiere di El Palo vi consente di essere molto vicini alla spiaggia ed allo stesso tempo essere ben collegati al centro città, grazie alle diverse linee di autobus (linea 11 e 3). Il costo per soggiornare ad El Palo parte da € 50 a notte, e potrete inoltre godere di tutti i servizi, negozi e ristoranti che questo quartiere vi offre.

Casa vacanze sulla psiaggia de El Palo, Malaga

Anche nel quartiere di Pedregalejo potete soggiornare a Malaga a partire da € 50 a notte, ed avere la spiaggia ad un minuto di cammino.
 
Il quartiere di Huelin offre numerose case vacanze situate a pochi metri dalla spiaggia. Famiglie o gruppi di 4 persone possono essere ospitati sul lungomare a partire da € 132 a notte.
 
Ciudad Jardín è un altro quartiere ideale per trascorrere una vacanza e spendere pco per il vostro alloggio, ed è situato a soli 10 minuti dal centro storico. 

Le migliori zone di Malaga per una vacanza in famiglia

Per una vacanza in famiglia nella città di Malaga è necessario tenere conto dei quartieri più adatti ai bambini. Pertanto è consigliabile soggiornare a Malaga in un quartiere che offra strutture adeguate per i più piccoli, con aree dedicate, giochi e parchi dove si possano sentire liberi di giocare e diverstirsi.
 
Il quartiere di Huelin è una scelta ottimale per trascorre una vacanza con i bambini. Situato vicino alla spiaggia, ha un parco che porta il suo nome, il Parco Huelin, con un'area di 32.000 metri quadrati di verde e perfino un lago. Un autentico paradiso all'interno della città con aree sia per bambini, che per chi pratica sport all'aria aperta.
 
Anche il Centro Storico è ideale per una vacanza in famiglia; grazie alle sue ampie zone pedonali, potrete sentirvi più sicuri mentre passeggiate con i vostri bambini. Il Parque de Malaga è un'oasi all'interno della città, dove sono presenti aree dedicate ai più piccoli ed alle loro attività ricreative. Dal porto della città partono inoltre delle barche per delle escursioni intorno alla baia; potrete poi salire sulla ruota panoramica, che con i suoi 70 metri di altezza vi permetterà di ammirare la città da una prospettiva completamente differente.
 
Il quartiere di Pedregalejo offre numerose case vacanze ideali per famiglie, un'atmosfera tranquilla, comode spiagge caratterizzate da acque poco profonde, ed un gran numero di attività perfette per i bambini, tra qui un parco infantile ed aree giochi situate proprio sull'arenile.

Spiaggia di Pedregalejo, Malaga

Il quartiere di El Palo non poteva mancare in questa lista dei quartieri di Malaga raccomandati per le famiglie. Questa parte della città accoglie moltissimi campi da gioco lungo la spiaggia, da Playa Virginia a Puente del Arroyo Jaboneros, dove c'è anche una linea con altalena scorrevole. L'intera passeggiata che costeggia la spiaggia di El Palo è inoltre ideale per chi voglia pattinare od andare in bicicletta in tutta sicurezza.

Le migliori zone di Malaga per la vita notturna

A Malaga ci sono due fattori che vi garantiranno il successo se vorrete uscire per divertirvi: il clima è mite e piacevole per 365 giorni all'anno, ed il buon umore e la gentilezza degli abitanti della città vi trasmetteranno una grande energia positiva.
 
Se state pensando ad una visita a Malaga per godervi la sua vita notturna, vi interesserà sapere quali sono le aree in cui sono concentrati i migliori locali per le feste, i pub e le terrazze.
 
Per prima cosa vi consigliamo il Centro Storico, da sempre questo è il punto migliore per incontrarsi e luogo per eccellenza del divertimento di Malaga.

Terraza del Club del Chinitas, Malaga

Per gustarsi un drink, consigliamo i tetti del Centro Storico e la loro atmosfera rilassata: Oasis Terrace, Batik, La Terraza del Chinitas, AC Málaga Palacio, San Juan Terrace, sono alcune delle migliori proposte per chi è alla ricerca di un ambiente elegante per un cocktail con panorama sulla città.
 
Per amanti della musica, non dovete perdervi il leggendario ZZ Pub, che è un classico se volete ascoltare il miglior live rock. Il ZZ Pub è aperto ogni sera per offrirvi il meglio di soul, rock, indie, funk e blues con i suoi gruppi dal vivo.

Mojitos a Malaga

Nel quartiere di Soho, La Fábrica de Cerveza è un'ottimo locale per gustare birre artigianali e per trascorrere la serata con musica dal vivo ed esposizioni di arte urbana, all'interno dei suoi 1200 metri quadrati.
 
Pedregalejo vi regalarà invece notti uniche all'aperto sulle sue numerose terrazze del lungomare, dove potrete anche ammirare il cielo stellato. La Tortuga, Pedrega od El Balneario sono alcune delle terrazze che vi consigliamo per sorseggiare un drink, in un'atmosfera rilassata e pacifica creata dal rumore delle onde del mare che si infrangono sulla riva.

Dove non andare: quartieri da evitare a Malaga

Se non conoscete Malaga, le informazioni sulle zone da evitare vi aiuteranno sicuramente. La parte settentrionale della città comprende due quartieri periferici, isolati e lontani dalle attrazioni turistiche della città, e quindi poco interessanti. Questi sono il distretto Palma - Palmilla. In particolare La Palmilla è un quartiere lontano dal centro storico che vi consigliamo di non visitare. Non è uno dei peggiori quartieri di Malaga, ma come in tutte le grandi città, c'è sempre un'area nella periferia che non è di interesse turistico.
 
Quando visiterete Malaga, sicuramente vi piacerà soggiornare nel centro storico della città o vicino alle spiagge. Ecco perché abbiamo creato questa guida sui migliori quartieri di Malaga per guidarvi attraverso questa splendida città, in base ai vostri interessi: dai musei, alle spiagge, ai negozi ed alle feste.
 
Malaga è una città sicura dove vi sentirete a vostro agio in qualsiasi quartiere, e dove potrete passeggiare tranquillamente ad ogni ora della giornata.

Villa a Málaga citta (Pinares de San Anton)

(2)
  • 7 camere
  • posti letto 24
  • 7 bagni
  • 2 bagni
  • 850 m² vivibili
  • 50 m² terrazza
  • 1500 giardino m²
  • Wi-Fi
  • Piscina privata
Id: 29445 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 2.695 - 6.195/settimana € 385 - 885/notte Mostra dettagli

Appartamento a Málaga citta (centro storico di Malaga)

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 60 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Lenzuola
  • Asciugamani
Id: 57100 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 490 - 840/settimana € 80 - 120/notte Mostra dettagli

Appartamento a Málaga citta (centro storico di Malaga)

(1)
  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 90 m² vivibili
  • 5 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Ascensore
  • Aria condizionata
Id: 29572 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 678 - 1.016/settimana € 97 - 145/notte Mostra dettagli
X


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.