Visite ed attività per una vacanza a Nerja

La cittadina costiera di Nerja è una delle destinazioni turistiche più popolari della Costa del Sol, e rimane una meta molto frequentata e visitata, nonostante la forte concorrenza di località balneari più note.

Grazie alle sue tipiche case bianche ed ai suoi vicoli e scorci sul mare, questo antico villaggio di pescatori è uno dei pochi luoghi della zona che riescono ancora a conservare il loro fascino tradizionale nonostante la presenza di moderni servizi per l'accoglienza.



Nerja si trova in una posizione molto speciale, alla foce del fiume Chillar, compresa tra il Mar Mediterraneo e la Sierra de Tejeda, ed è perciò in grado di offrire panorami unici sul mare e sulle montagne.

Il nome della località sembra avere la sua origine nella parola "Narixa", un termine arabo che significa "primavera generosa". L'abbondanza di acqua di questa zona, unita all'elevato numero di giornate di sole, le conferisce un'atmosfera tropicale, ed ha contribuito sin dall'inizio del XX° secolo alla sua importanza nell'industria della canna da zucchero.

Ecco alcune delle attività più interessanti da svolgere a Nerja e nelle sue zone limitrofe per passare una vacanza da ricordare.

Le grotte di Nerja

Grotte di Nerja, Malaga

Una delle escursioni più popolari nei dintorni della provincia di Malaga è certamente quella alle Grotte di Nerja. Furono scoperte per caso nel 1959 da alcuni giovani di Maro, un villaggio vicino. I ragazzi, senza saperlo, portarono a termine una delle più importanti scoperte geologiche del nostro tempo.

Le grotte ospitano la stalattite più grande del mondo, segnalata a partire dal 1989 anche nel grande libro del Guinness dei Primati. Qui si possono ammirare inoltre alcune delle pitture rupestri create da uomini di Neanderthal più antiche al mondo.

La recente scoperta al loro interno di reperti di ceramica romana, oltre a numerose monete moresche, ha rafforzato ulteriormente negli studiosi l'idea che le grotte di Nerja conservino ancora numerosi tesori e informazioni importanti sulla storia dei più antichi abitanti della penisola iberica.

Le cavità sotterranee si sviluppano per una lunghezza complessiva di circa cinque chilometri, dei quali buona parte aperta al pubblico. Si tratta sicuramente di una visita molto interessante e coinvolgente per tutta la famiglia.

Salire sulla cima de El Cielo

Cima de El Cielo, Nerja

A poca distanza da Nerja sono presenti due aree protette: da un lato, la Sierra de Tejeda ed il Parco Naturale Almijara, dall'altro, l'oasi naturalistica de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo. Entrambe offrono delle fantastiche opportunità di divertimento per lgi appassionati di natura ed escursioni.

El Cielo ("Il Cielo"), con i suoi 1508 metri, è la montagna costiera più alta della regione. La cima è facilmente accessibile, ed offre una splendida vista sulla campagna circostante. In una giornata limpida potrete ammirare un panorama spettacolare sull'intera Costa del Sol, da Almuñecar a Malaga, su tutte le grandi cime della Sierra de Tejeda, e persino sulle coste del Nord-Africa.

Vi consigliamo di affrontare questa escursione solo se godete di buona forma fisica; nonostante la'ascesa non sia particolarmente complicata dal punto di vista tecnico, può risultare faticosa, ma non dimenticate che raggiungere la vetta di El Cielo sarà un'esperienza che rimarrà a lungo tempo impressa nella vostra memoria.

Tutti in spiaggia!

Spiaggia a Nerja

Le spiagge di Nerja vanno sicuramente annoverate tra le più belle spiagge dell'intera Andalusia. Tra Burriana ed El Playazo, troverete lunghe distese di sabbia, ma anche baie nascoste, come quelle che si aprono ai piedi de Los Acantilados di Maro-Cerro Gordo.

Il territorio di Nerja opsita ufficialmente dodici psiagge, ed altre si trovano nelle immediate vicinanze del centro; sarà quindi molto facile trovare quella che più vi piace. Ci sono spiagge per tutti i gusti, dalle più comode ed affollate, alle più selvagge ed isolate. Anche gli appassionati di nudismo troveranno spazi per godere tranquillamente di una giornata al mare, in particolare nella zona de Las Calas del Pino.

Il Balcón de Europa

Balcon de Europa, Nerja

Se trascorrete le vostre vacanze a Nerja, una visita obbligatoria è quella al Balcón de Europa. È il monumento più famoso e fotografato di Nerja ed un emblema per la città.

Una passeggiata lungo il Balcón de Europa, situato in pieno centro, offre spettacolari vedute panoramiche dell'intera costa.

Kayak e canoa a Nerja

Escursione in kayak dalla spiaggia di Burriana a quella di Maro, Nerja

Una delle attività all'aperto più belle da poter svolgere in zona, è compiere un'escursione in kayak dalla spiaggia di Burriana alla vicina spiaggia di Maro.

Attraverserete splendidi paesaggi costieri, che vanno da incredibili spiagge nascoste, a grotte bagnate da acque turchesi, attraverso calette appartate e piccole cascate.

Il paradiso sembra proprio esistere e trovarsi qui, in Andalusia.

Visitare Frigiliana

Vicoli del borgo di Frigiliana

Il villaggio di Frigiliana, con il suo caratteristico colore bianco, si trova a soli 6 chilometri da Nerja e può essere visitato in una sola giornata.

Frigiliana viene regolarmente definito come il più bel villaggio dell'Andalusia ed è sicuramente uno dei borghi più belli di Spagna. Per il suo fasicno ed il suo stato di conservazione, il paesino è stato più volte premiato dall'Ufficio del Turismo spagnolo, oltre ad aver concorso per il prestigioso premio Principe delle Asturie.

Le sue stradine lastricate si sviluppano intorno a case bianche restaurate con cura, e vengono decorate con vasi di fiori pieni di bouganville, lavanda e gelsomino ... Se siete alla ricerca di una cartolina perfetta di un villaggio bianco andaluso, allora dovete assolutamente visitare Frigiliana.

La playa de Maro

Cscata nei pressi della spiaggia de La Caleta de Maro, Nerja

Playa de Maro è una spiaggia situata a pochi chilometri dal centro di Nerja e merita una menzione speciale in ogni guida alle spiagge più belle.

Un sondaggio condotto nel 2013 dal canale televisivo spagnolo Antena 3 ha riconosciuto la spiaggia di Maro come la più bella spiaggia dell'Andalusia e la seconda spiaggia più bella di tutta la Spagna. Acque cristalline, un facile accesso e paesaggi incontaminati, fanno di Playa Maro una destinazione unica e speciale.

Se state cercando qualcosa di un po' più tranquillo ed appartato, la vicina spiaggia de La Caleta de Maro è sicuramente l'opzione migliore.

Scoprire il borgo perduto di Acebuchal

Il borgo bianco di Achebuchal, Malaga

Il villaggio di Acebuchal è un bellissimo borgo situato nel cuore delle Sierras de Tejeda ed Almijara, ed il Parco Naturale di Alhama. Una visita ad Acebuchal è un'altra escursione altamente raccomandata partendo da Nerja.

Solo dodici chilometri separano Acebuchal da Frigiliana, quindi potete considerare l'idea di visitare questi due villaggi lo stesso giorno, soprattutto se volete sfuggire dal trambusto della costa.

Un'escursione lungo il Rio Chillar

Escursione lungo il Rio Chillar, Nerja

Un'escursione lungo il fiume Chillar è ora un'attività molto popolare, soprattutto per le famiglie che desiderano organizzare un qualcosa che sia differente dalla tipica giornata in spiaggia. Potrete scoprire uno dei fiumi più belli dell'Andalusia, e lo potrete fare divertendovi.

Questa attività è tuttavia raccomandata nel periodo di primavera od in estate.

Visitare l'Acueducto del Águila

L'antico Acueducto del Águila, Nerja

L'Acueducto del Aguila ("Acquedotto dell'Aquila"), si trova appena fuori Nerja, è stato costruito nel XIX° secolo ed è ancora in uso oggi. Un luogo con una storia affascinante che merita di essere visitato.

L'importanza storica di questa struttura è stata ufficialmente riconosciuta dal governo andaluso, che lo ha inserito nel suo speciale elenco per i siti di interesse culturale (Bien de Interés Cultural).

La famosa paella di Ayo, sulla spiaggia di Burriana

Paella gigante sulla spiaggia di Burriana, Nerja
A Nerja ci sono molti ristoranti dove poter mangiare paella, ma quello di Ayo, che si trova sulla spiaggia di Burriana, è davvero eccezionale. Questo locale è situato in una posizione panoramica molto bella ed offre i piatti dell'autentica cucina spagnola.

Aperto tutti i giorni dell'anno e fondato nel 1969, se desiderate gustare una buona paella, Ayo è la soluzione deale! La preparazione della sua speciale paella avviene su un di fuoco a legna, che conferisce agli ingredienti un sapore caratteristico, e che di certo vi farà desiderare di tornare un'altra volta.

Scoprire la cucina locale nei migliori ristoranti di Nerja

Ristorante Maria Bonita, Nerja

A Nerja ci sono moltissimi ristoranti, che offrono ogni tipo di di menù e cucina, per ogni gusto e preferenza.

Dopo aver trascorso una giornata in spiaggia o nel centro storico di Nerja, godetevi le specialità gastronomiche andaluse e scoprite la cucina di mare di Nerja in uno dei tanti ristoranti della città!

Mappa delle migliori attività per una vacanza a Nerja