Dove andare in vacanza in Spagna a settembre

Settembre è un mese fantastico per una vacanza in Spagna. Il caldo estivo, che sconsiglia soggiorni in alcune città e zone del Paese durante i mesi di luglio e agosto, comincia finalmente ad allentare la sua morsa; le frotte più consistenti di turisti scompaiono da spiagge e monumenti; i prezzi sono più accessibili ed abbondano le offerte speciali.

Abbiamo preparato una guida con le migliori destinazioni per un soggiorno in Spagna in settembre libero dalle grandi masse di turisti:

 
 

Ibiza

Ibiza non ha bisogno di molte presentazioni. È una delle destinazioni più popolari e desiderate per una vacanza estiva, ma quando l’alta stagione arriva al suo massimo, può risultare persino troppo movimentata. A settembre, l'isola offre tutto il suo splendore, ma meno affollamento sulle spiagge ed in discoteca. È il periodo giusto per godere di una vacanza meno frenetica, più economica ma ancora fedele all'essenza più pura dell'isola: spiagge e clubs.

A settembre Ibiza offre ancora un tempo splendido, tipicamente estivo, con temperature non eccessive ed un’alta percentuale di giorni di sole; potrete godere delle spiagge più belle dell’isola, anche in famiglia, ed affittare una casa al mare a Ibiza in destinazioni troppo care o troppo affollate in alta stagione, come Eivissa, Santa Eularia o Portinax.

La sera, anche a settembre, Ibiza continua ad essere un luogo fantastico per chi ama il divertimento. Le discoteche sono ancora in piena attività, e il minor affollamento nelle migliori destinazioni dell’isola per la vita notturna permette di divertirsi senza stress. Verso la fine del mese poi, iniziano il periodo delle famose feste di chiusura dei locali per la pausa invernale. Durante questi finesettimana, i migliori locali si animano sul serio, con l’arrivo di dj famosi e di turisti che approfittano dell’occasione per un ultimo finesettimana di festa.

La Rioja

Settembre è tempo di vendemmia. Per gli appassionati di vino e gastronomia, è un mese pieno di iniziative ed eventi da non perdere. In Spagna, la regione vinicola per eccellenza è La Rioja, zona di produzione di alcuni dei vini più pregiati della penisola e terra di grande tradizione eno-gastronomica. Verso la fine del mese, la città di Logroño ospita la tradizionale Fiesta del Vino, un evento molto popolare ed affollato, sicuramente la celebrazione legata al vino più importante della regione.

Ma con l’arrivo dell’autunno in tutta La Rioja abbondano feste ed eventi, che permettono ai visitatori di godere degli affascinanti paesaggi rurali della regione e conoscere la sua ricchissima tradizione eno-gastronomica. Non perdetevi il Mercado de la Vindimia nel piccolo e grazioso borgo di Ollauri, una festa che include visite a cantine e vigneti e numerose tattività collaterali, o il Festival del Chorizo, celebrato nella località di Baños de Río Tobía e dedicato ad uno dei prodotti tipici più amati nella regione, ed infine il festival Mercados Medieval y del Camino a Santo Domingo de la Calzada, incentrato sulle tradizioni agricole ed artigianali della zona, con numerose attvità, spettacoli e mercatini artigianali. Grazie ai suoi paesaggi, le sue tradizioni ed alla distanza che la separa dalle grandi destinazioni del turismo di massa, La Rioja è una regione perfetta per un soggiorno rurale in Spagna.

Barcellona

Settembre è un mese di festa a Barcellona, con un gran numero di eventi e cose da fare. Dopo aver celebrato in agosto quella che è forse la sua festa più famosa, la Festa Major de Gracia, la città ospita diversi altri eventi popolari, imperdibili per chi desidera avvicinarsi alla vera vita cittadina di Barcellona.

Il mese comincia con la Festa Major d’Horta, celebrata nel distretto omonimo, situato a nord del centro (in genere la prima settimana del mese). Si tratta di una festa poco conosciuta, perfetta per immergersi nell’autentica vita di un barrio barcellonese. Il programma prevede spettacoli di teatro, balli e concerti in strada, oltre agli immancabili correfoc e ad un gran numero di attività infantili ed appuntamenti gastronomici. La settimana successiva, con un programma simile, si celebra anche la Festa de Poblenou, nel distretto situato a nord della spiaggia de La Barceloneta.

Si prosegue con una delle feste più più popolari di Barcellona, la Festa de la Mercè, dedicata alla patrona della città, la Virgen de la Merced, alla quale è dedicata una basilica nel Barrio Gotico. La festa, celebrata a cavallo del 24 di settembre, è in parte religiosa ed in parte laica e si svolge in varie zone del centro storico. Il programma prevede correfoc, castellers, parate di gigantes, concerti, balli tradizionali, spettacoli pirotecnici con musica, e tanto altro ancora.

Per finire settembre in bellezza, non perdetevi la Festa Major de la Barceloneta. Celebrata nei giorni a cavallo del 29 di settembre in uno dei quartieri più gettonati per l'affitto di un appartamento a Barcellona per una vacanza al mare, la festa prevede parate in costume per le strade del quartiere decorate a festa e concerti di musica tradizionale sulla spiaggia, durante i quali si beve rom cremat (“rum bruciato”), una bevanda preparata con rum, chicchi di caffè, zucchero, scorza di limone e cannella.

Costa Blanca

La Costa Blanca in estate è una delle destinazioni più vivaci e frequentate per le vacanze al mare in Spagna. Le sue migliori località turistiche sono in ogni caso perfettamente adatte ad un soggiorno in ogni periodo dell’anno, grazie al clima particolarmente favorevole ed al gran numero di attività disponibili; non sorprende que sia una delle destinazioni spagnole preferite da expat di vari paesi, che si stabiliscono qui per godere delle sue splendide spiagge in praticamente ogni periodo dell’anno.

Una delle località da consigliare per un soggiorno in settembre è Altea. Questa graziosa cittadina situata a pochi chilometri da Alicante, offre spiagge comode, un bellissimo centro storico e numerose cose da fare. In settembre, Altea ospita tra l’altro la celebrazione della festa Moros y Cristianos, una rievocazione della vittoria degli eserciti del re di Spagna su quelli arabi durante la Reconquista che viene celebrata in molte località della penisola, ma che ha nelle città della Costa Blanca gli eventi più spettacolari e popolari.

Ad Altea, questa festa coincide con le celebrazioni dedicate al patrono della città, San Blas, per cui l’evento è un misto di celebrazioni religiose e rievocazioni storiche che invadono le strade per cinque giorni di sfilate, musica, gastronomia e spettacoli pirotecnici.

San Sebastian

Settembre è un mese frenetico nella splendida città di San Sebastian, con la celebrazione di alcuni degli eventi più importanti del programma cittadino. Durante il mese la città ospita infatti alcuni interessanti eventi internazionali, oltre ad appuntamenti tradizionali, perfetti per iniziare a conoscere la cultura unica di queste terre.

Si comincia con l’Euskal Jaiak, il festival della cultura basca. Questo evento, celebrato all’inizio di settembre, è dedicato al folklore della regione, con esibizioni degli sport trazionali baschi come taglio dei tronchi, sollevamento di pietre e pelota basca. Il programma prevede inoltre una regata di barche tradizionali a remi, la Bandera de la Concha, molto popolare e sentita. Naturalmente, durante la festa viene celebrata anche la fantastica gastronomia della regione, con particolare riguardo per il sidro, uno dei prodotti più amati da queste parti.

Il mese di festa prosegue con la celebrazione del festival musicale Donostia Kutxa Kultur Festibala (conosciuto anche come KKF), per terminare con il prestigioso Festival del Cinema, uno dei più importanti del panorama europeo.

Se alle strade affollate, le sfilate in abiti tradizionali e le lunghe nottate di musica preferite lo sport e la natura, dirigetevi verso le spiagge di San Sebastian. In questo periodo l’affollamento è ridotto, e potrete godere delle ultime giornate di sole estivo prima dell’arrivo delle piogge autunnali. Se siete appassionati di surf, non dimenticate che settembre è uno dei mesi migliori per un soggiorno a San Sebastian, grazie alle temperature ancora gradevoli ed all’arrivo delle prime mareggiate.

Siviglia

Siviglia in piena estate può essere in occasioni una città difficile da visitare. Le temperature possono essere molto alte, spingendo gli stessi sivigliani a cercare refrigerio sulle spiagge della vicina Costa de la Luz. Con l’arrivo dell’autunno l’estate non finisce di certo in città, ma le temperature scendono quanto basta per permettere a chi la visita di godersi i suoi tesori senza soffrire. Un soggiorno a Siviglia in settembre è la scelta giusta per chi cerca una vacanza culturale in una città vivace ed ospitale.

Le attività disponibili sono tantissime. Oltre alle visite di rigore alla Cattedrale, il centro storico ed i barrios più noti (Triana, Macarena, ecc.), e all’immancabile tour per i migliori bar di tapas della città, non potete perdervi la Biennale, uno dei festival dedicati al flamenco più importanti di Spagna. L’evento viene celebrato negli anni dispari e dura in genere tutto il mese, con spettacoli ed iniziative collaterali. Se invece visitate la città negli anni pari, niente paura, non mancano certo concerti e locali con occasioni per avvicinarsi a questa affascinante espressione artistica.

In settembre, la città offre inoltre alcuni eventi interessanti per gli appassionati di sport, come la Nocturna del Guadalquivir, una affollata corsa amatoriale che percorre il centro storico di notte, e la Gran Semana Anglo-Arabe, perfetta per gli appassionati di ippica, con concorsi, competizioni ed eventi celebrati nel Parque del Alamillo, situato in riva al fiume appena a nord del centro.

Lanzarote

Se quello che desiderate dalla vostra vacanza a settembre in Spagna è soprattutto relax, natura e spiagge da sogno, pensate ad un soggiorno a Lanzarote. L'isola offre un clima fantastico tutto l'anno, spiagge incredibili e, con l'arrivo dell'autunno, scarso affollamento e migliori offerte per i voli dai principali aeroporti europei.

Lanzarote offre destinazioni per soggiorni di ogni tipo; potete dedicarvi ad una vacanza fatta di spiagge e sole, dirigendovi verso le splendide cale di Papagayo o i lunghi arenili della zona di Playa Blanca. Se volete alternare le giornate al mare con visite culturali, potete dirigervi ad Arrecife o Teguise per ammirare la loro architettura singolare e visitare i loro mercati. Non perdevevi inoltre Jameos del agua, capolavoro dell'artista Cesar Manrique.

La natura è la protagonista a Lanzarote, dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Oltre a rilassarvi sulle sue spiagge, potete ricaricare le batterie con un trekking per i sentieri del Parco Nazionale di Timanfaya, dove potrete ammirare paesaggi vulcanici davvero suggestivi. Vale la pena ricordare che Lanzarote ospita una delle più singolari zone di produzione vinicola di Spagna, La Geria, che si sviluppa su terreni di origine vulcanica impiegando tecniche millenarie per l'irrigazione e per proteggere le viti dalle brezze marine; se visitate l'isola in settembre, non mancate di partecipare and un tour con degustazione.

Appartamento ad Alcudia (Es Bracares)

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 100 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Parcheggio
  • Lavatrice
  • Televisione
  • Lenzuola
Id: 58090 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.652 - 2.478/settimana € 236 - 354/notte Mostra dettagli

Villa a Jávea (Costa Nova)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 145 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Patio
  • Satellite
  • Aria condizionata

Appartamento a Canet de Mar

  • 3 camere
  • posti letto 5
  • 1 bagno
  • 60 m² vivibili
  • 12 m² terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Lettini
Id: 57540 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 770 - 931/settimana € 110 - 133/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.