Vacanze in famiglia con adolescenti in Spagna

Andare in vacanza con dei figli adolescenti non è mai un'impresa facile. I ragazzi sembrano pieni di energia ed allegria in un momento dato, per poi desidere di essere lasciati soli il momento successivo. Se però si riescono a mettere da parte smartphone e discussioni su orari ed attività da fare insieme, una vacanza in famiglia in Spagna potrebbe essere proprio ciò che ci vuole per rinsaldare i rapporti e costruire ricordi indimenticabili.

Anche se gli adolescenti non considerano quasi mai i propri genitori come i migliori compagni di viaggio, coinvolgerli con proposte per attività divertenti o per visite a luoghi perfetti per una foto da postare su Instagram, può a volte dare risultati sorprendentemente piacevoli per tutta la famiglia.

Dove andare in vacanza in Spagna con un adolescente?

1. Barcellona

Barcellona è la città di Gaudí, ed offre un ambiente urbano cosmopolita, con tantissimi musei, caffè, pub e negozi alla moda, ed innumerevoli occasioni di svago per gli adolescenti. Se non idee precise su dove soggiornare a Barcellona, scegliere il centro città è sicuramente l'opzione migliore. Gli appartamenti per le vacanze a Barcellona, sia che si affaccino sul porto, sulle vie affollate dell'Eixample o sulle affascinanti piazze del quartiere di Gracia, sono in genere adatti ad un soggiorno con tutta la famiglia. Se poi la giornata è soleggiata ed il clima mite, potrete visitare in mattinata una delle spiagge di Barcellona, e nel pomeriggio portare i ragazzi a scoprire Las Ramblas.

Se amate la cultura e siete appassionati di arte contemporanea, a Barcellona avrete la possibilità di visitare il Museo Picasso ed il MACBA. Il trasporto urbano è ben organizzato e vi consente di noleggiare facilmente delle biciclette; potrete fare un giro dal porto verso la spiaggia della Barceloneta, per trascorrere il pomeriggio in riva al mare. Barcellona è una città molto adatta ai bambini, e vi dà la possibilità di vivere una serata diversa in compagnia dei vostri ragazzi, magari su una delle terrazze alla moda che si trovano all'ultimo piano degli edifici più alti del centro, gustando un cocktail analcolico ed ammirando spettacolari panorami al tramonto.

 

2. Lanzarote, Isole Canarie

Se i vostri ragazzi amano l'attività fisica e provare cose nuove, una vacanza alle Canarie è quello che fa per voi: esplorare un'isola creata dai vulcani, con spiagge dai colori scuri e viste spettacolari. Se i vostri figli sognano di imparare ad andare in surf, vi consigliamo di visitare la Caleta de Famara che è una delle spiagge più belle di Lanzarote, perfetta per seguire al mattino le lezioni di surf organizzate dalle scuole locali. Il villaggio è piccolo, ma la sua atmosfera rilassata e la magnifica vista sulle colline di Famara, rendono questa spiaggia una destinazione ideale per tutta la famiglia.

Lanzarote è un'isola non molto grande, che riesce però ad offrire molte attività a chi la visita, anche solo per un breve periodo. E' possibile esplorare questi luoghi in bicicletta o noleggiare un'auto per visitare le città bianche persenti nell'entroterra. Chi ama soggiornare nei pressi delle strutture turistiche dovrebbe cercare gli appartamenti a Lanzarote vicino a Playa Blanca, Costa Teguise ed Arrecife.

 

3. Maiorca, Isole Baleari

Maiorca è l'isola più grande dell'arcipelago delle Baleari. L'isola offre un ambiente unico che attrae ogni anno milioni di famiglie, dove la natura regala scenari incontaminati tra acque turchesi e sentieri immersi nel verde. Scoprite la nostra offerta di bellissime case ed appartamenti con piscina a Maiorca, potrete organizzare feste in giardino per tutta la famiglia.

Maiorca offre molte attività per gli adolescenti, è possibile praticare tanto sport ed andare alla scoperta l'isola partecipando alle varie escursioni organizzate in barca verso alcune delle spiagge meno frequentate dell'isola, ma anche assaggiare la cucina locale e le sue squisite ricette. Vi consigliamo inoltre di noleggiare un'auto per visitare Es Trenc, la spiaggia più bella dell'isola ed alcune delle baie nascoste di Maiorca.

 

4. Malaga, Costa del Sol

La città di Malaga è ormai una delle destinazioni turistiche più popolari di Spagna. Vale la pena visitarla non solo per lunghi periodi di vacanze al mare, che vi consentono di scoprire le migliori spiagge di Malagama anche solo per un fine settimana. Le case vacanze a Malaga possono trovarsi sia nel centro storico della città, vicino a monumenti, ristoranti o attrazioni turistiche, ma anche accanto alla spiaggia, nei pressi della Malagueta. Per scoprire la città, è possibile passeggiare per le vie del centro, attraversando i punti più emblematici, o decidere di esplorare Malaga in bicicletta. All'interno del centro storico inoltre, sono disponibili molti tipi di intrattenimento gratuito per le famiglie con adolescenti, ed uno di questi è visitare i numerosi musei.

Potrete anche effettuare delle escursioni gratuite nelle località più interessanti della provincia di Malaga, provando a navigare con il kayak nella vicina cittadina di Nerja, avventurandovi lungo i sentieri del fiume Chillar, oppure nuotando nel Lago Bermejales. Malaga è il luogo ideale per combinare una vacanza in città con una gita a stretto contatto con la natura.

 

5. Tenerife, Isole Canarie

Dalla vostra casa vacanze sul mare a Tenerife avrete l'oppurtunità di partire alla scoperta di questa fantastica isola, un luogo che riesce ad offrirvi davvero ogni genere di attività, dai parchi di divertimento, al mare ed alla montagna, oltre alla possibilità di praticare varie escursioni e gli sport acquatici. Il clima mite, che dura per tutto l'anno, la rende un luogo ideale per portare i bambini in vacanza anche nella stagione invernale.

Ci sono molte cose gratis da vedere e da fare a Tenerife come ad esempio nuotare all'interno di piscine scavate nella roccia a Garachico o andare ad ammirare nel Parque del Drago un albero che ha più di mille anni.

Una vacanza in famiglia con un adolescente - 10 consigli su come prepararsi

1. Pianificazione congiunta. Coinvolgete i vostri figli nel processo di prenotazione delle vacanze, chiedete loro dove vorrebbero andare e cosa vorrebbero fare in una vacanza insieme alla propria famiglia. Può darsi che i loro amici siano appena tornati da un viaggio, in cui hanno avuto l'opportunità di immergersi con le mante, o hanno attraversato un canyon nel sud della Spagna.

2. Shopping pre-partenza. Durante la crescita, il fisico dell'adolescente cambia velocemente di giorno in giorno, quindi può essere molto utile coinvolgere i vostri ragazzi portandoli a fare shopping per acquistare dei vestiti nuovi, e per farli entrare nello spirito vacanziero.

Spesso gli adolescenti danno molta importanza al loro aspetto fisico ed a come appaiono agli occhi degli altri; se si sentono a proprio agio con gli abiti che portano in vacanza, possono essere più entusiasti del viaggio.


3. Dove stare con un adolescente. Gli adolescenti hanno bisogno di spazio, non si tratta di portarli in una casa in mezzo al bosco, ma sarà sicuramente apprezzata una camera che sarà tutta per loro. Gli appartamenti e le ville con piscina per famiglie in Spagna sono perfetti per una vacanza; qui ogni membro della famiglia può trovare il proprio spazio ed è possibile rilassarsi insieme e pianificare escursioni e visite durante le riunioni mattutine in cucina o le serate in piscina. Gli adolescenti non cercano necessariamente la tranquillità, quindi, invece di soggiornare lontano dalla città, potreste pensare ad una sistemazione che sia vicino a negozi, caffè e spiagge, dove i vostri figli (specialmente i più grandi) possano uscire da soli per un paio d'ore.
 

4. Vacanze per tutti. I vostri bambini più piccoli probabilmente parteciperanno volentieri al viaggio, ma se desiderate trascorrere la serata in coppia, potete cercare una baby sitter qualificata all'estero sul sito web Miss Baby Sitter.

5. Patatine fritte o patatas bravas? Quando si viaggia all'estero è divertente assaggiare nuove ricette ed in questo la Spagna non vi deluderà. Se al vostro bambino piace provare nuovi sapori, cercate la cucina tipica locale, ma se al contrario preferisce ordinare pizza ed hamburger in tutti i ristoranti state tranquilli, poichè la maggior parte dei locali spagnoli è preparata anche per queste richieste.

6. Argomenti difficili. Quando si ha a disposizione del tempo con i propri figli, molte volte si è tentati di voler parlare di scuola, di cosa non va e discutere dei progetti futuri. La maggior parte degli adolescenti non ama affrontare queste conversazioni, quindi se non volete che i vostri figli trascorrano del tempo chiusi in camera mettendosi le cuffie alle orecchie per il resto del viaggio, è meglio tralasciare questo tipo di discorsi e rilassarsi.

7. Meno piani sono un buon piano. Gli adolescenti amano i fine settimana poichè in quei giorni nessuno gli dice cosa fare e quindi possono sentirsi più liberi su come impiegare il loro tempo. Quando pianificate un viaggio è importante decidere insieme l'ora in cui bisogna svegliarsi. Mangiare e dormire sono le attività preferite degli adolescenti, perciò meno si pianifica, più i ragazzi accoglieranno favorevolmente ciò che si deciderà di fare insieme. Inoltre, anche l'adolescente più paziente, dopo le diverse visite ai musei, inizierà a ribellarsi, è perciò utile non organizzare troppe cose che siano simili tra loro.

8. Internet. Essere in contatto con gli amici e condividere le foto delle vacanze tramite i social media, viene percepito dagli adolescenti come molto importante. Voi, al contrario, probabilmente vorrete limitare l'accesso a questo genere di cose, ma vale la pena considerare come sia realmente vissuto dai ragazzi questo allontanamento dal contatto con i loro amici. Se dall'inizio della vacanza deciderete che l'uso di Internet sarà libero ed illimitato, ma solo in appartamento o in villa, potrete meglio godervi la compagnia dei vostri figli durante la parte attiva della giornata.

9. Nuove esperienze. A volte il modo migliore per comunicare con un adolescente è avventurarsi fuori dalla vostra zona di comfort per trasformare il ruolo di genitore in quello di un compagno di viaggio. Il punto non è mancare di autorità, piuttosto provare cose nuove e sfidare voi stessi. Vostro figlio vuole imparare il kitesurf ? Iscrivetevi con lui alle lezioni. Provate qualcosa di nuovo e divertente per entrambi, questo è sicuramente il modo migliore per costruirsi dei ricordi condivisi.

10. Sorprendeteli. Gli adolescenti spesso tengono più in considerazione le opinioni dei propri amici, delle celebrità online o dei loro vlogger preferiti. Basta una piccola ricerca online e magari potrete affittare una casa vacanze in una destinazione in Spagna dove hanno soggiornato i loro influencers preferiti. Potreste inoltre visitare i caffè resi famosi da blogger, per poter avere foto presenti nei feed di Instagram. Queste cose apparentemente banali potrebbero rendere la vostra routine un po' più semplice al vostro ritorno dalle vacanze!

Appartamento a Benalmádena

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Aria condizionata
  • Parcheggio
  • Ascensore
  • Lavatrice
Id: 69904 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 344 - 985/settimana € 125 - 141/notte Mostra dettagli

Casa in campagna a Montánchez

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 3 bagni
  • 4 bagni
  • 250 m² vivibili
  • 30 m² terrazza
  • 10000 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 38882 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.300 - 1.500/settimana € 186 - 214/notte Mostra dettagli

Appartamento ad Orihuela Costa citta

(2)
  • 2 camere
  • posti letto 5
  • 2 bagni
  • 70 m² vivibili
  • 30 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Giardino
  • Mobili da terrazza
Id: 37352 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 325/settimana € 50/notte Mostra dettagli

Commenti

X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.