Destinazioni per un soggiorno in Spagna a febbraio

Febbraio può essere un mese un po' complicato da affrontare; le vacanze di Natale sono ormai solo un ricordo, e quelle di Pasqua sembrano ancora lontanissime. Per chi ne ha la possibilità, è un buon momento per una scappata di qualche giorno, magari verso una località vicina. 

La Spagna è la destinazione perfetta; le temperature sono gradevoli, la distanza poca e l'offerta turistica amplissima. Tutto quello che dovete fare è cercare un biglietto aereo, scegliere la vostra casa vacanze in Spagna e decidere la località ideale per il tipo di soggiorno che state cercando. Ecco alcuni suggerimenti.

Tenerife

Data la latitudine, Tenerife vanta temperature primaverili anche in pieno inverno. Con medie superiori ai 20°C ed un'alta percentuale di giorni di sole, l'isola è una delle destinazioni più calde di Spagna a febbraio.

Scegliete la vostra casa vacanze a Tenerife ed esplorate gli impressionanti paesaggi dell'isola. Tenerife ospita il picco più alto di Spagna, il Monte Teide, un vulcano (ormai praticamente estinto) che si eleva a 3718 metri sul livello del mare. La presenza di un rilievo del genere ha un effetto positivo sul clima dell'isola: il Teide "intrappola" l'umidità trasportata dalle brezze marine, che favorisce il prosperare di una ricca vegetazione sulle sue pendici.

I boschi e le spettacolari vallate che conformano il Parco Nazionale del Monte Teide sono un'attrazione imperdibile. Il parco è il luogo perfetto per dedicarsi ad attività all'aria aperta come trekking e mountain biking, ma se vi sentite più avventurosi potete azzardare una discesa in deltaplano o paragliding, o cimentarvi nell'ascensione del Teide (che vi regalerà viste mozzafiato sull'intera isola e sull'Atlantico).

Oltre al clima incredibile, le spiagge da cartolina e la natura spettacolare, Tenerife offre a chi la visita in febbraio la possibilità di partecipare alla festa più attesa del suo calendario: il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife. L'evento ha qui un carattere speciale, risultante dal mix di tradizioni carnevalesche europee e colori sudamericani (retaggio delle ricche relazioni che l'arcipelago canario intrattiene da sempre con entrambe le rive dell'Atlantico). Uno spettacolo coinvolgente, davvero da non perdere.

Provincia di Alicante

Mandorli in fiore nella valle del Pop in Alcalalí (Alicante)

La provincia di Alicante è famosa per le sue splendide spiagge, ma nasconde anche fantastici pesaggi rurali e borghi tutti da scoprire. In febbraio, le temperature media della zona si attestano intorno ai 17°C; più che sufficienti per garantire un soggiorno fatto di passeggiate, escursioni ed attività all'aria aperta.
 
Nel nord della provincia, ad appena 10 km dalle più famose località turistiche della Costa Blanca, troverete un luogo magico, la Valle del Pop, che in febbraio, complici il clima temperato ed il sole onnipresente, regala un paesaggio unico grazie alla spettacolare fioritura delle migliaia di mandorli che la punteggiano. In questa epoca, nel paese di Alcalalí, si tiene l'annuale Festival dei Fiori, una celebrazione della natura, della sua bellezza e della sua importanza nelle tradizioni e nell'economia della zona.

Se preferite invece visitare i resort e le spiagge di sabbia bianca della provincia, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Località come Calpe, Moraira, Benissa o Altea sono in grado di offrire un piacevole soggiorno al mare anche in inverno. A Calpe potrete dedicarvi ad attività all'aria aperta, approfittando dei sentieri che conducono alla cima dello spettacolare Peñón de Ifach, (il promontorio simbolo della cittadina), visitando la laguna salata popolata di fenicotteri che si stende proprio dietro il centro storico o avventurandovi per i percorsi ciclistici che attraversano i suoi dintorni ed attirano appassionati da tutta Europa.

Scopri di più su cosa fare durante un soggiorno a Calpe.

Jerez de la Frontera
Monastero de La Cartuja, Jerez de la Frontera

Negli ultimi anni, la cittadina andalusa di Jerez de la Frontera è diventata nota al grande pubblico soprattutto per essere la sede del Gran Premio di Spagna del Motomondiale. Ma la località ha molto altro da offrire.

Situata in provincia di Cadiz, a pochi chilometri da alcune delle più belle spiagge d'Andalucia, Jerez può vantare il titolo di capitale mondiale dello sherry. Di fatto, una delle attrazioni più interessanti per chi visita la cittadina è il tour delle sue bodegas, le prestigiose cantine (alcune fondate secoli fa) che producono alcuni dei vini più pregiati di Spagna. La cultura enologica da queste parti è una cosa seria, ed in ogni angolo si respira passione per il vino e la buona gastronomia.

In febbraio, la città celebra tra l'altro il suo Festival del Flamenco, in assoluto uno dei più importanti di Spagna. Se affittate una casa vacanze a Jerez, potrete godervi raffinati spettacoli delle maggiori personalità di questa forma d'arte in tablaos (tradizionali locali dedicati al flamenco), teatri e cantine in giro per il bellissimo centro storico.

Pirenei Catalani

In genere l'associazione Spagna/vacanze sulla neve non è esattamente la più comune. Il paese offre però diverse località in grado di regalare una settimana bianca da ricordare. Insieme alla Sierra Nevada, i Pirenei sono la destinazione spagnola preferita tra gli appassionati di sci, e la stazione di Baqueira-Beret, situata in Val d'Aran (provincia di Lleida), è la più moderna della zona ed una delle più popolari per le vacanze sulla neve in Spagna. La struttura ospita 156 km di piste, un'area dedicata al freestyle e tre percorsi cross-country.

Anche se gli sport invernali non sono tra le vostre attività preferite, prenotando un appartamento a Baqueira ai piedi delle piste da sci potrete comunque godere di una delle migliori aree di Spagna per una vacanza nella natura. Gli operatori della zona offrono escursioni in motoslitta o su slitte trainate da husky al tramonto per scoprire le meraviglie dei boschi, le valli ed i sentieri più spettacolari dei Pirenei Catalani.

In slitta per i Pirenei Catalani

Non perdetevi poi una visita ai borghi più affascinanti della Val d´Aran, in particolare a Vielha, il centro più popoloso della vallata, sulle cui stradine si affacciano, perfettamente conservati, numerosi edifici nel caratteristico stile architettonico della regione, caratterizzato, come è prevedibile, da un uso esteso di strutture in legno.

Se siete appassionati di turismo eno-gastronomico, a Vielha avrete numerose occasioni per avvicinarvi alla cucina unica dei Pirenei, un combinazione di tradizioni culinarie francesi, basche e catalane. Il piatto più noto e richiesto da queste parti è la olla aranesa, uno sostanzioso stufato preparato con legumi, riso, carne e verdure, perfetto per riscaldarsi dopo una giornata trascorsa tra piste e sentieri.

Valencia

Bocairente, uno dei borghi più belli di Spagna, si trova nel sud della provincia di Valencia, immerso nella tranquillità e gli splendidi paesaggi della Valle de Albaida. Febbraio è il mese perfetto per una visita; in questo mese la località si anima infatti con l'attesa festa dei Moros y Cristianos, una rievocazione medievale incentrata su episodi della Reconquista che viene celebrata in numerosi località della regione. Bocairente si trova a meno di un'ora d'auto da Valencia, per cui potrete combinare una visita alla città con un'escursione verso questo affascinante paesino.

Scegliete il quartiere dove soggiornare a Valencia in base al tipo di vacanza che state cercando. La città ha molto da offrire: splendide spiagge di sabbia fina, musei e monumenti, un'ottima gastronomia ed una movimentata vita notturna. Scoprite la Citta delle Arti e delle Scienze, passeggiate per le pittoresche Stradine del Barrio del Carmen, goditevi un po' di sole invernale sulla spiaggia della Malvarrosa o sulla terrazza di un ristorante.

Scoprite quali sono le visite e le attività da non perdere a Valencia.

Siviglia

Febbraio è, tra le altre cose, il mese del romanticismo. Sorprendete la vostra dolce metà per San Valentino con una scappata in una delle città più romantiche e più belle di Spagna, Siviglia. Lo splendido capoluogo andaluso è pieno di angoli e scorci perfetti per una passeggiata mano nella mano.

Le temperature particolarmente gradevoli (la media in febbraio è di ben 18°C) invitano a perdersi per le stradine del barrio di Santa Cruz o di Triana, imbarcarsi per una escursione lungo il fiume Guadalquivir al tramonto, o cenare a lume di candela sulla terrazza di un ristorante affacciato su una delle splendide piazze del centro storico, per terminare poi la serata assitendo ad uno spettacolo di flamenco. 

Scoprite quali sono le migliori zone e quartieri per una soggiorno a Siviglia e preparatevi a respirare l'atmosfera vivace ed appassionata di una città piena di vita!