Dove soggiornare a Valencia

Valencia è una città tutta da esplorare, in grado di offrire storia, cultura, gastronomia, numerosi eventi interessanti ed una piacevole atmosfera cosmopolita. Vanta un clima invidiabile, caratterizzato da un'alta percentuale di giorni di sole, che permette ai visitatori di godere delle sue splendide spiagge e della natura dei sui dintorni in praticamente ogni periodo dell'anno.

Qualunque sia il tipo di vacanza che stai cercando, affitta un appartamento a Valencia, e preparati a scoprire perché la città è tra le più popolari mete turistiche emergenti d'Europa.

Le migliori zone per una vacanza in famiglia a Valencia

Vacanze in famiglia a Valencia
Valencia è senza dubbio una destinazione perfetta per essere esplorata in famiglia. L'elenco delle attività per le vacanze con bambini disponibili a Valencia è lungo e variato, e la città offre zone tranquille, vicine alle principali attrazioni, perfette quindi per chi vuole godersi la città senza preoccuparsi di spostamenti o sicurezza.

Affittare un appartamento nella Città delle Arti e delle Scienze è un'ottima opzione per risparmiare tempo se si desidera visitare con calma questo enorme e moderno complesso. La zona offre inoltre vaste aree verdi per passeggiare o giocare, e persino uno skate park per piccoli acrobati.

Se desideri rimanere più vicino al centro storico, puoi affittare una casa vacanze a Olivereta. Questo tranquillo quartiere offre alle famiglie in vacanza la possibilità di unire attività per bambini, come trascorrere una giornata al Bioparc, un magnifico zoo situato sull'ex corso del fiume Turia, con passeggiate per i vicini monumenti del centro storico e per le sue vie piene di negozi e boutique.

La Ciutat Vella, questo è il nome della città vecchia in valenciano, è il cuore di Valencia ed una zona perfetta per soggiornare comodamente. Se decidi di affittare un appartamento nella Ciutat Vella avrai tutto a portata di mano: ristoranti, negozi, musei e parchi.

Gli emblematici Jardínes del Turia ("Giardini del Turia") sono il polmone verde della città ed uno dei parchi urbani più estesi di Spagna. Sorti sull'antico letto del fiume Turia, ora prosciugato, circondano il centro storico e rappresentano l'opzione perfetta per una passeggiata, un giro in bici o un pic-nic rilassante in famiglia per fare una pausa durante le giornate spese ad esplorare le vie ed i monumenti del centro.

Vacanze al mare a Valencia

Valencia vanta quasi 20 km di litorale, punteggiato da bellissimi arenili di sabbia fina, facilmente accessibili sia a piedi dal centro che con i mezzi pubblici. Quasi tutte le spiagge di Valencia sono state premiate con la Bandiera Blu, garanzia di servizi completi. Qualunque siano le tue preferenze, spiagge urbane con un'atmosfera vivace o rilassanti spiagge selvagge circondate da dune, Valencia è in grado di offrirti lo scenario perfetto per una vacanza al mare da ricordare.

Senza allontanarti troppo dal centro città, puoi cercare un alloggio sulla spiaggia della Malvarrosa, che insieme a Playa del Cabanyal - Las Arenas è la spiaggia urbana più popolare della zona ed il luogo perfetto per affittare una casa vacanze sulla spiaggia a Valencia, grazie all'ampia offerta di sistemazioni. Le sue lunghe distese di sabbia fine sono ideali per le famiglie, e la zona offre numerosi ristoranti tradizionali, perfetti per gustare una deliziosa paella valenciana.

Le dune di sabbia che caratterizzano il litorale a sud del centro ed il Parco Naturale dell'Albufera regalano alcuni dei paesaggi più selvaggi e idilliaci di Valencia, perfetti per gli amanti della natura e della tranquillità. Gli arenili di La Garrofera ed El Saler sono particolarmente spettacolari. Affitta una casa vacanze a El Saler per goderti lunghe distese di sabbia bianca e acque cristalline. Questa spiaggia è tra l'altro molto popolare tra gli amanti del windsurf e del kite ed offre zone riservate ai nudisti.

Un'altra opzione interesante per trascorrere una rilassante vacanza al mare è affittare un appartamento ad Algirós. La zona permette di avere la spiaggia a portata di mano (basta prendere la linea 5 della metropolitana ed in due minuti sarai in spiaggia) ed il quartiere offre un ambiente più tranquillo rispetto al vivace centro città.

Storia e cultura

La Città delle Arti e delle Scienze è probabilmente la prima attrazione turistica che viene in mente pensando ad un luogo da visitare durante una vacanza a Valencia. Questo moderno complesso architettonico è un must per gli amanti della cultura, ed uno dei luoghi più fotogenici della regione. I suoi padiglioni ospitano mostre, spettacoli ed eventi culturali durante tutto l'anno. Sicuramente una visita imperdibile.

Valencia vanta un ricco patrimonio patrimonio storico-artistico. Le origini della città risalgono al II° secolo a.C. e questa lunga storia ha lasciato tracce architettoniche di epoche diverse: Romana, Gotica, Barocca, Modernista. Una semplice passeggiata per il centro storico, il luogo migliore per un soggiorno culturale in città, è sufficente per rendersene conto.

Visita La Seu, l'imponente cattedrale di Valencia, uno dei migliori esempi di architettura gotica della città. Sali fino al campanile (chiamato affettuosamente "El Miguelete") a più di sessanta metri di altezza e goditi una vista panoramica delle stradine e piazze del cuore della città.

Vale la pena dedicare una giornata all'esplorazione di alcuni dei numerosi musei di Valencia. I più popolari sono l'IVAM (dedicato all'arte moderna), il Museo della Cattedrale di Valencia, il Museo Fallero (dedicato alla storia della festa più famosa della città), il Museo Nazionale della Ceramica (storicamente, uno dei prodotti di eccellenza dell'artigianato locale) ed il Museo della Preistoria.

Il più grande evento culturale di Valencia è il Festival de las Fallas. Si tratta di una celebrazione molto attesa e sentita, soprattutto perché coinvolge ogni quartiere della città, chiamato a preparare le imponenti e colorate strutture di cartapesta protagoniste della festa (che impegnano i cittadini per un anno intero e verranno poi bruciate dopo aver sfilato per le vie della città).

A marzo, ogni quartiere della città celebra questo festival a modo suo per un'intera settimana tra falò, luci, abiti tradizionali. Il Festival rappresenta un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla cultura valenciana, oltre ad essere un evento spettacolare e ad offrire occasioni di divertimento adatte a tutte le età.

Vacanze di lusso a Valencia

Una delle migliori zone in cui soggiornare a Valencia per una vacanza di lusso è la Ciutat Vella (il centro storico). Con splendide piazze lastricate in marmo e graziose stradine acciottolate, questo quartiere ospita monumenti iconici, alcuni dei migliori ristoranti, boutique alla moda per un po' di shopping e sistemazioni con terrazze e viste uniche su tetti e vicoli affascinanti.

Se visiti La Lonja de la Seda (l'antico mercato della seta), potrai ammirare uno straordinario esempio di architettura gotica del XV° secolo (e sito protetto dall'UNESCO) oltre ad avvicinarti alla storia di uno dei prodotti più ricercati dell'artigianato locale. Da quando gli arabi introdussero la coltivazione del gelso, nell'ottavo secolo, la produzione di seta è stata al centro dell'economia e della cultura della città. Ancora oggi, per le vie del centro troverai diversi negozi specializzati nella produzione di abiti (trandizionali e non) in seta, come Albaes, Amparo Fabra o Aguas de Marzo. I modelli più preziosi vengono confezionati a mano e sono noti come espolin; il perfetto souvenir di lusso.

Per un po' di shopping, dirigiti a Calle Colón. Questa via, insieme alle vicine Carrer del Poeta Querol e a Plaza del Ayuntamiento, rappresenta il centro dello shopping di lusso a Valencia, con numerose boutique di designer valenciani e di marchi come Louis Vuitton e Salvatore Ferragamo.

Il quartiere di Ruzafa, fino a poco tempo fa una zona abbandonata del centro di Valencia, è ora una delle aree più chic ed alla moda della città. Ospita gallerie d'arte e ristoranti di ottimo livello, come il Canalla Bistro, premiato con una stella Michelin per la sua interpretazione altamente creativa dei piatti della tradizione mediterranea.

Vacanze economiche a Valencia

Appartamento vacanze con vista nel quartiere di Algirós, Valencia

Valencia è una città che offre numerose opportunità per trascorrere una vacanza con un budget ridotto. Per godere di alcune delle attrazioni più interessanti non c'è bisogno di spendere nulla; si può godere senza problemi delle spiagge e dell'architettura del centro storico, e diversi musei sono gratuiti, come il Museo delle Belle Arti ed il Museo de las Fallas.

Per quanto riguarda le sistemazioni, una delle zone più economiche per affittare un appartamento a Valencia è Algirós. Questo affascinante quartiere è molto popolare tra gli studenti ed i giovani, e si trova a metà strada tra la spiaggia de La Malvarrosa ed il centro storico. L'area ospita ristoranti, negozi e bar adatti a tutte le tasche.

Un altro quartiere perfetto per un soggiorno economico a Valencia è Benimaclet. Situato a soli 15 minuti di autobus dal centro città, questo quartiere è anch'esso popolare tra studenti e famiglie. Nasconde affascinanti stradine, antichi edifici e arte di strada ad ogni angolo. Il barrio era in passato una cittadina a sé stante, successivamente inglobata nell'area urbana di Valencia; è ancora possibile apprezzarne l'atmosfera rilassata, simile a quella tipica di un paese. Affitta un appartamento a Benimaclet ed esplora i suoi mercatini e vivaci caffè, le graziose piazze ed i vecchi negozi a conduzione famigliare.

Gastronomia

Valencia è la terza città di Spagna per dimensioni dopo Madrid e Barcellona, ​​e compete con queste due grandi città anche per quanto riguarda il prestigio della sua gastronomia. La cultura del cibo a Valencia è una delle principali attrazioni per le migliaia di turisti che la visitano ogni anno.

Il quartiere de El Carmen è un luogo emblematico di Valencia, pieno di ristoranti e terrazze dove gustare la ricca gastronomia locale. Per le sue vie e vicoli troverete ristoranti di ogni genere (da quelli che offrono la tipica cucina mediterranea, a creperie, pizzerie, tapas bar, ristoranti di sushi, ecc.) e non eccessivamente costosi, spesso con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ovviamente, non c'è posto migliore in Spagna di Valencia per assaggiare la paella e la meno famosa ma altrettanto gustosa fideuá. Entrambi i piatti sono originari della zona ed in città abbondano i ristoranti specializzati, fedeli alle ricette originali. Il ristorante LAVOE Arroz y Mar, situato tra Calle La Paz e Plaza de la Reina, è uno dei migliori ristoranti tradizionali del centro storico di Valencia.

Se site appassionati di gastronomia e desiderate avvicinarvi alle specialità locali, non dovreste perdervi una visita al Mercato Centrale, situato di fronte alla Cattedrale ed uno dei luoghi più visitati nel centro di Valencia. Caratterizzato da un'architettura modernista, il mercato è il posto perfetto per lasciarsi sopraffare ed ispirare dai colori, i profumi ed i sapori dei prodotti locali.
 
Anche a laguna dell'Albufera, tradizionalmente meta degli amanti della natura, può essere una zona interessante per gli amanti della gastronomia. Questo parco naturale ospita estese risaie, che forniscono da secoli uno degli ingredienti principali della cucina tradizionale della regione. Vale la pena visitare l'area in barca per godere nel migliore dei modi dei suoi paesaggi unici, ed approfittare della possibilità di gustare a bordo un'ottima paella.

Se quest'ultima è il piatto simbolo di Valencia, l'"horchata" è la bevanda tradizionale per eccellenza. Il suo ingrediente principale è la noce di tigre, che insieme ad acqua, zucchero, cannella e buccia di limone, dà vita ad una deliziosa e rinfrescante bevanda, perfetta per dissetarsi nelle calde giornate estive. Una delle horchaterías più antiche e popolari di Valencia è l'Horchatería Santa Catalina, aperta nel quartiere di El Carmen due secoli fa.

Per gli amanti del cibo di strada, il quartiere Ruzafa è una delle aree più interessanti. Qui si trova il mercato di San Valero, che con dieci diversi bar al suo interno permette di gustare ottimi piatti e tapas, sia tradizionali, che più sperimentali ed esotici. C'è anche l'invitante possibilità di comprare prodotti freschi e farli cucinare direttamente sul posto. L'usanza locale è di condividere un tavolo con persone che non si conoscono, avviare una conversazione informale e godersi l'atmosfera rilassata.

Vacanze romantiche

Affitta un appartamento a Valencia per una fuga romantica con il tuo partner. Passeggia per le antiche strade della Ciutat Vella ed del Barrio del Carmen. Sali sul campanile della Cattedrale per una meravigliosa vista di Valencia, preferibilmente al tramonto. Passeggia lungo i lunghissimi arenili di Playa de la Malvarrosa, El Cabanyal o Las Arenas. Rilassati e goditi un drink in uno dei numerosi bar sulla spiaggia. Se vuoi suggellare il tuo amore, dirigiti al Parque de la Cabecera e attacca un lucchetto al ponte.

Se preferisci qualcosa di più intimo, lontano dal vivace centro della città, dirigiti alle lagune dell'Albufera per goderti panorami unici, tranquillità ed una gita in barca durante uno degli spettacolari tramonti che incendiano di colori i numerosi specchi d'acqua calma che rendono unico il Parco.

Le migliori zone per la vita notturna

Valencia offre un'animata vita notturna; la città è piena di pub, cocktail bar, club e discoteche, per tutti i gusti e tutte le tasche. Il distretto dell'Eixample è una delle zone più alla moda della città per quanto riguarda la vita notturna; se cerchi divertimento e serate movimentate, affitta un appartamento nel quartiere di Ruzafa, situato proprio in questa zona e probabilmente l'area di Valencia con il più alto numero di bar per chilometro quadrato.

Inizia la serata con calma in uno dei tanti gastrobar, ristoranti vegetariani o ristoranti di cucina moderna della zona, per poi proseguire con un drink in un disco bar o un pub, come l'Olhöps Craft Beer House, un locale dal design minimalista tra i più popolari tra gli appassionati di birre artigianali.

Club a Valencia

Anche la Ciutat Vella offre diverse opportunità per trascorrere una serata da ricordare. All'interno della città vecchia, il Barrio de El Carmen offre numerosi ristoranti per iniziare la serata, ad esempio La Lola, specializzato in paella, o a La Comisaría, con un menu di tapas originali di cucina fusion asiatico-mediterranea.

El Carmen ospita inoltre molti locali dove proseguire con il divertimento. Fox Congo è l'ideale per qualche drink prima di andare in un club. In alternativa, puoi scegliere di assistere ad un concerto di musica indie al Peter Rock Club o al Jimmy Jazz Glass Bar, entrambi con un nutrito programma di musica dal vivo ed un ambiente intimo e rilassato. Il pub più emblematico e tradizionale de El Carmen è Radio City, mentre il Whitehouse Valencia è uno dei locali più popolari per per scaternasi sulla pista da ballo.

Nel quartiere studentesco di Benimaclet troverai un'ottima selezione di bar, ristoranti e locali perfetti per un pubblico giovane. Il Glop è un pub alternativo, un vero classico per chi frequenta la vita notturna di Benimaclet; se vuoi iniziare la serata con un cocktail ed un'ottimo ambiente, il London Lounge Bar è il posto giusto.

Naturalmente, la spiaggia è la protagonista delle notti d'estate. Il Marina Beach Club Valencia, situato proprio a nord del porto ed affacciato sulle spiagge di Cabañal e La Malvarrosa, è il luogo ideale per divertirsi fino all'alba ascoltando la musica di grandi DJ in un ambiente unico.

Appartamento a Valenzia citta (centro di Valenzia)

  • 3 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 80 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Mobili da terrazza
  • Aria condizionata
Id: 39957 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 530 - 1.225/settimana € 80 - 175/notte Mostra dettagli

Appartamento a Valenzia citta (Algirós)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 110 m² vivibili
  • 12 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Giardino
  • Mobili da terrazza
Id: 40981 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 623 - 1.715/settimana € 89 - 245/notte Mostra dettagli

Casa in città a Valenzia citta (El Saler)

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 3 bagni
  • 180 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Terrazza
  • Satellite
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 47161 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 735 - 1.603/settimana € 105 - 229/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.