Le più belle spiagge della Catalogna

La Catalogna ospita un gran numero di spiagge e splendidi paesaggi naturali. Ogni anno migliaia di turisti visitano questo tratto di litorale spagnolo, diviso comunemente in tre zone: la Costa di Barcellona, la Costa Brava e la Costa Dorada. Il clima mediterraneo di cui gode la zona, mai troppo rigido, consente di vivere la spiaggia in maniera attiva per gran parte dell'anno. Questa guida alle migliori spiagge del Mediterraneo catalano vi aiuterà nella scelta della vostra casa vacanze al mare in Catalogna.

 

 1. Cala Montgó

Alcune delle migliori spiagge della Catalogna si trovano sulla Costa Brava. Questa zona è caratterizzata da un un clima mite tipicamente mediterraneo e da un paesaggio variegato, molto aprezzato dagli amanti della natura. Cala Montgó è una delle migliori spiagge di L'Estartit e con i suoi 200 metri di larghezza risulta essere l'arenile più ampio di questa costa. La sua forma arrotondata deriva dalla formazione di una antica depressione geologica, che si sarebbe espansa nel corso degli anni. Per la sua sabbia molto fine, la sua pineta e le sue acque turchesi, Cala Montgó viene da sempre considerata una delle spiagge più belle della Costa Brava.

La montagna Montgrí protegge la baia dai forti venti settentrionali, quindi le acque antistanti l'arenile sono sempre molto calme. Troverete molti servizi e strutture sul lungomare, ma se desiderate avventurarvi nella boscaglia, potete vicitare il Parco Naturale Montgrí che si trova vicino alla spiaggia.

 

2. Sa Caleta

Sa Caleta è una piccola insenatura di 110 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, situata vicino al centro di Lloret de Mar, una località balneare ideale per una vacanza in famiglia in Catalogna. Grazie alle sue acque turchesi e ad una natura lussureggiante, questa spiaggia può essere considerata un piccolo gioiello della Costa Brava. Si trova tra delle scogliere rocciose ed è vicina alle imponenti mura del castello di Platja.

Sa Caleta è il luogo perfetto per gli appassionati di diving, poichè ospita fondali molti ricchi di vita. Va tenuto presente tuttavia che quest'area è molto popolare e può affollarsi facilmente durante l'estate.

 

 3. Cala Giverola

Cala Giverola è una piccola baia lunga appena 200 metri e rientra meritamente tra le migliori spiagge di Tossa de Mar. Circondata da scogliere e pinete, è formata da sabbia fine e dorata, e lambita da acque cristalline. Facilmente accessibile, dista solo 5 km dal centro di Tossa de Mar e può essere raggiunta anche in barca.

Questa baia è dotata di tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata di relax in spiaggia. Sono presenti docce, sedie a sdraio, ombrelloni, ristoranti, "chiringuitos" e noleggi di attrezzature nautiche. Si può anche partecipare a gite in barca su catamarani o effettuare escursioni su barche con il fondo di vetro. È inoltre possibile praticare snorkeling e diving (grazie alla presenza nei dintorni di alcuni centri sub).

 

4. Cala Sa Tuna

Sa Tuna, Sosta Brava, Begur

Cala Sa Tuna è una baia lunga 80 metri situata a Begur. Ancora molto selvaggia, è circondata dalle case colorate dei pescatori, tipiche della regione, che si affacciano su uno specchio d'acqua limpidissima, nel quale sono ormeggiate le barche. Un vero paesaggio da cartolina. L'accesso non semplicissimo rende Cala Sa Tuna un luogo tranquillo ed lontano dal turismo di massa. La spiaggia è raggiungibile percorrendo il Camino de Ronda, un sentiero affascinante che corre parallelo alla frastagilata costa, immerso in un ambiente naturale unico.

In estate, durante le giornate afose, potete ripararvi dal sole all'interno della Grotta dei Capellani, dove in specifiche serate viene suonata la musica tradizionale catalana. A causa della sua posizione isolata, questa spiaggia non dispone di attività per i bambini, ma sono presenti docce e servizi igienici.

 

 5. Cala El Golfet

Playa de El Golfet

Cala El Golfet è una baia protetta lunga 75 metri e larga 20, dominata da enormi formazioni rocciose. Situata lontano dalle principali località balneari della zona, è ancora poco conosciuta dal grande pubblico. È probabilmente una delle spiagge più belle di Calella de Palafrugell. Non troverete strutture o servizi, ma una natura mozzafiato: rocce rossastre emergono dal mare, in contrasto con il colore verde della pineta ed il turchese dell'acqua. Cala El Golfet è inoltre una delle migliori spiagge della Catalogna per gli appassionati di immersioni e gli amanti dello snorkeling,grazie ad un fondale roccioso molto particolare. Da questa spiaggia si può ammirare un magnifico panorama delle Isole Formigues.

La spiaggia è accessibile dal Camino de Ronda e dalla famosa località balneare Calella de Palafrugell, che dista solo 30 minuti a piedi.

 

 6. Platja d'es Codolar 

Platja d'es Codolar è una piccola baia situata ai piedi del centro storico di Tossa de Mar e della Torre de Codolar. Vi consigliamo di visitare il belvedere di Vila Vella, a 50 metri di altezza, per ammirare una vista mozzafiato sul Mediterraneo.
 
Un tempo, questa piccola spiaggia era il porto principale di Tossa de Mar; oggi solo pochi pescatori ormeggiano le loro barche colorate nella baia. Qui troverete un mare cristallino, perfetto per chi ama praticare lo snorkeling. Il fondale però degrada rapidamente, quindi è importante ricordare ai bambini di non allontanarsi troppo dalla riva.
 
Questa piccola baia è molto frequentata durante l'estate, grazie alla sua vicinanza al centro della città ed alle case vacanze a Tossa de Mar. Per raggiungere la spiaggia, dovete percorrere Calle del Portal del Socors, una strada piena di ristoranti, bar e negozi.
 

7. Cala Treumal

Cala Treumal è una piccola baia di soli 100 metri di lunghezza che si trova a 4 chilometri da Blanes. È sicuramente una delle migliori destinazioni della Costa Brava. Il blu turchese dell'acqua, il verde brillante dei pini ed il colore scuro delle scogliere, danno vita ad scenario davvero speciale. La grande roccia che separa Cala Treumal da Cala Santa Cristina contribuisce ad aumentare la sensazione di trovarsi in un ambiente selvaggio, oltre a proteggere la baia dai forti venti.

Cala Treumal è una destinazione ideale per una vacanza al mare in Catalogna. Relativamente facile da raggiungere, troverete ristoranti sulla spiaggia, docce ed amache, ma anche ombrelloni, ed avrete l'opportunità di noleggiare attrezzature nautiche. Va ricordato che la spiaggia ha un dislivello del fondale significativo, che può creare molta corrente quando le onde sono forti. Nelle giornate più calde, per cercare riparo dal sole, è possibile accedere al Giardino botanico di Pinya Rosa dove è possibile ammirare oltre 7.000 specie di piante tropicali.

8. Platja de Altafulla

La Costa Dorada deve il suo nomo al colore dorato dei suoi arenili, solitamente circondati da palmeti. Le acque calme e poco profonde che caratterizzano in genere questo tratto di litorale fanno di esso la destinazione perfetta per una vacanza al mare in famiglia. Troverete anche zone per nudisti e baie con condizioni meteo marine ideali per gli appassionati di sport acquatici.

La Platja d'Altafulla, che si estende da Capo Gros a Roca del Gaia, è una delle più grandi spiagge della Catalogna. Per la pulizia e la qualità delle sue acque, è stata premiata con la Bandiera Blu. Lungo questo tratto di costa il mare è calmo e l'acqua è trasparente e poco profonda. Gli appassionati di vela potranno partecipare alle manifestazioni del locale club nautico, che ospita regolarmente diversi campionati internazionali. Potrete visitare inoltre la città medievale di Altafulla, una delle migliori destinazioni per un soggiorno sulla Costa Dorada.

 

9. Platja de Tamarit

Play de Tamarit, Tarragona, Costa Dorada

Platja de Tamarit è una spiaggia lunga 1750 metri circondata da una bella pineta e dominata dal maestoso castello omonimo. Si trova proprio accanto alla spettacolare Riserva Naturale Riu Gaià di Tarragona.

Questa baia è stata premiata con la Bandiera Blu per la grande qualità delle acque e dei servizi. Il fondale poco profondo e l'assenza di corrente rendono Platja de Tamarit una spiaggia ideale per le famiglie. Troverete docce, servizi igienici e sedie a sdraio con ombrelloni, ed anche una stazione di primo soccorso. Se desiderate assaggiare qualche prelibatezza locale, dirigetevi verso i numerosi ristoranti e "chiringuitos", che si trovano  dietro la spiaggia.

 

10. Playa de Calafell

A soli 1,5 km dalla storica città di Tarragona troverete la bellissima spiaggia di Calafell. Lunga ben cinque chilometri, è caratterizzata da un arenile di sabbia dorata che si affaccia su uno specchio d'acqua calmo e poco profondo. Playa de Calafell è stata una delle prime spiagge della Catalogna ad ottenere le certificazioni ISO 14001 e la Bandiera Blu, grazie alla qualità dei servizi offerti. Qui potrete praticare sport come ad esempio la vela ed il jet-ski, oppure fare un giro in pedalò, ed arrivare fino al centro della città per vedere le imponenti rovine romane.

 11. Cala Fonda

Cala Fonda, Tarragona

Cala Fonda è conosciuta anche come "spiaggia Waikiki" per la sua somiglianza con le spiagge delle Hawaii. È caratterizzata da un arenile di sabbia finba lungo 200 metri, che degrada dolcemente in acque turchesi poco profonde. Situata a soli 10 chilometri dalle case vacanze di Tarragona, non è particolarmente facile da raggiungere, e per questo conserva una bellezza quasi selvaggia.

Cala Fonda è un luogo molto tranquillo, molto popolare tra i naturisti. Circondata da scogliere e pinete, questa è la spiaggia ideale per chi è alla ricerca di un po' di privacy, lontano dal caos estivo. Se avete intenzione di trascorrere l'intera giornata in riva al mare, non dimenticatevi di portare con voi tutto il necessario, poichè qui non troverete alcun servizio o struttura.

 

12. Platja de Riumar

Playa Riumar, Tarragona, Costa Dorada

Platja de Riumar si trova all'interno della Riserva Naturale del Delta dell'Ebro, una delle più grandi aree umide del Mediterraneo. In questa area naturalistica protetta sono presenti giardini con alberi da frutto, campi di riso, e, nel momento giusto dell'anno, è possibile osservare numerosi stormi di uccelli migratori. Si estende per oltre 4 km e non è mai troppo affollata, quindi risulta molto piacevole esplorare in totale simbiosi con la natura le sue bellissime dune ed i suoi fondali sabbiosi.

Grazie alla posizione geografica ed alle condizioni meteo favorevoli, Platja de Ruimar è perfetta per il kitesurf ed il windsurf, ed in generale per la pratica degli sport acquatici. Troverete anche tutti i servizi e le attrezzature necessarie per trascorrere una giornata di mare, come docce, noleggio imbarcazioni, pronto soccorso, bar e ristoranti.

 

13. Platja de Cunit

Spiaggia di Cunit, Tarragona, Costa Dorada
Platja de Cunit si trova a 50 chilometri da Tarragona ed a metà strada tra Salou e Barcellona. È relativamente lontana dal turismo di massa, e rimane ancora completamente circondata da una natura incontaminata. Questa spiaggia è lunga 2,5 chilometri ed è caratterizzata dalla presenza di sette moli, che formano ciascuno una baia indipendente. Avrete a disposizione sedie a sdraio ed ombrelloni, e tutti i servizi per la balneazione: docce, bagni, campi di beach volley e calcio sulla spiaggia. È inoltre possibile noleggiare pedalò e divertirsi praticando sport acquatici.

Durante i mesi estivi è naturalmente attivo il servizio di soccorso, che contribuisce a rendere questo luogo una destinazione ideale per una vacanza in famiglia. Potrete passeggiare sul lungomare andando alla scoperta di uno dei tanti "chiringuitos" che offrono appetitosi piatti della cucina locale.

Villa a L'Estartit (Torre Gran)

(11)
  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 105 m² vivibili
  • 80 m² terrazza
  • 300 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
Id: 18982 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 659 - 2.710/settimana € 105 - 387/notte Mostra dettagli

Appartamento a Figueras

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 2 m² terrazza
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Aria condizionata
  • Lavatrice
Id: 31421 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 700/settimana € 100/notte Mostra dettagli

Appartamento a Barcellona citta

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 45 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
  • Ascensore
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.