Dove passare le vacanze sulla Costa Brava

La Costa Brava è una zona davvero speciale della Spagna, in grado di regalare sensazioni uniche a chi la visita. Questo tratto di costa catalana è conosciuto per le sue insenature, i suoi paesaggi selvaggi, i suoi affascinati borghi di mare ed i parchi naturali; è una destinazione ideale per una breve vacanza. Scoprite quali sono le destinazioni migliori dove passare le vacanze sulla Costa Brava in base al tipo di soggiorno che preferite.
 
La Costa Brava è perfettamente collegata dall'autostrada AP-7, ed è facilmente raggiungibile dall'Italia grazie alla breve distanza che la separa dagli aeroporti di Girona e Barcellona.

Spiaggia di Sa Boadella, Lloret de Mar
La Costa Brava offre destinazioni per ogni esigenza, per gli amanti delle città è possibile visitare Girona e Figueras, ma si possono anche visitare molte località che combinano la bellezza naturale della costa, con la cultura e la storia medievale. Con spiagge, musei, siti storici, bar e ristoranti, avrete di certo molti luoghi da scoprire ed esplorare sulla Costa Brava.
 
Questa costa è famosa per le sue splendide spiagge dorate. Tossa de Mar e Cadaqués sono solo due delle numerose destinazioni della Costa Brava ricche di fascino e di attrazioni, ideali per coloro che amano una vacanza al mare piena di sole. Qui si può godere della bellezza e della tranquillità del Mediterraneo su spiagge urbane dotate di tutti i servizi, o in baie incontaminate e splendide calette.
 
Se siete alla ricerca di una vacanza di lusso sulla Costa Brava, non c'è luogo migliore di Empuriabrava. L'esclusivo sistema di canali della città vi consente di esplorarla in barca.
 
Se invece desiderate spendere meno, vi consigliamo le località de L'Estartit e L'Escalacittadine che offrono magnifiche spiagge e numerosi divertimenti, dove potrete soggiornare con un budget più contenuto, senza per questo perdervi nulla di ciò che la Costa Brava ha da offrire.

Mura medievali di Tossa de Mar
 
Chi viaggia in famiglia può ricercare il marchio con denominazione "Turismo familiare", che è concesso dal governo catalano a località come Roses e Platja d'Aro e che garantisce servizi specificamente progettati per i nuclei famigliari.
 
Il villaggio di Pals ad esempio, offre una vacanza ideale a coloro che non amano la folla; è situato in cima ad una collina che domina i campi di riso.  Qui potrete esplorare la natura avventurandovi tra i sentieri escursionistici attrezzati, in totale autonomia o con la vostra bicicletta.
 
Le cittadine di Lloret de MarBlanes invece sono perfette per chi ama la vivacità della vita notturna spagnola, qui si trovano infatti numerosi locali che organizzano feste ed eventi che terminano alle prime ore del mattino.
 
Scegliete dove soggiornare sulla Costa Brava e scoprite alcune idee su cosa fare in questi luoghi durante le vostre vacanze.

Tossa de Mar, spiaggia

Una vacanza in città

Girona si trova a pochi chilometri dalla Costa Brava ed è la seconda città più grande della Catalogna; in questa località potrete apprezzare gli aspetti della storia e della cultura, liberi però dal trambusto e dal caos tipico delle grandi città. Potrete trascorrete le vostre giornate perdendovi nel labirinto delle stradine lastricate e paggiando tra i palazzi secolari del quartiere ebraico (i meglio conservati in Europa). Ammirerete la maestosa cattedrale che domina la città dall'alto e le sue antiche mura romane, godendo dello splendido panorama dei Pirenei in lontananza.
 
Girona può essere visitata durante tutto l'anno, tuttavia un periodo particolarmente consigliato è il mese di maggio, quando si festeggia il "Temps de Flors" (Il Festival dei Fiori). Le strade della città si riempiono di composizioni a carattere floreale, di ogni tipo e colore, che ricoprono ogni balcone. Non esitate a prenotare la vostra casa vacanza a Girona per un soggiorno indimenticabile in città.

Fiume Oñar, Girona
Figueres è un'altra destinazione ideale per una breve vacanza in città sulla Costa Brava. Nonostante sia di piccole dimensioni, il centro storico è pieno di vita, specialmente durante i mesi estivi, quando la città ospita una grande quantità di eventi a carattere internazionale. Altre attrazioni popolari di questa località sono il Museo del giocattolo ed il Museo del vino di Empordà.
 
Un punto importante del patrimonio culturale di Figueres è il Teatro-Museo di Dalí. Progettato dall'artista catalano in persona per esporre i propri lavori, è particolarmente riconoscibile grazie alla sua colorata rete esterna ed alle sue cupole circolari. Date un'occhiata ai nostri suggerimenti per una vacanza a Figueres e scoprite luoghi come il Castillo de San Fernando, la più grande fortezza d'Europa. Ammirate l'arte di Salvador Dalí ed i segreti della Costa Brava prenotando la vostra casa vacanze a Figueres.

Cadaques, Costa brava

Vacanze al mare sulla Costa Brava

Le case vacanza sulla spiaggia della Costa Brava sono perfette per godersi il bel tempo durante le vostre vacanze, in uno splendido scenario. Questa costa è molto conosciuta per le sue lunghe spiagge con sabbia fine e dorata, e gli attrezzati stabilimenti balneari. Qui potrete rilassarvi in uno dei tanti bar sulla spiaggia,  o sdraiavi al sole su di un lettino; per gli amanti degli sport acquatici c'è la possibilità di noleggiare attrezzatura per lo snorkeling, il windsurf, lo sci nautico ed il kayak, attività che sono molto popolari da queste parti.

La caratteristica distintiva del litorale della Costa Brava sono indubbiamente le insenature e le piccole baie nascoste, racchiuse tra ripide scogliere. Poco distante dalla città di Roses e Cadaqués potrete visitare le calette di Cape de Creus. Molto conosciute per la loro bellezza sono le grotte di Player, Portaló e Culleró dove, se sarete fortunati, avrete la possibilità di trovare una piccola baia tutta per voi.

La cittadina di Cadaqués ospita spiagge favolose, alcune si trovano all'interno dello spazio urbano come Playa Grande, Playa es Sortell o Playa es Pianc. Se amate spiagge più selvagge, allora potrete godere di tramonti mozzafiato sulle baie di Capo di Creus, dove apprezzerete lo scenario naturalistico incontaminato della Costa Brava. Scoprite le migliori case vacanza a Cadaqués, mettete in valigia la vostra crema solare e godetevi il ​​sole, il mare e la sabbia dorata.

Spiaggia de El Golfet
Ovunque vi recherete in Costa Brava riuscirete a trovare spiagge incredibili, ma per aiutarvi nella vostra ricerca, ecco alcuni suggerimenti in questa guida alle migliori spiagge della Costa Brava.
 
A Tossa de Mar potrete soggiornare in una casa vacanze a due passi dalla spiaggia, nei pressi di Playa Gran, che è solo una delle bellissime spiagge di Tossa de Mar. Qui potrete rilassarvi sdraiandovi al sole e passeggiando lungo le imponenti mura medievali che circondano la baia. Cala Futadera e Cala Giverola sono solo alcune delle spettacolari spiagge della Costa Brava, luoghi ideali per una passeggiata a contatto con la natura, dove potrete anche esplorare i fondali marini in un'escursione in barca con il fondo trasparente.

Spiaggia di Cala Futadera, Tossa de Mar

Trascorrere una vacanza di lusso sulla Costa Brava

Grazie ai suoi 214 chilometri di lunghezza, la Costa Brava offre scenari e paesaggi molto variegati, che possono soddisfare ogni tipo di interesse per la vostra vacanza. Empuriabrava e Calella de Palafrugell sono le destinazioni ideali per chi è alla ricerca di una vacanza di lusso.

Se non fosse già abbastanza essere circondato da spiagge incredibili e parchi naturali, affittando una villa ad Empuriabrava potrete entrare in casa direttamente dalla barca, grazie al particolare sistema di canali della città. Empuriava è stata definita infatti la "Venezia di Spagna"; è possibile noleggiare un'imbarcazione e rilassarsi al sole e, continuando a navigare, attraccare direttamente al pontile di uno dei numerosi campi da golf.

Canali di Empuriabrava, Costa Brava

Un'altra città sinonimo di lusso è Calella de Palafrugell, qui potete trovare numerose case vacanze di lusso sulla Costa Brava. Il paesaggio è caratterizzato da edifici bianchi e spiagge appartate con acque turchesi, che ricordano la classica immagine della località tipicamente mediterranea.
 
Oltre alle sue incredibili spiagge, Calella ospita numerosi eventi durante tutto l'anno ed è rinomata per i suoi ristoranti, in cui è possibile trascorrere momenti romantici a lume di candela, e godere della vista sul mare. Qui si trova anche il giardino botanico di Cap Roig, che affacciandosi direttamente sul Mediterraneo, molto spesso ospita mostre e diverse tipologie di eventi con artisti internazionali. Per ammirare questo piccolo angolo di paradiso, prenotate la vostra casa vacanza a Calella de Palafrugell e lasciatevi cullare dalla sua bellezza.

Vista di Calella de Palafrugell, Costa Brava

Dove soggiornare a prezzi economici

Se vi allontanate un pò dai chiringuitos e dalle terrazze del lungomare, troverete bar e ristoranti con prezzi più contenuti. Potete trovare anche molte case vacanze economiche sulla Costa Brava senza comunque avere la sensazione di aver perso in qualità. Le zone più economiche per soggiornare sulla Costa Brava sono L'Estartit e L'Escala, potrete trovare case in affitto a L'Estartit a partire da 27 € a notte. A L'Estartit, avete la possibilità di visitare tre diverse spiagge urbane, ma anche piccole insenature più appartate.

Un'altra località dove trascorrere delle vacanze economiche è L'Escala, essa è situata a soli 90 minuti da Barcellona e vicino all'aeroporto di Girona. Questa località è molto popolare tra chi pratica i diversi sport acquatici e e si possono anche ammirare le sue imponenti dune di sabbia.

Panoramica di Cadaqués, Costa Brava

Dove passare un vacanza in famiglia sulla Costa Brava 

Se viaggiate con la vostra famiglia è importante scegliere una destinazione che offra attività pensate per intrattenere i bambini. Molte località di questa area si sono da tempo specializzate in questo senso, rendendo più semplice la ricerca di case vacanze per famiglie sulla Costa Brava.

Le cittadine di Roses e Platja d'Aro hanno parchi acquatici ricreativi come Aquadiver ed Aquabrava, che sicuramente faranno felice ogni bambino. Qui ci sono moltissime attrazioni per tutta la famiglia: scivoli, piscine che creano onde e vasche idromassaggio, ma potete anche visitare i parchi avventura come Parc Aventura a Platja d'Aro. Potrete divertirvi con attività che si svolgono sospese tra gli alberi con l'utilizzo di imbragature, ma anche salti elastici e ponti di corde.  Scegliete la vostra casa vacanze a Platja d'Aro per un'indimenticabile vacanza in famiglia.

Una delle migliori attività per tutta la famiglia sulla Costa Brava è il sentiero Paratge de la Tudela a Cap de Creus. Durante questa escursione avrete l'occasione di toccare con le vostre mani le insolite formazioni geologiche che hanno ispirato alcune opere di Dalí. Qui potrete lasciar scorrere la vostra immaginazione per individuare la sagoma di un gorilla, un leone o persino un cammello, mentre passeggiate in questo scenario mozzafiato. 

Parco avventura in Costa Brava


A Roses è possibile esplorare le aree limitrofe a bordo di un tour in treno, progettato appositamente per i più piccoli, per ammirare i bellissimi panorami; oppure, se amate un pò di azione e d'avventura, pagaiare lungo le spiagge in kayak od in canoa. Se decidete di soggiornare a Roses, i vostri bambini si divertiranno sicuramente in una vacanza ricca di attività all'aria aperta.

Con la sua imponente fortezza ed immersa nella sua atmosfera medievale, Tossa de Mar offre numerose attività per la famiglia come ad esempio il paintball, oltre a spiagge da sogno e l'opportunità di passeggiare lungo i suoi percorsi escursionistici.

Calella de Palafrugell

Vacanze in campagna sulla Costa Brava

Sempre più persone sono alla ricerca di destinazioni per vacanze in campagna, per staccare dalla routine della vita di tutti i giorni. L'aspetto più piacevole del turismo rurale sulla Costa Brava è che si può godere della pace e della tranquillità dei piccoli borghi, e contemporaneamente avere la possibilità di esplorare la storia e la cultura visitando le città più grandi vicine.

L'affascinante borgo di Pals è una delle mete preferite per chi cerca una vacanza romantica sulla Costa Brava. Situata in cima ad una piccola montagna, Pals è circondata da una natura sorprendente che crea un'atmosfera quasi fiabesca. Il centro storico, che si trova inoltre vicino al Parco Naturale del Montgrí, è circondato da strade lastricate e case in pietra, che hanno conservato il loro fascino medievale. La gastronomia di Pals è basata sul riso, che è ampiamente coltivato nelle zone umide limitrofe. Queste coltivazioni possono essere visitate con dei tour in bicicletta. Se volete far ritorno dalla vostra vacanza pieni di energia e sentirvi completamente riposati, non esitate a prenotare una casa in affitto a Pals.

Stradine del borgo di Pals, Costa Brava


Soggiornare a Begur
 è un'altra ottima opzione per allontanarvi della frenesia della costa, questa infatti è una piccola cittadina circondata da colline e campagne coltivate. Qui sorge un castello medievale dove è possibile ammirare alcune delle migliori viste panoramiche sulla Costa Brava. Scoprite le "case indiane" di Begur, che furono costruite in stile latino-americano, dagli abitanti emigrati a Cuba nel XIX° secolo.

Se volete conoscere la storia medievale della Costa Brava, Calonge è il luogo ideale dove soggiornare; questa cittadina è divisa in due parti distinte ed accoglie un imponente castello, mantenendo un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.

Se sceglite la Costa Brava per la vostra vacanza in campagna, godrete del fascino delle sue città, della bellezza delle sue spiagge incontaminate e delle sue insenature.

Centro storico di Pals, Costa Brava

Vita notturna sulla Costa Brava

Le città della Costa Brava sono abbastanza piccole, e con il bel tempo, a partire dalla fine di maggio, attraggono molti turisti, grazie alle molte feste che caratterizzano la vita notturna di questa costa.

Lloret de Mar è senza dubbio una delle migliori destinazioni per frequentare le feste sulla Costa Brava. La città è a soli 70 chilometri da Barcellona ed è molto famosa per i suoi eventi. Durante il giorno si può godere della spiaggia e del suo patrimonio culturale che include un cimitero modernista, la chiesa di Santa Romà, ed i giardini di Santa Clotilde. Ma quando il sole tramonta, sarete immersi nella vibrante atmosfera dei chiringuitos, dei bar e dei locali alla moda. Ci sono moltissime discoteche dove potrete ballare fino all'alba tra cui: Hollywood Disco, Disco Tropics, Disco Colossos e Moëf Gaga.

Discotropics, Lloret de Mar
Anche Platja d'Aro, Blanes ed Empuriabrava sono note per la loro vita notturna, perciò in Costa Brava non mancherà mai l'occasione di festeggiare. Se preferite invece una serata leggermente più tranquilla, città come Cadaqués, Roses e Tossa de Mar hanno bar e ristoranti dove potrete assaporare un'atmosfera più conviviale.
 
Ci sono molti buoni motivi per visitare la Costa Brava, sia per conoscere città ricche di cultura e storia, che per una vacanza sulla spiaggia, od anche solo per trovare la vostra piccola baia isolata. Scoprite tutto ciò che la costa catalana ha da offrirvi, non rimarrete delusi.

Casa in città a L'Estartit

  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 1 bagno
  • 90 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Giardino
  • Mobili da terrazza
Id: 50456 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 483 - 1.616/settimana € 69 - 231/notte Mostra dettagli

Villa ad Empuriabrava

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 3 bagni
  • 1 bagno
  • 160 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Giardino
  • Terrazza
  • Satellite
Id: 69361 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.975 - 2.825/settimana   Mostra dettagli

Appartamento a L'Estartit

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 40 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Terrazza
  • Ascensore
Id: 50454 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 250 - 766/settimana € 36 - 109/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.