Ordinati per: Spagna

Calendario delle vacanze scolastiche 2017-2018

Pianificare una vacanza può essere abbastanza complicato, dato che spesso gli impegni di lavoro e quelli scolastici non coincidono. Se avete figli in età scolastica, dovrete prendere in considerazione delle date ben precise per le vostre vacanze. Abbiamo quindi creato un calendario delle festività, che vi offrirà una panoramica sui periodi migliori per la vostra partenza. In questo modo potrete scegliere facilmente le date migliori per la vostra vacanza in Spagna.

La Spagna offre molti eventi emozionanti durante tutto l'anno, abbiamo creato una selezione dei migliori e più famosi, per ogni periodo di vacanza. Potete scorrere verso il basso di questa pagina, per vedere il calendario delle vacanze scolastiche.

Autunno

I mesi estivi sono perfetti se amate frequentare le spiagge, soprattutto quando in città il caldo diventa quasi insopportabile. L'autunno però è la stagione perfetta per visitare città come Granada e Siviglia, poichè le temperature scendono, ed il clima è più mite e gradevole.

Si svolgono inoltre anche diversi festival, come ad esempio il Jazz Festival di Barcellona ed il Festival d'Autunno a Madrid. La competizione chiamata "Torre Umana" a Tarragona è stata dichiarata patrimonio culturale intangibile dall'UNESCO. E' sicuramente un evento molto speciale in Spagna, e se siete interessati ad eventi come questo, allora scoprite le feste più insolite e divertenti.

L'autunno è un periodo favorevole se volete partecipare a festival gastronomici, non sarà importante la destinazione che sceglierete, perchè sicuramente ne troverete qualcuno. Per assaporarne l'atmosfera, date un'occhiata alla nostra guida alle feste d'autunno in Andalusia, tra di esse ne troverete alcune a carattere gastronomico.


Vacanze di Natale

Se vorrete allontanarvi dal freddo gelido, durante le festività natalizie, abbiamo per voi buone notizie. Il Natale è un evento molto sentito in tutta la Spagna, e questo si traduce in un'atmosfera fantastica, ricca di festeggiamenti.

Se vorrete poi festeggiare in Spagna l'arrivo del nuovo anno, non dimenticate di portare con voi dell'uva. Gli spagnoli mangiano 12 acini d'uva appena scocca la mezzanotte, questo perchè credono che sia di buon auspicio per il nuovo anno.

Febbraio

Il mese di Febbraio ci suggerisce subito il Carnevale, ed in Spagna, due dei più grandi, sono il Carnevale di Cadice e il Carnevale di Tenerife! In entrambe le città, questo evento è celebrato per tutta la durata del mese. Si svolgono moltissime sfilate di carri e di maschere, che si sfidano in concorso, e sono presenti turisti provenienti da tutto il mondo. Questa atmosfera multiculturale li rendono degli eventi che non dovreste perdere. Date un'occhiata alle migliori case vacanza a Cadice e alle fantastiche sistemazioni a Tenerife, per assicurarvi un posto in prima fila, in questi splendidi festival.

Vacanze di Pasqua

Durante le vacanze di Pasqua in Spagna ci sono sempre moltissimi eventi. Primo fra tutti ricordiamo quello molto coinvolgente della Semana Santa, che si celebra a Malaga. Durante questa settimana, nel centro della città si svolgono molte processioni affollate di fedeli. La grande partecipazione della gente la rende una delle tradizioni più speciali di tutta la Spagna. Un altro evento molto importante che si celebra più o meno nello stesso periodo, ed uno dei più grandi di questa città, è la Feria de Sevilla ("Feria di Siviglia"). Trova le migliori case vacanza a Malaga e gli appartamenti in centro a Siviglia per non perdere l'occasione di partecipare a questi splendidi eventi.

Vacanze estive

L'estate è probabilmente il periodo migliore per viaggiare in Spagna, grazie al suo clima molto favorevole. Sono molto popolari le sue coste, dove è possibile abbinare una visita culturale nelle città, ad una giornata rilassante in una delle sue numerose spiagge.

Godetevi le tapas andaluse, nel comfort di una splendida casa vacanze sulla Costa del Sol, oppure visitate alcune città storiche durante il vostro soggiorno sulla Costa Blanca, o ancora scoprite calette rocciose ed una natura selvaggia ed affascinante con una vacanza in Costa Brava.

Anche le isole spagnole sono destinazioni molto popolari: potete visitare le isole Canarie oppura scegliere le isole Baleari, per godere del bel tempo. Durante l'estate non importa quale sia la vostra destinazione in Spagna, poichè avrete sempre un ottimo clima.

Alcuni eventi a cui vale davvero la pena partecipare in estate sono: la Feria di Malagala Tomatina (festival annuale di lancio di pomodori in provincia di Valencia!). Date un'occhiata alle migliori feste che si svolgono in Spagna.

Da notare che le date riportate sotto risultano dai comunicati del Ministero dell'Istruzione e possono essere passibili di variazioni, in base ai Consigli di Istituto di ogni singola scuola. Si prega pertanto di utilizzare questa tabella come guida generica. Si rimanda ad ogni singolo istituto scolastico per la precisa comunicazione delle date dei giorni di vacanza.

Tutte le regioni

VacanzeDate

Note

Vacanze estive 201710 Giu-14 Sett

Per la la maggior parte delle regioni fino al 14 Sett. Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Marche fino al 15 Sett; Friuli, Piemonte fino all' 11 Sett. Lombardia, Molise fino al 12 Sett; Veneto ed Umbria fino al 13 Sett; Bolzano fino al 5 Sett.

Ponte di Ognissanti 20171 Nov-2 Nov

Ogni scuola può decidere se aumentare i giorni di vacanza.

Vacanze di Natale 2017-2018

 

25 Dec-7 Gen

La maggior parte delle scuole prevedono due settimane di vacanza. Ma le date possono cambiare da regione a regione. Lazio, Friuli, Liguria e Lombardia dal 23 Dic. Campania, Molise, Sardegna fino al 5 Gen.

 

Carnevale 201811-13 Feb

Ponte-vacanza per la maggior parte delle scuole.

Vacanze di Pasqua 201829 Mar-3 AprLa maggior parte delle scuole rispetta questa data, ma può aggiungere altri giorni di festa.
Ponti di Primavera 2018

25 Apr

1 Mag

2 Giu

Possibili ponti-vacanza con giorni aggiuntivi prossimi a queste date, su giudizo di ogni singola scuola.
Vacanze estive 201810 Giu-14 SettPer la la maggior parte delle regioni fino al 10 Sett. Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Marche fino al 13 Sett; Friuli, Piemonte fino al 12 Sett. Lombardia, Basilicata fino al 14 Sett; Veneto ed Umbria fino al 13 Sett; Bolzano fino al 4 Sett.

Condividi questo articolo

Commenti