I migliori eventi del 2019 in Spagna

La Spagna, il paese delle feste e dei festival! Ogni villaggio, non importa quanto piccolo sia, ha le sue proprie ed originali celebrazioni. Ma quali sono quelle da non perdere quest'anno? Abbiamo selezionato i 13 migliori eventi del 2019! Siete pronti per festeggiare le vostre vacanze spagnole?
 
Tomatina

1. La Settimana Santa

Anche se non siete religiosi, la settimana santa è qualcosa da provare, almeno una volta nella vita. Le celebrazioni per questi giorni sono ricche di emozioni e molte antiche confraternite si preparano durante tutto l’anno per far venire i brividi gli spettatori durante i principali giorni di processioni.
 
Vedere sfilare le immagini delle vergini illuminate dalla tenue luce delle candele, con il rumore dei tamburi in sottofondo, è un’esperienza che, senza dubbio, vi rimarrà nel cuore. Le più importanti celebrazioni sono sicuramente la Semana Santa di Siviglia e la Settimana Santa a Malaga.

Nazareno

2. Il Carnavale

Lasciamo il sentimento da una parte, per immergerci completamente nel divertimento. Il Carnevale è la festa più impertinente di quelle che si celebrano in Spagna. Questa celebrazione piena di ritmo e libertà espressiva, si celebra in tutto il paese, e raggiunge il massimo splendore a Cadice e Tenerife. 
 
Tenerife è la capitale del carnevale in Europa. Durante tutto il mese di febbraio, la isola si riempie di lustrini, divertimento, colore e moltissimi turisti arrivano per godersi le centinaia di concorsi, sfilate e feste che si organizzano quotidianamente. Per godervi il Carnevale potete approfittare di alcune offerte vantaggiose di case vacanza a Tenerife

Regina del Carnval
 
Immaginatevi un carnevale con tutto lo spirito e l’arte del sud. Questo è esattamente il carnevale di Cadice, una festa nella quale la musica e l’allegria si propagano per tutta la città di Cadice. 

3. Las Fallas di Valencia

A metà di marzo scoppiano le polveri a Valencia. Dimenticatevi di tutto quello che avete visto fino ad ora, perché in nessun luogo del mondo si celebra un evento affascinante come questo. 
 
Durante la settimana delle Fallas, la città si riempie di belle e colorate riproduzioni alte alcuni metri, caricate di significati satirici e provocatori. Queste raffigurazioni, che sono dei veri e propri monumenti, sono costruiti con molto impegno durante tutto l’anno e osservarli è il modo più affascinante di scoprire la città.

Valencia - Las Fallas
 
Tutti i giorni alle 2 di pomeriggio si celebrano las mascletás, spettacoli assordanti a base di petardi. Il momento topico arriva però durante la notte, ed è conosciuto come “la Cremá”. Tutte le Fallas vengono bruciate fino a che non sono ridotte in cenere, lasciando spazio a una meravigliosa coreografia di fuoco, luce e spettacoli pirotecnici. 
 
Fallas de Valencia

4. La Tomatina

Avete mai avuto voglia di lanciare un pomodoro contro qualcuno? Allora vi troverete benissimo nella Tomatina de Buñol. Da più di 70 anni, l’ultimo mercoledì del mese di agosto si celebra questa divertentissima festa che attrae migliaia di persone in questo piccolo villaggio della comunità valenziana. 
 
La Tomatina è la parte finale di una settimana di celebrazioni, sfilate tradizionali, ferias e mercati. Questa festa è così originale, rinfrescante e divertente che si è dovuto limitare l’accesso a non più di 20.000 partecipanti. Sembrano molti, ma vi raccomandiamo di comprare i biglietti in anticipo, in quanto finiscono molto in fretta. 

La Tomatina, Valencia
 
Inoltre, in mezzo alla piazza del villaggio, tutti gli anni viene collocato un palo ingrassato sulla cui sommità troverete un delizioso prosciutto. Siete capaci di arrampicarvi in cima per portarvi via il premio?

5. Festival de los Patios a Cordoba

Maggio è il mese di Cordoba ed il Festival del los Patios è la ciliegina sulla torta, per tutti coloro che scelgono di trascorrere qualche giorno in questa città. Il festival si svolge ogni anno all'inizio di maggio. Durante questo periodo i proprietari dei cortili interni più belli, che sono di solito chiusi, aprono le loro residenze per farle visitare a chi lo desidera.

Il festival porta gioia, musica ed una grande quantità di turisti a Cordoba, a chi vuole partecipare a questa incredibile e colorata festa. Non solo gli amanti dei giardini apprezzeranno questa città, poichè Cordoba è conosciuta per il suo ottimo cibo, la sua incredibile storia, ed i numerosi luoghi dove si può apprezzare la tradizionale atmosfera andalusa.

The Patio of the Association, Cordoba Patios Festival

6. La Feria de Abril a Siviglia

La Feria de Abril di Siviglia quest’anno si celebrerà a partire dal 4 maggio. La feria comincerà con il tradizionale “encendido de la portada” (grande arco che viene completamente illuminato) a mezzanotte e, fino al 11 di maggio, riempirà la città di colore, divertimento e il meglio dell’arte del sud.
 
A parte godervi tutti gli stand della festa, questi giorni sono i migliori per scoprire la capitale Andalusa. Di notte, indossate i vostri abiti più eleganti, e preparatevi a godervi l’ambiente e a ballare la Sevillana! Non ci sono parole per esprimere le emozioni che che suscita la feria di aprile, è un’esperienza unica da vivere.
 Feria de Abril - Seviglia

7. Feria del Caballo, Jerez 

Cosa potete aspettarvi dalla feria del cavallo di Jerez? Un’esplosione di allegria, flamenco, umorismo e il meglio della gastronomia andalusa, tutto intorno ad un tema principale: il mondo dei cavalli
 
La grande settimana di Jerez si svolge a maggio, con le spettacolari decorazioni di luci. Durante questi sette giorni di festa, potrete godervi le decorazioni e le tapas di più di 250 stand diversi, la maggior parte aperte al pubblico e tutte con un ambiente unico.

Bambini a cavallo
 
Tutti si vestono per l’occasione, le donne da gitane con il tradizionale vestito del flamenco e gli uomini con il tipico vestito corto. Anche di notte l’immagine è importante, anche se la cosa fondamentale è la voglia di divertirsi durante questi giorni di festa. 

8. La Feria de agosto a Málaga

La Feria di Malaga è un sattimana intera piena di eventi ed attrazioni, che si svolge ad agosto. L’attesa però sarà valsa la pena, perché una volta di più la città vi offrirà una settimana piena di attività. La Costa del Sol è una delle migliori mete per rilassarvi e godere al massimo delle vacanze estive, soprattutto se ci sarete durante le celebrazioni della feria di Malaga, il miglior evento dell’estate. 

Feria de agosto a Málaga
Come tutti gli anni, ci saranno sia la feria di giorno, più tradizionale e piena di attività per la famiglia nel centro storico di Malaga, che la feria durante la notte, impressionante e che si celebra nell’apposito spazio, un luogo perfetto per godersi la migliore musica e flamenco andalusi. 

9. La Fiesta Mayor di Gracia a Barcelona

Durante tutta l’estate, i quartieri di Barcellona celebrano ognuno una festa diversa, però nessuna è così speciale, creativa e divertente come quelle del quartiere di Gracia
 
L’emblematico quartiere di Gracia si trasforma in un autentico spettacolo di colore, arte ed esagerazione. Ogni strada compete con le altre per offrire la decorazione più originale e stravagante, regalando ai visitatori un vero piacere per gli occhi. A ogni angolo vi addentrerete in mondi distinti, nei quali il divertimento è assicurato. 

Fiesta di Gracia
E se la decorazione delle strade non fosse sufficiente, durante le feste di Gracia vi potrete godere artisti di strada, giochi con il fuoco, esposizioni, sfilate, mercati tradizionali… mentre di notte il divertimento continua coni tanti concerti che si organizzano nella maggior parte delle piazze del quartiere. 

10. La notte di San Juan

In Spagna la notte di San Juan non è una notte qualsiasi, perché quando arriva il caldo e comincia l’estate, la notte del 23 giugno si festeggia nelle spiagge, accendendo centinaia di falò nei quali si possono bruciare le sensazioni negative quando arriva la mezzanotte.

Notte di San Juan
La notte di San Juan (San Giovanni) è una notte magica, piena di superstizioni, nella quale saltare i falò e le onde del mare porterà fortuna. In alcune località spagnole, come per esempio la costa di Galizia, un elemento dominante è il cibo, specialmente le sardine, che si cucinano con le braci dei falò durante la notte. In altri luoghi, come Barcellona e Valencia, l'elemento più importante sono gli spettacoli di fuochi d’artificio, cercatevi quindi un luogo elevato dal quale poterli ammirare. 

11. Boloencierro a Mataelpino, Madrid

Immaginatevi di correre a tutta velocità mentre scappate da una palla gigante di 3 metri di diametro e più di 150 chili di peso che vi sta alle calcagna. Questo è esattamente il Boloencierro, a Mataelpino, un villaggio della serra di Guardarrama, nel quale un'enorme palla di ferro coperta di polistirolo insegue i partecipanti. Godetevi questa festa divertente e approfittate anche per visitare la capitale spagnola alloggiando in uno dei tanti appartamenti nel centro di Madrid

Boloencierro a Mataelpino
Tutto è pensato per la corsa, però questa volta i protagonisti non sono i tori, ma questo enorme pallone che avanza rotolando a tutta velocità. I più piccoli potranno provare l’emozione di questa corsa, scappando da palle più piccole e colorate in modo da renderle più visibili. Pronti per scaricare l’adrenalina?

12.  La battaglia del vino di Haro

La mattina del 29 di giugno, più di 10.000 persone si riuniscono nelle piazze e strade del villaggio di Haro, nella regione Rioja, con un unico obbiettivo: tirarsi litri e litri di vino fino a che niente rimanga pulito. 
 
L’uniforme della battaglia del vino di Haro è abbastanza basico: vestiti bianchi e un fazzoletto rosso, anche se un secondo dopo che l’esplosione di un petardo segna l’inizio della battaglia, la situazione cambia drasticamente e il color malva domina in tutto l’ambiente.  

Battaglia del Vino di Haro
I gruppi musicali non smetteranno di suonare musica popolare prima che terminino i 40.000 litri di vino che vengono preparati per la festa, e per i partecipanti è proibito smettere di ridere, cantare e macchiare tutto quello che incontrano. Preparatevi per rinfrescarvi alla grande con uno dei vini più tipici di Spagna. 

13. La Semana Grande de Bilbao

Andare a Bilbao è sempre una buona idea. La città è vivace, in costante cambiamento e sta diventando interessante per coloro che vorrebbero conoscere il lato meno soleggiato della Spagna.

A metà di agosto torna a resuscitare la Marijaia, la signora della Aste Nagusia, o Semana Grande de Bilbao, con 9 giorni di festa, concerti, ferie, opere teatrali e centinaia di attività popolari per tutta la città. Dentro a tutta questa offerta culturale di questi giorni, non vi potete perdere i meravigliosi concorsi di fuochi d’artificio che ogni notte illuminano il cielo della città. 
 
La notte della domenica 25 non ci saranno fuochi, ma si celebrerà la cerimonia della fine della festa, nella quale la Marijaia scomparirà nuovamente, avvolta tra le fiamme nell’estuario di Bilbao come climax finale della festa fino all’anno seguente. 

Aste Nagusia
La Spagna offre eventi per tutti i gusti, però nessuna festa o celebrazione sarà all’altezza di quelle che abbiamo riassunto in questa piccola guida sul meglio del meglio per il 2019. Vi è venuta voglia di partire per la Spagna?

Appartamento a Málaga citta (Guadalmar)

  • 3 camere
  • posti letto 6
  • 2 bagni
  • 90 m² vivibili
  • 15 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Giardino
  • Mobili da terrazza
Id: 69364 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.197 - 1.939/settimana € 171 - 277/notte Mostra dettagli

Appartamento a Las Palmas de Gran Canaria (Las Canteras)

  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 2 bagni
  • 85 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Ascensore
  • Lavatrice
  • Televisione
  • Lavastoviglie
Id: 50634 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 644 - 1.006/settimana € 92 - 144/notte Mostra dettagli

Casa in città ad El Pinar

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 5 bagni
  • 220 m² vivibili
  • 75 m² terrazza
  • Piscina privata
  • Piscina riscaldata
  • Wi-Fi
  • Balconi
Id: 50164 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.323 - 1.435/settimana € 189 - 205/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.