Le 12 più belle città da visitare della Costa Brava

La Costa Brava ospita così tante piccole città e borghi splendidi, che può essere difficile scegliere dove passare le vostre vacanze. Ecco una selezione dei nostri preferiti. Questa lista vi aiuterà anche a decidere quali luoghi vedere durante la vostra vacanza in Costa Brava, e dato che molte di queste cittadine si trovano a poca distanza l'una dall'altra, non vi sarà difficile organizzare una visita di una giornata. Sono proprio gradevoli, ne vale la pena!

1. Pals

Pals

Pals è conosciuta come uno dei più incantevoli borghi della Costa Brava. Arroccato su una collina, è stato costruito attorno ad una fortezza ed ha mantenuto il suo aspetto medievale così bene, che una visita a Pals è come viaggiare a ritroso nel tempo. Il centro storico è stato perfino dichiarato sito di interesse storico nel 1973.

Le tradizioni locali e la sua gastronomia, continuano ad essere apprezzate ancora oggi,  e durante tutto l'anno vengono organizzati interessanti ed affollati eventi culturali. I dintorni regalano viste mozzafiato, con una spiaggia incontaminata, dune, paludi e campi di riso - tutto facente parte di un parco naturale!

2. Tossa de Mar

Tossa de Mar

Tossa de Mar è una città unica. Visitandola, avrete la rara occasione di assaporare le suggestioni tipiche offerte da un borgo medievale e contemporaneamente godere del suo splendido paesaggio mediterraneo.

Infatti, Tossa de Mar è l'ultima città fortificata sulla Costa Brava. Passeggiando avrete l'opportunità di ammirare lungo le alte mura, i numerosi e colorati ristoranti, e potrete poi continuare lungo suggestive strade lastricate, fino a scorgere panorami incantevoli sulla Costa Brava.

La sua spiaggia principale, Platja Gran, è sempre affollata da numerose barche coloratissime, e dagli amanti della tintarella, soprattutto in estate. Questa spiaggia inoltre, ha sopra di essa la fortezza medievale del centro storico, che crea uno spettacolo veramente unico e pittoresco!

3. Cadaqués

Cadaques, Costa Brava

È  stato questo villaggio dai colori chiari e con i suoi splendidi scorci, che ha ispirato il celebre artista Salvador Dalí. Cadaqués conserva ancora oggi un'atmosfera bohemien, insieme ad una fervente vita culturale, con feste durante tutto l'anno.

Cadaqués ha anche una storia affascinante che si riflette nella sua architettura. È sede infatti della famosa Casa-Museo de Salvador Dalí (Casa-Museo di Salvador Dalí) e si possono ammirare anche alcuni edifici modernisti molto belli. Il suo centro storico è un labirinto di strade di pietra, edifici dal colore chiaro e particolari tinte di color blu.

Per il turista, Cadaqués è una vivace cittadina costiera ricca di negozi, ristoranti dai piatti tradizionali e laboratori artigianali. Le ore trascorrerano piacevolmente alla scoperta di queste tipicità. Inoltre potrete visitare le insenature della magica spiaggia del Parco Naturale di Cabo de Creus, dove avrete l'opportunità di nuotare in acque cristalline, o se preferite, di intraprendere un'escursione lungo itinerari panoramici.

4. Calella de Palafrugell

Calella de Palafrugell, Costa Brava

Calella de Palafrugell è un piccolo villaggio nella regione del Bajo Ampurdián sulla Costa Brava. Con le sue case bianche, le strade strette, le barche di legno sulla spiaggia e le sue incantevoli calette, Calella possiede un'atmosfera magica. Porta Bo, il quartiere del porto di Calella de Palafrugell, è stato dichiarato anche un sito del "Patrimonio Culturale di Importanza Nazionale". 

Ci sono anche alcuni luoghi che devono essere assolutamente visti nelle vicinanze, come il giardino botanico ed il Castello di Cap Roig e il villaggio iberico di San Sebastián de la Guarda. Se cercate un meritato relax, le spiagge di Calella sono la soluzione migliore. Ci sono anche moltissime feste ed eventi che si susseguono durante tutto l'anno. Visitate questa cittadina dall'atmosfera fiabesca e vivete una vacanza indimenticabile!

5. Blanes

Blanes, Costa Brava

L'ex villaggio di pescatori di Blanes dovrebbe essere tra i primi posti nella vostra lista dei luoghi da visitare. Ha bellissime spiagge e calette rocciose, belle chiese, un grazioso centro storico, un piacevole lungomare, imponenti monumenti o luoghi d'interesse ed un sacco di ristoranti e bar. Ha anche uno dei pochi porti di pesca ancora attivi sulla Costa Brava, un'atmosfera rilassata ideale per famiglie. Infatti ha a disposizione ottimi servizi e strutture per bambini.

Se decidete di visitare Blanes durante la vostra vacanza, potrete inoltre ammirare i più rigogliosi giardini botanici d'Europa. È anche possibile salire sulla collina di San Juan (Sant Joan in Catalano) fino al suo castello, per una vista spettacolare che si stende su Blanes e la sua costa.

Se si decide di soggiornare a Blanes, potrete scegliere tra diverse spiagge e calette, dove è possibile rilassarsi al sole o, se preferite, svolgere attività all'aria aperta. In estate, Blanes ospita il Festival Internazionale di Fuochi d'Artificio, che è il più grande della Costa Brava, ed uno dei più importanti in Europa.

6. Roses

spiaggia Canyelles Petites, Roses, Costa Brava

Un'altra bella cittadina mediterranea è Roses. Ha un ricco patrimonio storico ed una posizione unica. Roses è una destinazione molto popolare, grazie alle sue spiagge incredibili e lo spettacolare ambiente naturale. 

Il più famoso e visitato monumento che potete trovare a Roses è l'imponente fortezza pentagonale "La Ciudadela", di origine militare, risalente al XI secolo. All'interno di questa fortezza, sono stati trovati resti archeologici di insediamenti Greci, Romani e Visigoti. "La Ciudadela" di Roses ospita ogni estate una serie di concerti che fanno parte del famoso Festival Sons del Mon. Un evento da non perdere!

Il Castello di Trinidad è una fortificazione rinascimentale costruita nel XVI secolo. È posizionata sulla cima di un antico eremo che è situato sull' estremità di Poncella, proprio all'ingresso della bellissima Baia di Roses.

Molte bellezze naturalistiche ci regalano anche i due importanti parchi naturali della Catalogna intorno a Roses: Aiguamolls del Empordà (Marismas del Ampurdán) e il parco di Cabo de Creus. Essi offrono ai visitatori numerosi sentieri escursionistici, piccole baie da cartolina ed un importante complesso megalitico di Dolmen.

7. L'Escala

Cala Montgó - L'Escala
La città costiera di L'Escala offre un'ampia varietà di attività culturali e molti festival tradizionali, oltre a bellezze naturalistiche quali riserve naturali e spiagge da copertina. Il Golfo delle Rose è la sua spiaggia più importante, una bellissima baia con acque calme, circondata da montagne. L'Escala è anche conosciuta per la statua del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry situata sul lungomare.

La più grande attrazione culturale della città è il Museo Archeologico della Catalogna, che mostra i resti di un porto commerciale greco, risalente all'inizio della civiltà occidentale, nonché un foro romano, centro dell'antica cittadella. Su una delle sue spiagge, a Moll Grec, avrete anche l'opportunità di nuotare accanto alle antiche rovine greche e romane. A l'Escala potrete godere di un mix veramente unico tra cultura e vacanze in spiaggia!

Tra gli eventi culturali e gastronomici della città ricordiamo il Festival delle Acciughe ed il Festival delle Arti e della Cultura di Portalblau. Inoltre è possibile effettuare una gita di un giorno, al vicino villaggio medievale di Sant Martí d'Empuriés. Lungo il fiume Fluviá potrete percorrere dei sentieri in bicicletta, a l' Escala avrete davvero una vasta scelta per le vostre attività!

8. L'Estartit

Platja Gran, L’Estartit, Costa Brava

La piccola spiaggia di L'Estartit è il punto più orientale della Spagna. Immerso tra le montagne del Montgrí Massif ed il Mediterraneo, è uno di quei luoghi che uniscono la possibilità di rilassarsi in spiaggia, alla bellezza naturalistica. Qui troviamo il Parco Naturale di Montgrí, Baix Ter e le isole Medes. Si possono visitare anche i villaggi medievali vicini come ad esempio Pals.

L'Estartit offre ai visitatori anche un'ampia varietà di feste popolari, ristoranti, oltre a bar con terrazze, ed un bel lungomare per godersi le serate estive. Questa località è una destinazione ideale per le famiglie, ha vinto infatti il famoso premio Family Holiday Label, che il Comitato Turistico Catalano (ACT) attribuisce in base a rigorosi criteri.

9. Figueres

Teatro-Museo Dalí, Figueres, Costa Brava

Oltre che Cadaqués, Figueres è la città che attrae il maggior numero di visitatori amanti di Dalì. Il Teatro de Figueres, è stato scelto da personalmente da Dalí per ospitare il suo  prestigioso museo. La Torre Gorgot che fa parte dell'edificio è l'unica torre che è rimasta sulle sue mura medievali. Il centro storico ospita anche altri monumenti storici, come ad esempio la piazza medievale Plaza del Ayuntamiento e la chiesa Iglesia Sant Pere. Anche una parte del vecchio quartiere ebraico rimane ben conservato e visibile.

A soli 800 metri dal Museo Dalí, nella Baia di Roses, è anche possibile visitare il più grande monumento della Catalogna e una delle più grandi fortificazioni militari in Europa: il Castell de Sant Ferran, che copre non meno di 32 ettari.

Figueres è il capoluogo del Alto Ampurdián, ed ospita alcuni importanti festival, molti dei quali legati al vino della regione Empordà.

10. Girona 

Uno scorcio di Girona

Girona è la città con uno dei principali aeroporti della Costa Brava, ed offre moltissime opportunità a chi decide di visitarla. Probabilmente conoscete già la cartolina fotografica della famosa vista sul fiume di Casas de l'Onyar. I suo particolari colori pastello ed il suo incantevole borgo antico vi faranno apprezzare i suoi tesori!

Le sue antiche mura fortificate regalano davvero delle viste mozzafiato, e passeggiando potrete perdetevi nello splendore del quartiere ebraico meravigliosamente conservato. La città è ricca di moltissimi monumenti storici, come ad esempio i bagni arabi che risalgono all'XI e XII secolo, o l'imponente cattedrale. La sua navata in stile gotico è la più grande del mondo! C
on la sua scalinata la Placa de la Catedral impressiona al primo sguardo, non c'è da meravigliarsi infatti che la sesta stagione della serie Games of Thrones sia stata girata qui!

Nel mese di maggio, non potete perdervi il festival Temps de Flor. Le sue numerose decorazioni floreali lungo le strade, rendono Girona ancora più bella.

11. Empuriabrava

Empuriabrava, Costa Brava

Empuriabrava è spesso chiamata la "Venezia di Spagna". I suoi 25 chilometri di canali navigabili la rendono la più grande area residenziale marina di tutta Europa. Una vista davvero pittoresca, con il bellissimo sfondo delle montagne, che aggiunge alla vacanza rilassante sensazione che si diffonde.

Questa lussuosa città della Costa Brava è circondata da borghi medievali e splendidi tratti di litorale formati da sabbia dorata. Potrete scegliere di rilassarvi su una delle sue meravigliose spiagge, alcune delle quali fanno parte del Parco Naturale di L'Empordà, oppure scoprire il suo patrimonio storico. C'è anche la possibilità di partecipare ad un festival medievale!

12. Lloret de Mar

Lloret de Mar,Castillo San Joan

Ultimo ma non meno importante, vi proponiamo Lloret de Mar, una delle località turistiche più famose della Costa Brava. È nota per essere particolarmente apprezzata dai viaggiatori più giovani, ma sempre di più anche come una destinazione per le famiglie. Questa città infatti riesce ad offrire sia una natura ricchissima di spiagge incredibili e parchi, oltre alla sua grande tradizione culturale di castelli medievali e musei. La città vanta anche il parco acquatico più grande d'Europa: Water World.

Qualunque città della Costa Brava scegliate, ci saranno sempre moltissime cose da vedere e da fare, con qualcosa di adatto a tutti! Se viaggiate con i bambini, assicuratevi di controllare le nostre 10 migliori attività per il divertimento delle famiglie, sulla Costa Brava.

Mappa

Sulla mappa sottostante potete trovare tutte le città della Costa Brava, citate nella nostra lista. Da Blanes a sud, che segna l'inizio della Costa Brava, fino a Cadaqués, più a nord, che grazie al suo ricco patrimonio, tra cui ricordiamo la casa di Dalí, vale davvero la pena visitare.

Appartamento a L'Estartit

(1)
  • 2 camere
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 55 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Mobili da terrazza

Villa a Lloret De Mar (Font Sant Llorenc)

  • 4 camere
  • posti letto 9
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 150 m² vivibili
  • 30 m² terrazza
  • 600 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 57957 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 450 - 2.350/settimana   Mostra dettagli

Villa a Lloret De Mar (Turo de Lloret)

  • 5 camere
  • posti letto 10
  • 2 bagni
  • 170 m² vivibili
  • 60 m² terrazza
  • 200 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Balconi
Id: 7922 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 800 - 2.500/settimana € 120 - 357/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.