Destinazioni per una vacanza al mare nel nord della Spagna

La popolarità del nord della Spagna come destinazione tursitica aumenta di anno in anno, sicuramente grazie alla sua natura meravigliosa, le sue spiagge incontaminate e l'ampia offerta di soluzioni turistiche sostenibili.

Partendo dalla Costa Brava, sulle rive del Mediterraneo, questa porzione del territorio spagnolo si estende ufficialmente fino all'Atlantico, affacciandosi sul Golfo di Biscaglia, fino a raggingere l'estremo occidentale del continente europeo in corrispondenza delle ventose coste della Galizia.

La Spagna del Nord è perfetta per una vacanza al mare; riesce ad offrire spiagge a misura di bambino, piccole baie ed insenature, ma anche spiagge urbane dotate di ogni tipo di servizio. Quale destinazione di questa splendida parte del paese è più adatta a voi ed alle vostre vacanze? Vi presentiamo una guida alle migliori località balneari nel nord della Spagna, per aiutarvi a scegliere quella che fa al caso vostro.

Costa Brava

Tossa de Mar

Tossa de Mar è un'idilliaca località balneare dall'atmosfera medievale. Il centro storico di Vila Vella, che si erge al di sopra di una scogliera, è circondato da mura di pietra; le sue 7 torri si affacciano direttamente sul mare. Affittate una casa vacanze a Tossa de Mar e godevi le sue spiagge per famiglie, come Platja Gran e Mar Menuda, oppure visitate Playa Es Codolar, un arenile di sabbia dorata lungo 80 metri situato proprio ai piedi del centro storico.

Le spiagge di Tossa de Mar tendono a riempirsi rapidamente durante le calde giornate estive. Se siete alla ricerca di un ambiente più tranquillo ed immerso nella natura, potete dirigervi verso Cala Pola, ma anche verso l'appartata Cala Bona, dove potrete rilassarvi gustandovi un picnic direttamente sulle scogliere. Cala Giverola e Cala Futadera sono solo due delle numerose cale caratterizzate da acque turchesi presenti lungo questo litorale: un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. Tossa de Mar è perfetta per le famiglie ed una delle migliori destinazioni per una vacanza nel nord della Spagna.

Ideale per: Famiglie, gastronomia, cultura, viaggio in coppia.

Empuriabrava

La lussuosa città di Empuriabrava è talvolta chiamata la "Venezia di Spagna", è caratterizzata da canali che attraversano i vari quartieri del centro. Molte delle ville qui presenti, vantano un molo privato. Affittate una casa vacanze ad Empuriabrava e godetevi la splendida spiaggia vicina al centro storico.

Questo paradiso di sabbia è perfetto per le famiglie con bambini e dispone di diversi servizi, come ad esempio: sedie a sdraio e noleggio ombrelloni, ma anche docce, servizi igienici e bigliardini, oltre a campi di mini golf e pallavolo. Qui potrete praticare snorkeling, seguire una lezione di immersione o fare surf; su questa spiaggia sono presenti centri nautici di ogni tipo, con corsi per avvicinarsi alle attività acquatiche.

Se volete esplorare i dintorni, potete passeggiare fino alla vicina città di Roses o visitare il pittoresco villaggio di Cadaqués. Per una gita giornaliera vi consigliamo Cap de Creus, una piccola penisola situata all'interno di un parco naturale che offre uno scenario meraviglioso e diverse baie. Empuriabrava è una destinazione nel nord della Spagna ideale per le famiglie con bambini e per chi è alla ricerca di una destinazione rilassante per ricaricare le batterie.

Ideale: Famiglie, vacanze di lusso, amanti della natura.

Cala Montgó

Per trascorrere una vacanza al mare nel nord della Spagna potete cercare una casa vacanze a Cala Montgó. Affacciata su una baia di color turchese, questa spiaggia lunga 600 metri offre servizi completi. Se amate praticare sport durante le vostre vacanze, a pochi passi dall'arenile troverete il Parco Naturale di Montgrí, perfetto per appassionati di trekking, ciclismo, passeggiate a cavallo.

Ideale per: Famiglie, amanti della natura, vacanze romantiche.

Sa Riera (Begur)

Se desiderate rilasarvi tra spiagge sabbiose e cale nascoste, affittate un appartamento a Sa Riera. Questa splendida località balneare si trova all'interno del territorio del comune di Begur ed è un luogo ideale per una vacanza al mare sulla Costa Brava. Qui potrete iniziare la giornata con un tuffo nella acque cristalline che bagnano Platja de Sa Riera, Platja del Racó e la splendida Cala de l'Illa Roja. Un'altra località da non perdere è la cittadina di pescatori di Sa Tuna con le sue case bianche affacciate su una piccola spiaggia.

Appena a sud di Sa Riera, troverete la tranquilla Platja Fonda, immersa in un paesaggio naturale affascinante caratterizzato da scogliere e pinete. Spostantovi ancora un po' verso sud incontrerete Platja Cala Aiguablava, una delle baie più famose della Costa Brava. Data la sua popolarità, durante l'estate può risultare affollata, ma niente paura, nella zona abbondano spiagge e cale, e vi basterà percorrere il sentiero costiero del Camí de Ronda per scoprire alcune delle migliori spiagge della Catalogna.

Ideale per: Famiglie, cultura, amanti della natura, vacanze romantiche.

Paesi Baschi

San Sebastián

Playa de La Concha a San Sebastián

San Sebastián è una città vivace, famosa per la sua atmosfera lussuosa, la gastronomia e le bellissime spiagge. Per trascorrere una vacanza al mare nel nord della Spagna, affittare una casa vacanza a San Sebastián è sempre una un'ottima soluzione. La celebre e scenografica Playa de La Concha si trova al fondo di una baia a forma di mezzaluna. Sabbia soffice, acque turchesi ed una splendida atmosfera. Proprio dietro la spiaggia, la città attende di essere esplorata con i suoi innumerevoli bar. Playa de La Concha è stata votata come "La migliore spiaggia d'Europa" per tre anni consecutivi dagli utenti di TripAdvisor.

Se siete alla ricerca di scenari più rilassanti, allora percorrete la stradina che conduce verso Monte Urgull e raggiungerete Playa de Ondarreta. Un'altra ottima opzione è passeggiare per il centro storico ed attraversare il ponte fino al quartiere di Gros. Sotto i caffè hipster ed i negozi, tra gli ostelli ed i bar, arriverete a Playa de La Zurriola. Lunga 800 metri, questa spiaggia offre un'atmosfera rilassata e bohémienne, ed è la più apprezzata di San Sebastián dagli appassionati di surf da onda.

Ideale per: Vacanze in città, vacanze di lusso, buongustai, vita notturna, surfisti.

Zarautz

Zarautz è una classica località balneare nel nord della Spagna con una spiaggia urbana di sabbia dorata lunga ben 2,5 km. L'arenile può venire virtualmente diviso in tre sezioni: la parte centrale è frequentata da surfisti, il lato occidentale è perfetto per le famiglie con bambini, mentre le dune di sabbia situate proprio ai piedi del campo da golf conformano una zona ideale per le coppie in vacanza romantica, grazie alla privacy ed all'atmosfera più tranquilla e silenziosa. Un lungomare punteggiato da bar e ristoranti si estende lungo il litorale e conduce fino alla vicina cittadina di Getaria.

Se decidete di soggiornare nei Paesi Baschi, avrete l'opportunità di partecipare a molte escursioni emozionanti. Ad esempio, tra Zumaia e Deba e scoprirete il fenomeno naturale dei flysch. Potrete visitare il mitico isolotto di San Juan de Gaztelugatxe, scenario di molte riprese della serie Game Of Thrones ("Dragonstone").

Ideale per: Famiglie, buongustai, amanti della natura, surfisti.

Cantabria

Santander

Prenotate una sistemazione nella città di Santander e godetevi una vacanza in spiaggia in una delle città più interessanti e meno cosnosciute del nord della Spagna. Santander si affaccia su una delle baie più belle del Paese ed offre spiagge per tutti i gusti. Le famiglie con bambini possono frequentare le spiagge urbane di Playa de Los Peligros, Playa de La Magdalena o Playa de Los Bikinis (situate tutte una accanto all'altra). Si tratta di arenili ideali per i più piccoli, grazie alle acque poco profonde, lo scarso moto ondoso e l'efficenza delle misure di sicurezza (sono presenti bagnini e reti di sicurezza in acqua per limitare il traffico delle barche).

All'altro lato della penisola della Magdalena troverete la zona del Sardinero con diverse spiagge sabbiose, edifici di lusso e ristoranti affacciati sulla baia. Il sentiero lungo la baia vi condurrà a luoghi più appartati: Playa de los Molinucos e Playa de Mataleñas. Quando il sole tramonta sul Golfo di Biscaglia, dal faro di Cabo Mayor potrete ammirare un'esplosione di colori.

Per visitare e
soggiornare a Somo  vi basterà prendere il traghetto che attraversa la baia e conduce a spiagge splendide, perfette per chi ama l'avventura (scegliete tra Playa del Puntal, Playa de Somo e Playa de Loredo). Su queste spiagge sabbiose, che sembrano estendersi all'infinito, potrete fare surf, nuotare o semplicemente rilassarvi con il vostro libro preferito. Oltre alle spiagge, Santander offre una vasta selezione di bar di tapas, ristoranti ed una atmosfera unica.

Ideale per: Vacanze in città, famiglie, coppie, buongustai, amanti della natura.

Laredo

Laredo è una località balneare che offre molte attività per famiglie con bambini. Sull'imponente spiaggia sabbiosa lunga sette chilometri, c'è sempre molto spazio, l'acqua è poco profonda, ed è presente un servizio di bagnini. Qui troverete numerosi campi da beach volley e potrete giocare a calcio, e sono presenti tutti i servizi abituali. Dietro il lungomare potrete scoprire la gastronomia locale in ristorantini tradizionali.

Soggiornare a Laredo vi permetterà di prendere comodamente il traghetto per Santoña ed esplorare questa affascinante cittadina. Le famose acciughe di Santoña sono una prelibatezza molto nota, le più ricercate dagli estimatori. Appena fuori città troverete la bellissima Playa de Berria ed paesino di Noja. Questa zona è caratterizzata da spiagge paradisiache; Laredo è sicuramente una base ideale per una vacanza al mare nel nord della Spagna.

Ideale per: Famiglie, amanti della natura.

San Vicente de la Barquera

Se amate lo stile di vita da spiaggia e le atmosfere rilassate, vi consigliamo di visitare San Vicente de la Barquera. Questa località è rinomata per i deliziosi frutti di mare serviti nei ristoranti della zona, da dove potete partire in seguito per esplorrea le spiagge del Parco Naturale di Oyambre. Con i suoi prati verdi, il mare, le dune e le montagne innevate dei Picos de Europa all'orizzonte, questa zona offre alcuni dei paesaggi più belli di Spagna.

Non perdetevi una giornata di mare sugli arenili di Playa de Gerra e Playa de Oyambre; sono due delle spiagge più belle della Cantabria. Vale la pena ricordare che su queste spiagge non troverete servizi di alcun tipo, e che probabilmente incontrerete più surfisti che turisti in cerca di sole.

Ideale per: Surfisti, vacanze romantiche, amanti della natura.

Asturie

Llanes

Playa de Andrín (Llanes)

Per una vacanza al mare nel nord della Spagna che sia davvero indimenticabile vi consigliamo di prenotare una casa per le vacanze sulla Costa Verde, se possibile vicino Llanes. A poca distanza dal centro della cittadina troverete Playa del Sablón, perfetta per famiglie. Passeggiando verso est, incontrerete la spettacolare Playa de Toró, dove sorgono delle imponenti scogliere naturali che fungono da frangiflutti.

Verso est troverete delle spiagge magiche, come Playa de Cué, Playa Ballota e Playa de Andrín. Consigliamo inoltre di visitare Playa San Martín, Playa de Poo, Playa de Torimbia o l'esclusiva spiaggia Gulpiyuri ad ovest. Tutte queste spiagge hanno le caratteristiche proprie, ma almeno una cosa in comune: sono tutte circondate da prati verdi e alte scogliere, e bagnate da acque turchesi. Con un'escursione lungo la costa, avrete l'opportunità di sperimentare il fenomeno naturale dei Los Bufones de Pría, i cosiddetti "camini", visibili quando il mare è agitato: quandole onde si infrangono lungo la costa, l'acqua incanalata con forza in cavità sottomarine fuoriesce in getti spettacolari alti fino a 20 metri!

Durante le calde notti estive, rilassatevi in ​​una tradizionale casa del sidro lungo i canali del porto o nel centro storico di Llanes. Il sidro delle Asturie e le tapas tradizionali hanno un ottimo sapore dopo una giornata in spiaggia!

Ideale per: Famiglie, vacanze romantiche, amanti della natura, buongustai.

Ribadesella

Ribadesella, uno dei borghi più belli delle Asturie, si trova tra il mare e le montagne, nei pressi dell'estuario del fiume Sella. La città può essere divisa in due parti: il centro storico ed i quartieri che si affacciano sul lungomare. Nel diciannovesimo secolo, molti spagnoli emigrarono da queste regioni verso il Sud America facendo poi fortuna con il commercio del cotone. Quando tornarono, costruirono ville dalle forme stravaganti, spesso in stile architettonico caraibico, le cosiddette "Casas de Indianos", che ancora oggi possono essere visitate.

Se decidete di soggiornare a Ribadesella, potrete godere di spiagge poco affollate come Playa de La Vega, Playa Arenal de Morís e Playa Barrigon. Chi si interessa alla storia dell'evoluzione umana può visitare la grotta di Tito Bustillo, che conserva al suo interno pitture rupestri risalenti al paleolitico. Qui potrete inoltre praticare surf, kayak o organizzare un'escursione nei boschi. Ogni anno, di solito in agosto, viene organizzata il Descenso del Sella, un evento in cui decine di migliaia di appassionati di kayak scendono il fiume nel tratto che va Arriondas a Ribadesella. È un evento sportivo molto importante e popolare, che viene trasmisso in diretta sulla televisione nazionale spagnola.

Ideale per: Surfisti, amanti della natura, cultura.

Galizia

La Coruña

La Coruña è una città di mare situata nell'etremo nord della Galizia. È caratterizzata da ampie spiagge, splendidi edifici e molte piazze dove gustare dell'ottimo cibo,. La città offre anche diverse attrazioni turistiche ed una vivace vita notturna. Le spiagge più popolari sono Praia de Riazor e Praia do Orzán, entrambe caratterizzate da arenili di sabbia bianca e in grado di offrire ogni tipo di servizio.

Se affittate una casa per le vacanze a La Coruña vi consigliamo di provare i locali che offrono il pescado del día, il pesce fresco pescato e subito cucinato. Una delle attrazioni più note della città è la Torre d'Ercole; costruita quasi duemila anni fa, è il faro più antico del mondo ancora in uso. Eretta dai Romani, è stata
dichiarata Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.

Se viaggiate in famiglia, non perdetevi una visita all'impressionante Aquarium Finisterrae, un importante centro interattivo di oceanografia e biologia marina che promuove la conservazione della fauna selvatica dell'ecosistema marino. Qui potete ammirare squali, foche e mantas.

Ideale per: Famiglie, cultura, surfisti, buongustai.

Muros

Muros

Alcune delle migliori spiagge del nord della Spagna si trovano nei dintorni del pittoresco villaggio di Muros. Qui troverete arenili chilometrici di sabbia bianca ed acque turchesi, che spesso risultano quais deserti. Affittate una casa vacanze a Muros per trascorrere una rilassante giornata sdraiati al sole su spiagge come Praia de San Francisco, Praia de Area Maior, Playa de Ancoradoiro e Playa de Lariño. Queste spiagge incontaminate si affacciano sull'oceano Atlantico, dove le onde possono essere grandi e le correnti forti; sicuramente non la migliore opzione se viaggiate con bambini. Non troppo lontano da Muros troverete Playa de Carnota, lunga 7 km ed a forma di mezza luna; una spiaggia spettacolare che merita sicuramente una visita.

Se desiderate scoprire altre spiagge da cartolina, potete proseguire verso est fino a raggiungere la Costa de La Muerte. Il villaggio di Finisterre era considerato dai Romani l'ultimo lembo di terra, oltre il quale nessuno osava avventurarsi. I paradisi balneari di Playa de Langosteira e Praia do Rostro vi colpiranno per la loro bellezza.

Ideale per: Amanti della natura, surfisti, vacanze romantiche.

Sanxenxo

Sanxenxo è un'elegante città di mare frequentata da molti residenti di Madrid, che solitamente fuggono dalla città durante il caldo torrido estivo. Questa località accoglie più di 10 spiagge premiate con la Bandiera Blu. Ricordiamo solo alcune tra le più popolari della zona: Praia de Silgar, Praia de Baltar, Praia de Canelas e Praia de Caneliñas. Tutte queste spiagge sono perfette per le famiglie, con acque poco profonde, sabbia bianca e molte strutture dotate di tutti i servizi.

Una visita obbligata durante un soggiorno a Sanxenxo è Playa de La Lanzada, che si estende fino alla penisola O'Grove ed è consigliata se praticate gli sport acquatici (surf, windsurf, kitesurf ...). Visitate il villaggio di O'Grove e gustate deliziosi piatti a base di pesce in un tipico ristorante locale.

La Isla de Ons è un'isola che ha conquistato lo status di Parco Nazionale.
I traghetti per Isla de Ons partono da Sanxenxo, ma è necessario richiedere il permesso online per poter visitare l'isola. Qui troverete 5 spiagge, tra cui ricordiamo Playa de Melide che per la sua bellezza ricorda i Caraibi. Frequentata anche da nudisti, è formata da un arenile di sabbia bianca che si affaccia su acque cristalline.

Ideale per: Famiglie, vacanze di lusso, amanti della natura, surfisti, vacanze romantiche.

Baiona

Nel sud della Galizia, a soli 30 chilometri dal confine portoghese, è possibile affittare una casa per le vacanze nella bellissima città costiera di Baiona. Fu qui che la caravella di Colombo (La Pinta) attraccò per la prima volta nel 1493 dopo essere tornata dal Nuovo Mondo. Oggi è possibile visitare la replica della nave al Museo de la Carabela La Pinta. La bella passeggiata che parte dal Paseo del Monte Boi continua fino al monumento Virgen de La Roca, che si affaccia direttamente sulla baia.

Intorno alla penisola ed appena fuori dalla città ci sono 6 grandi spiagge. La lunga spiaggia di Praia América ed il paradiso del surf Playa de Patos sono due ottime opzioni per trascorrere una rilassante giornata in riva al mare. Potrete effettuare un'escursione alle isole Cíes e godervi Playa de Rodas, una delle spiagge più belle di tutta la Spagna. Per poter visitare queste isole dovrete però richiedere un permesso, dato che c'è un limite di 1800 persone al giorno. Le barche partono dal porto di Baiona e Vigo.

Ideale per: Famiglie, amanti della natura e della cultura, surfisti.

Ora conoscete meglio alcune delle migliori destinazioni della Spagna del nord per una vacanza al mare. Scegliete quella che fa per voi e trovate facilmente la vostra casa vacanza; preparatevi alla bellezza naturalistica e selvaggia di questi luoghi, esplorare le città ed assaggiate le prelibatezze locali.

Villa a Jávea (Balcon al Mar)

  • 2 camere
  • posti letto 6
  • 1 bagno
  • 125 m² vivibili
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Patio
  • Barbeque
  • Parcheggio privato

Appartamento a Málaga citta

(1)
  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 45 m² vivibili
  • Wi-Fi
  • Attico
  • Ascensore
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento
Id: 49135 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 385 - 770/settimana € 55 - 110/notte Mostra dettagli

Villa ad Alhaurín de la Torre

  • 4 camere
  • posti letto 8
  • 4 bagni
  • 1 bagno
  • 250 m² vivibili
  • 200 m² terrazza
  • 1000 giardino m²
  • Wi-Fi
  • Piscina privata
Id: 49570 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.505 - 4.130/settimana € 215 - 590/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.