Le migliori destinazioni per una vacanza in famiglia in Spagna

Di seguito vi proponiamo una guida con alcune idee che vi aiuteranno ad organizzare la vostra vacanza in famiglia in Spagna. Ecco dei validi suggerimenti sui luoghi dove alloggiare con bambini di tutte le età, cosa fare e come prepararsi al meglio per il viaggio.

 

Scoprite le migliori destinazioni per famiglie in Spagna, le sue spiagge incontaminate e tutti i servizi che vi consentiranno di condividere piacevoli giornate con i membri della vostra famiglia e costruire ricordi indimenticabili.

Come prepararsi per una vacanza con bambini

1. Se questo è il primo volo che affronti con i tuoi bambini, ti consigliamo di scegliere un volo che parta il prima possibile in mattinata, poiché è meno probabile che subisca ritardo. Prova ad organizzare il viaggio in maniera tale da minimizare le variazioni di orari con consueta routine ed intrattieni i tuoi bambini con storie avventurose sui viaggi. Puoi provare a distrarli con la promessa di un regalo, che potranno scartare una volta saliti sull'aereo; in questo modo riuscirai anche a tenerli occupati a giocare durante parte del volo.

2. Cercare di accontentare ogni membro della famiglia può essere una sfida, ma può essere vinta facilmente se coinvolgi attivamente i tuoi figli nell’organizzazione delle giornate, decidendo con loro cosa fare e dove andare durante la vacanza.

Affittare una casa al mare in Spagna è sempre una buona opzione per i soddisfare i bisogni di bambini di tutte le età: i più piccoli potranno divertirsi giocando con la sabbia, gli adolescenti potranno prendere il sole e leggere, e gli adulti si rilasseranno godendosi il sole e concentrandosi sulla loro abbronzatura.

3. Lascia che i bambini scelgano quali attrazioni visitare ed evita di panificare in maniera troppo precisa i tempi; è risaputo infatti, che i piani troppo rigidi difficilmente si realizzano come programmato. Se stai organizzando una vacanza con bambini in spiaggia, scegli destinazioni che consentano di svolgere attività in riva al mare, come ad esempio noleggiare canoe, fare snorkeling o imbarcarsi per una gita in barca.

 

4. Ricorda che la temperatura durante il volo varia spesso in maniera repentina dal caldo al freddo. Privilegia la comodità e la praticità vestendo il tuo bambino a strati, preferibilmente con indumenti senza bottoni. Invece delle scarpe con i lacci, scegli quelle più facili da indossare e da togliere, del tipo slip-on, questo ti farà risparmiare tempo durante i controlli di sicurezza in aeroporto.

5. Prepara le tue borse, valigie e zaini etichettandoli tutti con il tuo indirizzo di casa, utilizzando un nastro colorato legato; se per qualche motivo finiranno su un altro volo, saranno più facili da rintracciare, ma anche da individuare sul nastro trasportatore al momento dell’arrivo.

6. Ricorda che l'organizzazione del bagaglio a mano è importantissima se si viaggia con un bambino. Prepara l'essenziale e tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: vestiti, medicine, giochi, snack e documenti di viaggio. Un bagaglio a mano preparato con cura può risultare utilissimo anche nel caso in cui, per qualche motivo, i tuoi bagagli siano stati imbarcati per errore verso un'altra destinazione.

 

7. Non pianificare le tue vacanze meticolosamente, con orari ed attività rigidamente organizzate, perché con i bambini non funzionerà mai. Disegna pittosto un progetto di massima, da seguire in maniera più rilassata e tollerante, con vincoli temporali meno pressanti. Non dimenticare di controllare gli orari di apertura delle attrazioni che vorrai visitare, e di informarti sulle principali festività locali.

8. Non annoiarsi in aereo può essere una sfida per tutta la famiglia, ma puoi usare questo tempo per prepararti per la vacanza. Mostra ai bambini la mappa, racconta loro la storia e le avventure sui luoghi dove alloggeranno. Impara alcune parole della lingua locale, come hola o gracias; i bambini le cominceranno ad usare immediatamente.

9. Uno dei fattori più importanti perché un viaggio in famiglia si risolva in un successo è scegliere bene la sistemazione. Che si tratti di un appartamento o di una villa, affittare una casa vacanze è un'ottima opzione per le famiglie. Mangiare tutti i giorni al ristorante finirà per incidere in maniera importante sul tuo budget; cucinare a casa ti farà risparmiare soldi che potranno essere impiegati invece per visitare più attrazioni.

Una buona idea per intrattenere i piccoli è farti accompagnare da loro quando vai a comprare cibo fresco nei negozi locali e nei colorati mercati di strada. Trascorri la mattina passeggiando per il mercato, e cucina quello che hai acquistato per pranzo sulla tua terrazza, in compagnia della tua famiglia.

Scegliere di soggiornare in una casa vacanze, significa anche che gli adulti possono concedersi un momento di relax la sera. Una volta che i bambini sono andati a letto, potete tranquillamente rilassarvi con un bicchiere di vino sulla terrazza o in piscina.

10. Pensa a te stesso e a ciò che desideri dalla tua vacanza. Se viaggi con bambini più grandi, potrebbe essere più facile avere dei piani condivisi con loro, che possano soddisfare tutti. Raggiungi un compromesso con i tuoi ragazzi visitando la mattina una mostra o un museo a cui sei interessato, e lasciando loro la decisione di cosa fare per il pomeriggio.

Vacanze con bambini piccoli

Viaggiare con un bambino può essere molto impegnativo e quasi scoraggiante, soprattutto se è la prima volta. Se vi preparate bene però, e cercate di seguire la normale routine di vostro figlio, una vacanza in Spagna può essere proprio ciò di cui una famiglia ha bisogno, per sentirsi unita e divertirsi in maniera nuova. Scoprite più informazioni su dove e come viaggiare in Spagna con bambini sotto i 2 anni.

Vacanze con bambini in età scolare

Viaggiare con bambini in età scolare è talvolta difficile; sono costantemente pieni di energie, giocano, corrono, protestano e magari fanno i capricci. In questo caso, la scelta della destinazione per le vacanze è la questione più importante: più attrazioni e parchi giochi ci saranno nelle vicinanze della sistemazione scelta, meglio sarà. La decisione di soggiornare in una casa vacanze con piscina, sarà ben accolta dai vostri bambini e risulterà ideale per farli divertire. Ma soprattutto, scegli una destinazione che offra attività e visite adatte alle famiglie.

A volte una vacanza con tutta la famiglia può far sentire trascurati i bambini un po' più grandi, poiché i bambini più piccoli assorbono completamente la vostra attenzione. Coinvolgi i ragazzi incaricandoli di scattare le foto delle vacanze, per poi creare a casa un album, rendendoli responsabili e chiedendo loro un contributo nella scelta su dove andare e cosa vedere. Scopri ulteriori consigli per organizzare al meglio una vacanza in famiglia in Spagna con bambini.

Vacanze con figli adolescenti

Viaggiare con i figli adolescenti rappresenta un'occasione fantastica per condividere con loro del tempo prima che inizino a preferire viaggiare con i loro amici. Esplora le loro passioni e cerca di includere i loro interessi nel programma della vacanza. Vai alla ricerca di esperienze speciali a cui partecipare assieme. Se l'età lo permette, cerca di fidarti di loro concedendogli più libertà d’azione e di scelta. Scopri maggiori informazioni e suggerimenti per le vacanze con figli adolescenti in Spagna per sapere dove alloggiare, quando partire e cosa fare.

Vacanze al mare ocn bambini- Dove passare una vacanza in famiglia in Spagna


1. Costa Brava

Scopri dove alloggiare sulla Costa Brava per una piacevole vacanza in famiglia in Spagna. Da Pals e Figueres, fino a Calella de Palafrugell e Girona. La Costa Brava offre la possibilità di visitare molte città affascinanti disseminate lungo la costa. Questa zona è l’deale per godersi delle passeggiate in famiglia e rilassarsi su spiagge incontaminate, visitando i parchi acquatici e parchi di divertimento, oltre ad esplorare i sentieri escursionistici ed i parchi nazionali.


Tossa de Mar è una destinazione popolare per le vacanze in famiglia in Spagna
che regala panorami mozzafiato e splendide spiagge, nella cornice delle sue rovine romane del centro storico. Non è da meno Empuriabrava, che è stata definita la "Venezia di Spagna" per la presenza dei suoi canali navigabili. I bambini si divertiranno moltissimo se deciderete di soggiornare in un appartamento a Empuriabrava, qui infatti molte case hanno il proprio pontile privato per le barche.

2. Costa Dorada

La Costa Dorada è una bella destinazione per trascorrere vacanze indimenticabili con i bambini. Potete visitare questa magnifica costa e scoprire città come Tarragona che vanta un patrimonio storico unico ed un meraviglioso ambiente naturale. Ma è anche possibile recarsi in luoghi specializzati in attrazioni per famiglie come Cambrils e Calafell. Affittate una casa vacanze sulla Costa Dorada vicino alle migliori spiagge per vivere delle giornate di divertimento in riva al mare.


Molte città della provincia della Catalogna sono state premiate con la certificazione di turismo familiare, che è concesso da alcune organizzazioni specializzati in questo specifico tipo ti accoglienza. Ciò significa che molte destinazioni lungo la Costa Dorada hanno spiagge eccezionalmente pulite, ma anche strutture ed attività d’intrattenimento per famiglie, con ristoranti e caffè adatti anche ai più piccoli.

3. Costa Blanca


La Costa Blanca ha grandi città che offrono strutture ricettive efficienti e piccole cittadine dal sapore mediterraneo, ricche di tradizione spagnola. La città più famosa della regione è Benidorm, ma ci sono molte destinazioni da scoprire lungo questa splendida costa, durante un vacanza con bambini sulla Costa Blanca.

Scoprite le città più piccole come Moraira ed Altea. Moraira offre spiagge bellissime e poco affollate, ed Altea vanta un bellissimo centro storico che vi avvolgerà con la sua atmosfera rilassata da tipico villaggio mediterraneo. Le cittadine leggermente più grandi come Calpe e Denia, sono ideali per coloro che amano rimanere nei pressi di luoghi che offrono maggiori strutture e servizi.

4. Costa del Sol


Per anni, la Costa del Sol ha goduto di una grande popolarità come meta ideale in Spagna per le vacanze in famiglia. A Nerja troverete spiagge meravigliose e pittoresche stradine acciottolate, ed in città più grandi come Fuengirola e Torremolinos, potrete visitare moltissime attrazioni; scoprite dove alloggiare sulla Costa del Sol per sfruttare al meglio ciò che si addice ai gusti della tua famiglia.

Se siete alla ricerca di attività per bambini, Benalmadena dovrebbe essere in cima alla vostra lista, una città speciale che offre anche ricca tradizione gastronomica ed una grande varietà di alloggi per le vacanze.

Monumenti, parchi acquatici e parchi a tema, sono solo alcuni delle opportunità offerte dalla Costa del Sol per far divertire dei bambini. Scoprite la bellezza di questo splendido ambiente naturale visitando le migliori spiagge della Costa del Sol.

Per coloro che sono alla ricerca di una vacanza in famiglia che sia anche molto attiva, è consigliabile partecipare alle diverse escursioni ed ai percorsi a piedi nei dintorni dei "villaggi bianchi", i pueblos blancos, in montagna. Coinvolgete la vostra famiglia a vivere un’avventura vera, andando alla scoperta del Caminito del Rey.

5. Canarie

Le Canarie offrono molte attrazioni ed attività su ciascun arcipelago. Tenerife, Gran Canaria, Las Palmas e La Gomera attirano coloro che desiderano uno scenario circondato da verdi colline, palme ed una vegetazione lussureggiante. Per chi sogna una vacanza al mare, scegliete di affittare un appartamento al mare alle Canarie.

Per le famiglie con bambini più grandi è consigliabile cercare case per le vacanze a Lanzarote o Fuerteventura, dove è possibile esplorare le isole con la propria bicicletta, e trovare alcuni dei migliori spot per praticare il surf in Europa. Le piacevoli temperature delle Canarie ne fanno una meta ideale da poter visitare durante tutto l'anno, per scappare dal freddo con i tuoi bambini, anche in pieno inverno.

6. Baleari

Da Maiorca a Formentera, scegliete tra le varie case vacanza in località rinomate, o decidete di affittare una villa appartata tra le colline della campagna di Maiorca. Portate la vostra famiglia lungo i sentieri della Sierra de Tramuntana o scoprite le spiagge e le baie per famiglie di Minorca. Le Baleari hanno qualcosa da offrire adatto ad ogni membro della famiglia, sia che si vogliano esplorare le baie tranquille nascoste tra le pinete di Minorca, o che si preferisca vivere la vivacità di Ibiza.

Le vacanze in famiglia creano ricordi familiari indelebili. Scegliere la migliore destinazione per la tua famiglia non deve essere stressante, prendete in considerazione le preferenze di ogni membro della famiglia, compresi gli adulti, così tutti torneranno a casa dal loro viaggio soddisfatti e rilassati!

Casa in città a Toroella de Montgri

  • 3 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 120 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Balconi
  • Giardino
Id: 50944 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 357 - 1.726/settimana € 51 - 247/notte Mostra dettagli

Appartamento a Salou

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • Piscina comune
  • Terrazza
  • Mobili da terrazza
  • Ascensore
  • Lavatrice
Id: 48538 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 280 - 775/settimana € 40 - 111/notte Mostra dettagli

Appartamento a Playa del Cura

(6)
  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 36 m² vivibili
  • 18 m² terrazza
  • Piscina riscaldata
  • Wi-Fi
  • Satellite
  • Aria condizionata
Id: 32804 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 525 - 770/settimana € 75 - 119/notte Mostra dettagli

Commenti

X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.