Dove soggiornare in Catalogna

La Catalogna è una comunità autonoma situata nella parte nord-orientale della Spagna, che confina con il sud della Francia e con il mar Mediterraneo. Si tratta indubbiamente di uno degli angoli più affascinanti della penisola iberica, che vanta baie da cartolina e spiagge di sabbia dorata, ma anche parchi naturali, montagne, località balneari ed una miriade di luoghi di interesse culturale.
 
 Cala Sa Tuna, Begur
Sia che siate alla ricerca di pace e tranquillità, divertimento in famiglia o un po' di adrenalina, in Catalogna riuscirete a trovare la località perfetta per trascorrere una vacanza. Permetteteci di presentarvi le migliori destinazioni in cui soggiornare in questa splendida regione, e dove poter affittare una casa per le vacanze in Catalogna per iniziare a pianificare il vostro prossimo viaggio nella soleggiata Spagna!

Destinazioni per una vacanza al mare in Catalogna

Con una costa lunga non meno di 580 chilometri, gli amanti del mare non avranno che l'imbarazzo della scelta per decidere dove trascorrere la una vacanza al mare in Catalogna. La costa catalana può essere divisa in tre parti: la Costa Brava a nord, le spiagge metropolitane di Barcellona nel centro, e la Costa Dorada nel sud. Lungo tutti i litorali, troverete piccole baie e lunghe distese di sabbia che da sempre hanno reso la Catalogna un paradiso per gli amanti delle vacanze al mare.

Cala Jugadora, Cap de Creus
Se volete godervi alcune delle migliori spiagge della Costa Brava e della Catalogna, dirigetevi verso il Parco Naturale di Cap de Creus (Costa Brava) dove troverete piccole baie immerse nella natura come Cala Jugadora, Cala Culleró e Cala S'Alqueria Gran, ma anche Cala Portaló, Cala Fredosa e Cala Culip. Queste spiagge sono tutte situate in uno scenario impressionante formato da imponenti rocce, che contrasta magnificamente con la calma del mare cristallino. Per rimanere vicino alle meravigliose baie di Cap de Creus, vi consigliamo di affittare una casa per le vacanze a Cadaqués, una bellissima cittadina costiera di case bianche, che è passata alla storia per essere stata fonte d'ispirazione e residenza di Salvador Dalí.
 
Il bellissimo borgo medievale di Begur merita sicuramente una visita. Qui potrete rilassarvi a Cala Sa Tuna, una pittoresca spiaggetta circondata da casette e pinete rigogliose, dove è possibile scoprire la gastronomia locale nel ristorante sulla spiaggia. Se deciderete di soggiornare a Begur dovreste assolutamente visitare le spiagge di Platja de Aiguablava, Platja Fonda e Cala de Illa Roja, ed anche quelle di Cala S'Eixugador e Cala Fornells, che sembrano delle vere e proprie piscine naturali.

Piscine naturali Cala Fornells
Per rimanere vicini alle spiagge più belle ed alle calette più caratteristiche, potete scegliere di soggiornare a Tossa de Mar, un borgo medievale fortificato unico nel suo genere. Visitate Platja Gran e godetevi il panorama dalle torri di Tossa de Mar e della parte vecchia di Vila Vella. Oppure dirigetevi verso baie più appartate come Cala Sa Futadera, che offre un fondale marino unico, o Cala Giverola (ideale per le immersioni), Cala Bona e Platja d'es Colodar.
 
Se vi spostate verso sud arriverete a Lloret de Mar, una vivace località balneare con baie rocciose molto belle, simili a quelle di Tossa de Mar. Le spiagge altamente raccomandate sono la spettacolare Cala Sao Boadella e Cala Sa Caleta, che offre un bellissimo panorama su Lloret's Castell d'en Plaja. Altre splendide città della Costa Brava con spiagge da sogno sono: Blanes, Platja D'Aro e Calella de Palafrugell, senza dimenticare L'Estartit e L'Escala, ma anche Calonge, Palamos... Affittate una casa vacanze sulla Costa Brava e godetevi le spettacolari spiagge che questa costa della Spagna settentrionale ha da offrire.
 Cala Sa Boadella, Lloret de Mar
Quando si parla della costa della Catalogna, non si possono trascurare le spiagge del suo capoluogo, Barcellona. Situate vicino al centro della città, le spiagge locali attirano visitatori da tutto il mondo che amano rilassarsi o rinfrescarsi al mare.
 
La spiaggia più famosa è senza dubbio Platja de la Barceloneta, dove si può gustare il cibo locale nella bella atmosfera dei tipici chiringuitos. Situata vicino al Parco Olimpico di Barcellona, ​​Platja de la Nova Icaria è invece perfetta per le famiglie, poichè ha un maggior numero di bar, ristoranti e servizi sulla spiaggia.
 
Un'atmosfera più rilassata è quella della vicina Platja del Bogatell, che attrae bagnanti più anziani ed ospita alcuni dei migliori chiringuitos della città. Altre spiagge che meritano di essere menzionate sono Platja de la Mar Bella (per gli sport acquatici), la Platja de la Nova Mar Bella e la Platja del Somorrostro. Ricordiamo inoltre Platja de Sant Sebastià (per gli amanti delle feste) e la Playa d'Ocata (più rilassata).
 
Platja Capellans, Salou
 
Lasciando per un momento la Costa Brava e Barcellona, ​​spostiamoci su un'altro spettacolare litorale della Catalogna: la Costa Dorada. Mentre la Costa Brava è conosciuta per le sue piccole baie, la Costa Dorada è rinomata per le sue lunghe distese dorate di sabbia soffice.
 
Quella di Salou è senza dubbio una delle zone migliori per una vacanza in spiaggia in Catalogna. La cittadina offre un litorale di 14 km di lunghezza, caratterizzato da comode spiagge per famiglie. È comunque una destinazione adatta a tutti i gusti, che offre un mix di spiagge urbane e calette. Proprio di fronte alla vostra casa vacanze a Salou, troverete Platja Levant e Platja Ponent, le principali spiagge della località. Corerndo parallelamente al lungomare Jaume I, questo litorale offre i più svariati di servizi come bar, docce e noleggi (moto d'acqua, sedie a sdraio ...).
 
Se preferite le piccole baie, rispetto alle grandi spiagge urbane, allora amerete Cala Llenguadets. Con una lunghezza totale di 125 metri è accessibile solo a piedi e vi consente di ammirare uno dei tramonti più belli della Costa Dorada. Per scoprire altre destinazioni, vi consigliamo di spostarvi a nord di Salou. Qui troverete le calette di Cala Font, Cala Penya Tallada e Cala Crans e l'arenile di 600 metri di Platja Larga.
 
Spiaggia di Cambrils
 
Verso la parte sud di Salou troverete Cambrils, una località sicuramente da citare tra le migliori destinazioni per un soggiorno sulla Costa Dorada. Cambrils vanta favolose spiagge per famiglie, con acque calme e cristalline. La sua spiaggia principale è Platja del Regueral, che è molto frequentata e facilmente accessibile, e che dispone di una vasta gamma di servizi di intrattenimento. Platja del Esquirol è per conformazione simile a Regueral, mentre Platja del Cavet è formata da sabbia molto soffice ed è molto conosciuta tra gli amanti degli sport acquatici.

Le migliori destinazioni per una vacanza in città

La Catalogna è ovviamente conosciuta per il suo capoluogo, Barcellona, che ospita un grande patrimonio artistico e culturale ed offre una fantastica gastronomia, splendide spiagge, infinite occasioni per lo shopping ed il divertimento e molto altro ancora. Affittate una casa per le vacanze a Barcellona per non perdere l'opportunità di visitare monumenti affascinanti come la Sagrada Familia, Casa Battló e l'Ospedale della Santa Creu Sant Pau, ma anche il Palau de la Música Catalana, e lo splendido Mercat de la Boqueria, o il Park Güell. Barcellona è una città incantevole, con persone e quartieri unici, una destinazione che dovreste visitare almeno una volta nella vita.

Palau de la Música Catalana
Barcellona è la classica destinazione per una vacanza in città per chi vista la Catalogna, ma scoprirete che può stupirvi può stupirvi con altre interessanti destinazioni.
 
Girona è un'ottima opzione per le vacanze in città, ed è rimasta fino ad ora pressochè sconosciuta a molti turisti. Essendo stata influenzata da Iberici e Romani, ma anche da Arabi ed Ebrei, questa città è ricca di attrazioni culturali e storiche. Potrete passeggiare attraverso il quartiere ebraico splendidamente conservato e tra i suoi stretti vicoli, le scale ed i cortili interni, per sperimentare il modo di vivere durante il dominio ebraico in città.
 
Riu Onyar
Non perdete l'opportunità di visitare la scalinata della suggestiva Cattedrale di Santa Maria de Girona, un meraviglioso esempio di architettura gotica catalana e le case lungo il fiume Onyar, con le loro facciate colorate che si riflettono sul fiume. Uno dei periodi migliori per visitare Girona è durante il mese di maggio quando si svolge il festival Temps de Flors, che vede tutta la città trasformarsi per alcuni giorni in un coloratissimo giardino.
 
Anfiteatro romano, Tarragona
 
Tuffatevi nel passato visitando Tarragona, un'altra perla catalana. Durante l'impero romano, questa città si chiamava "Tárraco" ed era un'importante città mercantile; oggi conserva una grande quantità di resti archeologici molto ben conservati. L'indiscusso gioiello è l'anfiteatro romano che ha una capienza di 14.000 persone e si affaccia sul mar Mediterraneo. Tarragona non è solo un luogo dal grande valore storico, ma ospita anche alcune delle spiagge più belle della Costa Dorada, con fondali bassi e sabbia fine. Affittate una casa vacanze a Tarragona e scoprite perché la città è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Le migliori destinazioni per famiglie

La Catalogna è una regione che offre molte opportunità per l'intrattenimento di tutta la famiglia. Diverse località della regione sono state premiate dal Governo catalano con l'etichetta di Family Holiday che garantisce strutture e servizi specifici per le famiglie.
 
PortAventura
 
Due di queste destinazioni, che possiamo definire a misura di bambino sono Cambrils e Salou. Entrambe accolgono spiagge molto sicure per i più piccoli, con acque poco profonde e numerosi servizi. Se in aggiunta desiderate attività che offrano un po' di adrenalina a tutta la famiglia, allora il PortAventura World, un enorme parco divertimenti con diverse zone tematiche è la scelta ideale. È possibile anche visitare Aquópolis Costa Dorada, un parco acquatico con piscine, scivoli ed aree pic-nic. E se ciò non bastasse, potete avventurarvi nel BoscAventura (a Salou) o al Jumpland Aventura Ecológica (a Cambrils). A Salou potrete inoltre salire a bordo del treno turistico, e competere a tutto gas al Salou Karting, mentre a Cambrils avete la possibilità di esplorare il parco tropicale Samú. Cercate una casa vacanze a Cambrils o Salou per vivere una vacanza in famiglia che ricorderete per tutta la vita.

Waterworld, Lloret de Mar
Un'altra destinazione che è stata premiata con l'etichetta Family Holiday è Lloret de Mar. Qui potete rilassarvi in una delle tante spiagge a misura di bambino o visitare Water World, uno dei più grandi parchi acquatici d'Europa, che opsita una moltitudine di scivoli, una piscina con onde artificiali e  vasche idromassaggio.
 
Per ultimo, ma non meno importante, vi consigliamo Roses, una graziosa cittadina che è anche una delle migliori destinazioni dove soggiornare in Catalogna in famiglia. I vostri bambini saranno felici di saltare a bordo del treno espresso Roses, per ammirare i panorami sulla costa. C'è anche un parco acquatico, l'Aquabrava, dove potete provare 19 attrazioni diverse. Se la vostra famiglia ama la velocità, allora il Karting Roses sarà la scelta più azzeccate, ma potrete decidere di partecipare ad una gita in barca, giocare a mini golf o divertirvi con un giro in bicicletta. Inoltre vi ricordiamo di visitare le belle spiagge per famiglie situate a pochi passi dalla vostra casa vacanze a Roses!

Le migliori destinazioni culturali

La Catalogna è senza dubbio una destinazione fantastica per gli amanti della cultura. Barcellona, con la sua bellissima architettura, e musei ad ogni angolo, è chiaramente il punto di partenza perfetto per cominciare a scoprire i tesori culturali di questo territorio. El Gòtic è il quartiere più antico della città, ed ospita edifici secolari e monumenti Romani, ma anche la Cattedrale ed il Museo della Storia di Barcellona (MUHBA). Tra i musei più famosi ricordiamo il Museo Picasso, il Museo di Arte Contemporanea (MACBA) e la Fondazione Joan Miró.

Street art - Poblenou, Barcelona
In nome che viene alla mente quando si pensa all'architettura di Barcellona è senz'altro quello dell'artista catalano Antoní Gaudí. Questo rivoluzionario architetto ha lasciato in eredità numerosi monumenti ed edifici, sia pubblici che privati, sparsi per tutta la città: la Sagrada Familia, Casa Battló, Casa Millà-La Pedrera, Park Guëll...

Dalí Theatre-Museum
Un altro nome celebre associato alla Catalogna è quello di Salvador Dalí. Durante il vostro soggiorno a Figueres, città natale del pittore, potete visitare il surreale Dalì Theatre-Museum. È stato progettato dallo stesso Dalí ed è considerato una delle sue più grandi opere d'arte. Dato che custodisce alcuni dei suoi capolavori ed una collezione di gioielli, vi consigliamo caldamente di visitarlo durante le vostre vacanze in Costa Brava. Figueres ha inoltre un affascinante centro storico che ospita il Castello di Sant Ferran ed il Museo del Giocattolo della Catalogna. Nella città di Cadaqués, troverete la casa-museo di Dalí dove l'artista scelse di costruire il suo laboratorio.
 
Per chi invece preferisce espressioni artistiche più recenti, è possibile visitare il parco urbano Tres Ximeneies (Poble Sec), El Gòtic, Poblenou ed El Rava, dove domina la street art. Se invece amate l'architettura medievale, non dimenticate di visitare villaggi come Tossa de Mar, Pals, Begur, Besalú e Peratallada.

La vita notturna in Catalogna

La migliore vita notturna della Catalogna si trova chiaramente a Barcellona. Nella zona del porto, vicino al villaggio olimpico, potete ballare tutta la notte in discoteche molto note come Shoko, Opium e Catwalk. Ricordiamo anche El Gòtic, ed i suo numerosi club e bar, come il Boulevard Barcelona ed il Jamboree. Avete voglia di cenare a base di tapas? Visitate El Born e viziate i vostri palati in locali come El Xampanyet, Set de Born e Bar del Pla. Più tardi, in serata, il Magic Club o il Cactus Born Bar vi regaleranno le amosfere più surreali. El Raval, invece allieterà gli amanti del jazz; per il soul consigliamo il Marsiglia ed il Big Bang Bar, e per la musica indie il Bar Manchester. Altre locali per trascorrere una notte indimenticabile a Barcellona sono: Sala Razzmatazz, Pacha Barcelona ed il Moog.

Disco Tropics Lloret de Mar
Un'altra città famosa per la sua movimentata vita notturna è Lloret de Mar. DJ di fama mondiale si esibiscono al Disco Colossos ed al Disco Tropics. Potrete ballare tutta la notte con gli ultimi successi in locali famosi come Disco Londoner, Disco St. Trop e Disco Moef Gaga, ma anche Disco Prive Lloret, Revolution Disco e Rockefellers Disco Bar.
 
A circa 40 chilometri a sud di Barcellona troverete la cittadina di Sitges, una località rinomata per la sua vita notturna, che è in gran parte rivolta alla comunità LGBT. Per i bar LGBT-friendly, dirigetevi verso Plaza Industria, Calle Joan Tirada e Calle Bonaire. Parrots, Privilege e Beso Bar sono solo tre dei numerosi bar di Sitges molto popolari, che di solito vengono frequentati per dare inizio alla serata. Dopo l'aperitivo, potrete ballare tutta la notte in club come il Pacha, New Ricky's, Organic e Trailer. Che aspettate? Potete affittare una casa vacanze a Sitges e vivere le sue notti indimenticabili!

Sport e natura

La Catalogna offre molto di più di spiagge, vita notturna e dell'effervescenza di una città come Barcellona. È una regione con paesaggi naturali impressionanti, catene montuose ed aree boschive che consentono agli amanti dello sport molte attività all'aria aperta.

Ciclismo a Girona
La Costa Brava, e Girona in particolare, sono famose destinazioni catalane per praticare il ciclismo. La conformazione del paesaggio, e le condizioni meteo favorevoli, consentono a molti ciclisti professionisti di vivere ed allenarsi a Girona. Gli splendidi paesaggi montuosi, il clima mite, e le strade poco trafficate, sia sterrate che asfaltate, ne fanno una splendida meta per gli amanti della bicicletta. Potrete mettervi alla prova pedalando tra le colline dei Pirenei e tra le sue strade tortuose. Le salite divenute ormai famose sono: Rocacorba, Els Angels e Sant Hilari. Anche gli appassionati di mountain bike troveranno molti percorsi di gran qualità e bellezza a Girona. Cercate una casa vacanze a Girona per iniziare la vostra avventura in sella!

Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici
L'Aigüestortes i Estany de Sant Maurici è l'unico Parco Nazionale ufficiale della Catalogna, ed offre senza dubbio uno dei paesaggi più belli di Spagna. Con i suoi 200 laghi e le sue alte cime (oltre 3.000 metri sopra il livello del mare), è un paradiso per escursionisti e scalatori, ma anche per sciatori ed appassionati di outdoor. Il parco ospita diversi ecosistemi ed una grande biodiversità di flora e fauna.
 
Se desiderate visitare il Parco Naturale di Alt Pirineu, vi consigliamo di soggiornare a Lleida. Questo Parco è il più vasto della Catalogna, ed ospita le vette più alte dei Pirenei catalani: la Pica d'Estats è la più alta (3.143 metri sul livello del mare). Il Parco Naturale Alt Pirineu è il luogo ideale per chi ama il trekking, lo sci, il trail running, ma anche la mountain bike e le varie attività di outdoor.

Parco naturale Montseny
Se volete visitare l'unica riserva della Biosfera UNESCO della Catalogna, dirigetevi verso il Parco Naturale di Montseny, a circa 50 chilometri dalle case vacanza di Blanes. In questa bellissima zona ricca di foreste, laghi e montagne, potete godervi una giornata a contatto con la natura con tutta la famiglia.
 
Vi piace il mare? Allora potete avventurarvi per il Camí de Ronda, un percorso costiero che si snoda tra i paesaggi rocciosi della Costa Brava e le sue splendide baie e villaggi. Il percorso era inizialmente stato creato per aiutare la Guardia Civil nel contrastare il contrabbando che si svolgeva sulla costa. Il Camí de Ronda è un percorso abbastanza facile da percorrere, e può essere un'ottima scelta per vivere una piacevole escursione in famiglia, immersi nella natura. Lungo il tragitto, scoprirete gli affascinanti villaggi costieri come Calella de Palafrugell. Altre attrazioni naturalistiche vicino al mare sono: il Parco Naturale di Cap de Creus (che si trova vicino a Cadaqués) ed il Delta dell'Ebro (nella provincia di Tarragona). Quest'ultima è una delle più vaste aree umide del Mediterraneo ed habitat naturale di molte specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa.

Vacanza di lusso in Catalogna

Se volte concedervi un po' di lusso, vi suggeriamo di cercare una casa vacanze a Empuriabrava, una località conosciuta come "La Venezia della Spagna". Con oltre 20 chilometri di canali navigabili, Empuriabrava è la più grande area residenziale costruita sull'acqua in Europa. Nel 1968 un gruppo di architetti visionari intuì l'opportunità di creare qualcosa di unico, trasformando un'area fino a quel momento paludosa nella lussuosa e moderna Empuriabrava che conosciamo oggi. La città ospita grandi ville con approdi per barche ad ogni giardino, e durante l'estate migliaia di visitatori la frequentano per vivere una vacanza immersi nel lusso e la comodità. Oltre ai suoi caratteristici canali, Empuriabrava offre piacevoli spiagge ed un meraviglioso ambiente naturale.

Empuriabrava
Chi ama il vino dovrebbe percorre l'itinerario del Cava attraverso la regione del Penedès. Questa regione è considerata la culla del vino Cava (lo champagne spagnolo) ed ospita i vigneti più antichi. Qui si produce ed esporta la più grande quantità di vino della Catalogna. Per quanto riguarda il Cava ed il Penedés, questa zona può fregiarsi con due DO ("Denominación de Origen", o Denominazione d'origine protetta).

Vino Penedès
Penedés è anche la sede di splendide bodegas come Freixenet, Gramona e Bodegues Sumarroca. Potreteete visitarle per partecipare alle degustazioni di vino che a volte sono abbinate a cibo ed interessanti laboratori. Affittate una delle ville per le vacanze a Garraf o presso Alt Penedés e goditevi una serata in compagnia di una bottiglia di vino, proveniente dalla vostra cantina catalana preferita.

Dove soggiornare per spendere poco

Affitti per tutte le tasche si possono trovare a L'Estartit, un villaggio costiero con spiagge urbane ed incantevoli insenature, e con un colorato centro storico. Anche Lloret de Mar ha una vasta offerta di case vacanze economiche, dove potete godervi un soggiorno in famiglia senza spendere troppo.

Torroella de Montgri, L'Estartit, Costa Brava
In località come L'Ampolla, Salou e Cambrils, destinazioni che si trovano tutte sulla Costa Dorada, non è difficle trovare opzioni per un soggiorno a buon prezzo. L'Ampolla è una tranquilla cittadina di pescatori vicino allo straordinario Parco Naturale del Delta del Ebro. Scoprite le lagune di questo parco naturale ed assaggiate le specialità locali a base di pesce, con cozze ed ostriche.

Cambrils
 
Anche Salou e Cambrils sono destinazioni ideali per una vacanza economica in Catalogna. Potete passeggiare lungo il viale che collega le due cittadine e che offre una vista impareggiabile sulla Costa Dorada. Per contenere i costi, potete fare spesa nei negozi o nei mercati locali e cucinare i pasti nella vostra casa vacanza, invece di dover uscire a cena tutte le sere.

Villa a Llagostera

  • 4 camere
  • posti letto 7
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 180 m² vivibili
  • 200 m² terrazza
  • 200 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 37311 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.505 - 1.750/settimana € 215 - 250/notte Mostra dettagli

Appartamento a Salou

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Parcheggio
Id: 69347 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 350 - 903/settimana € 50 - 129/notte Mostra dettagli

Appartamento a L'Ametlla del Mar (Calafat)

  • 5 camere
  • posti letto 9
  • 3 bagni
  • 150 m² vivibili
  • 20 m² terrazza
  • 1000 giardino m²
  • Piscina comune
  • Balconi
  • Attico
Id: 71472 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.050/settimana € 174/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.