Dove soggiornare nel sud della Spagna

Scopri le migliori destinazioni per un soggiorno nel sud della Spagna, un territorio ricco e diversificato, ideale per vacanze di ogni tipo: in famiglia o con gli amici, al mare o alla scoperta di una cultura ed una natura straordinarie. Tutte le destinazioni che vi presentiamo in questa guida nascondono qualcosa di speciale e unico, sotto un cielo che è azzurro praticamente durante tutto l'anno. Scopri perché le vacanze nel sud della Spagna sono più popolari che mai!

Vacanze al mare nel sud della Spagna

Il clima caldo del sud della Spagna permette di vivere una vacanza al mare praticamente in qualsiasi periodo dell'anno. Percorrendo la costa del sud della Spagna è possibile scegliere tra varie tipologie di spiagge: da quelle urbane, più frequentate e dotate di ogni servizio, per arrivare alle calette più appartate o agli ampi arenili di sabbia dorata, che si estendono per chilometri.

Alcune delle migliori spiagge del sud della Spagna si trovano sulla Costa de la Luz. Una zona sicuramente non molto conosciuta, ma in grado di offrire splendidi scenari naturali, alcuni dei quali sono anche protetti. Parliamo di un territorio non deturpato da grandi complessi edilizi o imponenti strutture alberghiere affacciate sul mare.

Playa de Bolonia, situata a pochi chilometri dal centro di Tarifa, è una spiaggia assolutamente da visitare. È caratterizzata da un arenile di sabbia bianca finissima lungo ben quattro chilometri, bagnato da acque turchesi e circondato da folte pinete. Il sistema di dune sabbiose che occupa l'estremo sud della spiaggia si muove costantemente a causa dei frequenti venti forti che battono il litorale.

Per partire alla scoperta delle spiagge più naturali ed incontaminate della Costa de la Luz, affitta una casa vacanze a Conil de La Frontera. Questo paesino di pescatori situato a pochi chilometri da Cadice è famoso per la squisita gastronomia, tradizionalmente incentrata su pesce e frutti di mare. Potrai nuotare nelle acque dell'oceano Atlantico, rilassarti su spiagge di sabbia bianca o scoprire baie nascoste e solitarie.

Playa La Fontanilla, Conil

Playa La Fontanilla è la spiaggia più popolare di Conil. Situata vicino al centro della cittadina, è caratterizzata da un arenile di sabbia dorata lungo oltre un chilometro, che anche in piena estate non presenta rischi di sovraffollamento. Questa spiaggia è ideale per le famiglie, grazie al basso fondale, il moderato moto ondoso e l'abbondanza di servizi.

Tra le spiagge più isolate e selvagge vale la pena citare Calas del Quinto e Camacho, composte da tre insenature naturali chiamate Cala Pitones, Cala Sudario e Cala Merchor. Essendo molto appartate, sono molto apprezzate dai naturisti. Offrono a chi le visita uno spettacolo davvero unico, grazie al contrasto tra il rosso della terra, il verde della ricca vegetazione ed il turchese del mare.

Playa de los Muertos, Cabo de Gata

La Costa di Almería è poco conosciuta e frequentata dalle grandi masse di turisti. Il litorale della città andalusa è probabilmente il più sottovalutato di Spagna, ma ospita alcune delle spiagge naturali più belle del paese. Molte di queste splendide baie si trovano all'interno del Parco Naturale di Cabo de Gata.  L'area marina protetta comprende 60 km di costa caratterizzata da imponenti scogliere, spiagge incredibile, saline e lagune, oltre a formazioni rocciose di origine vulcanica ed una ricca vita marina, costituita da ecosistemi unici che ospitano una grande biodiversità.

Se decidi di affittare una casa vacanze in provincia di Almería, ti consigliamo di trascorrere almeno una giornata a Playa de Los Muertos. Questa spiaggia, praticamente incontaminata, è protetta da una scogliera di una bellezza straordinaria, lambita da acque limpidissime. Playa de los Muertos è accessibile esclusivamente a piedi e non offre servizi o strutture; è il posto perfetto per chi ama sentirsi a contatto con la natura.

Playa de Monsul, Cabo de Gata

Playa de Mónsul è formata due piccole insenature che si aprono ai piedi di una grande duna di sabbia. L'acqua è chiara e limpida, e permette agli appassionati di snorkeling ed immersioni di esplorare facilmente i ricchi fondali rocciosi. Vale la pena ricordare che durante l'estate le temperature dei dintorni di Almería possono essere roventi; poichè questa spiaggia è tutelata e protetta, non offre alcun tipo di servizio, ed è quindi necessario portare con sè acqua e qualsiasi cosa possa servire alla vostra permanenza.

Vacanze a contatto con la natura nel sud della Spagna

Il sud della Spagna ospita alcuni dei paesaggi più belli del paese. Colline, catene montuose e spiagge paradisiache caratterizzano questo territorio, che permette a chi lo visita, di passare rapidamente dalle cime innevate della Sierra Nevada alle spiagge incontaminate della Costa de la Luz.

Il Parco Naturale di Doñana si trova in provincia di Huelva, ma si estende anche fino alle province di Siviglia e Cadice. Copre un ampio e variegato territorio, caratterizzato da paludi, spiagge, laghi e pinete. Le zone umide presenti al suo interno, sono tra le più importanti in Europa per la nidificazione degli uccelli migratori. Tutto il parco è attraversato da una rete di sentieri e percorsi ciclabili, ma uno dei modi migliori per godersi la bellezza di questo spettacolare paraggio naturale è a cavallo.

È importante ricordare che per ridurre l'impatto negativo del turismo alcune aree del Parco sono accessibili solo partecipando ad una visita guidata, altamente raccomandabile. Durante l'escursione è possibile ammirare la variegata flora e la fauna locale, e tentare di scovare la lince iberica, una specie felina autoctona attualmente in pericolo di estinzione.

La Manga, Murcia

Se decidi di soggiornare in provincia di Cáceres (nella regione dell'Extremadura), ti consigliamo di pianificare un'escursione verso il Parco Nazionale Montfragüe. Ormai conosciuta come uno dei luoghi migliori in Europa per il birdwatching, quest'area protetta è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, attraversati da numerosi sentieri perfettamente segnalati. Il Parco ospita anche delle grotte con pitture rupestri risalenti all'età del rame, del bronzo e del ferro.

La più grande laguna di acqua salata in Europa, il Mar Menor, si trova nella regione di Murcia ed è separata dal Mediterraneo da una striscia di terra lunga 22 km, chiamata La Manga. Questo complesso ecosistema lagunare è uno dei territori protetti più preziosi e singolari della costa spagnola. Le piscine naturali di La Puntica sono famose per le loro proprietà curative e, grazie al clima particolarmente mite, è possibile immergersi nei loro fanghi terapeutici durante tutto l'anno.

Vacanze attive nel sud della Spagna

Se quello che cercate durante le vostre vacanze è l'avventura, il sud della Spagna non vi deluderà. Catene montuose e parchi naturali, ma anche lunghe spiagge e ripidi canyon consentono di praticare ogni genere di sport. In provincia di Malaga potrete scegliere tra il kayak, il canyoning, il parapendio e l'arrampicata, mentre sulla Costa della Luz vi potrete cimentare con il windsuf, il kite ed il surf da onda.

La strada più alta d'Europa, diventata negli ultimi anni molto popolare tra gli appassionati di mountain bike, è quella che porta al Pico de la Veleta, nella catena montuosa della Sierra Nevada. Si tratta di una salita di 40 chilometri che conduce alla cima (situata a 3395 metri di altitudine), superando un dislivello di 2700 metri.

Il periodo migliore per affrontare questo percorso impegnativo è quello che va da maggio e l'inizio di giugno, oppure quello compreso tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, quando c'è meno traffico e le strade sono libere dalla neve. In luglio ed agosto, invece, le alte temperature rappresentano un problema per la maggior parte dei ciclisti. Il Parco della Sierra Nevada ospita anche la stazione sciistica più a sud d'Europa ed offre una stagione molto lunga, che solitamente parte dalla fine di novembre per terminare solo all'inizio di maggio.

Caminito del Rey, Málaga

Nel sud della Spagna è possibile effettuare ogni genere di escursione. Se decidete di soggiornare in una casa vacanze in provincia di Malaga, potrete sfidare voi stessi percorrendo il Caminito del Rey, considerato fino a poco tempo fa uno dei percorsi più pericolosi al mondo. Soltanto recentemente sono stati predisposti dei parapetti, alcuni ponti e delle scale, che offrono un'esperienza mozzafiato, ma più sicura.

Ci vogliono circa quattro ore per completare tutto il percorso ed è necessario prenotare in anticipo. Tenete presente che in estate questa escursione può risultare particolarmente dura a causa delle alte temperature.

Kitesurfing, Tarifa

La provincia di Cadiz è la destinazione ideale per gli appassionati di surf, windsurf e kite, e della nautica in generale. Le lunghe spiagge sabbiose e la posizione geografica del litorale della zona, esposto ai venti dello stretto di Gibilterra, garantiscono condizioni perfette per gli sport acquatici. El Palmar, a Vejer de la Frontera, viene considerata il principale spot per praticare il surf in Andalusia ed è famosa per la sua atmosfera rilassata e la natura incontaminata. Questa lunghissima spiaggia di soffice sabbia dorata è circondata da bar e ristoranti, che durante l'estate offrono una vivace vita notturna. Questo tratto di costa è adatto ai principianti e sono presenti diverse scuole di surf e noleggi di attrezzature.

La spiaggia de Los Lances, a Tarifa, si trova a metà tra il Mediterraneo e l'Atlantico; un luogo unico per praticare gli sport acquatici. I venti forti dello stretto creano con cadenza regolaree un notevole moto ondoso, attirando surfisti da tutto il mondo. Allontanandosi in direzione est (da Tarifa verso Cadice) si incontra la spiaggia di Bateles, presso Conil, un luogo ideale per i surfisti amatoriali o principianti, con diverse scuole di surf, come ad esempio Ocean Surf, perfette per chi desidera imparare o progredire.

Playa de la Hierbabuena, Barbate

Playa de la Hierbabuena, anch'essa in provincia di Cadiz, è conosciuta principalmente dai surfisti professionisti. Qui si svolgono numerose competizioni di alto livello, ma dato che non sempre le onde sono surfabili, è consigliabile controllare prima le previsioni. Una visita in ogni caso è altamente consigliata, se non altro per respirare l'atmosfera rilassata tipica di una spiaggia di surfisti.

Playa Valdevaqueros, a Tarifa, è invece il luogo ideale per gli amanti del windsurf e del kite. La posizione della spiaggia, particolarmente esposta ai venti, richiama durante l'estate tantissimi appassionati, che colorano l'arenile con le loro attrezzature e regalano occasioni per delle foto perfette con le loro evoluzioni in acqua. Se decidete di fare il bagno qui, vi potrebbe capitare di vedere un kitesurfer volare a pochi metri da voi. Se invece volete rilassarvi, dirigetevi verso la vasta duna di sabbia di Punta Paloma ed avventuratevi verso la parte occidentale dell'arenile per provare i bagni di fango.

Tarifa, Costa de la Luz

Allontanandosi dalla Costa de la Luz verso il nord e Costa Tropical, troverete Playa de Punta del Río, nascosta tra Salobreña e Motril. Le onde qui sono buone quasi durante tutto l'anno e raramente superano un metro e mezzo di altezza. Queste condizioni la rendono una spiaggia ideale per principianti, ed i surfisti di medio livello in vacanza nel sud della Spagna.

L'Andalusia è ormai diventata un luogo popolare tra gli amanti del canyoning, poichè ospita numerosi fiumi che attraversano gole di alta montagna. Uno dei luoghi più conosciuti si trova vicino Rio Verde, in provincia di Malaga. Si possono trovare specchi d'acqua di un verde smeraldo, e fiumi dalle acque limpidissime, che attraversano il Parco Naturale della Sierra de Tejeda, Almijara e Alhama. È quindi possibile effettuare splendide escursioni per immergersi ed esplorare un territorio aspro e affascinante, caratterizzato da ripidi pendii e canyon, ma anche da cascate, fiumi, grotte e splendidi boschi.

Sicuramente non adatta ai deboli di cuore, il canyoning è un'attività molto fisica ed emozionante. Una sessione può durare una giornata intera, anche se in genere sono disponibili percorsi brevi, percorribili in poche ore. Per motivi di sicurezza, è essenziale organizzare queste avventure appoggiandosi ad una delle numerose imprese specializzate in sport estremi che operano nella zona.

Canyoning, Andalusia

Un'attività molto popolare tra chi trascorre le vacanze con la famiglia nel sud della Spagna è il kayaking a Nerja. Le calme acque della Costa del Sol offrono condizioni ideali per esplorarne il paesaggio da mare, avventurandosi tra scogliere, insenature, grotte e persino cascate che si gettano direttamente nel Mediterraneo. La presenza di una guida locale garantirà la vostra sicurezza e riuscirà ad illustravi al meglio le gemme nascoste di questa splendida costa.

Vacanze in famiglia nel sud della Spagna

Spiaggia, Nerja

Il sud della Spagna è l'ideale per una vacanze in famiglia. Praticamente tutte le destinazioni turistiche della regione offrono strutture dedicate all'intrattenimento per bambini, oltre a spiagge sicure e pulite e tutti i servizi immaginabili.  affittare una casa vacanze sulla Costa del Sol.

Nerja, un tempo sonnolenta cittadina di pescatori, è diventata oggi una delle mete turistiche più frequentate della provincia di Málaga. Famosa per le sue spiagge incontaminate, le calette da cartolina ed i paesaggi unici, questa località consente alle famiglie che amano la natura di trascorrere una giornata in spiaggia o di organizzare escursioni ed attività alla scoperta dei dintorni, dove i vostri bambini potranno divertirsi giocando e facendo il bagno in piscine naturali o tra le cascate. Una visita imperdibile in famiglia è quella alle grotte di Nerja, dove i piccoli potranno scoprire antichi reperti archeologici risalenti all'epoca in cui gli uomini di Neanderthal vivevano nella zona, oltre alla colonna calcarea naturale più grande al mondo, formata dalla fusione di una stalagmite ed una stalattite.

Rio Chillar, Nerja

Benalmadena è un'altra destinazione ideale per le famiglie. Situata anch'essa lungo la Costa del Sol, questa cittadina ospita spiagge molto curate, bagnate da un mare calmo con bassi fondali. I vostri bambini potranno giocare in totale tranquillità su ampi arenili dotati di ogni servizio.

Conil de la Frontera è un tipico borgo bianco andaluso, in grado di offrire molte attività ed opportunità interessanti per gli amanti degli sport acquatici. Le sue spiagge si affacciano tutte sull'oceano Atlantico e sono facilmente accessibili a piedi. Anche qui i bassi fondali consentono ai giovani nuotatori di migliorare senza sforzi la loro tecnica. Il centro storico del paese è caratterizzato da viuzze lastricate che si intrecciano a formare un affascinante labirinto, con ristoranti e tapas bar ad ogni angolo: anche i palati più esigenti troveranno facilmente qualche delizia da scoprire.

Vacanze in città nel sud della Spagna

Cordoba

Il sud della Spagna ospita città meravigliose, ricche di storia, ottimo cibo e monumenti affascinanti. I vari popoli che hanno dominato questo territorio, come i romani, gli arabi, gli ebrei ed i cristiani, hanno lasciato molte testimonianze della loro cultura di origine, quindi è possibile ammirare diversi stili architettonici. Il modo migliore per scoprire le tradizioni del sud della Spagna è visitare le sue più belle città.

Córdoba è una città romantica caratterizzata da cortili, piazze e monumenti emblematici. La sua attrazione più nota al grande pubblico è la Mezquita, all'interno della quale troverete un'impressionante struttura con oltre 850 colonne, retaggio dell'occupazione moresca e cristiana della città.

Potete scoprire questa città seguendo gli itinerari a piedi per Cordoba, grazie i quali raggiungerete i punti d'interesse più apprezzati, come il Ponte Romano ed il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'UNESCO. La parte più antica è circondata da mura romane, che racchiudono anche il vecchio quartiere ebraico. Il mese di maggio è uno dei periodi migliori per visitare Córdoba; in questo periodo si celebra il Festival de Los Patios. La città si riempie di colori, ed i residenti aprono al pubblico i propri cortili interni per permettere a tutti di ammirare gli interni degli edifici storici ornati di fiori.

Mezquita, Cordoba

Negli ultimi anni Siviglia è diventata una delle città più visitate della Spagna, la più famosa per quanto riguarda il flamenco. È anche sede di uno degli eventi più attesi del calendario spagnolo, la Feria de Abril. Molti visitatori arrivano da ogni parte del mondo e soggiornano a Siviglia per vivere le autentiche tradizioni andaluse. Una città unica, che riesce a coniugare un affascinante mix architettonico con l'eredità cattolica, fondendo l'atmosfera magica dei castelli arabi alle strette vie del Barrio de Santa Cruz, l'antico quartiere ebraico. Passeggiando per Siviglia, non perdete l'occasione di visitare Plaza de España per fotografare il suo iconico panorama.

Feria, Siviglia

Jaén, una delle città andaluse meno conosciute dai turisti, è riuscita nel tempo a pconservare le proprie tradizioni, che rimangono ancora oggi autenticamente andaluse. Si tratta di una città ricca di cultura, famosa per la gastronomia, soprattutto per l'olio d'oliva prodotto nelle sue campagne e considerato il migliore di Spagna.

Gli estesi uliveti della zona contribuiscono per metà alla produzione totale di olio d'oliva in Spagna, e coprono il 20% della produzione mondiale. Ma Jaén riesce a stupire anche per l'originalià dei bagni arabi presenti, che sono gli ultimi che ancora sopravvivono in Spagna. L'atmosfera che si respira passeggiando per le sue vie è quella di una città che ha saputo fondere l'eleganza rinascimentale della sua cattedrale con la genuinità popolare che è possibile trovare ad esempio nei suo numerosi tapas-bar.

Bar, Jerez

Jerez de la Frontera è un'importante città del sud della Spagna che è molto aprrezzata per la sua tradizione gastronomica ed è nota al grande pubblico per i tabancos (tradizionali bar dove si serve lo sherry) ed i cavalli. Jerez è stata definita la "perdente" dell'Andalusia, ma da molti appassionati è considerata la vera patria del flamenco. Per coloro che desiderano scoprire la cultura più autentica del sud della Spagna, è consigliabile affittare una casa vacanze a Jerez de la Frontera.

Perdetevi tra vie affascinanti e piazze romantiche come Plaza de la Yebra, che ospita edifici con diverse architetture, oltre a vari bar e caffè. All'interno delle numerose bodegas potrete gustare dell'ottimo sherry con la gente del posto, ed assaggiare i "finos" secchi con gli "olorosos". Due locali storici da visitare sono il "Tabanco El Pasaje" e "Tabanco San Pablo". Non mancate di visitare il quartiere zingaro-flamenco di Santiago, caratterizzato dalla tipiche case imbiancate a calce, che si affacciano su vie lastricate.

Alhambra, Granada

Una delle città del sud della Spagna tipicamente andalusa è Granada; situata ai piedi delle montagne della Sierra Nevada, è conosciuta per il suo fascino, la vivace vita notturna e la grande tradizione culturale del sud della Spagna. L'attrazione principale di Granada è il palazzo dell'Alhambra, che risale al periodo dell'occupazione araba della città. Ogni quartiere conserva una diversa identità culturale, e si può passare molto velocemente dalle vie di Realejo, il vecchio quartiere ebraico, alle strette vie dell'Albaycin, per scoprire i mercati ed i caffè.

Uno dei periodi migliori per soggiornare a Granada è durante la Semana Santa, ossia la settimana pasquale. Questa celebrazione è molto sentita dalla popolazione e le emozioni e l'eccitazione dei partecipanti sono palpabili; residenti e turisti affollano le strade per assistere alle famose processioni durante le quali vengono trasportate le statue dei santi. Nel quartiere di Sacromente vengono eseguiti spettacoli di flamenco in cui i gitani eseguono spettacoli all'interno di alcune grotte.

Dove soggiornare nel sud della Spagna per la vita notturna

La Sala by the Sea, Marbella

Il sud della Spagna è anche molto apprezzato per la sua vita notturna. Sia che siate alla ricerca dei  migliori beach club di Marbella o che preferiate le notti di festa a Granada, non mancheranno le occasioni per ballare e divertirsi.

Marbella è famosa in tutto il mondo per le sue incredibili discoteche, per questo motivo qui si organizzano i più originali addii al celibato ed al nubilato. Si organizzano party a tema dove si possono bere i migliori cocktails e gli champagne più esclusivi, oppure assaggiare tapas all'interno di una bodega tradizionale, per poi uscire verso la lussuosa Puerto Banus.

Ocean Beach, Marbella

Durante tutto l'arco della giornata, a Marbella si organizzano moltissimi eventi, e tra questi i più coinvolgenti sono le feste in piscina! Locali affermati come Nikki, Funky Buddha Beach e La Sala by the Sea, si trovano tutti sul lungomare di Marbella. Qui potrete noleggiare una cabana per rilassarvi sdraiti al sole, accompagnati dai migliori DJ contemporanei. Durante la stagione estiva vengono organizzati eventi di ogni tipo, e per parteciparvi è spesso necessario prenotare in anticipo.

Marbella è la patria di alcuni dei bar più esclusivi e costosi del mondo. Se decidete di soggiornare a Puerto Banús, sarete molto vicini ai locali più frequentati come il Seven e La Sala, che attraggono una ricca clientela che ama bere ai tavoli più ambiti di Marbella, dai cui si può godere di una vista panoramica su Puerto Banus. Marbella offre un'ampia scelta bar. Per scoprire la vera anima festaiola ed alla moda di Marbella consigliamo i cocktail bar come l'Astral a Puerto Banus o al Barrocco Cafe Cocktail bar sul Paseo Maritimo, ma anche The Hogans o The Claddagh Irish.

El Patio de Mariscal, Marbella

La vivacità del centro storico di Marbella talvolta compete con lo sfarzo ed il fascino di Puerto Banus. Ma nonostante questo, lo spirito della cultura andalusa può essere trovato tra le sue piazze, le bodegas tradizionali ed i tapas bar, dove l'autentica vita notturna spagnola si manifesta. Se decidete di affittare una casa vacanza nel centro storico di Marbella, vi consigliamo di prenotare un tavolo al Patio de Mariscal, un locale che ha più di 200 anni o cenare alla Bodegas La Venecia-La Fontanilla, un ristorante tipicamente andaluso cheoffre un ottimo menù di tapas tradizionali.

club più alla moda di Marbella possono essere considerati i migliori locali notturni nel sud della Spagna. Durante le loro serate ospitano molti personaggi famosi, ed esigono un codice di abbigliamento rigoroso. Per partecipare alle serate in discoteca talvolta gli ingressi sono costosi, come anche i menù e le bevande. Tuttavia, i migliori DJ del mondo e le grandi folle di giovani vogliosi di far festa, rendono questi club i più apprezzati in Europa. Alcuni dei club più famosi da non perdere sono: Olivia Valère, Pangea e Aqwa Mist.

La Diosa, Tarifa

Soggiornare a Tarifa vi consente di scoprire lo stile di vita bohémienne che caratterizza questa città balneare situata vicino Cadice. Questa popolare destinazione ospita durante l'estate molti visitatori che amano passeggiare lungo lesue vie, tra le case imbiancate a calce e le botteghe artigiabne. I piatti tipici che potrete gustare nel centro storico comprendono le classiche tapas ed il "tonno rosso di almadraba". Dopo cena è possibile divertirsi nei suoi locali frequentati da surfisti come La Diosa, o ballare tutta a La Ruina.

Anche Granada offre una vita notturna molto attiva. Lungo le vie principali della città sono molti i luoghi di ritrovo per bere. La vita notturna qui è giovane, vibrante e variegata e spesso vissuta sulle terrazze dei bar lungo la strada. A Granada di è soliti socializzare bevendo una birra accompagnata dalle tipiche tapas gratuite, infatti è una delle poche località in Spagna dove se si ordina un drink riceverete gratis le tapas.

Lemon Rock, Granada

Non distante dal centro troverete Calle Pedro Antonio de Alarcón, dove i bar ed i caffè sono più economici qui e le tapas sono migliori, una zona frequentata da residenti e studenti. Qui vicino si trova il Lemon Rock in Calle Montalbán, un locale che offre musica dal vivo, all'interno di un edificio del 17° secolo.

La vita notturna nel sud della Spagna comincia molto più tardi la sera, non troverete infatti molta gente nei bar prima delle 10 di sera. Dopo essersi gustati un pò di tapas ed alcune birre, potete dirigervi verso Calle Ángel Ganivet. Il Supersonic è perfetto per chi ama la musica ed un'atmosfera rilassata, mentre il Pub Ganivet 13 è l'ideale se vi piace ballare al ritmodella locale musica spagnola. In Calle San Matías si trovano molti bar alla moda, tra cui il Check-In e Loop Bar & Records.

Mae West, Granada

Due dei migliori club di Granada sono il Mae West, che sorge nel Centro Comercial Neptuno, e la Discoteca Aliatar, in Calle Recogidas. Sono due discoteche che selezionano i loro clienti all'ingresso in base all'abbigliamento e non iniziano a riempirsi se non a partire dalle 2 di notte.

Dalle dune di sabbia di Cadice, alle dolci colline della Sierra Nevada, il sud della Spagna offre vacanze per tutti i gusti. Divertitevi sulla Costa del Sol, scoprite una natura spettacolare e vivete l'autentica cultura spagnola!

Villa a Benissa

  • 5 camere
  • posti letto 8
  • 2 bagni
  • 200 m² vivibili
  • 300 m² terrazza
  • 100 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
Id: 69029 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.210 - 5.320/settimana € 173 - 760/notte Mostra dettagli

Villa a Llagostera

  • 4 camere
  • posti letto 7
  • 2 bagni
  • 1 bagno
  • 180 m² vivibili
  • 200 m² terrazza
  • 200 giardino m²
  • Piscina privata
  • Wi-Fi
Id: 37311 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 1.505 - 1.750/settimana € 215 - 250/notte Mostra dettagli

Appartamento a Salou

  • 1 camera
  • posti letto 4
  • 1 bagno
  • 50 m² vivibili
  • 10 m² terrazza
  • Piscina comune
  • Wi-Fi
  • Mobili da terrazza
  • Parcheggio
Id: 69347 Aggiungi ai preferiti Elimina Elimina
€ 350 - 903/settimana € 50 - 129/notte Mostra dettagli
X
Vinci un buono regalo da 750€!
Iscriviti alla nostra newsletter; puoi vincere un buono sconto di 750€ per la tua prossima vacanza in Spagna.


Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
 Vinci un buono regalo da 750€! 
Affittivacanze-Spagna.it utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare il servizio e mostrarti annunci pubblicitari adattati alle tue preferenze, analizzando le tue abitudini di navigazione. Cambia la configurazione e ottieni maggiori informazioni qui.